[Test] Camera d'aria Tubolito

bugspietri

Novellino
19 Aprile 2011
5
0
Sesto S.G. (Milano)
Visita sito
Bici
Telaio alluminio "blu distante" (coppi), montata Ultegra (compact) e ruote Mavic Helium
Mettiamola giù in maniera essenziale: oltre ai su indicati problemi con le valvole e con le toppe, qualcuno ha mai avuto (sfortunatamente) problemi tipo scoppi o cali improvvisi di pressione su cerchi in carbonio con freni rim?
Ame è esplosa l'anteriore in discesa del Gavia... :pork:
Premetto che mi considero un buon discesista: freno poco, ma deciso!
Se sia o meno colpa dei tubolito non lo so, ma il sospetto c'è!
 
  • Wow
Reactions: mlv and BrunoDM

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
In sostanza come misure per prevenire più possibile altre detonazioni, si può aggiungere nastro paranippli (che limita il trasferimento di calore) e attenersi a pressioni più contenute (per essere più lontani dal "limite massimo").

Aggiungo un altro fattore a cui non avevo pensato.
Parlando di 'esplosioni' con un meccanico, mi ha consigliato di verificare anche il consumo dei pattini che a suo avviso, se sono al limite, generano più calore del dovuto.
Ho verificato ... e i miei pattini erano in effetti al Wear Limit.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Oggi dopo cambio copertone ho gonfiato un po troppo la tubolito prima di inserirla e si è deformata in un punto come nella foto dell'articolo iniziale. Le sto usando con soddisfazione da 5000 km senza forature. L'ho montata ugualmente e pare tenere. Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Primo foro con Pirelli smartube dopo tantissimi km riparata con kit tubolito, ma voi attendete 30 minuti prima di inserirla nel cerchio una volta riparata o la rimontate subito?! Anche perché se sono per strada e foro mica posso aspettare 30 Min
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
800
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Solo 30 minuti !!!, il mastice del kit tubolito che è lo stesso del kit Barbieri impiega 8 ore, infatti Barbieri mi ha confermato che non è possibile fare riparazioni on-the road.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Primo foro con Pirelli smartube dopo tantissimi km riparata con kit tubolito, ma voi attendete 30 minuti prima di inserirla nel cerchio una volta riparata o la rimontate subito?! Anche perché se sono per strada e foro mica posso aspettare 30 Min
se sei in giro puoi mettere una camera di scorta e riparare con calma la tua tubolito a casa. Se dicono di attendere 30 minuti un motivo ci sarà.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
e se fori 2 volte? (mi è capitato)
Io porto due camere in TPU delle quali mi piace il fatto che sono poco ingombranti. Poi al massimo riparo a casa ma dopo qualche esperienza sono un po diffidente sulla tenuta delle toppe. Peraltro nelle camere in TPU trovo un po' difficile individuare dove è il buco ... un paio di volte ho dovuto metterla in pressione installata con cerchio e copertone e mettere la ruota in una bacinella per trovare il problema ...
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io porto due camere in TPU delle quali mi piace il fatto che sono poco ingombranti. Poi al massimo riparo a casa ma dopo qualche esperienza sono un po diffidente sulla tenuta delle toppe. Peraltro nelle camere in TPU trovo un po' difficile individuare dove è il buco ... un paio di volte ho dovuto metterla in pressione installata con cerchio e copertone e mettere la ruota in una bacinella per trovare il problema ...
hai sempre usato il mastice apposito o vecchio kit toppe autoadesive? che non è facile trovare il foro è normale è proprio una caratteristica che non ti fa andare giù di botto il copertoncino, proprio come mi è successo nella foratura dell'altro giorno, scoperto a casa con aiuto di bacinella
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Primo foro con Pirelli smartube dopo tantissimi km riparata con kit tubolito, ma voi attendete 30 minuti prima di inserirla nel cerchio una volta riparata o la rimontate subito?! Anche perché se sono per strada e foro mica posso aspettare 30 Min
ti devi portare appresso quella da 1,50 e quella buona la ripari con calma a casa
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
se sei cosi pessimista puoi fare cosi. alla prima foratura metti camera nuova e intanto ripari la vecchia, sperando di riforare ( :pork: ) almeno dopo30 minuti:mrgreen:
ahahaha giusto!!! comunque che ansia....ero a 30 km dall'auto sotto la pioggia da SOLO e non avevo trovato alcuna spina o oggetto appuntito nella camera, ero sicuro che appena avessi rimontato la camera zaaac altra foratura invece tutto OK, probabile ho preso un vetro che poi è schizzato via