Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
con l'astrandtest avevi ottenuto un valore molto più alto?
quindi i valori tacx sono ampiamenti sovrastimati.

Più che i valori tacx sovrastimati è l'errore del test astrand stesso (dichiarato già di per sè essere del 15-20%) che è pur sempre un test indiretto basato sulla statistica della popolazione.
Un po' come la formuletta magica per la fcmax in base all'età.

Massimo
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Anche io ho lo stesso dubbio di YAYAYAYA, e conoscendo poco l'effettiva influenza del VO2MAX sulla prestazione vorrei che qualche "anima buona" mi spiegasse dal punto di vista pratico...ecco 3 atleti tipo:

CICLOTRAINER 43,5 (320W) 79 Kg
big_63 54 (320W) 74 Kg
Un mio vicino Under che mi bastona di brutto >70 (320W) 57 Kg

Prima di tutto bisogna vedere se anche gli altri test sono stati eseguiti con il metabolimetro.Per quanto riguarda lo sforzo da crono si può dire che questo, a differenza delle gare su strada, è interamente aerobico, infatti viene consigliato di non spuntare troppo forte in partenza perchè, primo non serve a nulla perchè la velocità è bassa fai molta potenza e molta forza, e lo sforzo è anaerobico e se spunti per più di qualche secondo sei penalizzato per il resto della crono, secondo è preferibile fare gli alti wattaggi solamente quando le rpm hanno raggiunto la frequenza di crociera, allora i valori di forza si abbassano e lo sforzo diventa più uniforme e regolare, ma di tipo aerobico.Mentre su strada sicuramente la componente aerobica è importante ma le fasi decisive sono giocate tutte sullo sforzo anaerobico, infatti in genere mi stacco in salita quando devo sostenere sforzi oltre i 400watts per tempi superiori alle mie potenze critiche sull'anaerobico, che non sono molto elevate.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
vi espongo la mia situazione...
allora ho fatto il test un paio di mesi fa, ho fatto sia un test per determinare la curva lattato potenza, ke il test del vo2 max... questi i risultati in breve...

premetto ke ho 23 anni, il 2010 è il secondo anno ke mi alleno in bici e peso 61kg...

Vo2 max:
Risultati del test

V'O2 4094 ml/min
V'O2/kg 67.11 ml/kg/min
FC 191
V'E 164 l/min
Lattatemia 10.7mm
VO2/FC 22.2 ml/bpm
POTENZA 340 watt
Potenza/ 5.57 w/kg

Giudizio: Nel corso delle prove è stata raggiunta una potenza aerobica, sia di picco che relativa al peso corporeo, che si colloca al di sopra media della popolazione non sportiva presa come campione di riferimento mentre, in relazione al campione di riferimento sportivo (ciclisti amatoriali), i valori misurati si collocano al di sopra della media.
In conclusione l’ atleta mostra un buon livello di fitness metabolica aerobica. È da sottolineare che i valori di potenza aerobica mostrati sono migliorati di circa il 10% rispetto al test precedentemente effettuato(l'anno scorso anno in cui ho iniziato ad andare in bici), a dimostrazione di una buona risposta dell’atleta ai carichi di lavoro fin qui sostenuti.



lattato:
Lattatemia Potenza Potenza FC
mM Watt W/Kg bpm
2 203 3.3 163
3 220 3.6 167
4 237 3.9 172


Allora da questi due test si evince che in teoria avrei 240watt a soglia (secondo i test del lattato), prendendo come valido il dato di ciclotrainer che dice che la potenza di soglia è il 94% del vo2max (correggetemi se ho interpretato male le sue affermazioni e ho capito fischi per fiaschi...) dovrei avere una potenza di soglia di 320watt...
differenza di oltre il 30% da i due differenti test... quale è quello più attendibile???
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
vi espongo la mia situazione...
allora ho fatto il test un paio di mesi fa, ho fatto sia un test per determinare la curva lattato potenza, ke il test del vo2 max... questi i risultati in breve...

premetto ke ho 23 anni, il 2010 è il secondo anno ke mi alleno in bici e peso 61kg...

Vo2 max:
Risultati del test

V'O2 4094 ml/min
V'O2/kg 67.11 ml/kg/min
FC 191
V'E 164 l/min
Lattatemia 10.7mm
VO2/FC 22.2 ml/bpm
POTENZA 340 watt
Potenza/ 5.57 w/kg

Giudizio: Nel corso delle prove è stata raggiunta una potenza aerobica, sia di picco che relativa al peso corporeo, che si colloca al di sopra media della popolazione non sportiva presa come campione di riferimento mentre, in relazione al campione di riferimento sportivo (ciclisti amatoriali), i valori misurati si collocano al di sopra della media.
In conclusione l’ atleta mostra un buon livello di fitness metabolica aerobica. È da sottolineare che i valori di potenza aerobica mostrati sono migliorati di circa il 10% rispetto al test precedentemente effettuato(l'anno scorso anno in cui ho iniziato ad andare in bici), a dimostrazione di una buona risposta dell’atleta ai carichi di lavoro fin qui sostenuti.



lattato:
Lattatemia Potenza Potenza FC
mM Watt W/Kg bpm
2 203 3.3 163
3 220 3.6 167
4 237 3.9 172


Allora da questi due test si evince che in teoria avrei 240watt a soglia (secondo i test del lattato), prendendo come valido il dato di ciclotrainer che dice che la potenza di soglia è il 94% del vo2max (correggetemi se ho interpretato male le sue affermazioni e ho capito fischi per fiaschi...) dovrei avere una potenza di soglia di 320watt...
differenza di oltre il 30% da i due differenti test... quale è quello più attendibile???

Per avere potenza alla soglia 15' di 320W devi eseguire l'ultimo step a 400W,di seguito i miei valori x una rapida comparazione:
400W ultimo step eseguito----SGL 15' 320w----SGL 60' 280W
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ke la mia potenza alla soglia non era 320 watt ovviamente era chiaro... non capisco però se la relazione tra vo2 max e potenza di soglia esista, e quindi quale sia...

l'ultimo step a 400watt nel test lattato potenza o in quello del vo2max???
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Questo ti può dare un'idea di massima :

http://www.universofitness.com/ciclismo.html

Ovviamente un ottimo VO2Max è uno dei fattori determinanti per un buon atleta, ma non è, ovviamente, tutto.

Massimo
Quella è una pagina "vechiotta" che riporta valori di gente che correva anche negli anni 90...E qui mi fermo...
Armstrong ha scalato(in cronoscalata, quindi fresco ma senza scie) l'Alpe d'Heuz a 462 watt medi(stimati) nel luglio 2004 al top della condizione in 39 minuti e spiccioli( a proposito ve lo ricordate il sorpasso a Basso a 100 r.p.m.!!!), quindi si può stimare che la sua ftp sia stata quella. 550 Watt sono una cosa mostruosa se uno li tenesse per 40 min/1 ora, se proprio non è un elefante va su valori del record dell'ora.
Indurain era uno che probabilmente ci andava vicino, ma era troppo poco aerodinamico.
Ciao,
Riccardo.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ke la mia potenza alla soglia non era 320 watt ovviamente era chiaro... non capisco però se la relazione tra vo2 max e potenza di soglia esista, e quindi quale sia...

La relazione esiste ma è puramente teorica, e dipende dall'impostazione degli allenamenti (orientati verso la soglia o verso il VO2 max) e dalle caratteristiche del soggetto.

Sono stati effettuati studi su maratoneti i quali hanno evidenziato che alcuni tra i più forti in maratona avevano VO2max inferiore rispetto ad altri più scarsi. Da questo puoi capire il fatto che il VO2max non sia un valore così importante ai fini di performance di lunga durata come GF, ecc.
Lo scopo di un atleta di endurance, IMO, dovrebbe essere non tanto quello di aumentare il VO2max (che peraltro è aumentabile entro certi limiti), bensì quello di avvicinare il più possibile la soglia al Vo2max.

Se posso permettermi un'interpretazione dei tuoi valori, viene fuori che sei decisamente più portato per sforzi brevi prossimi al VO2max che non per performance più lunghe come gran fondo, in cui le componenti più importanti sono il fondo e la soglia.
Io per esempio ho praticamente la tua stessa soglia, ma VO2max molto inferiore...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per avere potenza alla soglia 15' di 320W devi eseguire l'ultimo step a 400W,di seguito i miei valori x una rapida comparazione:
400W ultimo step eseguito----SGL 15' 320w----SGL 60' 280W

Questo vale per noi "comuni mortali" che non abbiamo effettuato il test con prelievo del lattato e che valutiamo la soglia con test massimali su 15' (io personalmente sui 30')
Sorgio però ha fatto il test con prelievo del lattato: fra i due tipi di protocollo è quello il migliore, in quanto protoccollo diretto.
I test massimali su 15'-20'-30' sono invece metodi indiretti.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Se posso permettermi un'interpretazione dei tuoi valori, viene fuori che sei decisamente più portato per sforzi brevi prossimi al VO2max che non per performance più lunghe come gran fondo, in cui le componenti più importanti sono il fondo e la soglia.
Io per esempio ho praticamente la tua stessa soglia, ma VO2max molto inferiore...

dall'alto della tua sapienza, certo ke puoi permetterti un interpretazione...
il mio handicap negli sforzi brevi (ovvero mediofondo e circuiti) è la volata e gli scatti (su cui quest'anno dovrò lavorare), oltre a questo test feci il wingate (20s di sforzo massimale) in cui il risultato è stato vergognoso e per decenza non metto i risultati; vedendo questi valori il medico ha esclamato "ehi ragazzzo certo ke nelle tue gambe le fibre muscolari veloci sono come la particella di sodio nella pubblicità di quella nota acqua minerale.." :)
cmq tra 1 o due mesi rifaccio il test, voglio valutare i miglioramente passo passo, per poter negli anni prossimi avere dei riferimenti sullo status di forma...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
l'ultimo step a 400watt nel test lattato potenza o in quello del vo2max???

No, credo che Big 63 abbia frainteso il tuo test del lattato con il Conconi senza prelievo di lattato...
La soglia anaerobica, per definizione, è la velocità (o potenza) alla quale si ha una concentrazione di 4moli di lattato, per cui la tua soglia è quella indicata dal tuo test...su questo non si discute.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
dall'alto della tua sapienza, certo ke puoi permetterti un interpretazione...
il mio handicap negli sforzi brevi (ovvero mediofondo e circuiti) è la volata e gli scatti (su cui quest'anno dovrò lavorare), oltre a questo test feci il wingate (20s di sforzo massimale) in cui il risultato è stato vergognoso e per decenza non metto i risultati; vedendo questi valori il medico ha esclamato "ehi ragazzzo certo ke nelle tue gambe le fibre muscolari veloci sono come la particella di sodio nella pubblicità di quella nota acqua minerale.." :)
cmq tra 1 o due mesi rifaccio il test, voglio valutare i miglioramente passo passo, per poter negli anni prossimi avere dei riferimenti sullo status di forma...

Sì, fai bene a ripetere il test, anche se forse un mese di intervallo è troppo poco...io farei almeno 3-4mesi..
Comunque l'importante per un ciclista granfondista è
- aumentare la potenza alla soglia
- aumentare il tempo per il quale si riesce a protrarre la soglia
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Sì, fai bene a ripetere il test, anche se forse un mese di intervallo è troppo poco...io farei almeno 3-4mesi..
Comunque l'importante per un ciclista granfondista è
- aumentare la potenza alla soglia
- aumentare il tempo per il quale si riesce a protrarre la soglia

ehi giova calcola ke il test l'ho fatto ai primissimi di dicembre... prima di iniziare la preparazione...
ad ora ho fatto un mese di fondo, un mese di sfr (più qualke altro lavoro), ora ne faccio n altro di mese di sfr, poi faccio 3 settimane di specifica e poi quella di scrico (in cui al giovedì vorrei ripetere il test...)...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ehi giova calcola ke il test l'ho fatto ai primissimi di dicembre... prima di iniziare la preparazione...
ad ora ho fatto un mese di fondo, un mese di sfr (più qualke altro lavoro), ora ne faccio n altro di mese di sfr, poi faccio 3 settimane di specifica e poi quella di scrico (in cui al giovedì vorrei ripetere il test...)...
Sì, allora va bene...intendevo 3 mesi di distanza fra ogni test.o-o
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questo vale per noi "comuni mortali" che non abbiamo effettuato il test con prelievo del lattato e che valutiamo la soglia con test massimali su 15' (io personalmente sui 30')
Sorgio però ha fatto il test con prelievo del lattato: fra i due tipi di protocollo è quello il migliore, in quanto protoccollo diretto.
I test massimali su 15'-20'-30' sono invece metodi indiretti.

Ferma restando la validità di quanto affermato in altre risposte precedenti, il problema della soglia lattato è che non tiene conto delle tolleranze, infatti mi risulta che la potenza dei 4mml e più possa essere sostenuta, da alcuni atleti, anche oltre quello che potevano essere le aspettative, per cui, a mio parere, i test di potenza critica su vari intervalli tagliano la testa al toro.Di fatto, chi ha un misuratore di potenza può fare a meno di eseguire i test di laboratorio, anzi se vuole li può fare ogni giorno a casa sua, anche mattino e sera, per valutare differenze (si scherza è chiaro non prendetemi sul serio).Ma infatti io il test l'ho voluto fare per togliermi qualsiasi dubbio, una volta verificata la corrispondenza in termini di watts non c'è ragione per ripeterlo.Quindi i test di potenza critica è vero che sono indiretti rispetto al VO2Max, ma alla fine danno lo stesso risultato, ed essendo effettivi rispetto alle capacità, sarebbero anche +utili.Alla fine conta solo quanto reggi una determinata potenza, non c'è altro da sapere.
 

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
65
Visita sito
Più che i valori tacx sovrastimati è l'errore del test astrand stesso (dichiarato già di per sè essere del 15-20%) che è pur sempre un test indiretto basato sulla statistica della popolazione.
Un po' come la formuletta magica per la fcmax in base all'età.

Massimo
perfetto..in effetti non solo l'astrand test..ma tutti i test indiretti portano tendenzialemte ad una sovrastima del calcolo del VO2 reale..e l'unico modo per avere dati sicuri è la calorimetria diretta ( quello che ha fatto ciclotrainer).
pertanto sono valori in senso assoluto da prendere con le pinze...purtroppo proprio per una elevata variabilità indotta nel calcolo anche i confronti con " se stessi" a volte è ingannevole...
 

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
65
Visita sito
avrei detto il contrario, perchè nelle gare su strada seve migliorare la potenza anaerobica?non è più utile sulle crono dove la gara più corta permette di pedalare a quei livelli per quasi tutta la gara?
nelle gare a cronometro è fondamentale conoscere le proprie potenze critiche, le cadenze alle quali le sviluppi e la curva del lattato.... la filosofia è quella di andare al massimo della potenza erogabile in aerobiosi senza fuorigiri.
su strada le cose sono un pò diverse...devi seguire il gruppo...hai continui cambi di ritmo..recuperi, cucire strappi..che ti portano a lavori fuorisoglia...diventa allora importante il tempo di recupero perchè questo fa la differenza....pantani per esempio con i suoi scatti uccideva gli altri...proprio perchè riusciva a recuperare meglio e più in fretta...ricordate il duello con tonkov??
 

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
65
Visita sito
Anche io ho lo stesso dubbio di YAYAYAYA, e conoscendo poco l'effettiva influenza del VO2MAX sulla prestazione vorrei che qualche "anima buona" mi spiegasse dal punto di vista pratico...ecco 3 atleti tipo:

CICLOTRAINER 43,5 (320W) 79 Kg
big_63 54 (320W) 74 Kg
Un mio vicino Under che mi bastona di brutto >70 (320W) 57 Kg

esempio se ciclotrainer dimagrisse di 10 kg il suo Vo2 max salirebbe a quasi 50 ml/kg/min avrebbe quindi circa 7 ml di ossigeno per ogni kg di peso in più disponibile questo gli permetterebbe di poter sostenere un carico (sviluppare potenza) più elevato (aumento carico aumento richiesta energetica) nell'unità di tempo.... senza contare che anche il rapporto peso potenza diventerebbe più favorevole in particolare in salita
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
...purtroppo proprio per una elevata variabilità indotta nel calcolo anche i confronti con " se stessi" a volte è ingannevole...

Il confronto con se stessi invece è parecchio affidabile.
La variabilità in realtà è data dalla curva utilizzata per ricavare la VO2Max in base ai dati di BPM e Potenza che è una statistica sulla popolazione quindi rende il dato non molto utile in senso assoluto ma piuttosto ripetibile in senso relativo.
Io utilizzo spesso le sedute di Fondo Lento per fare una valutazione dell'Astrand, e la mia VO2max riferita al peso oscilla sempre non più di 2 ml/kg/min.

Massimo