Che la misurazione non sia precisa come un vero misuratore di potenza è fuor di dubbio, altrimenti un misuratore di fascia bassa non potrebbe costare più del Fortius intero...

Ma non è lo scopo per cui è nato il Fortius, nè lo scopo per cui ho comprato il Fortius (le motivazioni le avevo scritte tempo addietro).
La mia esperienza di questi mesi (e a quanto pare anche quella di altri) dimostra comunque che la precisione è sufficiente per farci allenamenti produttivi : +/-10...15w non fanno una reale differenza alla fine, tanto si resta lo stesso nelle zone corrette di allenamento.
Oltretutto io comunque non dimentico mai di guardare ed esaminare anche il riferimento cardiaco per vedere se ci siano grosse discrepanze o se la giornata sia da dimenticare.
A potenze/cadenze uguali in genere anche il cuore mi dà battiti simili con piccole differenze, il che è indice che la potenza non è poi così sballata (in senso relativo di giorno in giorno, non in senso assoluto!).
Comunque essendo la prima volta in diversi mesi che ottengo un dato "strano", per curiosità mia e per togliermi il dubbio ripeterò la prova nei prossimi giorni cercando di tenere la stessa potenza per vedere se cedo di nuovo prima della fine o se riesco a portarla a termine.
Da fautore del metodo scientifico comunque dico : se il dato è strano non è per forza sbagliato, anzi. Potrei anche non aver migliorato per niente in questa ultima seduta, non ci sarebbe nulla di strano secondo me, il carico di lavoro è stato molto o potrei essere semplicemente un po' più stanco.
Per ora l'idea di prendere un misuratore è rimandata perchè tra rulli, bici nuova (quando arriverà...) e accessori vari per quest'anno ho già speso un capitale

Adesso che tornerò a pedalare principalmente su strada e che i rulli li userò solo più in caso di maltempo, la mia preferenza è comunque di fare pedalate libere senza vincoli, anche con giri impegnativi e intensi, piuttosto che allenamenti precisi e mirati.
Cercherò comunque di forzarmi ad alternare le cose conscio del fatto che con il solo cardio, senza misuratore di potenza, difficilmente potrò fare esercizi precisi, ma conscio allo stesso tempo del fatto che ora ho un po' di esperienza in più su come allenarmi, valutarmi e gestirmi in modo corretto rispetto a 6 mesi fa.
Nei prossimi giorni e mesi verificherò quali saranno effettivamente i miglioramenti ottenuti, nel qual caso valuterò quest'autunno il da farsi.
In ogni caso questa esperienza di allenamento comunque,
grazie alla tua grande disponibilità, è stata utilissima, interessante ed istruttiva per conoscere meglio i miei limiti e per imparare a gestirmi meglio.
La prossima settimana sono di reperibilità sul lavoro quindi non mi posso spostare.
Massimo