Il discorso potrebbe filare se dividi nettamente il telaista dal biomeccanico,ma le divisioni non sono così nette....
Il bravo telaista (ricordo che la discussione distingue tra veri telaisti e mezze calzette...) è per forza anche una sorta di biomeccanico,usa strumenti molto simili al biomeccanico e rileva le misure antropometriche praticamente nello stesso modo,la grossa differenza è che con le misure rilevate non solo ti aggiusta in sella,ma ti costruisce un telaio ad ok partendo da zero mixando i rilevamenti alla sua artigianalità ed esperienza sui sui prodotti,ti consiglia su varie soluzioni meccaniche ed alla fine ti confeziona un prodotto finito personalizzato in tutto partendo da un'idea.
Il biomeccanico ti aggiusta su qualcosa di preesistente,lavoro utile e validissimo per carità,ma solo quello fà,una volta che ti ha dato i tuoi dati il suo lavoro finisce lì,non stà certo a definire se hai bisogno nella postura consigliata di un carro rigido o di una forcella più inclinatao di un piantone di geometria diversa dallo standard....stiamo parlando di cose completamente diverse a mio avviso.
La scelta è nostra,se ci va bene un telaio standard lo si compra e poi si paga una discreta cifra per farci adattare sopra,altrimenti con la stessa cifra ci si fà fare un telaio su misura e come biomeccanico ci si affida al telaista che non usa certo mezzi da stregone ma sistemi di rilevamento moderni.
Anche a livello di spesa telaio standard+biomeccanico non è certo molto più economico di telaio su misura....poi ad ognuno la propria scelte,io mi conosco e conosco le mie misure,non sento nè il bisogno di una visita biomeccanica nè di una misurazione di un telaista e se dovessi farmi fare un telaio nuovo potrei tranquillamente usare le mie vecchie misure del sù misura o delle standard,infatti la differenza è talmente risicata che potrei chiedere un sù misura a chiunque senza nemmeno farmi misurare (56,5x56 c\c).
Poi ad ognuno la propria scelta con la propria testa,i propri gusti,la propria convinzione ed il proprio portafoglio,io dormo tranquillo in tutte le maniere

!
P.S.
Condivido che di biomeccanici ce ne siano di diversa affidabilità,idem come per chi fà i telai...