Test Conconi, incremento di circa 40 watt

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Allora non mi quadra ciò che stai facendo perchè qua scrivi :

Con il programma in potenza tu devi mettere il rapporto che preferisci e pedalare a 90 RPM costanti, è il rullo che riadegua la potenza, tu non devi nè rallentare nè accelerare per "mantenere la potenza".
La velocità che ti segna non importa : sarà anch'essa circa costante per tutto il test (e dipendente dal rapporto usato) visto che pedalerai a RPM costanti e rapporto costante.
Mano a mano che la potenza sale sentirai semplicemente i pedali diventare più "duri" e quindi dovrai fare più forza per mantenere la cadenza di 90 RPM costanti.

Massimo, ma ci credi che non me ne sono mai accorto di questo adeguamento? probabilmente non è immediato: appena sforavo la potenza io diminuivo la pedalata prima, con conseguente rallentamento di tutte le rotazioni. Per questo andavo a sfinire a velocità ridicole.
Ora mi è molto più chiaro e mi viene voglia di rifarlo con un bel 50/16
Grazie come sempre!

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
Allora non mi quadra ciò che stai facendo perchè qua scrivi :

Con il programma in potenza tu devi mettere il rapporto che preferisci e pedalare a 90 RPM costanti, è il rullo che riadegua la potenza, tu non devi nè rallentare nè accelerare per "mantenere la potenza".
La velocità che ti segna non importa : sarà anch'essa circa costante per tutto il test (e dipendente dal rapporto usato) visto che pedalerai a RPM costanti e rapporto costante.
Mano a mano che la potenza sale sentirai semplicemente i pedali diventare più "duri" e quindi dovrai fare più forza per mantenere la cadenza di 90 RPM costanti.

Massimo, ma ci credi che non me ne sono mai accorto di questo adeguamento? probabilmente non è immediato: appena sforavo la potenza io diminuivo la pedalata prima, con conseguente rallentamento di tutte le rotazioni. Per questo andavo a sfinire a velocità ridicole.
Ora mi è molto più chiaro e mi viene voglia di rifarlo con un bel 50/16
Grazie come sempre!

..si se hai il fortius usa esattamente il protocollo di massimo (prova anche con lo stesso rapporto) non dovresti avere problemi....se non ricordo male (ho usato poche volte il fortius) c'è sempre un po di latenza del freno motore per adeguarsi alla potenza impostata.... anche se non riesco ancora a capire perchè tanta differenza tra gennaio ed adesso ...non penso che il cambio copertoncino a la pressione di gonfiaggio giochino un ruolo così importante....

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
..si se hai il fortius usa esattamente il protocollo di massimo (prova anche con lo stesso rapporto) non dovresti avere problemi....se non ricordo male (ho usato poche volte il fortius) c'è sempre un po di latenza del freno motore per adeguarsi alla potenza impostata.... anche se non riesco ancora a capire perchè tanta differenza tra gennaio ed adesso ...non penso che il cambio copertoncino a la pressione di gonfiaggio giochino un ruolo così importante....

Penso sia successo così: io appena notavo che pedalando sforavo lo step di potenza, subito forzavo meno, il Fortius si adeguava e indiruva il freno; io pedalavo meno velocemente e apena risforavo diminuivo l'intensità e lui di conseguenza. Per forza in questo modo ti ritrovi coi watt giusti ma con velocità e cadenza sempre in calando. Il mio intento era quello di preservare le energie :mrgreen: per un buon test.
Colpa di Massimo che con i suoi 50 watt mi ha messo in soggezione :rosik:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Va bene, il dislivello te l' ho "buttato lì", watt più watt meno non ha importanza, sarebbe meglio riuscire a non farsi seminare o-o
Se consideriamo 120m la potenza risulta 250W -----230W(20')Ca 4W/kg.
Certo che chi ti ha fatto il test indicando 350W mi sconcerta è come se al
sottoscritto venisse attribuita la potenza di Savoldelli:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Praticamente ha scambiato un amatore di discreto livello x un top in grado
di piazzarsi nei primi 20.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.901
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se consideriamo 120m la potenza risulta 250W -----230W(20')Ca 4W/kg.
Certo che chi ti ha fatto il test indicando 350W mi sconcerta è come se al
sottoscritto venisse attribuita la potenza di Savoldelli:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Praticamente ha scambiato un amatore di discreto livello x un top in grado
di piazzarsi nei primi 20.
Tutto dipende dal dislivello per i calcoli su quella salita, io non lo so..... meglio lasciar perdere i numeri, non ci sono mai andato d' accordo.....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Tutto dipende dal dislivello per i calcoli su quella salita, io non lo so..... meglio lasciar perdere i numeri, non ci sono mai andato d' accordo.....

Lasciando per strada i numeri dei prof che lasciano il tempo che trovano.

Da 200 a 350 o da 100 a 250 è aumentare di una volta e mezza la propia cilindrata.

Quanti km facevi ogni anno? o meglio quante ore a settimana comprese le gare incircuito.
Tenendo presente che con le gare in circuito lo stimolo allenante è diverso che correre un gf, cioè i miglioramenti sono minori.

Tu hai una buona cilinrata, non sei scarso come vuoi far credere.

Praticamente te si on scansafadighe come foin:mrgreen:

Tradotto nel toscodialetto sei uno scansafatiche:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.901
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lasciando per strada i numeri dei prof che lasciano il tempo che trovano.

Da 200 a 350 o da 100 a 250 è aumentare di una volta e mezza la propia cilindrata.

Quanti km facevi ogni anno? o meglio quante ore a settimana comprese le gare incircuito.
Tenendo presente che con le gare in circuito lo stimolo allenante è diverso che correre un gf, cioè i miglioramenti sono minori.
sopra i 10000, sono arrivato se non ricordo male a 15000....facevo un' ora e mezza tutti i giorni feriali nel periodo invernale, poi, quando cambiava l' ora, 2 ore, 2 ore e mezza tutti i giorni.... il sabato e la domenica facevo dei giri un po' più lunghi o andavo a fare le corse in circuito..... ho fatto anche qualche GF, una volta mi sono anche classificato abbastanza bene, sono arrivato 26°....... il lungo lo avevamo finito in 27 :mrgreen:

Tu hai una buona cilinrata, non sei scarso come vuoi far credere.

Praticamente te si on scansafadighe come foin:mrgreen:

Tradotto nel toscodialetto sei uno scansafatiche:mrgreen:
Diciamo che l' appetito vien mangiando, se ho qualche piccola soddisfazione mi impegno, se continuo a prenderle mollo...ho bisogno anche di tranquillità e pace.... poi gli altri come ho già scritto sono più bravi e c' è da dire che a me piace tanto stare a casa tranquillo, davanti al fuoco, a sonnecchiare, mentre i figli giocano e la donna mi dice di alzarmi :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi sembra una ottima scelta qualità/prezzo cmq forse potresti considerare ruote più polivalenti Shamal/Eurus/R0/R1, inoltre x continuare (considerando quanto di buono hai ottenuto) con il piano di allenamento sarebbe bene acquistare il misuratore.

Eh lo so anch'io, ma le Shamal costano il doppio (di listino 1210 Euro) delle Neutron (di listino 680 Euro). Avessi soldi infiniti come nei giochi mi comprerei le Bora Ultra Two :mrgreen:, bellissime (di listino 3370 Euro).

IMHO le Neutron hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e per le mie esigenze penso siano già fin troppo...

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Eh lo so anch'io, ma le Shamal costano il doppio (di listino 1210 Euro) delle Neutron (di listino 680 Euro). Avessi soldi infiniti come nei giochi mi comprerei le Bora Ultra Two :mrgreen:, bellissime (di listino 3370 Euro).

IMHO le Neutron hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e per le mie esigenze penso siano già fin troppo...

Massimo

Hai ragione, io ho provato le Neutron e ti assicuro che soprattutto in salita e discesa sono ottime e per il ns livello bastano e avanzano.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
L'unico difetto che hanno le Neutron è la scarsa rigidità all'anteriore.
Piu' che altro bosogna stare attenti a non acopiarle con forcelle troppo leggere.
Io le ho usate per anni, sono indistruttibili, o quasi..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hai ragione, io ho provato le Neutron e ti assicuro che soprattutto in salita e discesa sono ottime e per il ns livello bastano e avanzano.
Io le ho usate per anni, sono indistruttibili, o quasi..

In effetti di queste ruote ne ho sentito solo parlare un gran bene da tutti quelli che le hanno provate. E in fondo trovo che abbiano un prezzo ragionevole (non certo regalate ma nemmeno esagerato).

Veniamo all'allenamento.
Oggi (09-Feb-2010) si reinizia : Forza Resistente.

Dovevano essere 4 ripetute ma per un mio ho errore ho lanciato il file in cui ne avevo inserite 5, me ne sono accorto tardi così alla fine ne ho fatte 5. Vuol dire che la prossima settimana ne farò ancora 5 e quella dopo 6 (anzichè 4-5-6).

Programma 42 Forza Resistente 4 : Potenza fissa liv3+liv4 x 5 ripetute [6'+2'+4'] (290 Watt, 53x16)

5'(140w/85RPM)+
[6'(240w/50-55RPM)+2'(285w/50-55RPM)+4'(140w/85RPM)] x 5+
5'(100w/rec)+1'(100w/lib)

Tempo=1h10'11"
Distanza=31,041 Km
VelocitàMedia=26,537 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=200,281 Watt
PotenzaMax=333 Watt
CadenzaMedia=66,662 RPM
CadenzaMax=98 RPM
BattitiMedi=142,978 BPM
BattitiMax=170 BPM

Massimo

Allegati

• 2010-02-09 - PRG_42_FR4_290 (Analyzer).jpg
    2010-02-09 - PRG_42_FR4_290 (Analyzer).jpg
    96 KB · Visite: 10
  • 2010-02-09 - PRG_42_FR4_290 (Intervalli 1sec).zip
    190,6 KB · Visite: 6

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vi racconto una curiosità.

Sabato mi è capitato di mettere un paio di Jeans che non mettevo da tre mesi di quelli più stretti nella parte bassa.
Giro vita normale ma ho faticato a far passare i polpacci, stessa fatica a toglierli :wacko:
In effetti non so se quando tornerò su strada andrò più forte o sarò sempre pippa uguale, ma quello che è sicuro è che i polpacci sono cresciuti in modo molto evidente.
Sulle cosce si nota meno perchè comunque quando ero più cicciottello ho sempre avuto due bei coscioni, solo che probabilmente ora un po' di ciccia è stata sostituita da massa magra.

E qui sorge la domanda : a Settembre-2009 pesavo più o meno 80 Kg (x178cm), oggi oscillo tra 83 e 84... Non sono mai stato magro, la mia corporatura è robusta, ma quanti di questi 3-4 Kg in più sono ragionevolmente da attribuire a maggiore massa magra e quanti si potrebbero ragionevolmente attribuire a massa da tavola ? :mrgreen:

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
In effetti di queste ruote ne ho sentito solo parlare un gran bene da tutti quelli che le hanno provate. E in fondo trovo che abbiano un prezzo ragionevole (non certo regalate ma nemmeno esagerato).

Veniamo all'allenamento.
Oggi (09-Feb-2010) si reinizia : Forza Resistente.

Dovevano essere 4 ripetute ma per un mio ho errore ho lanciato il file in cui ne avevo inserite 5, me ne sono accorto tardi così alla fine ne ho fatte 5. Vuol dire che la prossima settimana ne farò ancora 5 e quella dopo 6 (anzichè 4-5-6).

Programma 42 Forza Resistente 4 : Potenza fissa liv3+liv4 x 5 ripetute [6'+2'+4'] (290 Watt, 53x16)

5'(140w/85RPM)+
[6'(240w/50-55RPM)+2'(285w/50-55RPM)+4'(140w/85RPM)] x 5+
5'(100w/rec)+1'(100w/lib)

Tempo=1h10'11"
Distanza=31,041 Km
VelocitàMedia=26,537 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=200,281 Watt
PotenzaMax=333 Watt
CadenzaMedia=66,662 RPM
CadenzaMax=98 RPM
BattitiMedi=142,978 BPM
BattitiMax=170 BPM

Massimo

Oggi mi e toccato fare lo stesso allenamento, potenza media 210watts, a 128 bpm medi ma sono bradicardico, la mia soglia anaerobica e intorno ai 154bpm, e quella aerobica a 143bpm.
Sei arrivato quasi ai 300watts, ancora 10watts e sei sull´obiettivo prefissato molto prima del previsto.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Vi racconto una curiosità.

Sabato mi è capitato di mettere un paio di Jeans che non mettevo da tre mesi di quelli più stretti nella parte bassa.
Giro vita normale ma ho faticato a far passare i polpacci, stessa fatica a toglierli :wacko:
In effetti non so se quando tornerò su strada andrò più forte o sarò sempre pippa uguale, ma quello che è sicuro è che i polpacci sono cresciuti in modo molto evidente.
Sulle cosce si nota meno perchè comunque quando ero più cicciottello ho sempre avuto due bei coscioni, solo che probabilmente ora un po' di ciccia è stata sostituita da massa magra.

E qui sorge la domanda : a Settembre-2009 pesavo più o meno 80 Kg (x178cm), oggi oscillo tra 83 e 84... Non sono mai stato magro, la mia corporatura è robusta, ma quanti di questi 3-4 Kg in più sono ragionevolmente da attribuire a maggiore massa magra e quanti si potrebbero ragionevolmente attribuire a massa da tavola ? :mrgreen:

Massimo

Una diff di peso tra estate ed inverno e´ normale, anche io in questi mesi ho preso un paio di kg, ma una cosa e´ certa se hai aumentato la potenza disponibile l´aumento e´ da attribuire alla crescita dei muscoli coinvolti nella pedalata, oltretutto il muscolo quando lavora bene aumenta la capacita´ di stoccare glicogeno, e questo contribuisce, ma in estate dovresti scendere ben al di sotto dei 78-80kg.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Oggi il mio primo Test sul Fortius con TTS.
Il mio cuore è in pieno letargo e non voleva pompare su di giri.
Anche se immaginavo prima di concludere al massimo lo step dei 340 W vista la condizione del periodo...
Di interessante ho 61 come risultato Test Astrand (133 battiti di media l'ultimo minuto dei 6).
Allego i miei parchi risulatati e ringrazio MrSpock e Gianni Tendola per aver usufruito dei loro file.

Ammazza questa discussione è davvero seguita: più di 40 pagine a ritroso per trovare il mio intervento di un mese esatto fa :wacko:
Bene, merito anche di voi esperti da 2 ore ho concluso il mio 2° test stagionale.
Dopo circa 500 km totali nelle gambe, macinati al 90% sui rulli, in un mese il miglioramento si traduce in:
- Test Astrand 55 con 131 battiti di media - rapporto 50/17 cadenza 90 rpm circa (sembro peggiorato come valore ma nel frattempo sono invecchiato di un anno e da 35 a 36 anni, dal sito Tacx, il valore cambia parecchio! mah.)
- Nel Conconi portato a termine lo step dei 360 watt
- Dimagrito 1 kg - ora sono 65 per 179 d'altezza (fin troppo rachitico)
- Deduco dal grafico by Tendola allegato una soglia di 175 bpm con 280 watt. A gennaio la soglia l'avevo a 167 con 250 watt circa.
Sono soddisfatto anche perchè ho capito come funziona il Fortius per eseguire al meglio il test (ultima calibrazione a 0.7).
Spero che i dati siano congrui.
Forza che la stagione entra nel vivo!o-o

Allegati

• Test09_02.jpg
    Test09_02.jpg
    129,2 KB · Visite: 18

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quest´anno sono iscritto con la Kuota Carimate, allora ne ho approfittato per chiedere, tramite comune conoscenza, i dati potenza di Matteo Podesta´, che si allena esclusivamente con il misuratore di potenza, non conosco il suo peso ma in gara sembra che la sua potenza media massima sui 20´ sia intorno ai 370watts, quindi il dato sembra confermare che per vincere bisogna necessariamente avere certi valori, e sicuramente i 300watts medi sui 20´ non sono da buttare, almeno in pianura, per la salita le cose cambiano perche´ diventa decisivo il rapporto peso/potenza, diciamo che da 4 in poi siamo su valori accettabili e decorosi per partecipare con soddisfazione alle MF e GF.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
diciamo che da 4 in poi siamo su valori accettabili e decorosi per partecipare con soddisfazione alle MF e GF.

Il mio sogno è quello di arrivare nei primi 100 del lungo G.F. Felice Gimondi.
Ma il mio rapporto 4.2 / 4.3 watt per kg non basatano...:cry
Poi è evidente che su un percorso così lungo subentrano vari fattori.
Proseguiamo ad allenarci, va

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
per vincere bisogna necessariamente avere certi valori, e sicuramente i 300watts medi sui 20´ non sono da buttare, almeno in pianura, per la salita le cose cambiano perche´ diventa decisivo il rapporto peso/potenza, diciamo che da 4 in poi siamo su valori accettabili e decorosi per partecipare con soddisfazione alle MF e GF.

E i circuiti dove li mettiamo ? Mi pare che la maggior attività sia su quelli.....

Andy

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il mio sogno è quello di arrivare nei primi 100 del lungo G.F. Felice Gimondi.
Ma il mio rapporto 4.2 / 4.3 watt per kg non basatano...:cry
Poi è evidente che su un percorso così lungo subentrano vari fattori.
Proseguiamo ad allenarci, va

Bisognerebbe vedere tu questo rapporto su cosa lo calcoli, se lo calcoli sui dati dei test tipo conconi puoi anche togliere qualche decimo, ma sicuramente sei inferiore a 4, se invece lo calcoli direttamente sui dati di gara sarebbe unáltra questione, ti posso solo dire che in una qualsiasi mediofondo da 1600-1800mt dislv. io intorno ai 3.6 dell´anno scorso sono nei primi 200-300 con 1000+ partecipanti, e nel giro della sardegna 130mo su 350 circa. Per cui i 4.2 - 4.3 secondo me sono sufficienti per quel piazzamento ma chiaramente ci sono delle variabili che non possono essere calcolate preventivamente, diciamo che bisogna anche che tutto vada a puntino durante la gara.
Per i circuiti la cosa e´ completamente diversa perche´ il tipo di allenamento deve essere diverso, bisogna fare interval training corto a VO2Max dai 30sec ai 3´ max e pure diverse serie, questo tipo di allenamento per le GF e MF non serve come base anche se in prossimita´ della manifastazione magari puo´ essere utile fare qualche seduta.