[Test] Camera d'aria Tubolito

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
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la mia
Secondo me l’hai montata accartocciata e ti è rimasto un lembo sotto il bordo copertone che ha fatto si che gonfiandola non è riuscita a scivolare assestandosi nel modo giusto o roba molto simile
Io la storia di cambiarla assieme al cerchio la sento adesso , mai fatto mai avuto problemi
In tre anni di problemi ho avuto una valvola avvitata male , ma una volta stretta a mano non ha più perso .
L’unico vero problema era in caso di foratura , le toppe autoadesive non riparavano e non garantivano tenuta nemmeno per tornare a casa a meno di trovarsi a qualche centinaio di metri , ora ho preso quelle con il mastice e ho riparato quelle che avevo in casa , ma non ho avuto ancora voglia di montarle e vedere se tengono pressione di utilizzo nel tempo
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
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Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Secondo me l’hai montata accartocciata e ti è rimasto un lembo sotto il bordo copertone che ha fatto si che gonfiandola non è riuscita a scivolare assestandosi nel modo giusto o roba molto simile
Io la storia di cambiarla assieme al cerchio la sento adesso , mai fatto mai avuto problemi
In tre anni di problemi ho avuto una valvola avvitata male , ma una volta stretta a mano non ha più perso .
L’unico vero problema era in caso di foratura , le toppe autoadesive non riparavano e non garantivano tenuta nemmeno per tornare a casa a meno di trovarsi a qualche centinaio di metri , ora ho preso quelle con il mastice e ho riparato quelle che avevo in casa , ma non ho avuto ancora voglia di montarle e vedere se tengono pressione di utilizzo nel tempo
Le toppe nuove col mastice mi sembrano meglio. Però dovrei aver tempo di fare più prove ... se esco in gruppo e sono sempre lì a ravanare causa perdite pressione prima o poi mi mandano a quel paese.

Sul montaggio ... boh ... di solito sto molto attento. Quello che mi fa pensare a un surriscaldamento è la deformazione della valvola che è diventata a banana.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo me l’hai montata accartocciata e ti è rimasto un lembo sotto il bordo copertone che ha fatto si che gonfiandola non è riuscita a scivolare assestandosi nel modo giusto o roba molto simile
Io la storia di cambiarla assieme al cerchio la sento adesso , mai fatto mai avuto problemi
In tre anni di problemi ho avuto una valvola avvitata male , ma una volta stretta a mano non ha più perso .
L’unico vero problema era in caso di foratura , le toppe autoadesive non riparavano e non garantivano tenuta nemmeno per tornare a casa a meno di trovarsi a qualche centinaio di metri , ora ho preso quelle con il mastice e ho riparato quelle che avevo in casa , ma non ho avuto ancora voglia di montarle e vedere se tengono pressione di utilizzo nel tempo
Se le usi seguendo alla lettera le istruzioni incluse, le toppe Tubolito con il mastice funzionano bene.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io non mi sono trovato con le autoadesive , quelle con il mastice rotaste lasciate gonfi fuori dal copertone erano sempre gonfie ma nel copertone dove le pressioni son altre farò una prova montandole e lasciandole tali per qualche giorno
Vai tranquillo. Se segui le istruzioni di montaggio tengono la pressione di 8 bar. Lo dico per esperienza
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Quelle autoadesive ??? Avevo fatto come da istruzioni ma le ritrovavo sgonfie subito dopo o dopo qualche giorno
Giusto per: quante tipologie di pezze tubolito ci sono in giro? Io ero rimasto alle primissime ritenute pessime da quasi tutti mentre nella versione successiva non ricordo lamentele
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
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Giusto per: quante tipologie di pezze tubolito ci sono in giro? Io ero rimasto alle primissime ritenute pessime da quasi tutti mentre nella versione successiva non ricordo lamentele
Mi risulta che ce ne siano 2.
Primo modello autoadesive.
Secondo modello si incollano col mastice.
Io con le prime ho avuto problemi di perdita pressione. Le seconde mi pare vadano meglio.
 
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EugeBal

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18 Settembre 2018
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Mi risulta che ce ne siano 2.
Primo modello autoadesive.
Secondo modello si incollano col mastice.
Io con le prime ho avuto problemi di perdita pressione. Le seconde mi pare vadano meglio.
Il problema del mastice è che impiega 8 ore per sigillare di conseguenza non sono utilizzabili su strada ma solo una volta a casa
 
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ildoppingnonvincemai

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Si, l'ho letto (e ricordavo bene) ecco perché una causa può essere la pressione eccessiva. Infatti nel foglio istruzioni raccomandano di tenere la pressione di 1.5 bar in meno rispetto al normale.

Infatti dice di aver gonfiato a 6.4., mentre il "...calcolatore di pressione Veloflex' mi dice che x il copertoncino da 28, un ciclista da 75kg ... dovrebbe gonfiare a 5.6..."

Per la cronaca, se non erro, dovrebbe esserci il "calcolatore pressione" anche della tubolito
Giusto per aggiungere elementi di discussione: 75 kg, copertoncini da 26, ho gonfiato ad 8,5 ate e mentre ero in attesa dei via ad una gara, fermo su asfalto rovente, mi è esplosa la tubolito al posteriore.
Solitamente sto sempre sotto le 8 ate.
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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Giusto per aggiungere elementi di discussione: 75 kg, copertoncini da 26, ho gonfiato ad 8,5 ate e mentre ero in attesa dei via ad una gara, fermo su asfalto rovente, mi è esplosa la tubolito al posteriore.
Solitamente sto sempre sotto le 8 ate.
Ma tubolito o non tubolito 8,5 è una pressione troppo alta data la sez. delle gomme e il tuo peso o no?
 

Giantista

via col vento
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In tutta onestà, in allenamento giro tranquillamente a 6, 6 e mezzo, in gara invece se il percorso è scorrevole, le porto ad 8

Per le gare smonta il 26c e monta un 23c a 8bar, sarà tutto un altro andare!
Non è che gonfiando a 8bar un 26 ti ritrovi la sezione del 23c ma soltanto un copertone ingestibile su curve veloci in discesa.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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Scott Addict SL
In tutta onestà, in allenamento giro tranquillamente a 6, 6 e mezzo, in gara invece se il percorso è scorrevole, le porto ad 8
Se su pista o superficie levigatissima ok, ma a me su strada urbana/extraurbana non è mai capitato di trovare che pochi km con asfalto appena messo bello levigato(ma se piove so' c...).-In generale asfalto rugoso sempre.
In queste ultime condizioni c'è poco da fare: con gomma da 25mm (che poi reale è sempre 27/28) a 7,5/8bar a me da la sensazione di "rimbalzare" e appena abbasso la pressione (anche ad occhio sgonfiando fermo al ciglio della strada) le cose migliorano decisamente. A volte mi son trovato addirittura a tornare a casa con gomme a meno di 5bar (e ho camera+copertone) e mi trovavo benissimo. Però forse così son troppo basse (per la sicurezza intendo essendo copertoncini)
 
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ildoppingnonvincemai

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nome proprio "Morgana"
Se su pista o superficie levigatissima ok, ma a me su strada urbana/extraurbana non è mai capitato di trovare che pochi km con asfalto appena messo bello levigato(ma se piove so' c...), il resto trovo solo asfalto rugoso. Come sempre.
E li c'è poco da fare: con una gomma da 25mm (che poi reale è sempre 27/28) a 7,5/8bar a me da la sensazione di "rimbalzare" e appena abbasso la pressione (anche ad occhio sgonfiando fermo al ciglio della strada) le cose migliorano decisamente. A volte mi son trovato a tornare a casa con gomme a meno di 5bar (e ho camera+copertone) e mi trovavo benissimo. Però mi sa che a quelle pressioni così basse son pericolosi copertoni e camere
La sensazione di "rimbalzare" ce l'ho avuta anche con copertoni da 23 e canale da 17 se gonfiati a 8 bar.
La condizione di asfalto standard è piuttosto scadente anche dalle mie parti ma dove si fa passare una gara, mediamente, le condizioni sono leggermente migliori.
Per le gare smonta il 26c e monta un 23c a 8bar, sarà tutto un altro andare!
Non è che gonfiando a 8bar un 26 ti ritrovi la sezione del 23c ma soltanto un copertone ingestibile su curve veloci in discesa.
devo dire di non aver mai avuto la sensazione di non poter gestire la tenuta nelle curve con pressioni alte. Gli ultimi anni ho deciso di montare i Pirelli P6 attualmente la versione race, mi ci trovo benissimo, danno una grande sicurezza di tenuta in curva e mi durano anche svariate migliaia di km, credo che contribuiscano a darmi un buon feeling.