[Test] Camera d'aria Tubolito

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A volte vorrei passare al tubeless ma come assetto preferisco bdc rigida quindi mi hanno sconsigliato boh sono davvero deluso 140€ di Pirelli in un mese buttati e la scarsa confidenza di fare giri lunghi sparita
Scusa ma cosa c’entra la rigidita’ della bdc con la pressione delle gomme? Le gomme gonfiate a cannone ti trasmettono ogni asperita’ del terreno, ma non riusciranno mai a rendere rigido un telaio che flette.

Analogamente se il telaio è rigido lo resta anche con gomme tubeless a 4bar, che pero’ rendono la pedalata su terreni sconnessi piu’ confortevole
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and goghicche

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Scusa ma cosa c’entra la rigidita’ della bdc con la pressione delle gomme? Le gomme gonfiate a cannone ti trasmettono ogni asperita’ del terreno, ma non riusciranno mai a rendere rigido un telaio che flette.

Analogamente se il telaio è rigido lo resta anche con gomme tubeless a 4bar, che pero’ rendono la pedalata su terreni sconnessi piu’ confortevole
per rigida intendevo reattiva come la percepisco io con gomme più gonfie
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Vi racconto la mia esperienza con le Tubolito

Ho comprato e montato a giugno le tubolito sulla mia cannondale supersix con Pirelli pzero race
Il 1 luglio, il giorno prima della MDD, noto che il posteriore perde pressione e l'ho tolta mettendone una in butile.
Questa mattina esco e noto che davanti cala di pressione. Cambio la camera d'aria con un'altra in butile.
A casa vado alla ricerca del buco per ripararla (visto il costo), gonfiando un po' e mettendola in acqua ma non trovo perdite...cosa può essere?
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Vi racconto la mia esperienza con le Tubolito

Ho comprato e montato a giugno le tubolito sulla mia cannondale supersix con Pirelli pzero race
Il 1 luglio, il giorno prima della MDD, noto che il posteriore perde pressione e l'ho tolta mettendone una in butile.
Questa mattina esco e noto che davanti cala di pressione. Cambio la camera d'aria con un'altra in butile.
A casa vado alla ricerca del buco per ripararla (visto il costo), gonfiando un po' e mettendola in acqua ma non trovo perdite...cosa può essere?
La valvola?!
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Vi racconto la mia esperienza con le Tubolito

Ho comprato e montato a giugno le tubolito sulla mia cannondale supersix con Pirelli pzero race
Il 1 luglio, il giorno prima della MDD, noto che il posteriore perde pressione e l'ho tolta mettendone una in butile.
Questa mattina esco e noto che davanti cala di pressione. Cambio la camera d'aria con un'altra in butile.
A casa vado alla ricerca del buco per ripararla (visto il costo), gonfiando un po' e mettendola in acqua ma non trovo perdite...cosa può essere?
Quanto perde? Nel senso, perde 5bar in due ore o in una settimana?
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Vi racconto la mia esperienza con le Tubolito

Ho comprato e montato a giugno le tubolito sulla mia cannondale supersix con Pirelli pzero race
Il 1 luglio, il giorno prima della MDD, noto che il posteriore perde pressione e l'ho tolta mettendone una in butile.
Questa mattina esco e noto che davanti cala di pressione. Cambio la camera d'aria con un'altra in butile.
A casa vado alla ricerca del buco per ripararla (visto il costo), gonfiando un po' e mettendola in acqua ma non trovo perdite...cosa può essere?
Ciao io con la camera smontata metà delle volte non trovo dove sia il buco, anche perché le camere in TPU vanno gonfiate poco.
Se è la valvola, a camera montata, lo verifico gonfiando bene e mettendo la valvola a mollo in un bicchiere d'acqua.
Oppure, se non è la valvola, a gomma montata immergo segmenti di ruota in una bacinella ... e forse il.buco si trova.
Ciò detto dopo un paio di anni di prove e lotte con valvole, microbuchi e perdite di pressione, dopo N sostituzioni gratuite di Tubolito &Co, sono felicemente tornato al butile, che al momento mi da maggior sicurezza di partire e tornare a casa.
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ciao io con la camera smontata metà delle volte non trovo dove sia il buco, anche perché le camere in TPU vanno gonfiate poco.
Se è la valvola, a camera montata, lo verifico gonfiando bene e mettendo la valvola a mollo in un bicchiere d'acqua.
Oppure, se non è la valvola, a gomma montata immergo segmenti di ruota in una bacinella ... e forse il.buco si trova.
Ciò detto dopo un paio di anni di prove e lotte con valvole, microbuchi e perdite di pressione, dopo N sostituzioni gratuite di Tubolito &Co, sono felicemente tornato al butile, che al momento mi da maggior sicurezza di partire e tornare a casa.
Ci sto pensando anche io...è un peccato perchè la riduzione di peso (e di spazio) è noptevole
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ci sto pensando anche io...è un peccato perchè la riduzione di peso (e di spazio) è noptevole
Hai ragione! Per quanto mi riguarda soprattutto la diminuzione di spazio. Infatti porto due camere TPU come riserva. Sul peso ... ad essere onesto i grammi che mi costerebbe meno togliere sono altri ... Devo dire che soprattutto mi piace il rumore di "vuoto" che fanno queste camere quando rotolano! Fossero un pelino più affidabili ...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Ho visto le Barbieri. Non le ho ancora provate, la prossima volta che devo sostituire una tubolito penso che le proverò.
Ciao a tutti.
Io acquistate 5 Barbieri e devo purtroppo ammettere che sono ciofeche.
2 dopo una sola uscita perdevano pressione, tornato a casa le ho tolte dalla gomma e provato a cercare la perdita in una bacinella d'acqua; risultato: entrambe perdevano dalla base della valvola. Dopo 60 km buttate via.
Le altre 2 hanno resistito un po' di più poi solito problema con solita causa. Questa volta ho provato con silicone a sigillare tutta la base della valvola ma nulla da fare. Buttate pure queste.
Peccato perché la differenza di rotolamento è percepibile ma se non risolvono questa problematica, che ho letto sia comune anche alle altre marche, sono soldi buttati
 
  • Wow
Reactions: andry96

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao a tutti.
Io acquistate 5 Barbieri e devo purtroppo ammettere che sono ciofeche.
2 dopo una sola uscita perdevano pressione, tornato a casa le ho tolte dalla gomma e provato a cercare la perdita in una bacinella d'acqua; risultato: entrambe perdevano dalla base della valvola. Dopo 60 km buttate via.
Le altre 2 hanno resistito un po' di più poi solito problema con solita causa. Questa volta ho provato con silicone a sigillare tutta la base della valvola ma nulla da fare. Buttate pure queste.
Peccato perché la differenza di rotolamento è percepibile ma se non risolvono questa problematica, che ho letto sia comune anche alle altre marche, sono soldi buttati
Hai provato a contattare Barbieri, solitamente sono molto disponibili
 
  • Mi piace
Reactions: fed72

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti.
Io acquistate 5 Barbieri e devo purtroppo ammettere che sono ciofeche.
2 dopo una sola uscita perdevano pressione, tornato a casa le ho tolte dalla gomma e provato a cercare la perdita in una bacinella d'acqua; risultato: entrambe perdevano dalla base della valvola. Dopo 60 km buttate via.
Le altre 2 hanno resistito un po' di più poi solito problema con solita causa. Questa volta ho provato con silicone a sigillare tutta la base della valvola ma nulla da fare. Buttate pure queste.
Peccato perché la differenza di rotolamento è percepibile ma se non risolvono questa problematica, che ho letto sia comune anche alle altre marche, sono soldi buttati
i bordi del cerchio affilati vanno protetti, con nastro telato o simili, flap di plastica vanno evitati. meglio telato o al limite adesivo tipo tubeless.
operazioni di gonfiaggio vanno fatte con i guanti, la camera non deve essere tirata ne premuta troppo da gonfia, quindi serve una pompa con cui l'inserimento del beccuccio avviene con poca pressione e allo stesso tempo una volta gonfia si possa sfilare con poca forza.
lo stelo non ha anello e tutte le forze fatte sullo stelo si ripercuotono alla base della valvola.
le barbieri mi pare hanno valvola in resina piu robusta ma il tutto viene spostato alla base dove si passa da resina a tpu.
tubolito un po' meglio perche la valvola è lo stesso materiale del tubo e la valvola ha un estensione della dimensione di una moneta da 20 cent che è sovrapposta e incollata al tubo, un po' meglio ma servono comunque i guanti nel trattamento. in compenso le tubolito non gradiscono affatto le forze laterali sulla valvola, che rischia di piegarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: cicloturista

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti.
Io acquistate 5 Barbieri e devo purtroppo ammettere che sono ciofeche.
2 dopo una sola uscita perdevano pressione, tornato a casa le ho tolte dalla gomma e provato a cercare la perdita in una bacinella d'acqua; risultato: entrambe perdevano dalla base della valvola. Dopo 60 km buttate via.
Le altre 2 hanno resistito un po' di più poi solito problema con solita causa. Questa volta ho provato con silicone a sigillare tutta la base della valvola ma nulla da fare. Buttate pure queste.
Peccato perché la differenza di rotolamento è percepibile ma se non risolvono questa problematica, che ho letto sia comune anche alle altre marche, sono soldi buttati
Che modello di camere hai provato? Le Roccia, le NXT o le Piuma?