Test [Test] Camera d'aria Tubolito

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Io uso Tuboito S-road quelle più leggere da oltre un anno e ho forato un paio di volte una volta a era microscopica e me ne sono accorto prima di partire perché avevo la gomma a terra. Riparate con le loro pezze e rimontate. Ora mi porto dietro due camere s-road che occupano la metà dello spazio di una camera normale.
Sicuramente non sono indispensabili ne economiche ma tutto sommato per me vanno bene
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.459
2.462
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Comunque per me le tubolito sono uno dei più grandi bluff del mercato dei componenti del ciclismo. Sul gravel, anche scegliendo il modello gravel si fora a ripetizione. Devo fare degli sforzi di memoria per ricordare quante altre volte ho speso peggio dei soldi per la bici.
Mai forati .. 38 mm pres ant 2.4 - 2.8 post 3.4 max
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Io uso Tuboito S-road quelle più leggere da oltre un anno e ho forato un paio di volte una volta a era microscopica e me ne sono accorto prima di partire perché avevo la gomma a terra. Riparate con le loro pezze e rimontate. Ora mi porto dietro due camere s-road che occupano la metà dello spazio di una camera normale.
Sicuramente non sono indispensabili ne economiche ma tutto sommato per me vanno bene
Ma sono solo io quello sfigato come tubolito? Prima ho trovato 5/6 fori nella ruota posteriore e qualche giorno dopo anche la ruota anteriore presentava 5/6 fori. Dopo neanche un mese ho dovuto buttarle entrambe
 
  • Wow
Reactions: Petgold969

Sercarr

Novellino
7 Giugno 2021
40
40
55
bergamo
Visita sito
Bici
no
Montate ieri le tubolito Road da 40gr al posto delle Conti light e provate per qualche km.
Scorrevolezza mi sembra uguale alle Conti, ma le ruote sembrano più reattive e scattanti.
Il comfort sembra leggermente peggiorato, però forse ho gonfiato a qualche decino di bar in più.
Sulla durata vedremo, stamattina le ruote erano ancora ben gonfie.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Ma sono solo io quello sfigato come tubolito? Prima ho trovato 5/6 fori nella ruota posteriore e qualche giorno dopo anche la ruota anteriore presentava 5/6 fori. Dopo neanche un mese ho dovuto buttarle entrambe
Anche io nelle 10-12 uscite che ho fatto con le Tubolito ho una media di forature di 1 ogni 3 uscite. L'ultima volta ci ho trovato 2 fori: uno nella parte esterna (quella sotto il battistrada), l'altro nella parte interna (quella che tocca il nastro paranipple). La foratura interna rimane un mistero (chiaramente ho verificato non essere dovuta né ai raggi, ne ad oggetti estranei depositati durante il montaggio). Per la cronaca, con le stesse coperture in assetto tubeless e con 100ml di Caffelatex, facendo gli stessi percorsi, foro 1-2 volte l'anno (ovvero ogni circa 150 uscite).
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.055
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Quelle da 40 grammi tengono meglio del butile la pressione, entro così nel post, ma sono qui perché ho bucato dopo 2 mesi circa. Ho trovato acqua nel cerchio è normale? Freno al cerchio quindi può essere che condensi con il cerchio caldo. bici posata che tra l'altro nn ho nemmeno trovato il buco al volo oggi, domani guardo meglio
Domenica ho preso acqua ed è entrata un po' nel cerchio...
Camere: Tubolito SRoad
Cerchi DTSwiss ERC 1400
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Anche io nelle 10-12 uscite che ho fatto con le Tubolito ho una media di forature di 1 ogni 3 uscite. L'ultima volta ci ho trovato 2 fori: uno nella parte esterna (quella sotto il battistrada), l'altro nella parte interna (quella che tocca il nastro paranipple). La foratura interna rimane un mistero (chiaramente ho verificato non essere dovuta né ai raggi, ne ad oggetti estranei depositati durante il montaggio). Per la cronaca, con le stesse coperture in assetto tubeless e con 100ml di Caffelatex, facendo gli stessi percorsi, foro 1-2 volte l'anno (ovvero ogni circa 150 uscite).

Che coperture usi per curiosità? (sto pensando al tubeless)
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
immagino ci sia qualcosa che nn quadra ogni 3 una. rimesso tubolito nuova dietro dopo mesi senza perche nn cambio camera a vuoto e spero di camminarci un po invece anche perche i copertoni sono durissimi da togliere. finora tutto ok con lunghe e dissestate discese. anteriore con aerothan che funziona anchessa da oltre un mese o forse 2. sensazioni di guida e scorrevolezza ottime come buone sensazioni oggi su salita al 10 di media.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.031
2.524
Visita sito
immagino ci sia qualcosa che nn quadra ogni 3 una. rimesso tubolito nuova dietro dopo mesi senza perche nn cambio camera a vuoto e spero di camminarci un po invece anche perche i copertoni sono durissimi da togliere. finora tutto ok con lunghe e dissestate discese. anteriore con aerothan che funziona anchessa da oltre un mese o forse 2. sensazioni di guida e scorrevolezza ottime come buone sensazioni oggi su salita al 10 di media.
Cioè, nelle salite al 10% medio vanno meglio?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.172
5.365
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Racconto mia esperienza.

Ho preso una vite da 5 cm che ha bucato copertone (nuovo!) foro di entrata e di uscita sulla tubolito e pure un foro nel cerchio in carbonio, all’interno.

Avevo tubolito s-road di scorta, prima volta che la usavo, messa, gonfiata con la minipompa portatile ma ci ho messo troppa foga, si è piegata la valvola che faceva leva fra la pompa e il cerchio, predeva aria, buttata via.

Fortunatamente un amico aveva un’altra camera d’aria normale che mi ha salvato.

Quindi devo dire ok per il buco, non si poteva evitare, ma la valvola è molto delicata.

la camera bucata la ho rattoppata con due pezze e il mastice tubolito, spero che tenga.

ps:questa è stata l’unica forstura in 4000 km con le tubolito
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

Una curiosità, da entrambi i test risulta che le camere in termoplastico abbiano la stessa scorrevolezza di buone camere in butile dello stesso peso.
Nessuno ha mai preso in considerazione le continental supersonic, che costano 1/3?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, dopo 4000km prima foratura al posteriore.
Ieri alla 9colli qualcuno davanti a me ha perso una spilla da balia (di quelle per fissare il dorsale) e me la sono trovata infilata nel copertone a 5km dall'arrivo.
La cosa interessante è che copertone e camera perforati non hanno perso aria e sono arrivato all'arrivo (anche se con un fastidioso chak chak ad ogni giro di ruota). La camera è andata a terra dopo l'arrivo quando ho sfilato la spilla. Con camere in butile non mi era mai capitato, la camera andava a terra in tempi brevi.
In settimana provo a ripararla con le loro pezze
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint