Mi sa che è quello che volgarmente chiami nastro. Se puoi rimuoverlo e rimetterlo è un paranippliCos'è il paranippli?
A quanto le avevi gonfiate?Ciao, oggi durante una discesa mi è scoppiata una Tubolito mentre stavo rallentando prima di affrontare un tornante. Per fortuna in quel momento andavo piano e dritto ... e sono riuscito a gestire la situazione senza volare. La discesa era al 8/9%, lunga 9km e con molti tornanti. I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi. Allego foto del buco e della valvola deformata. Ora di certo la mando anche a Tubolito. Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi? Vedi l'allegato 349094
I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi.
Certo che è normale che una camera ultraleggera esploda se hai i cerchi in alluminio molto caldi. Passare ai dischi e tenere le tubolito è un'opzione, passare a delle camere tradizionali è un'altra, considerando che la seconda costa meno e comporta un aggravio inferiore di peso, direi che ti conviene la seconda.Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi?
Sarebbe normale sfiga se fosse successo solo a te, ma per sentito dire non sono proprio casi rari.Ciao, oggi durante una discesa mi è scoppiata una Tubolito mentre stavo rallentando prima di affrontare un tornante. Per fortuna in quel momento andavo piano e dritto ... e sono riuscito a gestire la situazione senza volare. La discesa era al 8/9%, lunga 9km e con molti tornanti. I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi. Allego foto del buco e della valvola deformata. Ora di certo la mando anche a Tubolito. Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi? Vedi l'allegato 349094
Ah ecco ... dunque è un problema già riscontrato.Sarebbe normale sfiga se fosse successo solo a te, ma per sentito dire non sono proprio casi rari.
si.Leandro_loi con camere in butile il rischio esplosione causa calore si abbassa molto quindi?
Nel montaggio cerco di stare ben attento e ripasso sempre sistemando con le dita prima di portare in pressione.Secondo me il rischio esplosione è prevalentemente dovuto a un montaggio non corretto con la camera pizzicata dallo pneumatico sul tallone.
Però devo dire che dalla foto non sembra sia il tuo caso. Davvero strano se la Tubolito è la Road e non la S-Road.
Ciao, nuovi (500km) sia i copertoni che le camere, che sono state montate solo su questo treno di copertoni.Perdonami. Ma quanti anni/km hanno, ovvero quante volte hai cambiato copertone con la stessa camera?
Ciao, uso Shamal Ultra, che sono come le Racing Zero e non richiedono nastro paranippli.@fed72 a me questi eventi fanno sempre molta impressione e mi fa piacere che non ti sia fatto nulla.
Ho una domanda: sono cerchi nastrati o tipo fulcrum zero? Chiedo perché se ben ricordo Continental per le sue camere light (in butile), nei foglietti inclusi (che quasi nessuno legge), indica di usare il nastro paranipple ANCHE per cerchi che non avrebbero bisogno.
Capisci bene che anche se tubolito fa filmati in cui dimostra che queste camere resistono a temperature alte meglio del butile,si pizzicano di meno ecc. i fatti poi dettano la linea per chi le usa.
Io non le uso, preferisco camere da 80/85gr normalissime pur essendo tentato di provare queste camere. Se ne acquisterò una (di numero) lo farò per usarla come camera di scorta per il poco ingombro.
come ho suggerito recentemente in altro thread, le tubilito vanno cambiate assieme allo pneumatico, se le tieni da due anni era prevedibile.Grazie ragazzi per i riscontri.
Il modello è quello 'normale' da 40 grammi. Copertoncini Veloflex da 28. Pressione 6.4.
È da 2 anni che uso le Tubolito, con alterne fortune... inizialmente sembrava tutto ok, ovvio qualche normale foratura ... poi qualche problemino con le toppe modello vecchio ... poi qualche perdita dalle valvole che ho imparato a verificare e in alcuni casi avvitare meglio ... ma una esplosione così in discesa ... mi fa riflettere.
Leandro_loi con camere in butile il rischio esplosione causa calore si abbassa molto quindi?
Se non ho capito male, le ha montate nuove, unitamente ai copertoni.come ho suggerito recentemente in altro thread, le tubilito vanno cambiate assieme allo pneumatico, se le tieni da due anni era prevedibile.