Tentativo everesting

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Scegli una salita con una pendenza non esagerata, massimo il 4%
Buonasera a tutti...sono nuovo del forum e mi presento! Mi chiamo Federico e sono un amatore di 32 anni...ho circa 2 anni di esperienza alle spalle e 8000 km macinati!il prossimo anno vorrei provare a fare un everesting e mi domandavo se 8 mesi di allenamento serio(bici+palestra) secondo voi sono sufficienti!grazie in anticipo(ogni consiglio è ben più che accetto)
Con la tua preparazione è meglio se tenti Aventining.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buonasera a tutti...sono nuovo del forum e mi presento! Mi chiamo Federico e sono un amatore di 32 anni...ho circa 2 anni di esperienza alle spalle e 8000 km macinati!il prossimo anno vorrei provare a fare un everesting e mi domandavo se 8 mesi di allenamento serio(bici+palestra) secondo voi sono sufficienti!grazie in anticipo(ogni consiglio è ben più che accetto)

In condizioni normali non sei assolutamente in grado di chiuderlo.

Occorre essere almeno un mezzo ultracycler per impegnarsi in un impresa del genere.

PERO', negli ultimi anni, ho visto gente che, con un solo anno di bici, ha fatto pure pure 3-4 everesting... altri che ne hanno fatti due di fila provenendo da sport come il body building... anche se dopo qualche mese gli sono arrivati problemi cardiaci, ai reni ed hanno smesso di fare i "fenomeni"

Quindi il miglior consiglio che posso darti è di provare il mezzo everesting, così avrai un idea di cosa vuol dire farlo tutto.

sul sito di riferimento troverai molti everesters che hanno il badge 4424m prima e non ancora quellod a 8848m

il sito di riferimento: https://everesting.cc/
 
  • Mi piace
Reactions: Snow and andry96

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
354
523
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
È una bella sfida che lascia il segno non ne ero a conoscenza.
Forse è consigliabile provare prima a completare la mezza distanza e vedere in che condizioni finisci e il tempo occorso.
Sei comunque basso come FTP rischi di non finirla in 24 ore calcolando un wattaggio medio al 50-60% della FTP.....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
PERO', negli ultimi anni, ho visto gente che, con un solo anno di bici, ha fatto pure pure 3-4 everesting... altri che ne hanno fatti due di fila provenendo da sport come il body building... anche se dopo qualche mese gli sono arrivati problemi cardiaci, ai
Come no...?

Quattromila e ottomila sono due sport diversi.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Capisco...e riconosco che non sarà semplice!il mio "piano" era di passare in bici circa 20 ore a settimana suddivise 3-4 uscite dalle 3 ore in su più un uscita lunghissima il fine settimana

Ti hanno già risposto in molti sul tema, aggiungo i miei 2 cent: ammesso che tu riesca a digerire un aumento del carico di allenamento come quello che hai in mente, con quei volumi raggiunti in breve tempo, sarai stanco... quasi sempre. Non l'ideale per arrivare ad una prova in cui contano moltissimo le gambe ma altrettanto la motivazione e la voglia di riuscire.

Fossi in te farei una prova per capire cosa ti aspetta: ho un amico discretamente preparato in grado di affrontare dislivelli importanti... ha provato l'everesting ma ha abbandonato perché è morto di noia. Ti è già stato detto anche questo, a volte le gambe non bastano.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti hanno già risposto in molti sul tema, aggiungo i miei 2 cent: ammesso che tu riesca a digerire un aumento del carico di allenamento come quello che hai in mente, con quei volumi raggiunti in breve tempo, sarai stanco... quasi sempre. Non l'ideale per arrivare ad una prova in cui contano moltissimo le gambe ma altrettanto la motivazione e la voglia di riuscire.

Fossi in te farei una prova per capire cosa ti aspetta: ho un amico discretamente preparato in grado di affrontare dislivelli importanti... ha provato l'everesting ma ha abbandonato perché è morto di noia. Ti è già stato detto anche questo, a volte le gambe non bastano.
Anche perché, o fai everesting su una salitella e alla 30° ripetuta hai le gonadi che sfiorano l'asfalto o lo fai su una salita lunga e serve una gran gamba per non agonizzare
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buonasera a tutti...sono nuovo del forum e mi presento! Mi chiamo Federico e sono un amatore di 32 anni...ho circa 2 anni di esperienza alle spalle
Come ti hanno già risposto in tanti non è così semplice passare dal tuo chilometraggio annuale ad uno che ti permette di fare un Everesting, difficilmente con solo 8 mesi di preparazione. Due anni fa, un amico lo ha fatto per una buona causa, prendendo degli sponsor e devolvendo il tutto in beneficenza, è un ragazzo della tua età, che fa circa 15/16k km annui, io e altri amici ci siamo alternati nel stargli a fianco come supporto durante la prova e ti posso assicurare che non è stato semplice arrivare alla fine per lui, fortunatamente aveva una grossa motivazione per portarlo a termine Screenshot_20220815-190722_Strava.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and andry96

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Come ti hanno già risposto in tanti non è così semplice passare dal tuo chilometraggio annuale ad uno che ti permette di fare un Everesting, difficilmente con solo 8 mesi di preparazione. Due anni fa, un amico lo ha fatto per una buona causa, prendendo degli sponsor e devolvendo il tutto in beneficenza, è un ragazzo della tua età, che fa circa 15/16k km annui, io e altri amici ci siamo alternati nel stargli a fianco come supporto durante la prova e ti posso assicurare che non è stato semplice arrivare alla fine per lui, fortunatamente aveva una grossa motivazione per portarlo a termine Vedi l'allegato 359439
C'è un motivo particolare che gli/vi ha fatto scegliere una salita con poca pendenza?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
C'è un motivo particolare che gli/vi ha fatto scegliere una salita con poca pendenza?
Dove abitiamo non ci sono salite importanti, il dislivello massimo è intorno ai 200 metri, dopo vari test è stata fatta una scelta e si è scelto una salita di 3,7 km al 4% medio, questo perché permetteva di tenere una velocità media di 20 km/h per finire entro le 20 ore
 

Fane1990

Novellino
14 Agosto 2022
7
9
34
Montopoli in val d'arno
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi...scusate se vi rispondo solo ora!grazie a tutti per le varie opinioni che sono sempre ben accette!per me chiudere un everesting sarebbe come rinascere, una soddisfazione immensa!magari non tutti i ciclisti su questo forum capiranno, ma per me sarebbe un impresa.
Con tutte le difficoltà proverò ad allenarmi e a portarlo a termine
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao ragazzi...scusate se vi rispondo solo ora!grazie a tutti per le varie opinioni che sono sempre ben accette!per me chiudere un everesting sarebbe come rinascere, una soddisfazione immensa!magari non tutti i ciclisti su questo forum capiranno, ma per me sarebbe un impresa.
Con tutte le difficoltà proverò ad allenarmi e a portarlo a termine
A questo punto, In bocca al lupo e facci sapere
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ma per me sarebbe un impresa.
per tutti quelli che si cimentano, è un'impresa..
curiosità, come mai ti sei prefissato 8 mesi? aprile sarebbe anche un buon periodo, ma mica l'unico, non sarebbe meglio "incominciarsi" e vedere che aria tira strada facendo? farlo a fine estate per esempio, ti darebbe la possibilità di fare in estate (ferie) qualche trasferta in montagna dove iniziare a vedere che aria tira con giri da 4-5mila metri e anche più, oltre che vedere posti strafighi :cool:
 

capitano64

Novellino
4 Agosto 2017
10
24
piemonte
Visita sito
Bici
caad12 sempre pro
Mi inserisco nella discussione, ho 58 anni con 44 anni di bici ( 27 di corse) , ho corso campionati vari e belle corse con buoni risultati , ho faticato tanto in questi 44 anni e avuto belle soddisfazioni , ma l’anno scorso mi è venuto la pazza idea di provare un everesting , perché ? boh ? Come ha detto qualcuno forse per una sfida con me stesso , forse perché amo la salita , forse perché volevo vedere i miei limiti . L’ho fatto , non mi ricordo una fatica simile ( ma ero anche più vecchio di quando faticavo in corsa) , ma non ricordo una soddisfazione così grande alla fine. L’ ho fatto su una salita corta ( 1,2 km ) duretta ( 120 metri dislivello) fatta 71 volte ( 14 ore pedalate)
Cosa posso consigliarti , tanta tanta tanta voglia di finirla , tanta testa e palle , ovviamente una buona condizione generale , un allenamento buono per il dislivello ( io faccio 10000 km annui con 120.000 metri ) , avendolo fatto a giugno avevo circa 4500 km .
Ti posso dire che le prime Ore passano ( vai piano e tranquillo da subito) , la crisi arriva a 3/4 ( per me a 7000 metri) , se la superi il finale è una passeggiata : vedi la conclusione è non sentì più la fatica ( ho fatto tempi migliori nelle ultime 10 salite che nelle prime 5 ).
Ma soprattutto ti consiglio di avere amici che ti accompagnano sempre , ma in modo intelligente: sei tu che devi fare l’andatura , non adattarti a loro .
Consiglio più facile a dirsi che a farsi , secondo me ci sono riuscito più per l’esperienza di 40 anni di bici che per la forma fisica.
Quello che posso dire per esperienza , non ho mai avuto dolori durante la prova , ma solo calo di testa , due giorni dopo ero perfettamente a posto ( ho fatto salite con PR) , e per uno o due mesi sono andato da favola : se ti prepari bene e lo fai convinto ti rimane una gamba favolosa , altro che .
Se hai voglia di tentarlo fallo , se durante il tentativo triboli o non c’è la fai più , fermati , non è mica una tragedia , ma almeno ci hai provato .
Sai quante volte volevo ritirarmi in corsa , ma non potevo , come sai quante volte durante allenamenti duri avrei buttato la bici nel fosso , ma poi ero sempre contento di aver completato la corsa o l’allenamento.
sei giovane , preparati pedalando in salita e facendo ore in bici , scegli una salita che ti piace , fatti accompagnare da amici e divertiti , poi se non riesci , ci riproverai
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
@Fane1990 la prima regola di un everesting (che poi vale in buona sostanza per tutti gli ambiti endurance, è chea mente comanda sempre le gambe. Quindi a parte un minimo allenamento fisico (più ne ha e meno "soffri" secondo me la parte più dura è proprio quella mentale.
Cerca di scegliere una salita a te congeniale.. Nel senso che se sei uno scalatore puro più pensare qualcosa di più ripido ma che sarà sicuramente più breve e viceversa.
Altrettanto importante è la discesa. Se è troppo tecnica non riposi anzi il contrario.. E soprattutto non aver fretta.. Goditi il tuo primo everesting.. Quando lo riuscirai a fare ti sentirai il padrone del mondo (a livello personale ovviamente) e poi diventerà come una droga.... In bocca al lupo