Tentativo everesting

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Hanno tolto il limite delle 24h per sicurezza.. Gente impreparata rischiava di farsi male..

La logistica di un everesting secondo me è la parte più semplice ma bisogna comunque pianiificarla...
Ricordo quando ho niziato io a cimentarmi con questa disciplina....chiesi i primi consigli al presidente di everesting Italia... Molti li avete scritti voi qui.. Ma la frase che mi è rimasta più, impressa è stata.. Saverio... Ho visto in alcuni tentativi mollare a 100 mt di dislivello dalla fine... Zsolo per far capire quanto conti la testa in questo tipo di esperienza.. Non per nulla viene definita la più dura esperienza che si può fare in bici
Io ne ho fatti solo due e non credo siano l'esperienza più dura che si può fare in bici. Alla fine se hai la macchina alla base della salita in qualunque momento puoi fermarti, girare la bici e mollare. Secondo me è molto più duro fare un giro di 3-400 km dove devi "per forza" arrivare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ne ho fatti solo due e non credo siano l'esperienza più dura che si può fare in bici. Alla fine se hai la macchina alla base della salita in qualunque momento puoi fermarti, girare la bici e mollare. Secondo me è molto più duro fare un giro di 3-400 km dove devi "per forza" arrivare.
quanto ti do ragione una volta son partito con le persone sbagliate (mezzo rapporto piu veloci di me) nella giornata sbagliata (sole e caldo) per fare un giro di 270km e circa 6500d+ su 5 passi alpini over2000. Il penultimo passo, il grimsel, non finiva mai e mi ha consumato fino alla fine. e sono rimasto finito a ulrliken sotto il neufenen pass (+ di 2400m la vetta e circa 1200m dislivello al 9% mediio...). di testa contando i metri salendo a soli 6-700m/h sono arrivato in cima e imboccato la discesa. arrivato con il buio... da piangere.
cosi come quella volta alla marmotte, dove a meta galibier avevo già i crampi e avevo tutto in cima all'alpe d'huez, circa 80km e 2000d+ piu avanti. ma quella fu una passeggiata a confronto del giro sopra.
 
  • Wow
Reactions: alespg and golias

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
quanto ti do ragione una volta son partito con le persone sbagliate (mezzo rapporto piu veloci di me) nella giornata sbagliata (sole e caldo) per fare un giro di 270km e circa 6500d+ su 5 passi alpini over2000. Il penultimo passo, il grimsel, non finiva mai e mi ha consumato fino alla fine. e sono rimasto finito a ulrliken sotto il neufenen pass (+ di 2400m la vetta e circa 1200m dislivello al 9% mediio...). di testa contando i metri salendo a soli 6-700m/h sono arrivato in cima e imboccato la discesa. arrivato con il buio... da piangere.
cosi come quella volta alla marmotte, dove a meta galibier avevo già i crampi e avevo tutto in cima all'alpe d'huez, circa 80km e 2000d+ piu avanti. ma quella fu una passeggiata a confronto del giro sopra.
Esatto. Immagina una situazione simile in un everesting. Ti fermi giri la bici e in pochi minuti sei in macchina. Non è paragonabile. Poi magari non lo fai (io, conoscendomi, lo farei solo se fossi in fin di vita... :sborone: ) ma mentalmente sai che lo puoi fare in qualunque momento e questo è un boost morale che vale due pignoni!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Ripeto: randonnée ed everesting sono due cose totalmente diverse, non è solo una questione di alimentazione o di ore da passare in sella.

Il fatto di salire e scendere non rende le cose più semplici... i muscoli passano continuamente da uno stato di tensione ad uno di rilassamento. Ad un certo punto, se non sei abituato a questi carichi continui, l'acido lattico sopraggiunge e ti blocca mentre fai la 20/30/40esima salita.

Conosco tanta gente che ci ha provato senza riuscirci ed hanno descritto la sensazione di blocco, ma quello è un mondo che soltanto chi conosce può capire. Dalla tastiera potete fare tante ipotesi, pensare che se ti alimenti bene la chiudi... nulla di più sbagliato. Dovrebbe provare prima l'half everesting, farsi due conti e poi scegliere l'everesting.
tanta gente si ritira anche dal giro della domenica. quello che descrivi per me è mancanza di testa. calo di concentrazione e scostamento dall'obiettivo. è ovvio che dopo 10-15 ore di pedalata l'affaticamento muscolore ci sia ma non deve prendere il sopravvento sulle decisioni della testa. imho ovviamente.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beh 26 di media ma se quella è la lunghezza vorrà dire che ha scelto una salita con poca pendenza dove poter fare velocità... Certo che 18h in movimento, da star male...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io 15,6. Ma dipende molto dalla salita scelta. Per esempio io ho fatto "solo" 215 km. Quindi era una salita molto più dura di quella del tuo amico.
Si, come scritto in precedenza, è stata scelta una salita al 4% medio, che permettesse una velocità media di percorrenza di 20km/h, per poter chiudere entro le 20 ore
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.664
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Beh 26 di media ma se quella è la lunghezza vorrà dire che ha scelto una salita con poca pendenza dove poter fare velocità... Certo che 18h in movimento, da star male...
Si, tra l'altro anche corta, meno di 4 km, se non ricordo male l'ha ripetuta 60 volte