Test conconi con rullo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Salve,
c'è qualcuno che mi saprebbe dire se è possibile fare un test conconi con un semplice rullo elite ed un cardiofrequenzimetro?????
Grazie

Se il rullo segna i watt in modo costante (non è necessario che siano i watt reali, è sufficiente che sia costante la variazione), sì. Il protocollo è quello ordinario del Conconi (non cambia nulla che tu sia sul rullo, su strada o altrove).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
se il rullo non segna i watt non si può fare in nessun modo?????

No, perchè per farlo bisogna costruire poi il grafico con due variabili, una delle quali sono i watt.

Un metodo per farlo con i watt in modo indiretto sarebbe considerare le rpm a parità di rapporto, però devi tenere lo stesso rapporto per tutto il test ed avere il misuratore di cadenza.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si puo' fare benissimo per variazione di velocità, se chi lo fa è persona esperta il test è del tutto attendibile.
Fatto con mader(lattato)
Concon i su rullo
Misuratore di Potenza.
I test sono risultati del tutto coerenti, la cosa fondamentale è chi fa il test sia persona capace, in efetto l'abilità non stà nell'eseguire un test ma interpretarne le risposte...

Conosco un preparatore di lungo corso che fa usare MP ai suoi atleti ma fa il test conconi sui rulli..

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao,premetto che vorrei eseguirlo con dei rulli Elite e un cardio Polar s725x,senza misuratore di potenza
Vorrei sapere da voi se e' meglio variare la velocita' di 2 km/h ( e se in questo caso bisogna tenere un rapporto fisso), oppure e' meglio variare la cadenza di pedalata di 10 rpm ,mantenendo un rapporto fisso!
Le variazioni vanno bene ogni minuto come intervallo di tempo?
Quale e' il metodo piu' affidabile ?
Grazie
Andrea

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao,premetto che vorrei eseguirlo con dei rulli Elite e un cardio Polar s725x,senza misuratore di potenza
Vorrei sapere da voi se e' meglio variare la velocita' di 2 km/h ( e se in questo caso bisogna tenere un rapporto fisso), oppure e' meglio variare la cadenza di pedalata di 10 rpm ,mantenendo un rapporto fisso!
Le variazioni vanno bene ogni minuto come intervallo di tempo?
Quale e' il metodo piu' affidabile ?
Grazie
Andrea

La cadenza dovrebbe restare il più possibile costante intorno ai 90 RPM.

Massimo

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
percio' aumento la velocita' di circa 2 km/h ogni step di 1 minuto mantenendo 90 rpm? questo vuol dire logicamente che devo continuamente cambiare i rapporti via via piu' duri? giusto!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Con che rapporto eseguite il test?

Se si parla di rullo con misuratore di potenza, si fa un programma in potenza e quindi il rapporto è indifferente (ma tipicamente si usa lungo per agevolare il lavoro del freno motore).

Se si parla di rullo tradizione il rapporto va incrementato mano a mano in modo da fare le velocità richieste da ogni step mantenendo una cadenza intorno alle 90 RPM.

Massimo