Telaio in Carbonio no brand

little boy

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dynatek
Nella serie sterzo non erano compresi degli anellini sottili per fare spessore?
Sono quelli che ho cerchiato di verde. Vanno messi sopra la ralla (o l'anello tagliato 3) prima dell'anello "tappo" 4.
Impediscono al tappo di sfregare contro il telaio e quindi di ruotare liberamente con il manubrio.

Vedi l'allegato 288078
No, ma in altre serie sterzo li ho trovati solo che il vb-r-099 ha il cuscinetto superiore grande come quello inferiore e di solito quei rasamenti sono della misura inferiore. diciamo che tutta la serie sterzo è specifica. L'unica cosa avevo un vecchio cuscinetto 52x40x8 (52x40x7 quello in dotazione) e on quello va meglio anche se non perfetto.
 

EliaCozzi

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No, ma in altre serie sterzo li ho trovati solo che il vb-r-099 ha il cuscinetto superiore grande come quello inferiore e di solito quei rasamenti sono della misura inferiore. diciamo che tutta la serie sterzo è specifica. L'unica cosa avevo un vecchio cuscinetto 52x40x8 (52x40x7 quello in dotazione) e on quello va meglio anche se non perfetto.
i "rasamenti" sono tutti uguali, non c'entra il diametro del cuscinetto.
Se hai un cuscinetto da 1-1/2, ci va comunque la ralla che riduce il diametro del cuscinetto fino a 28.6 che è il diametro del cannotto forcella, questi "rasamenti" si infilano sul cannotto, e appoggiano alla ralla, quando ci infili l'anello tappo quest'ultimo appoggerà sui rasamenti anziché sulla ralla.
Non è che hai invertito i cuscinetti? E il primo che hai infilato sulla forcella (quello sotto) è da 8mm, e che quindi andava sopra?
 

little boy

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i "rasamenti" sono tutti uguali, non c'entra il diametro del cuscinetto.
Se hai un cuscinetto da 1-1/2, ci va comunque la ralla che riduce il diametro del cuscinetto fino a 28.6 che è il diametro del cannotto forcella, questi "rasamenti" si infilano sul cannotto, e appoggiano alla ralla, quando ci infili l'anello tappo quest'ultimo appoggerà sui rasamenti anziché sulla ralla.
Non è che hai invertito i cuscinetti? E il primo che hai infilato sulla forcella (quello sotto) è da 8mm, e che quindi andava sopra?
No ti assicuro che non è così,, o meglio andrebbe bene ma servirebbe una rondella adatta al. cuscinettonda 1 1/2 perché sopra il cuscinetto superiore che è da 1.1/2 cu va ol blocchetto troncoconico della serie sterzo specifica non ci posso mettere uno spessore dal diametro più piccolo
 
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EliaCozzi

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Se non ricordo male, nella mia vbr099 i cuscinetti erano entambi 1-1/2
Esatto, e quindi si potrebbe aver montato i cuscinetti invertiti. Mi spiego: nella mia Workwell 226 i due cuscinetti da 1-1/2 hanno due spessori diversi: 7mm quello inferiore, 8mm quello superiore.
 

little boy

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Esatto, e quindi si potrebbe aver montato i cuscinetti invertiti. Mi spiego: nella mia Workwell 226 i due cuscinetti da 1-1/2 hanno due spessori diversi: 7mm quello inferiore, 8mm quello superiore.
Si infatti l'unica cosa è prendere un cuscinetto più spesso sperando che basti, perché di solito gli spessori sono da 1 1/8. Ho provato a cercarne da 1 1/2 ma non riesco a trovare nulla
 

Gianlu_78

Pignone
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Anch’io mi trovo in difficoltà con la serie sterzo. Ho tagliato la forcella e provato a montare tutto.. ma come si chiude ora la serie sterzo?
 

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aratrus

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intanto devi inserire l'expander nella forcella e stringerlo, poi puoi mandarlo a pacco con il tappo che nella foto è montato sull'expander, stringere le viti del manubrio e poi togliere il tappo e mettere quello grande a chiusura.
oppure puoi mandare a pacco direttamente usando il tappo di chiusura, l'importante è che vada a spingere sull'attacco manubrio e non sulla forcella.

Edit: avevo scritto il contrario, in neretto la correzione
 
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intanto devi inserire l'expander nella forcella e stringerlo, poi puoi mandarlo a pacco con il tappo che nella foto è montato sull'expander, stringere le viti del manubrio e poi togliere il tappo e mettere quello grande a chiusura.
oppure puoi mandare a pacco direttamente usando il tappo di chiusura, l'importante è che vada a spingere sull'attacco manubrio e non sulla forcella.

Edit: avevo scritto il contrario, in neretto la correzione?
Ok quindi il tappo tondo che è sopra l’expander non si utilizza?
Il manubrio inoltre non ha le viti, ma un altro piccolo expander che si inserisce nell’attacco tra quest’ultimo e la forcella.
 

aratrus

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Ok quindi il tappo tondo che è sopra l’expander non si utilizza?
Il manubrio inoltre non ha le viti, ma un altro piccolo expander che si inserisce nell’attacco tra quest’ultimo e la forcella.
lo puoi usare solo per stringere la serie sterzo e poi lo togli per mettere l'altro oppure non lo consideri proprio e stringi il manubrio usando il buchino in quello grande
 
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EliaCozzi

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Ok quindi il tappo tondo che è sopra l’expander non si utilizza?
Il manubrio inoltre non ha le viti, ma un altro piccolo expander che si inserisce nell’attacco tra quest’ultimo e la forcella.
Come ha detto @bradipus : metti l'expander nel cannotto e tiri la vite che allarga l'expander, poi metti il tappo "a trapezio" del manubrio (quello tondo dell'expander lo metti da parte per il prossimo telaio) con la vite che agisce sull'expander e tiri.

A occhio dovrai tagliare il cannotto forcella ancora qualche mm perché l'expander va in battuta sul bordo del cannotto e hai poco spazio per tiare e comprimere la serie sterzo.
Giusto per fare una prova, se hai un altro spessore mettilo provvisoriamente sotto il manubrio in modo che il cannotto sia più "dentro" al manubrio, ti aiuta a capire quanto si compatta la serie sterzo.

Inoltre, se è come il manubrio della mia Workswell, il tappo a forma di "trapezio" è sporgente nella parte inferiore e questo va in battuta sull'expaner prima di quanto sembri, per cui a un certo punto non compattava più nulla. Sempre per evitare di tagliare troppo la forcella, ho infilato una pallina di plastilina (il pongo) per vedere se in fase di compressione venisse schiacciata totalmente tra tappo e expander, così ti rendi conto se i due pezzi vanno in contatto e tirando non si comprime più la serie sterzo
 
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lo puoi usare solo per stringere la serie sterzo e poi lo togli per mettere l'altro oppure non lo consideri proprio e stringi il manubrio usando il buchino in quello grande
Ok vediamo se ho capito:
1-Taglio la forcella in modo che il tappo tondo dell’expander stringa sull’attacco
2-Inserisco il mini expander (quello a cuneo) e l’expander col tappo tondo e stringo per “mandare a pacco” la serie sterzo
3-Stringo il mini expander (sempre quello a cuneo) all’interno dell’attacco
4-Smonto l’expander col tappo tondo e sostituisco quest’ultimo con il tappo dell’attacco
5-Chiudo la serie sterzo

Nel mio caso credo di aver fatto un taglio 2mm più alto che non consentivano al tappo tondo di mandare a pacco la serie sterzo.
 

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Ok vediamo se ho capito:
1-Taglio la forcella in modo che il tappo tondo dell’expander stringa sull’attacco
2-Inserisco il mini expander (quello a cuneo) e l’expander col tappo tondo e stringo per “mandare a pacco” la serie sterzo
3-Stringo il mini expander (sempre quello a cuneo) all’interno dell’attacco
4-Smonto l’expander col tappo tondo e sostituisco quest’ultimo con il tappo dell’attacco
5-Chiudo la serie sterzo

Nel mio caso credo di aver fatto un taglio 2mm più alto che non consentivano al tappo tondo di mandare a pacco la serie sterzo.

Il tappo tondo dell'expander non lo userei proprio. Comprimi la serie sterzo col tappo di serie del manubrio. Lo dico perché se il tappo tondo dell'expander sotto è piatto e quello del manubrio sporgente, alla fine con quello dell'expander riesci a compattare la serie sterzo mentro con quello del manubrio no, o peggio, non va nemmeno in battuta completa.

L'expander del manubrio lo devi stringere per ultimo, dopo aver tirato compresso la serie sterzo.
 
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Boxi80

Novellino
17 Giugno 2021
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Bergamo
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vintage
Ciao a tutti, sono interessato ad un telaio su Velobuild (mi piace il 66 con freni tradizionali), ma mi frena il rischio antidumping. XDB dovrebbe comprendere già tutto, corretto? esperienze negative da chi ha acquistato?
 
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