[Test] Camera d'aria Tubolito

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao, oggi durante una discesa mi è scoppiata una Tubolito mentre stavo rallentando prima di affrontare un tornante. Per fortuna in quel momento andavo piano e dritto ... e sono riuscito a gestire la situazione senza volare. La discesa era al 8/9%, lunga 9km e con molti tornanti. I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi. Allego foto del buco e della valvola deformata. Ora di certo la mando anche a Tubolito. Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi? 20220612_213727.jpg
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, oggi durante una discesa mi è scoppiata una Tubolito mentre stavo rallentando prima di affrontare un tornante. Per fortuna in quel momento andavo piano e dritto ... e sono riuscito a gestire la situazione senza volare. La discesa era al 8/9%, lunga 9km e con molti tornanti. I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi. Allego foto del buco e della valvola deformata. Ora di certo la mando anche a Tubolito. Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi? Vedi l'allegato 349094
A quanto le avevi gonfiate?
Tieni presente che tubolito ti dice di gonfiate le camere almeno a 1 bar in meno rispetto la capacità totale del tuo copertone
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi.

Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi?
Certo che è normale che una camera ultraleggera esploda se hai i cerchi in alluminio molto caldi. Passare ai dischi e tenere le tubolito è un'opzione, passare a delle camere tradizionali è un'altra, considerando che la seconda costa meno e comporta un aggravio inferiore di peso, direi che ti conviene la seconda.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ciao, oggi durante una discesa mi è scoppiata una Tubolito mentre stavo rallentando prima di affrontare un tornante. Per fortuna in quel momento andavo piano e dritto ... e sono riuscito a gestire la situazione senza volare. La discesa era al 8/9%, lunga 9km e con molti tornanti. I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi. Allego foto del buco e della valvola deformata. Ora di certo la mando anche a Tubolito. Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi? Vedi l'allegato 349094
Sarebbe normale sfiga se fosse successo solo a te, ma per sentito dire non sono proprio casi rari.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Grazie ragazzi per i riscontri.
Il modello è quello 'normale' da 40 grammi. Copertoncini Veloflex da 28. Pressione 6.4.
È da 2 anni che uso le Tubolito, con alterne fortune... inizialmente sembrava tutto ok, ovvio qualche normale foratura ... poi qualche problemino con le toppe modello vecchio ... poi qualche perdita dalle valvole che ho imparato a verificare e in alcuni casi avvitare meglio ... ma una esplosione così in discesa ... mi fa riflettere.
Leandro_loi con camere in butile il rischio esplosione causa calore si abbassa molto quindi?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo me il rischio esplosione è prevalentemente dovuto a un montaggio non corretto con la camera pizzicata dallo pneumatico sul tallone.

Però devo dire che dalla foto non sembra sia il tuo caso. Davvero strano se la Tubolito è la Road e non la S-Road.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Secondo me il rischio esplosione è prevalentemente dovuto a un montaggio non corretto con la camera pizzicata dallo pneumatico sul tallone.

Però devo dire che dalla foto non sembra sia il tuo caso. Davvero strano se la Tubolito è la Road e non la S-Road.
Nel montaggio cerco di stare ben attento e ripasso sempre sistemando con le dita prima di portare in pressione.
Eh si è strano ... per questo ho pensato di condividere con voi questa situazione anomala, per fortuna a lieto fine.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Perdonami. Ma quanti anni/km hanno, ovvero quante volte hai cambiato copertone con la stessa camera?
Ciao, nuovi (500km) sia i copertoni che le camere, che sono state montate solo su questo treno di copertoni.
Grazie x la domanda ... se troviamo una ragione controllabile al fattaccio è meglio piuttosto che dover fronteggiare la sfiga o difetti di fabbricazione.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@fed72 a me questi eventi fanno sempre molta impressione e mi fa piacere che non ti sia fatto nulla.
Ho una domanda: sono cerchi nastrati o tipo fulcrum zero? Chiedo perché se ben ricordo Continental per le sue camere light (in butile), nei foglietti inclusi (che quasi nessuno legge), indica di usare il nastro paranipple ANCHE per cerchi che non avrebbero bisogno.
Capisci bene che anche se tubolito fa filmati in cui dimostra che queste camere resistono a temperature alte meglio del butile,si pizzicano di meno ecc. i fatti poi dettano la linea per chi le usa.
Io non le uso, preferisco camere da 80/85gr normalissime pur essendo tentato di provare queste camere. Se ne acquisterò una (di numero) lo farò per usarla come camera di scorta per il poco ingombro.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
@fed72 a me questi eventi fanno sempre molta impressione e mi fa piacere che non ti sia fatto nulla.
Ho una domanda: sono cerchi nastrati o tipo fulcrum zero? Chiedo perché se ben ricordo Continental per le sue camere light (in butile), nei foglietti inclusi (che quasi nessuno legge), indica di usare il nastro paranipple ANCHE per cerchi che non avrebbero bisogno.
Capisci bene che anche se tubolito fa filmati in cui dimostra che queste camere resistono a temperature alte meglio del butile,si pizzicano di meno ecc. i fatti poi dettano la linea per chi le usa.
Io non le uso, preferisco camere da 80/85gr normalissime pur essendo tentato di provare queste camere. Se ne acquisterò una (di numero) lo farò per usarla come camera di scorta per il poco ingombro.
Ciao, uso Shamal Ultra, che sono come le Racing Zero e non richiedono nastro paranippli.
In effetti non so se Tubolito consiglia o no l'uso del nastro; sicuramente la tua osservazione è interessante in quanto indica una possibile soluzione per minimizzare un po il rischio.
Concordo con te e infatti ho postato nel forum perchè è un ottimo collettore di fatti e esperienze al di là di test o dichiarazioni del produttore!
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Giusto per completezza.
Hai controllato che nel copertone non vi sia un qualcosa che abbia provocato il foro?
Ad esempio mia moglie aveva una scheggia di vetro. Ho dovuto cambiare due camere ed un'accurata ispezione per accorgermene.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Grazie ragazzi per i riscontri.
Il modello è quello 'normale' da 40 grammi. Copertoncini Veloflex da 28. Pressione 6.4.
È da 2 anni che uso le Tubolito, con alterne fortune... inizialmente sembrava tutto ok, ovvio qualche normale foratura ... poi qualche problemino con le toppe modello vecchio ... poi qualche perdita dalle valvole che ho imparato a verificare e in alcuni casi avvitare meglio ... ma una esplosione così in discesa ... mi fa riflettere.
Leandro_loi con camere in butile il rischio esplosione causa calore si abbassa molto quindi?
come ho suggerito recentemente in altro thread, le tubilito vanno cambiate assieme allo pneumatico, se le tieni da due anni era prevedibile.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76