Tempi di consegna sul nuovo...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
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Fai così: concorda la data esatta di Febbraio con il venditore e firma il contratto che prevede che tu versi 20€ per ogni giorno anticipato rispetto alla data pattuita, e lui fa altrettanto per ogni giorno di ritardo. Oppure firma il contratto con la data esatta versando metà del prezzo come caparra e rimborso del doppio della stessa dopo una settimana di ritardo.

Se il negoziante firma una delle due cose,
firma anche tu senza esitare un attimo.

Facci sapere che ti dice....
Dubito proprio che ogni venditore firmi una cosa del genere, la data di consegna non te la metteranno mai per iscritto
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
Fai così: concorda la data esatta di Febbraio con il venditore e firma il contratto che prevede che tu versi 20€ per ogni giorno anticipato rispetto alla data pattuita, e lui fa altrettanto per ogni giorno di ritardo. Oppure firma il contratto con la data esatta versando metà del prezzo come caparra e rimborso del doppio della stessa dopo una settimana di ritardo.

Se il negoziante firma una delle due cose,
firma anche tu senza esitare un attimo.

Facci sapere che ti dice....

Non so che attività tu faccia ma se mai il mio datore di lavoro, il quale di fatto rappresenta il mio cliente, mi facesse una proposta del genere, da gandhiano penso che gli tirerei un papagna dritta sul naso.

Comunque sti venditori che canaglie, tutti uguali, li bypassiamo con i negozi online dopo che abbiamo provato da loro il materiale da acquistare, facciamo da noi il lavoro di officina sulle nostre biciclette perchè siamo nettamente più bravi di loro, quando non abbiamo degli attrezzi specifici glieli chiediamo senza spendere un'euro, decidiamo noi i prezzi sulla loro manodopera (solo per gli sfigati che non sanno metter mano sulla bici) e poi come rappresentanti l'ultimo baluardo della filiera ciclistica, li carichiamo di tutte le responsabilità a monte e fuori dal loro controllo proponendogli le penali da contratto.
Credo che l'eutanasia animale sia più compassionevole.
 

BCklo

Novellino
17 Settembre 2016
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?
Non so che attività tu faccia ma se mai il mio datore di lavoro, il quale di fatto rappresenta il mio cliente, mi facesse una proposta del genere, da gandhiano penso che gli tirerei un papagna dritta sul naso.

Comunque sti venditori che canaglie, tutti uguali, li bypassiamo con i negozi online dopo che abbiamo provato da loro il materiale da acquistare, facciamo da noi il lavoro di officina sulle nostre biciclette perchè siamo nettamente più bravi di loro, quando non abbiamo degli attrezzi specifici glieli chiediamo senza spendere un'euro, decidiamo noi i prezzi sulla loro manodopera (solo per gli sfigati che non sanno metter mano sulla bici) e poi come rappresentanti l'ultimo baluardo della filiera ciclistica, li carichiamo di tutte le responsabilità a monte e fuori dal loro controllo proponendogli le penali da contratto.
Credo che l'eutanasia animale sia più compassionevole.
Seee, penali su un contratto per una bici, in questo periodo poi....
Avremmo tutti la bici aggratis:==
 
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Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
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Si ce l'ho!
Non so che attività tu faccia ma se mai il mio datore di lavoro, il quale di fatto rappresenta il mio cliente, mi facesse una proposta del genere, da gandhiano penso che gli tirerei un papagna dritta sul naso.

Comunque sti venditori che canaglie, tutti uguali, li bypassiamo con i negozi online dopo che abbiamo provato da loro il materiale da acquistare, facciamo da noi il lavoro di officina sulle nostre biciclette perchè siamo nettamente più bravi di loro, quando non abbiamo degli attrezzi specifici glieli chiediamo senza spendere un'euro, decidiamo noi i prezzi sulla loro manodopera (solo per gli sfigati che non sanno metter mano sulla bici) e poi come rappresentanti l'ultimo baluardo della filiera ciclistica, li carichiamo di tutte le responsabilità a monte e fuori dal loro controllo proponendogli le penali da contratto.
Credo che l'eutanasia animale sia più compassionevole.
Ammazza che brutti clienti che hai!
Vorrei un consiglio
Qual'è la giusta procedura per noi poveri acquirenti?
Ti do un anticipo..di quanto? che ne so il 10% se compro una bici da 6000 euro sono 600 euro, mi dai una data di arrivo basata su quale data? te la inventi tu? la casa produttrice? e vabbè mi fido della data stimata, se poi non arriva e mi viene detto che tarda di un mese...due mesi... che cosa dobbiamo fare noi clienti?
Ce la prendiamo con te dandoti due papagne o con la casa madre? Ma i soldi li abbiamo dati a te che li hai nella tua banca e quindi il cerchio si restringe.
Possiamo riavere indietro i soldi?
Senza polemica chiedo per un amico..
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
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Napoli
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Trek Emonda SL8 DA
Non so che attività tu faccia ma se mai il mio datore di lavoro, il quale di fatto rappresenta il mio cliente, mi facesse una proposta del genere, da gandhiano penso che gli tirerei un papagna dritta sul naso.

Comunque sti venditori che canaglie, tutti uguali, li bypassiamo con i negozi online dopo che abbiamo provato da loro il materiale da acquistare, facciamo da noi il lavoro di officina sulle nostre biciclette perchè siamo nettamente più bravi di loro, quando non abbiamo degli attrezzi specifici glieli chiediamo senza spendere un'euro, decidiamo noi i prezzi sulla loro manodopera (solo per gli sfigati che non sanno metter mano sulla bici) e poi come rappresentanti l'ultimo baluardo della filiera ciclistica, li carichiamo di tutte le responsabilità a monte e fuori dal loro controllo proponendogli le penali da contratto.
Credo che l'eutanasia animale sia più compassionevole.
Scusami, senza offesa, ma questa risposta è un po' a "schiovere", come si dice a Napoli, ossia un fiume di parole senza troppo significato.

Tutto questo livore gratuito poi, non ha proprio cittadinanza in questa discussione. Non stiamo parlando di quello che fai tu o faccio io (cosa della quale ovviamente non devo rendere conto, ma giusto per dirtelo non ho mai comprato una bici o un componente da montare online), ma della procedura di acquisto per il quale un utente sta chiedendo consiglio. Questa tua filippica contro l'online e la tua accorata difesa della categoria non c'entrano un fico secco. Qui nessuno sta vessando nessuno.

Non mi pare che l'utente sia andato a minacciare il sivende estorcendogli la data ed imponendogliela. Lui ha chiesto un preventivo ed il sivende gli ha dato un termine di consegna, che di questi tempi per una bici nuova sembra inverosimile. Noi gli stiamo consigliando un modo per capire se la data è ragionevole oppure se il sivende l'ha messa lì come tecnica di vendita.

A tuo avviso l'acquirente cosa dovrebbe fare? Ordinare la bici, versare la caparra e ringraziare di non ricevere una papagna sul naso quando andrà a chiedere della bici che sarà in ritardo?

Ossia, l'utente chiede un consiglio e tu, per tutta risposta, ci fai un pistolotto sulle tue convinzioni riguardo il giusto commercio ciclistico, che include il fatto che un cliente che spende una cifra ragguardevole non ha la ben minima garanzia di ricevere il bene nei tempi che il venditore gli prospetta?

Bah....
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
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Ultra AF
Ammazza che brutti clienti che hai!
Vorrei un consiglio
Qual'è la giusta procedura per noi poveri acquirenti?
Ti do un anticipo..di quanto? che ne so il 10% se compro una bici da 6000 euro sono 600 euro, mi dai una data di arrivo basata su quale data? te la inventi tu? la casa produttrice? e vabbè mi fido della data stimata, se poi non arriva e mi viene detto che tarda di un mese...due mesi... che cosa dobbiamo fare noi clienti?
Ce la prendiamo con te dandoti due papagne o con la casa madre? Ma i soldi li abbiamo dati a te che li hai nella tua banca e quindi il cerchio si restringe.
Possiamo riavere indietro i soldi?
Senza polemica chiedo per un amico..
NEssuno ti obbliga ad impegnarti oggi con un contratto relativo ad una bici che arriverà fra n mesi.
Se non ti va, aspetta aprile e acquista quando la bici sarà fisicamente presente.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Se compri gli stessi identici pezzi e lo stesso identico telaio, la paghi di più, matematico.

Prova a mettere in colonna il kit telaio, il gruppo dura ace di2 completo, le Roval, il manubrio originale integrato, sella e tutte le altre minuterie che servono e poi mi dici.


@cikin ha ragione, su alcuni marchi il prezzo della bici completa non rispecchia affatto il montaggio, o meglio non fà risparmiare rispetto al montaggio fai da te
si parlava di specy tarmac da 12000 euro completa
ti compri:
telaio 4700
gruppo di2 3300/3500
ruote roval 2000
restano circa 2000 euro per manubrio/sella/pedali e minuterie, direi che ci stai dentro e sopratutto metti quel che vuoi

e sono prezzi di listino (a parte il gruppo)

il fatto è che in questi ultimi anni i produttori si fanno molti componenti in proprio (ruote, manubri, selle, ecc) e li mettono a prezzi diciamo "assurdi" per giustificare prezzi della bici completa altrettanto assurdi.
Il primo esempio che mi viene in mente è sulle ruote; una volta sopra i 2000 euro c'erano solo le ruote top di marchi top ora le varie giant/roval/bontranger ecc costano tutte sopra i 2000 euro, alcune 2500, senza avere il minimo "blasone" e la minima storia rispetto a fulcrum/campagnolo/dt/zipp ecc.
 
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stambecco

Maglia Gialla
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Comunque sti venditori che canaglie, tutti uguali, li bypassiamo con i negozi online dopo che abbiamo provato da loro il materiale da acquistare, facciamo da noi il lavoro di officina sulle nostre biciclette perchè siamo nettamente più bravi di loro, quando non abbiamo degli attrezzi specifici glieli chiediamo senza spendere un'euro, decidiamo noi i prezzi sulla loro manodopera (solo per gli sfigati che non sanno metter mano sulla bici) e poi come rappresentanti l'ultimo baluardo della filiera ciclistica, li carichiamo di tutte le responsabilità a monte e fuori dal loro controllo proponendogli le penali da contratto.
Credo che l'eutanasia animale sia più compassionevole.


su alcune cose puoi anche avere ragione, ma il giochino di barare sulla data di consegna, se fatto in malafede, è davvero intollerabile
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
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Trek Emonda SL8 DA
@cikin ha ragione, su alcuni marchi il prezzo della bici completa non rispecchia affatto il montaggio, o meglio non fà risparmiare rispetto al montaggio fai da te
si parlava di specy tarmac da 12000 euro completa
ti compri:
telaio 4700
gruppo di2 3300/3500
ruote roval 2000
restano circa 2000 euro per manubrio/sella/pedali e minuterie, direi che ci stai dentro e sopratutto metti quel che vuoi

e sono prezzi di listino (a parte il gruppo)

il fatto è che in questi ultimi anni i produttori si fanno molti componenti in proprio (ruote, manubri, selle, ecc) e li mettono a prezzi diciamo "assurdi" per giustificare prezzi della bici completa altrettanto assurdi.
Il primo esempio che mi viene in mente è sulle ruote; una volta sopra i 2000 euro c'erano solo le ruote top di marchi top ora le varie giant/roval/bontranger ecc costano tutte sopra i 2000 euro, alcune 2500, senza avere il minimo "blasone" e la minima storia rispetto a fulcrum/campagnolo/dt/zipp ecc.
Intanto le ruote costano 2400, intanto c'è il powermeter ed il prezzo del gruppo sale quasi di 1000€, intanto il manubrio integrato Specialized costa 300-400€, ed ecco che si arriva a 12.000 in un amen...

Concordo assolutamente che i prezzi sono folli, ed a quel punto uno poi si chiede se le Roval valgono i 2400 che chiedono, e così via con manubrio e tutto il resto.

Ma se fai il conto preciso, pezzo per pezzo identici a quelli di serie, il risparmio io credo non ci sia, e se c'è è risibile. Poi magari mi sbaglio, ma i prezzi sono quelli

Ahinoi......
 

max_max

via col vento
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NEssuno ti obbliga ad impegnarti oggi con un contratto relativo ad una bici che arriverà fra n mesi.
Se non ti va, aspetta aprile e acquista quando la bici sarà fisicamente presente.
Ma dove sta scritto che si deve impegnare senza un minimo di tutela? Lui ha fatto un preventivo e gli hanno detto che a Gennaio consegnano, ossia tra 2 mesi, che tutto sommato è ok.
Improvvisamente diventa Aprile, perché qui tutti noi abbiamo il sospetto che il venditore ha promesso una cosa poco verosimile, e stiamo quasi a fare il processo all'acquirente ed a deridere le proposte che cercano di tutelare chi spende migliaia di euro. Poi non lamentiamoci che la case aumentano i prezzi, che i negozianti quasi ci fanno un favore a venderci un bene da 10.000€ e così via.
 

max_max

via col vento
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Nessun livore, nessun pistolotto e nessuna filippica, la mia era un'osservazione sarcasticamente iperbolica di un suggerimento irragionevole.
Era un suggerimento evidentemente provocatorio per andare a vedere la giocata del venditore. Nessun commerciante accetterebbe quei patti ovviamente, ed il problema a mio modesto avviso è proprio quello. Se uno va a comprare una utilitaria (i prezzi ormai sono comparabili) firma una bella pila di carte, e spesso c'è garanzia del venditore per auto di cortesia nel caso di ritardi, sconti particolari, o possibilità di recesso (più raramente con acconto raddoppiato, ma a volte c'è).

Invece in ambito ciclistico si arriva all'assurdo delle zero tutele, del venditore che si veste da benefattore verso il cliente perché riesce a fargli avere la bici, ed addirittura Specialised rincara il listino e ribalta su quelli che hanno già acquistato con il listino ufficiale in essere.

Tutto normale? Chi è la parte debole della transazione? Qui tra poco arriveremo a santificare le case costruttrici ed ad accusare i clienti....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
genericamente, di questi tempi, comprare con ordine secondo me è una follia a meno che non si metta in conto già prima il rischio di dover aspettare mesi

io preferisco rimanere libero e se arriva la mia taglia acquistare un pronta consegna; fra l'altro, si può ordinare un colore "su catalogo" senza nemmeno averlo visto? Se quando arriva per un qualsiasi motivo il colore scelto dal vero non soddisfa.....stiamo parlando di cifre per cui non ci deve essere nemmeno una vite fuori posto!!
 
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Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
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Ultra AF
Ma dove sta scritto che si deve impegnare senza un minimo di tutela? Lui ha fatto un preventivo e gli hanno detto che a Gennaio consegnano, ossia tra 2 mesi, che tutto sommato è ok.
Improvvisamente diventa Aprile, perché qui tutti noi abbiamo il sospetto che il venditore ha promesso una cosa poco verosimile, e stiamo quasi a fare il processo all'acquirente ed a deridere le proposte che cercano di tutelare chi spende migliaia di euro. Poi non lamentiamoci che la case aumentano i prezzi, che i negozianti quasi ci fanno un favore a venderci un bene da 10.000€ e così via.
ok, firmiamo sto contratto, anziché promettere a voce che arriverà "a gennaio/febbraio" ti metto per iscritto che te la consegno entro il 31/12. Sei più tranquillo?

Un conto sono le palle che raccontano certi venditori, un altro la lunghezza del ciclo produttivo del mondo bici.
Al problema 1 ti basta cambiare negozio, al 2 vivere più sereni ;-)
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
genericamente, di questi tempi, comprare con ordine secondo me è una follia a meno che non si metta in conto già prima il rischio di dover aspettare mesi

io preferisco rimanere libero e se arriva la mia taglia acquistare un pronta consegna; fra l'altro, si può ordinare un colore "su catalogo" senza nemmeno averlo visto? Se quando arriva per un qualsiasi motivo il colore scelto dal vero non soddisfa.....stiamo parlando di cifre per cui non ci deve essere nemmeno una vite fuori posto!!
Se sei da taglia 54 può anche funzionare, qualcosa si trova, non tutti i marchi e montaggi ma qualcosa in casa si trova, se ti serve una 58 una 49 o che mi sa che la bici la vedi col binocolo purtroppo

Almeno prima del covid c'era anche qualche festival/ bike test in cui potevi mettere il sedere sulla bici almeno per un po' che almeno per me era molto piacevole, ora è già tanto vedere una bici dal vivo prima di comprarla

Sulle attese poi concordo che sarebbe piacevole avere una data più precisa, già due anni fa impazzivo per il ritardo di 2/3 settimane della MTB, le attuali attese non le sopporterei