Tentativo everesting

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Grazie mille ragazzi...mi avete caricato a palla!sicuramente l idea di allungare la preparazione non sarebbe male!a questo punto potrei prendermi anche un anno di tempo per stare più tranquillo ed essere sicuramente più preparato!a parte fare tanta salita come vi allenereste?
Con la tua preparazione attuale lascerei l'everesting come sogno nel cassetto. Prima di aprire quel cassetto cerca di capire se davvero trovi divertente ed appagante stare tante ore in sella. Inizia magari con qualche randonnee da 200km, poi passa a 300km e poi a 400. Impara ad alimentarti, ad ascoltarti, impara a passare giornate intere in sella, impara a pedalare di notte. Ogni cosa va fatta per gradi per capire soprattutto quali limiti vuoi superare e quali invece possono rimanere lì e diventare le tue colonne d'Ercole.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Passare da 4000km/anno a questo tipo di allenamento, così di colpo e pensare di sopravvivere è già una scommessa( per conto mio pure persa in partenza)

Pensare poi di farlo con obiettivo everesting...
Ecco forse hai le idee un po' poco chiare, partirei con molta ma molta più calma
Anche secondo me ci vuole piu' gradualita'.

Ha 8 mesi. Io non passerei di botto da 350 km/mese a uscite di 150km con 3000 mt d+. Andrei in modo piu' graduale, incrementando un po' alla volta e seguendo le indicazioni che vengono dalle sensazioni del corpo. Ogni settimana qualcosa in piu' e se il recupero e' buono si incrementa; se invece ci sono dolori e affaticamenti, non ha nessun senso forzare senza il giusto recupero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche secondo me ci vuole piu' gradualita'.

Ha 8 mesi. Io non passerei di botto da 350 km/mese a uscite di 150km con 3000 mt d+. Andrei in modo piu' graduale, incrementando un po' alla volta e seguendo le indicazioni che vengono dalle sensazioni del corpo. Ogni settimana qualcosa in piu' e se il recupero e' buono si incrementa; se invece ci sono dolori e affaticamenti, non ha nessun senso forzare senza il giusto recupero.
Anche andando graduale nell'incremento non credo abbia senso arrivare in 8 mesi a fare quelle 20h/sett è davvero tanto e il rischio è di detonare o di non avere la benché minima possibilità di fare lavori di qualità che comunque servono
Per smaltire quei carichi bisogna fare le cose fatte molto bene e arrivarci con gradualità in molto.piu tempo secondo me, a meno di non avere straordinarie qualità di recupero

PS
Non sono nemmeno sicuro che siano così fondamentali per un amatore con l'obiettivo everesting
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ma se provasse comunque ?
Magari facendo un exploit potrebbe farcela.. o alla peggio capire quale sarebbe la condizione che lo mette in crisi.. se la testa, le gambe, l'alimentazione ecc ecc
Da quello che sento dire da chi ne ha fatte più di una.. mi pare sia più una condizione da tenere di testa che non tutto il resto che ovviamente ha lo stesso una determinata importanza.
Parlo da perfetto profano.. quindi non linciatemi :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche andando graduale nell'incremento non credo abbia senso arrivare in 8 mesi a fare quelle 20h/sett è davvero tanto e il rischio è di detonare o di non avere la benché minima possibilità di fare lavori di qualità che comunque servono
Per smaltire quei carichi bisogna fare le cose fatte molto bene e arrivarci con gradualità in molto.piu tempo secondo me, a meno di non avere straordinarie qualità di recupero

PS
Non sono nemmeno sicuro che siano così fondamentali per un amatore con l'obiettivo everesting
Mah ... io in 8 mesi ho preparato la Milano Sanremo che ho fatto a 58 anni.

E' giovane. Secondo me con criterio ce la puo' anche fare. Certo ... non e' una passeggiata !!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah ... io in 8 mesi ho preparato la Milano Sanremo che ho fatto a 58 anni.

E' giovane. Secondo me con criterio ce la puo' anche fare. Certo ... non e' una passeggiata !!!
Ma infatti vedo più problemi nel "programma" di allenamento che non nel preparare l'everesting che con molta voglia e forza di volontà credo possa preparare
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mah ... io in 8 mesi ho preparato la Milano Sanremo che ho fatto a 58 anni.

E' giovane. Secondo me con criterio ce la puo' anche fare. Certo ... non e' una passeggiata !!!
Sono due cose troppo lontane tra di loro, per la Sanremo basta un buon allenamento, per l'everesting devi programmare diverse cose, fare diversi test, perché devi trovare un percorso con una velocità che ti permette di finire entro tot ore, non puoi pensare di stare in sella per più di una giornata, su e giù per una salita da ripetere n volte e credimi la velocità di salita deve rimanere costante per tutto il tempo se no, salti, poi tutto il resto, allenamento, alimentazione...
In 8 mesi, con 4000 km anno negli ultimi due anni è veramente una impresa, poi se ci riesce tanto di cappello
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie mille ragazzi...mi avete caricato a palla!sicuramente l idea di allungare la preparazione non sarebbe male!a questo punto potrei prendermi anche un anno di tempo per stare più tranquillo ed essere sicuramente più preparato!a parte fare tanta salita come vi allenereste?

se non programmando gli allenamenti in modo scientifico con un preparatore cerca di monitorare bene quello che fai

se hai un power meter sei molto avvantaggiato, se ti basi solo con il cardio se usi Goldencheetah e ti estrai un grafico Trimp puoi vedere, a livello cardiaco, quanto stai forzando

immagine_2022-08-16_120430251.png

ad esempio questo è il mio ultimo anno, nel punto 1 ero in montagna e ho fatto parecchio sci di fondo, per cui la linea viola del carico di allenamento è salita molto, e quella gialla dello stress balance è scesa, infatti ero cotto

nel punto 2 ho fatto una marathon, avevo il top dell'allenamento -linea azzurra- appena prima ma lo stress del giorno è stato molto inteso, ci ero arrivato comunque abbastanza fresco, infatti la linea gialla era positiva

nell'ultimo mese e mezzo, visto il caldo, sono uscito solo sabato e domenica, senza uscite infrasettimanali dopo il lavoro, infatti la linea è molto seghettata e sto perdendo forma

riesci a capire quanto hai caricato adesso e quanto puoi caricare in futuro
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Da quello che sento dire da chi ne ha fatte più di una.. mi pare sia più una condizione da tenere di testa che non tutto il resto che ovviamente ha lo stesso una determinata importanza.
Non ti fidare, che a dire che "conta più la testa delle gambe" è gente come @Rapasave che fà quasi 40.000km l'anno
E' come chiedere a Mihajlovic se è difficile prendere l'angolino su punizione da 30 metri...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie mille ragazzi...mi avete caricato a palla!sicuramente l idea di allungare la preparazione non sarebbe male!a questo punto potrei prendermi anche un anno di tempo per stare più tranquillo ed essere sicuramente più preparato!a parte fare tanta salita come vi allenereste?
Non ti serve la prestazione ma la durata.. Devi abituare il
Non ti fidare, che a dire che "conta più la testa delle gambe" è gente come @Rapasave che fà quasi 40.000km l'anno
E' come chiedere a Mihajlovic se è difficile prendere l'angolino su punizione da 30 metri...
Heila Tommy così lo spaventi ancora di più .. Scherzi a parte l'Everesting è qualcosa di unico e non è paragonabile a nulla.. Neanche ai giri più siluri che avete fatto o quasi.. Le gambe contano ovvio che ci vuole un minimo di preparazione, ma se non sono supportate da, una testa forte non vai, più, avanti.. Nessuno nasce imparato come, si, suol dire,.. C'è sempre una prima, volta dove ti metti in gioco e cercando di testare il tuo limite (in teoria non dovresti arrivare al limite altrimenti vuol dire che lo hai, preso troppo forte pet la, tua condizione fisica)... Ciaoo Tommy
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Vado controcorrente.
Puoi farlo, è questione di testa, di forza volontà, voglia di sacrificio e determinazione. Quando ho iniziato a pedalare ho affrontato la GF Stelvio Santini con nemmeno 3000Km nelle gambe da inizio anno (era giugno, 160Km x 4300, non avevo mai provato nemmeno i 3000 di dsl. per dirti) Sono arrivato morto, ma la voglia di arrivare in fondo mi dava quella carica. Sempre nello stesso mese ho affrontato la Sportful.

Provaci, meglio fallire che avere un rimorso. D'altronde non è una gara, la salita te la scegli tu, il giorno anche e tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and golias

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sono due cose troppo lontane tra di loro, per la Sanremo basta un buon allenamento, per l'everesting devi programmare diverse cose, fare diversi test, perché devi trovare un percorso con una velocità che ti permette di finire entro tot ore, non puoi pensare di stare in sella per più di una giornata, su e giù per una salita da ripetere n volte e credimi la velocità di salita deve rimanere costante per tutto il tempo se no, salti, poi tutto il resto, allenamento, alimentazione...
In 8 mesi, con 4000 km anno negli ultimi due anni è veramente una impresa, poi se ci riesce tanto di cappello
Anche avere 30 anni o 60 sono due cose diverse ... credimi anche tu :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and yagone64

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ti fidare, che a dire che "conta più la testa delle gambe" è gente come @Rapasave che fà quasi 40.000km l'anno
E' come chiedere a Mihajlovic se è difficile prendere l'angolino su punizione da 30 metri...
no no l'ho detto io che conta più la testa, perche sono convinto sia vero. l'everesting è una cosa noiosa che non si fa di allenamento ma di testa. ti siedi in sella e pedali al fondo lento per 15-16 ore. ogni 2-3 ore spendi 5-10 minuti a mangiare pane prosciutto o pasta (non barrette) e via
quest'anno ho pedalato poco, circa 4500km, però ogni tanto le mie uscite di 200km con 4-5000m d+ le faccio (ma le facevo anche 2-3 mesi fa quando avevo solo 1500km) da solo ma anche con gli altri. basta sapersi dosare, sapersi alimentare e idratare. fatto questo si è fatto il 50%. altro 20-30% è sapere stare in sella (nel senso non affaticarsi il c**o) tutta la giornata. il resto la gamba, ma già 4000km possono essere sufficienti.
io questi mega programmi di allenamento per fare un everesting non li vedo. al limite solo per concluderlo entro un tot tempo, ma non credo che chi ha aperto questo topic abbia questo vincolo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ti do due dritte anche io.
Provarci senza temere di fallire puoi farlo anche ora. L'everesting ha un vantaggio enorme rispetto a tutto il resto. Quando non ne puoi più giri la bici e hai finito. Non è come una rando di 400 km che se poi non ce la fai più magari sei a 100 km da casa...
Alla fine questa cosa non è di poco conto. Psicologicamente e anche "logisticamente" aiuta molto.

Ultimo consiglio. Non sottovalutare la discesa. Io lo feci un paio di anni fa. Ero in gran forma e la salita la feci bene. Ma scelsi una discesa molto tecnica e tortuosa (oltre che ripida); una discesa da stare sempre sui freni e poco "rilassante". Alla fine mi ha stancato più quello che altro...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Anche avere 30 anni o 60 sono due cose diverse ... credimi anche tu :mrgreen:
A beh! Ma non mi puoi paragonare una gf con l'Everesting, dove sei solo tu e la salita da percorrere più volte, dove, se vuoi finirlo, non puoi avere cali di un certo tipo, perché poi con il passare delle ore subentrano altre problematiche
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
A beh! Ma non mi puoi paragonare una gf con l'Everesting, dove sei solo tu e la salita da percorrere più volte, dove, se vuoi finirlo, non puoi avere cali di un certo tipo, perché poi con il passare delle ore subentrano altre problematiche
l'everesting è come due gf in fila, solo che fatte più tranquillamente. 15-16 ore per un normodotato.