Test Conconi, incremento di circa 40 watt

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
65
Visita sito
premetto ke ho 23 anni, il 2010 è il secondo anno ke mi alleno in bici e peso 61kg...

Vo2 max:
Risultati del test

V'O2 4094 ml/min
V'O2/kg 67.11 ml/kg/min
FC 191
V'E 164 l/min
Lattatemia 10.7mm
VO2/FC 22.2 ml/bpm
POTENZA 340 watt
Potenza/ 5.57 w/kg

Giudizio: Nel corso delle prove è stata raggiunta una potenza aerobica, sia di picco che relativa al peso corporeo, che si colloca al di sopra media della popolazione non sportiva presa come campione di riferimento mentre, in relazione al campione di riferimento sportivo (ciclisti amatoriali), i valori misurati si collocano al di sopra della media.
In conclusione l’ atleta mostra un buon livello di fitness metabolica aerobica. È da sottolineare che i valori di potenza aerobica mostrati sono migliorati di circa il 10% rispetto al test precedentemente effettuato(l'anno scorso anno in cui ho iniziato ad andare in bici), a dimostrazione di una buona risposta dell’atleta ai carichi di lavoro fin qui sostenuti.



lattato:
Lattatemia Potenza Potenza FC
mM Watt W/Kg bpm
2 203 3.3 163
3 220 3.6 167
4 237 3.9 172


Allora da questi due test si evince che in teoria avrei 240watt a soglia (secondo i test del lattato), prendendo come valido il dato di ciclotrainer che dice che la potenza di soglia è il 94% del vo2max (correggetemi se ho interpretato male le sue affermazioni e ho capito fischi per fiaschi...) dovrei avere una potenza di soglia di 320watt...
differenza di oltre il 30% da i due differenti test... quale è quello più attendibile???
340w è la tua potenza al VO2 max (da come mi sembra di vedere nei dati) quindi è la massima potenza erogabile.. questa potenza l'hai erogata con 192 batt/min ed un accumulo di acido lattico pari a 10 mmol (quindi all'esaurimento)...come già detto da altri..quando fai il test del lattato (mader) il tuo valore soglia è la potenza espressa al raggiungimento delle 4 mmol..per cui 240 è il tuo valore di potenza alla soglia corretto...questa soglia è comunque arbitraria e pertanto è stata discussa da molti ricercatori..il significato della soglia è il punto di equilibrio tra la produzione di lattato ed il suo smaltimento da parte dell'organismo... la formazione di lattato è espressione di metabolismo anaerobico (il muscolo ha un carico di lavoro eccessivo e non riesce a fara fronte ai bisogni energetici con il solo ossigeno)...pertanto produce lattato che in parte viene metabolizzato (fegato, muscoli stessi)..quando la produzione diventa superiore alla eliminazione ..lo stesso inizia ad accumularsi a dosaggi crescenti è il sistema energetico va in crisi...però il valore di tolleranza al al lattato è estrememente variabile da individuo ad individuo..per esempio ulrich era in grado di sopportare carichi di lattato spaventosi (mi sembra superiore alle 10 mmol)...il significato di questi test è prettamente metabolico...in pratica danno una indicazione sulle risposte al carico dell'organismo e fanno capire il livello di allenamento dell'individuo....
in ogni caso complimenti per i valori
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ferma restando la validità di quanto affermato in altre risposte precedenti, il problema della soglia lattato è che non tiene conto delle tolleranze, infatti mi risulta che la potenza dei 4mml e più possa essere sostenuta, da alcuni atleti, anche oltre quello che potevano essere le aspettative, per cui, a mio parere, i test di potenza critica su vari intervalli tagliano la testa al toro.Di fatto, chi ha un misuratore di potenza può fare a meno di eseguire i test di laboratorio, anzi se vuole li può fare ogni giorno a casa sua, anche mattino e sera, per valutare differenze (si scherza è chiaro non prendetemi sul serio).Ma infatti io il test l'ho voluto fare per togliermi qualsiasi dubbio, una volta verificata la corrispondenza in termini di watts non c'è ragione per ripeterlo.Quindi i test di potenza critica è vero che sono indiretti rispetto al VO2Max, ma alla fine danno lo stesso risultato, ed essendo effettivi rispetto alle capacità, sarebbero anche +utili.Alla fine conta solo quanto reggi una determinata potenza, non c'è altro da sapere.

Guarda, mi trovi pienamente d'accordo su questo punto: quello che conta alla fine, in concreto, è il tempo di esaurimento per una determinata potenza. Forse non ero riuscito ad esprimermi bene ma anche io la penso così..
In particolare se si osservano le potenze erogate dai ciclisti professionisti, emerge che i più forti fanno la differenza non tanto in quanto abbiano una soglia più elevata in termini di Watt, ma in quanto riescono a tenerla per più tempo (ad esempio per tutte le salite di una tappa anzichè solo per alcune).

Il dato ricavabile in laboratorio però può essere significativo per chi vuole impostare certi tipi di allenamento: se ad esempio miro ad aumentare solo la soglia o anche solo il fondo (come per i triathleti che fanno ironman), a nulla servirà effettuare allenamenti ad intensità superiori.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Il dato ricavabile in laboratorio però può essere significativo per chi vuole impostare certi tipi di allenamento: se ad esempio miro ad aumentare solo la soglia o anche solo il fondo (come per i triathleti che fanno ironman), a nulla servirà effettuare allenamenti ad intensità superiori.

Ma infatti il mio problema è questo, ho il timore che se cerco di spingere troppo con allenamenti su potenze elevate ed intervalli brevi, alla fine potrei essere penalizzato sulle crono.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Guarda, mi trovi pienamente d'accordo su questo punto: quello che conta alla fine, in concreto, è il tempo di esaurimento per una determinata potenza. Forse non ero riuscito ad esprimermi bene ma anche io la penso così..
In particolare se si osservano le potenze erogate dai ciclisti professionisti, emerge che i più forti fanno la differenza non tanto in quanto abbiano una soglia più elevata in termini di Watt, ma in quanto riescono a tenerla per più tempo (ad esempio per tutte le salite di una tappa anzichè solo per alcune).

Il dato ricavabile in laboratorio però può essere significativo per chi vuole impostare certi tipi di allenamento: se ad esempio miro ad aumentare solo la soglia o anche solo il fondo (come per i triathleti che fanno ironman), a nulla servirà effettuare allenamenti ad intensità superiori.

In effetti la vera differenza gli atleti di alto livello la fanno sulle ultime salite, es Contador che dopo 5hr ha sviluppato 420W x 20'
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
Ferma restando la validità di quanto affermato in altre risposte precedenti, il problema della soglia lattato è che non tiene conto delle tolleranze, infatti mi risulta che la potenza dei 4mml e più possa essere sostenuta, da alcuni atleti, anche oltre quello che potevano essere le aspettative, per cui, a mio parere, i test di potenza critica su vari intervalli tagliano la testa al toro.Di fatto, chi ha un misuratore di potenza può fare a meno di eseguire i test di laboratorio, anzi se vuole li può fare ogni giorno a casa sua, anche mattino e sera, per valutare differenze (si scherza è chiaro non prendetemi sul serio).Ma infatti io il test l'ho voluto fare per togliermi qualsiasi dubbio, una volta verificata la corrispondenza in termini di watts non c'è ragione per ripeterlo.Quindi i test di potenza critica è vero che sono indiretti rispetto al VO2Max, ma alla fine danno lo stesso risultato, ed essendo effettivi rispetto alle capacità, sarebbero anche +utili.Alla fine conta solo quanto reggi una determinata potenza, non c'è altro da sapere.

cioè che i 4mml non sono tollerati per tutti allo stesso modo?
quindi il test di potenza rimane il più attendibile.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
cioè che i 4mml non sono tollerati per tutti allo stesso modo?
quindi il test di potenza rimane il più attendibile.

Secondo me e´ cosi´. Attraverso vari test sugli intervalli fondamentali, che secondo Friel sarebbero 12sec. - 1´ - 5´ - 20´ - 60´, si ha un power profile completo, indicativo anche delle caratteristiche dell´atleta, che poi tali potenze critiche si producano con 4 o piu´ mml alla fine non e´ importante saperlo.
La realta´ e´ questa, ormai attraverso i dati del misuratore di potenza si possono avere indicazioni che prima era possibile ottenere solo in laboratorio o nella galleria del vento per l´aerodinamica, con il vantaggio che i dati possono essere utilizzati in diretta, o negli allenamenti o nelle gare.
Ad esempio, metti che sei in una fuga dove nel tuo turno di lavoro sei costretto a potenze non compatibili con le tue capacita´, sono 2 le cose o rifiuti i cambi se lo puoi fare, oppure ti conviene tornare nel gruppo. Ma si potrebbero fare moltissimi altri esempi di utilita´.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ad esempio, metti che sei in una fuga dove nel tuo turno di lavoro sei costretto a potenze non compatibili con le tue capacita´, sono 2 le cose o rifiuti i cambi se lo puoi fare, oppure ti conviene tornare nel gruppo. Ma si potrebbero fare moltissimi altri esempi di utilita´.


Suggestivo come esempio :) :) :) :) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Eccomi qua, oggi (31-Gen-2010) Test sui 60' per valutare il lavoro fatto fino ad oggi. Questi i risultati :

6'(140w/85-90RPM)+
1'(265w/85-90RPM)+4'(140w/85-90RPM)+
1'(310w/85-90RPM)+3'(140w/85-90RPM)+
60'(Pcrit/85-95RPM)+
5'(lib/lib)

Tempo=1h00'00" (1h19'09" totale, incluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=37,684 Km (47,135 Km totale)
VelocitàMedia=37,684 Km/h (35,731 Km/h totale)
VelocitàMax=42,5 Km/h (43,8 Km/h totale)
PotenzaMedia=256,687 Watt (227,128 Watt totale)
PotenzaMax=294 Watt (321 Watt totale)
CadenzaMedia=88,534 RPM (86,956 RPM totale)
CadenzaMax=90 RPM (95 RPM totale)
BattitiMedi=164,451 BPM (155,964 BPM totale)
BattitiMax=174 BPM (174 BPM totale)

Il target di potenza che mi aspettavo di poter tenere era tra i 255w e i 265w, così ho cercato di mantenere una potenza di 260w o poco superiore e spingere o tenere a sensazione. Molto bene per 45' poi ho dovuto leggermente mollare, ma comunque la prova è stato molto costante.
La prova è stata fatta per almeno 3/4 sulla Fc di soglia o poco sopra.
E' veramente una prova difficile e estenuante, IMHO molto più impegnativa del Conconi perchè molto più lunga.

Questo il riassunto dei dati utili :

Pc(60')=256.687 [Watt] / 164.451 [BPM]
(00'...30') 259.738 [Watt] / 160.968 [BPM]
(30'...60') 253.622 [Watt] / 167.934 [BPM]

Nella settimana di scarico completerò il Power Profiling con i test sulle potenze critiche 20', 5', 1' e 12".

Come statistica e storico del lavoro fatto fino ad oggi, faccio un elenco di tutti i test effettuati da quando ho iniziato l'allenamento (10-Nov-2009) :

------------------------
Prima dell'allenamento
------------------------

10-Nov-2009
Conconi : 240 [Watt] / 161 [BPM], max 340 [Watt]
Astrand : VO2max=3.726 [l/min], VO2max[81Kg]=46 [ml/Kg/min]
(Soglia reale probabile 250 [Watt] / 162 [BPM])

16-Nov-2009
Pc(20')=241.434 [Watt] / 162.909 [BPM]
(242.011 [Watt] sui primi 15')

----------------------------------
10-Nov-2009...06-Dic-2009
----------------------------------
Distanza : 809.314 [Km]
Tempo : 27h19'00"
Potenza Media : 160.316 [Watt]
Cadenza Media : 81.611 [RPM]
Battiti Medi : 135.331 [BPM]
----------------------------------

09-Dic-2009
Pc(20')=253.162 [Watt] / 168.898 [BPM]
(260.354 [Watt] sui primi 15')

10-Dic-2009
Pc(60')=229.079 [Watt] / 164.773 [BPM]
(00'...30') 224.047 [Watt] / 160.630 [BPM]
(30'...60') 234.113 [Watt] / 168.914 [BPM]

13-Dic-2009
Pc(8'+8')=294.306 [Watt] / 161.098 [BPM] + 292.060 [Watt] / 165.019 [BPM] =
293.183 [Watt] / 163.058 [BPM]

---------------------------------
06-Dic-2009...31-Dic-2009
---------------------------------
Distanza : 650.649 [Km]
Tempo : 20h38'50"
Potenza Media : 188.673 [Watt]
Cadenza Media : 79.453 [RPM]
Battiti Medi : 140.881 [BPM]
---------------------------------

02-Gen-2010
Conconi : 300 [Watt] / 166 [BPM], max 380 [Watt]
Astrand : VO2max=4.335 [l/min], VO2max[85Kg]=51 [ml/Kg/min]
(Soglia reale probabile 290 [Watt] / 164 [BPM])

06-Gen-2010
Pc(20')=275.101 [Watt] / 168.517 [BPM]
(277.570 [Watt] sui primi 15')

---------------------------------
01-Gen-2010...28-Gen-2010
---------------------------------
Distanza : 616.854 [Km]
Tempo : 18h44'34"
Potenza Media : 194.320 [Watt]
Cadenza Media : 79.984 [RPM]
Battiti Medi : 142.278 [BPM]
---------------------------------

31-Gen-2010
Pc(60')=256.687 [Watt] / 164.451 [BPM]
(00'...30') 259.738 [Watt] / 160.968 [BPM]
(30'...60') 253.622 [Watt] / 167.934 [BPM]

Per dare un'idea del miglioramento dell'allenamento : ora sostengo sui 60' una potenza (256.687 Watt) del 6.3% superiore a quella che tenevo all'inizio sui 20' (241.434 Watt)...

Massimo
 

Allegati

  • 2010-01-31 - Test 60min (Analyzer).jpg
    2010-01-31 - Test 60min (Analyzer).jpg
    95,4 KB · Visite: 9
  • 2010-01-31 - Test 60min (Intervalli 1sec).zip
    212,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
cioè che i 4mml non sono tollerati per tutti allo stesso modo?
quindi il test di potenza rimane il più attendibile.

Diciamo che allenarsi utilizzando la FC e la Potenza non è la stessa cosa.
La FC è unamisura del carico interno, mentre la potenza è una misura del carico esterno. Ci sono 2 scuole di pensiero. Una appoggia la FC perchè si basa sul fatto che essendo una risposta fisiologica è più corretto seguire quella; l'altra dice che siccome l'importante è il lavoro (potenza) che sviluppi allora è più corretto utilizzare quella. La verità probabilmente sta nell'utilizzarle entrambe, l'una (FC) perchè rispecchiando anche le modificazioni del sistema cardiocircolatorio/resiratorio ed i sistemi di regolazione (sistema nervoso centrale, piuttosto che risposte ormonali) permette di monitorare anche lo stato di fatica, mentre l'altro (potenza) perchè permette di misurare in modo preciso il training load (carico di allenamento) e a differenza della FC che per andare a "regime" richiede circa 3-4min permette di lavorare anche su ripetute brevi. C'è da precisare per il discorso Test Conconi che come ho già riportato in altri post, poichè la salita del carico a differenza del Mader, è più veloce si sovrastima la potenza di soglia. Il test Conconi ha dei limiti anche perchè la deflessione della FC non sempre è presente (anzi a volte qualcuno presenta una inflessione). Il test di Mader permette di calcolare in modo molto più preciso i parametri di potenza (oltre che la FC) attraverso la misura dell'acido lattico. Quando ci si sottopone ad un test TIPO conconi, sarebbe meglio avere la misura dei parametri respiratori così da poter misurare in modo preciso la soglia ventilatoria (visto che come dicevo prima alcuni soggetti non hanno deflesisone).

Questo non vuol dire che siano i test migliori per calcolare i range di allenamento usando la potenza. Però c'è anche da tenere presente i margini di miglioramento del soggetto. Il test di Mader sicuramente è più sensibile del Test Conconi, ma è un protocollo corretto per la valutaqzione del massimo consumo di ossigeno. Cosa vuol dire ? Vuol dire che se lo faccio su dei soggetti poco allenati con entrambi vedo dei miglioramenti, ma quando il livello aumenta (esempio nei Prof.) è più difficile vedere "cosa" migliora. La potenza massima e la soglia possono avere grossi miglioramenti nei primi anni di allenamento a poi si stabilizzeranno. Certo da fuori stagione ad in stagione dovrebbero essere comunque sensibili le variaizoni ... ma di anno in anno si vedrà che la curva di miglioramento comincierà ad appiattirsi..... A questo altri test più specifici permetterebbero di vedere come cambia la "tenuta" a determinati carichi.

Saluti
Andrea

Ciclotrainer ha, giustamente, specificato secondo me, perchè in tal senso mi sembra di capire che esistono pareri diversi. Mi sono permesso di quotare il parere del professor Morelli espresso in una discussione del 2007 dove aveva partecipato anche ciclotrainer.
Comunque interesserebbe sapere anche a me qual'è la verità in merito. Io visto che mi stò allenando usando come parametro la FC ho fatto un test del lattato, ma sarei curioso di avere un raffronto con un test tipo Conconi.

Sò che il misuratore di potenza dei rulli Tacx non è veritiero al 100%, secondo voi di quanto sbaglia? Che test potrei fare con questi rulli per avere un risultato approssimativo sulla potenza di soglia e max? Sò che sicuramente è già stato specificato da qualche parte, ma se me lo potete indicare cortesemente o-o.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questo il riassunto dei dati utili :

Pc(60')=256.687 [Watt] / 164.451 [BPM]
(00'...30') 259.738 [Watt] / 160.968 [BPM]
(30'...60') 253.622 [Watt] / 167.934 [BPM]

Nella settimana di scarico completerò il Power Profiling con i test sulle potenze critiche 20', 5', 1' e 12".

Per dare un'idea del miglioramento dell'allenamento : ora sostengo sui 60' una potenza (256.687 Watt) del 6.3% superiore a quella che tenevo all'inizio sui 20' (241.434 Watt)...

Massimo

Secondo la formula di J.Friel ancora non avresti completato la preparazione di base sull'endurance.

Questo il calcolo:
260/161 = 1.615
254/168 = 1.512

1.615-1.512 = 0.103

0.103/1.615 = 0.063

cioè 6.3% secondo Friel la preparazione di base si può intendere completata quando questo valore è inferiore al 5%.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Questa è grandiosa!
Costruirei il ragionamento su un mio post di pochi giorni fa:
Sono sempre più sorpreso dalle potenzialità del forum, si elevano a potenza le conoscenze. Peccato non avervi interpellato prima, ora ho una ulteriore fascia che va ad aggiungersi alle altre 5 (comprese quelle di mia moglie).
Grazie bredy, ares c50 e RicziO, ho praticamente risolto tutti i miei problemi.


Questo per dire che i forum sono luoghi virtuali dove i partecipanti hanno in comune la passione per gli argomenti di cui discutono e le conoscenze dell'uno e dell'altro sommate portano a risultati estremamente rilevanti e concreti; la logica conseguenza è che il forum è un luogo virtuoso se sono rispettate le due precedenti condizioni.
E' vero, a volte può capitare di leggere affermazioni che non si condividono o che possono risultare banalità, ma perché non argomentare (anziché deridere) in modo da portare le proprie conoscenze ed esperienze soddisfacendo uno degli obiettivi del forum: ampliare le conoscenze di tutti.
Personalmente ho preso molti spunti dagli autori più attivi su questa discussione e quindi grazie.
Good night and good luck
Gianmarco
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciclotrainer ha, giustamente, specificato secondo me, perchè in tal senso mi sembra di capire che esistono pareri diversi. Mi sono permesso di quotare il parere del professor Morelli espresso in una discussione del 2007 dove aveva partecipato anche ciclotrainer.
Comunque interesserebbe sapere anche a me qual'è la verità in merito. Io visto che mi stò allenando usando come parametro la FC ho fatto un test del lattato, ma sarei curioso di avere un raffronto con un test tipo Conconi.

Sò che il misuratore di potenza dei rulli Tacx non è veritiero al 100%, secondo voi di quanto sbaglia? Che test potrei fare con questi rulli per avere un risultato approssimativo sulla potenza di soglia e max? Sò che sicuramente è già stato specificato da qualche parte, ma se me lo potete indicare cortesemente o-o.
Il test di Mader viene considerato a ragione piu' preciso di un semplice Conconi.

Io in passato li ho eseguiti entrambi.
Il mader in laboratorio con cicloergometro seguendo il protocollo.
Il Conconi su un cicloergometro fatto in casa e riportato su carta millimetrata..

Risultato? la curva risultava identica
La cosa veramente importante: " E' chi lo esegue e chi lo legge"
La cosa importante è saper far migliorare dove c'è bisogno e sopratutto non cucinare l'atleta.
Un preparatore con un po' di esperenza vi dirà anche che se siete in una fuga, cardio e misuratori vari. Ficcateveli:culo:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' vero, a volte può capitare di leggere affermazioni che non si condividono o che possono risultare banalità, ma perché non argomentare (anziché deridere) in modo da portare le proprie conoscenze ed esperienze soddisfacendo uno degli obiettivi del forum: ampliare le conoscenze di tutti.
Personalmente ho preso molti spunti dagli autori più attivi su questa discussione e quindi grazie.
Good night and good luck
Gianmarco
Vedi Gianmarco, chi ha "sorriso" dopo una parte del post di ciclotrainer lo ha fatto perchè, se leggi bene, ha scritto una cosa su cui la maggior parte degli agonisti non sarebbe d' accordo:
Ad esempio, metti che sei in una fuga dove nel tuo turno di lavoro sei costretto a potenze non compatibili con le tue capacita´, sono 2 le cose o rifiuti i cambi se lo puoi fare, oppure ti conviene tornare nel gruppo. Ma si potrebbero fare moltissimi altri esempi di utilita´.
Più o meno tutti abbiamo capito la stessa cosa, cioè che ciclotrainer si farebbe condizionare dai numeri che da il suo strumento e ritornerebbe in gruppo......
Forse abbiamo capito male e ciclotrainer voleva scrivere un' altra cosa ma se invece abbiamo capito bene mi viene spontaneo scrivere:

"Qui diamo i numeri !"
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Secondo la formula di J.Friel ancora non avresti completato la preparazione di base sull'endurance.

Questo il calcolo:
260/161 = 1.615
254/168 = 1.512

1.615-1.512 = 0.103

0.103/1.615 = 0.063

cioè 6.3% secondo Friel la preparazione di base si può intendere completata quando questo valore è inferiore al 5%.

Aggiungo per chi vuole capirne di più :

[url]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/aerobic-endurance-and-decoupling-by-joe-friel.aspx[/URL]

Domanda : Qual'è il modo migliore par fare i test sui 5', 1' e 12" ?
Gli 8' si fanno con due test ravvicinati con recupero di 10' uno dall'altro.
Ma su periodi più brevi ?

Massimo