Test [Test] Camera d'aria Tubolito

GhidoRen

Gregario
7 Febbraio 2020
671
305
Non so
Bici
Bianchi
Mettiamo la giù in maniera essenziale: oltre ai su indicati problemi con le valvole e con le toppe, qualcuno ha mai avuto sfortunatamente problemi tipo scoppi o cali improvvisi di pressione su cerchi in carbonio con freni rim?
Devi solo fare attenzione alle pressione con cui le gonfi. Tieni presente che in frenata, il cerchio si scalda, il calore prodotto fa aumentare di pressione la camera che, se troppo gonfia, cede e scoppia.
(Se leggi le istruzioni è riportato pressappoco così).
Se non ricordo male (ma ti consiglio di accertati du quello che dico), si parla dell'ordine di un paio di atmosfere.
Ripeto, vado a memoria
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
40
7
Milano
Bici
Rose xlite four
Toppe ok e anche le valvole. Forse difettavano le prime tubolito. Io sto gonfiando quasi a 8 (mettiamo sopra 7 sicuro) la tubolito con toppa allanteriore e nessun problema da oltre un mese. Con una toppa tubolito avevo anche riparato una aerothan e ci avevo fatto anche un bel giro ma 24 ore dopo quel giro lo trovata con piccola perdita. Ancora nn lo smontata che gonfio e esco. Chissà in questo caso e veramente saltata la colla per il calore però appunto c'è da dire che è stato un esperimento, quasi riuscito e fatto in fretta e furia. Quasi quasi riprovo con più attenzione
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
5
0
50
Montevarchi
Bici
Cannondale Slate
Condivido la mia esperienza (negativa) con Tubolito CX/Gravel. Montata all'anteriore con un copertone Tubeless, ho forato dopo una decina di chilometri di gravel leggero. La causa della foratura è stata un pruno dalle dimensioni molto piccole; un pruno che il più scarso dei lattici antiforatura avrebbe sigillato senza colpo ferire. Non contento, mi sono comprato il kit per riparazione specifico Tubolito, ho provato ad applicare una toppa seguendo pedissequamente le istruzioni, ma la toppa non sta incollata.
Unendo la mia esperienza ad altre simili lette qua e la, sono arrivato alla conclusione che Tubolito stia sul mercato essenzialmente per l'abilità del proprio dipartimento marketing.
 

blade9722

Pedivella
18 Agosto 2020
478
100
48
Milano
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Condivido la mia esperienza (negativa) con Tubolito CX/Gravel. Montata all'anteriore con un copertone Tubeless, ho forato dopo una decina di chilometri di gravel leggero. La causa della foratura è stata un pruno dalle dimensioni molto piccole; un pruno che il più scarso dei lattici antiforatura avrebbe sigillato senza colpo ferire. Non contento, mi sono comprato il kit per riparazione specifico Tubolito, ho provato ad applicare una toppa seguendo pedissequamente le istruzioni, ma la toppa non sta incollata.
Unendo la mia esperienza ad altre simili lette qua e la, sono arrivato alla conclusione che Tubolito stia sul mercato essenzialmente per l'abilità del proprio dipartimento marketing.
Sta sul mercato grazie agli hater del tubeless
 

andry96

Scalatore
23 Luglio 2018
6.562
7.709
24
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
Condivido la mia esperienza (negativa) con Tubolito CX/Gravel. Montata all'anteriore con un copertone Tubeless, ho forato dopo una decina di chilometri di gravel leggero. La causa della foratura è stata un pruno dalle dimensioni molto piccole; un pruno che il più scarso dei lattici antiforatura avrebbe sigillato senza colpo ferire. Non contento, mi sono comprato il kit per riparazione specifico Tubolito, ho provato ad applicare una toppa seguendo pedissequamente le istruzioni, ma la toppa non sta incollata.
Unendo la mia esperienza ad altre simili lette qua e la, sono arrivato alla conclusione che Tubolito stia sul mercato essenzialmente per l'abilità del proprio dipartimento marketing.
su qualunque mezzo fuoristrada è impensabile per me usare le camere, il tubeless è troppo superiore

Sulla bdc invece con tubolito sto andando bene, quella posteriore ( versione normale) l'ho montata da parecchi mesi e fa non ho ancora bucato( sgrat :prega: :prega: ) le a Road invece sono secondo me troppo leggere
 
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Reactions: Petgold969

blade9722

Pedivella
18 Agosto 2020
478
100
48
Milano
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
da fan del tubeless, anche io vorrei una camera d'aria che mi garantisse le stesse proprietà e facilmente intercambiabile in caso di remota foratura. Misà che ancora non esiste, magari ci si arriverà. O magari pneumatici con struttura interna e addio aria e gonfiaggi.
Camere d'aria con liquido antiforatura ci sono, ed anche i copertoni airless (schwalbe ne ha un paio a catalogo). Tieni presente che con questi ultimi non puoi regolare la pressione, e sono pesanti
 

Kostola

Pedivella
24 Novembre 2018
400
134
48
italia
Bici
la mia
Condivido la mia esperienza (negativa) con Tubolito CX/Gravel. Montata all'anteriore con un copertone Tubeless, ho forato dopo una decina di chilometri di gravel leggero. La causa della foratura è stata un pruno dalle dimensioni molto piccole; un pruno che il più scarso dei lattici antiforatura avrebbe sigillato senza colpo ferire. Non contento, mi sono comprato il kit per riparazione specifico Tubolito, ho provato ad applicare una toppa seguendo pedissequamente le istruzioni, ma la toppa non sta incollata.
Unendo la mia esperienza ad altre simili lette qua e la, sono arrivato alla conclusione che Tubolito stia sul mercato essenzialmente per l'abilità del proprio dipartimento marketing.
Scusa l’ignoranza , ma perché se usi un tubless ci monti la camera ????
 

Nikolaj

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.345
448
Belluno
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Condivido la mia esperienza (negativa) con Tubolito CX/Gravel. Montata all'anteriore con un copertone Tubeless, ho forato dopo una decina di chilometri di gravel leggero. La causa della foratura è stata un pruno dalle dimensioni molto piccole; un pruno che il più scarso dei lattici antiforatura avrebbe sigillato senza colpo ferire. Non contento, mi sono comprato il kit per riparazione specifico Tubolito, ho provato ad applicare una toppa seguendo pedissequamente le istruzioni, ma la toppa non sta incollata.
Unendo la mia esperienza ad altre simili lette qua e la, sono arrivato alla conclusione che Tubolito stia sul mercato essenzialmente per l'abilità del proprio dipartimento marketing.
sulla tubolito montata sulla ruota anteriore ho trovato 5/6 piccoli fori. Riparato la tubolito semplicemente inserendo del lattice e dopo la riparazione svuotando la camera d'aria dal lattice. Non ha più perso aria da allora
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
821
329
Pavia
Bici
TREK EMONDA slr
Su Bdc ho tubolito s-Tubo quelle più leggere da oltre un anno, una sola foratura che mi ha costretto a sostituire la camera per proseguire ed un’altra foratura microscopica rilevata la mattina quando ho trovato la gomma sgonfia, entrambe riparate con le pezze tubolito e rimontate, finora tengono. Unica noia rilevata rispetto alle camere in butile è una maggior perdita di pressione, ogni due giorni devo ripristinare la corretta pressione
 

scico

Scalatore
9 Settembre 2004
7.953
617
Verona
Bici
Canyon Ultimate
Anch'io monto le s-road da un po' e <sgrat> nessun problema. Anche la perdita di pressione mi pare paragonabile alle camere tradizionali. Uso copertoni Pirelli pzero road.