Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ti rispondo io anticipando Surplace.

Senza offesa e denigrazione (veramente), si vede che non hai esperienza nelle gare e soprattutto con l'andare in fuga. Quando si parte per cercare di entrare in una fuga che ha già 200m di vantaggio devi cercare di partire forte... al massimo possibile. Solo cosi' hai speranza di riuscire a entrare senza portarti dietro tutti. Quando la fuga è ancora a tiro è un gioco di nervi... tutti sanno che "si puo' fare" ma nessuno osa farlo, perché è una cosa che costa una marea di energia. E' un po' come una partita di poker.

Evidentemente non riesco mai a spiegarmi, se italianjet ha introdotto un caso puramente teorico chiedendo (+ o - seriamente non ha importanza) un modello di realizzazione pratica, è ovvio che nessuno considera gli altri aspetti tattici della gara, quì si voleva sapere quale potesse essere la curva di potenza in un'ipotetico inseguimento.
Ho fatto una semplice riflessione, so benissimo che nella realtà se non parti a tutta tiri dietro il gruppo, infatti poi avevo citato un esperimento da fare su pista. Aggiungo che, tornando agli aspetti tattici, mi risulta che abbia più probabilità di successo lo slow attack, in caso di tentativo di fuga, piuttosto che il partire a tutta, oppure partire da dietro, normalmente gli attacchi lanciati dalle prime posizioni hanno scarsa possibilità di successo, proprio perchè si è costretti ad usare alti livelli di potenza e di forza contemporaneamente, mentre negli slow attack e negli attacchi da dietro si possono esprimere alti livelli di potenza e bassa forza.
Qualche fuga (e qualche inseguimento) in passato l'ho portata a termine, modestamente, ma non sono mai partito a tutta come dici tu.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho fatto una semplice riflessione, so benissimo che nella realtà se non parti a tutta tiri dietro il gruppo, infatti poi avevo citato un esperimento da fare su pista. Aggiungo che, tornando agli aspetti tattici, mi risulta che abbia più probabilità di successo lo slow attack, in caso di tentativo di fuga, piuttosto che il partire a tutta, oppure partire da dietro, normalmente gli attacchi lanciati dalle prime posizioni hanno scarsa possibilità di successo, proprio perchè si è costretti ad usare alti livelli di potenza e di forza contemporaneamente, mentre negli slow attack e negli attacchi da dietro si possono esprimere alti livelli di potenza e bassa forza.
Io non ho mai visto uno slow attack...... sarà mica la fuga del fagiano ?

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Non ti offendere eh, ma non è che dovresti tenere le orecchie un po' più basse ? A Roma e dintorni non ci sono ciclisti abbastanza allenati ? ;nonzo%
Sali un po'..... vai in toscana a correre, troverai sicuramente pane per i tuoi denti, vedrai che ti divertirai. Troverai anche qualche utente del forum, prova a prendere una di quelle ruote se ci riesci..... :-x

ci saranno pure a roma, ma sono di ostia e a parte il fine settimana( questo sabato con il gelo il lungomare era pieno) ci sono 5-6 che vanno forte, gli altri sinceramente non mi sembrano allenatissimi.
questi che vanno forte dicono la stessa cosa.
considera che quando si parte dalla rotonda, il punto di ritrovo, molti hanno una bella panzetta o qualche annetto.
lascia perdere le chiacchiere, molti di questi se li lasci parlare sono fenomeni, poi scoppiano alla prima salita e quando gli chiedi che giro fanno( lo scorso anno), la risposta è sempre la stessa, pianura 70-80km, così tutta la primavera e l'estate l'ho fatta andando solo come un cane ai castelli romani.
con qualcuno di quelli che vanno forte ci sono uscito e mi menano, poi altri 2 l'ho conosciuti strada facendo e vanno pure loro forte, a detta di tutti non vado male, poi se mi danno il numero di telefono per organizzare qualche uscita tanto schifo non faccio.
questo mese non organizzo io perchè sto uscendo con la mtb per evitare scossoni delle buche o cadute, esco da un intervento al tendine del braccio, questi vanno forte e già con la bdc il rischio di farmi tirare il collo è reale.
quando sono uscito con quel ciclista che vince tantissime gare ed è andato pure a fare i campionati del mondo, gli arrivavo dietro si, primo del resto del gruppo di "normali", mi ero reso conto che lui aveva una marcia in più e si amministrava il vantaggio.
io non sono un fenomeno, le gare non le vinco, arrivo a metà e solo 1 volta a 1/3 classifica, certo in mtb pago in discesa dove non sono forte io o sono matti scalmanti gli altri, così su strada dovrei andare un pelo meglio.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Io non ho mai visto uno slow attack...... sarà mica la fuga del fagiano ?

me lo stavo chiedendo anch'io. Ho provato a immaginare la situazione:

Sei a 15km dall'arrivo, fuori sono in 5, hanno duecento metri. Sei con il cuore in gola e la consapevolezza che "è quella buona" e tu sei fuori dai giochi. Cerchi l'attimo giusto, butti giù il rapporto e urli (in modo che non ti segua nessuno): "Ragazzi... adesso parto per uno "slow attack", percio' lasciatemi fare!"

Quasi quasi ci provo se mi capita l'occasione.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Evidentemente non riesco mai a spiegarmi, se italianjet ha introdotto un caso puramente teorico chiedendo (+ o - seriamente non ha importanza) .

Io ero tremendamente serio, non capisco da dove si possa pensare che non lo fossi ?
Ad ogni modo non d' accordo con la tua soluzione perche' secondo me e' molto piu' dispendiosa, nel senso che accellerare da 40 Km/h fino a massimo 50-52 di piu' sarebbe quasi impossibile, e poi mantenere la trenata per una periodo tale da permettere di chiuere su una fuga e' quasi impossibile anche per dei fenomeni.
Mentre partendo dal gruppo lanciato, non c'e' il problema dell' accellerazione e si tratta solo di mantenere la massima potenza possibile fino al ricongiungimento con la fuga ....
Io chiedo quanto era ipotizzabile poter chiudere, perche' ieri (come vedi il caso non e' per nulla teorico) c'era una fuga e dietro dopo aver recuperato da 1 minuto fino a 25 secondi, mi sono posto il dubbio se con una sparata avrei potuto andrli a riprendere (io credo di no, credo sia possibile al massimo chiudere fino a 15 secondi)......
Parliamo tutto l' inverno di watt di allenamenti e di metodologie, quando c'e' poi da analizzare una situazione di gara andiamo in confusione ?
o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
me lo stavo chiedendo anch'io. Ho provato a immaginare la situazione:

Sei a 15km dall'arrivo, fuori sono in 5, hanno duecento metri. Sei con il cuore in gola e la consapevolezza che "è quella buona" e tu sei fuori dai giochi. Cerchi l'attimo giusto, butti giù il rapporto e urli (in modo che non ti segua nessuno): "Ragazzi... adesso parto per uno "slow attack", percio' lasciatemi fare!"

Quasi quasi ci provo se mi capita l'occasione.

huahuahuahuha sei un mito mi sono piegato dal ridere .... o-o
Ho riso anch' io mentre scrivevo e provavo a immaginare come poteva essere questo slow attack..... la fuga del fagiano ogni tanto si vede, qualcuno si avvantaggia mentre il gruppo dorme, oppure qualche pirla prova un attacco di 20 metri e poi si pianta ( mi chiamano anche fagiano:mrgreen: apposta )

@ciclotrainer: se capita di trovarci ad una gara mi metto in fondo e ti osservo mentre parti per uno slow attack ed entri in una fuga..... poi voglio vedere l' attimo in cui, osservando il misuratore di potenza, ti rendi conto di essere fuori dai tuoi limiti di potenza prefissati e fai lo slow-rientro in gruppo. :mrgreen:

Scherzi a parte, abbiamo riso un po' e ogni tanto ci vuole, spiegami cos' è questo slow attack perchè sinceramente non ho capito.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
poi se mi danno il numero di telefono per organizzare qualche uscita tanto schifo non faccio.
Non voglio dire che vai male, anche perchè sicuramente io vado peggio, è solo che mi sembra strano che non trovi gente che pedala forte..... se potessi te ne manderei giù una vagonata, così la smettono di far morire me.

Ah.... il mio numero ce l' hanno tutti ma non mi chiama mai nessuno, sanno che arriverebbero a casa almeno un' ora dopo.:mrgreen:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
@ciclotrainer: se capita di trovarci ad una gara mi metto in fondo e ti osservo mentre parti per uno slow attack ed entri in una fuga..... poi voglio vedere l' attimo in cui, osservando il misuratore di potenza, ti rendi conto di essere fuori dai tuoi limiti di potenza prefissati e fai lo slow-rientro in gruppo. :mrgreen:

Sei un mito, non riesco a smettere di ridere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: con lo slow-rientro ti sei superato !!!

Parlando seriamente l'unico modo per fare uno "slow attack"(almeno se ho capito bene cosa vuol dire), secondo me, è in salita, cioè aumenti il ritmo e fai la salita e ci sta anche che guardi il misuratore di potenza per non bruciarti prima della fine della salita, ma forse è l'unico caso, mi è venuto in mente perchè lo faccio spesso quando esco col gruppo.
Ma questo perchè li conosco e so che se mi metto a 340watt scoppiano tutti prima di me, mentre io ci vado avanti quasi 10'.
Ma in gara gli altri non li conosco, quindi questo perderebbe un po di efficacia, ma sicuramente si può definire un attacco perchè qualcuno si stacca sempre.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Parlando seriamente l'unico modo per fare uno "slow attack"(almeno se ho capito bene cosa vuol dire), secondo me, è in salita, cioè aumenti il ritmo e fai la salita e ci sta anche che guardi il misuratore di potenza per non bruciarti prima della fine della salita, ma forse è l'unico caso, mi è venuto in mente perchè lo faccio spesso quando esco col gruppo.
Ma questo perchè li conosco e so che se mi metto a 340watt scoppiano tutti prima di me, mentre io ci vado avanti quasi 10'.
Ma in gara gli altri non li conosco, quindi questo perderebbe un po di efficacia, ma sicuramente si può definire un attacco perchè qualcuno si stacca sempre.
Questo potrebbe essere un esempio..... ciclotrainer ha parlato di attacco da dietro, questo l' ho visto fare più di una volta..... li vedo quelli forti, vengono nelle retrovie e aspettano........ poi ad un tratto BOOOOOOM ! Piantano una menata e se ne vanno, soprattutto se c' è già una fuga davanti con un discreto vantaggio.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Questo potrebbe essere un esempio..... ciclotrainer ha parlato di attacco da dietro, questo l' ho visto fare più di una volta..... li vedo quelli forti, vengono nelle retrovie e aspettano........ poi ad un tratto BOOOOOOM ! Piantano una menata e se ne vanno, soprattutto se c' è già una fuga davanti con un discreto vantaggio.

Be questo è l'ABC del ciclismo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io ero tremendamente serio, non capisco da dove si possa pensare che non lo fossi ?
...
...
Io chiedo quanto era ipotizzabile poter chiudere, perche' ieri (come vedi il caso non e' per nulla teorico) c'era una fuga e dietro dopo aver recuperato da 1 minuto fino a 25 secondi, mi sono posto il dubbio se con una sparata avrei potuto andrli a riprendere (io credo di no, credo sia possibile al massimo chiudere fino a 15 secondi)......
Parliamo tutto l' inverno di watt di allenamenti e di metodologie, quando c'e' poi da analizzare una situazione di gara andiamo in confusione ?

Nessuna confusione, i dati che hai dato (scusa il gioco di parole) non bastano. Un conto è partire a 58 Km/h e tenerli per un po' per poi lentamente scendere a 45 Km/h. Altro conto è sparare subito a 58 Km/h ma subito scendere fino ad arrivare alla fine a 45 Km/h (tieni presente che per partire a 58 Km/h devi buttare giù mediamente più di 700w).
E la differenza la fanno la tua predisposizione a scatti di quel tipo, il tuo allenamento e quanta birra hai ancora nelle gambe nel momento in cui un simile scatto lo devi fare.
I calcoli si possono fare laddove ci sono i dati necessari (tutti).
Se no si può solo misurare e fare qualche considerazione a posteriori.
Una situazione di quel tipo la potresti analizzare a posteriori proprio con un ciclocomputer che registri i dati (almeno la velocità) o con un misuratore di potenza.
In quel modo potresti, esaminando più situazioni, farti una tua personale "curva di decadimento" per capire quanto in un'altra situazione potresti sperare di ricucire, ma tenendo comunque bene sempre a mente che ogni gara fa storia a sè e quindi un giorno potresti essere in giornata di grazia, un altro giorno totalmente scoppiato.

Edit :
Ti posso fare il calcolo su un caso limite, nell'ipotesi che tu riesca a tenere 58 Km/h per 1Km e poi tu improvvisamente crollassi a 45 Km/h (è un caso limite teorico !).

Il Km a 58 Km/h tu lo percorri in 1'02".
Nello stesso tempo i fuggitivi a 46 Km/h in 1'02" hanno percorso 792m.
Il che vuol dire che menando a 58 Km/h per 1 Km avresti ricucito un distacco di circa 200m.
In termini di tempo 200m a 46 Km/h sono un distacco di circa 15".
In un caso reale (dove non riesci sicuramente a tenere 58 Km/h per 1Km per poi crollare)IMHO puoi ricucire 100m-150m ovvero un max di 10".

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
La tecnica dello slow attack non l'ho inventata io, ma chiaramente chi non ha il misuratore di potenza, e chi non ha mai analizzato i dati di uno scatto a tutta di 12" non può capire.
Per slow attack si intende una tecnica dove nei primi 10-15" dello scatto si evita di spingere a tutta proprio per fare meno potenza possibile e quindi bassi livelli di forza, a volte gli altri nemmeno si accorgono che stai per partire perchè pensano che stai facendo altro, ma non appena raggiungi le 90-95rpm in quel momento parti a tutta al massimo della potenza quando i livelli di forza non sono più tanto elevati, allora lo spunto lo puoi mantenere più a lungo.
I prof lo fanno spesso soprattutto quando ci sono improvvisi rallentamenti di andatura, una volta in un campionato regionale l'ho visto fare ad un tipo che sembrava stesse facendo tutto fuorchè un tentativo di fuga, praticamente non l'hanno più visto fino al traguardo, e l'unico che all'inizio è stato tanto furbo da accorgersi del fatto è arrivato con questo stando sempre in scia perchè era così scarso da non poter dare i cambi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per slow attack si intende una tecnica dove nei primi 10-15" dello scatto si evita di spingere a tutta proprio per fare meno potenza possibile e quindi bassi livelli di forza, a volte gli altri nemmeno si accorgono che stai per partire perchè pensano che stai facendo altro, ma non appena raggiungi le 90-95rpm in quel momento parti a tutta al massimo della potenza quando i livelli di forza non sono più tanto elevati, allora lo spunto lo puoi mantenere più a lungo.
Non so cosa pensare..... se vedo uno forte che avanza non mi viene da pensare che stia andando dalla sciura Maria a comprare la lana per fare la calzetta :shock:, comunque più o meno ho capito cosa intendi.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La tecnica dello slow attack non l'ho inventata io, ma chiaramente chi non ha il misuratore di potenza, e chi non ha mai analizzato i dati di uno scatto a tutta di 12" non può capire.
I prof lo fanno spesso soprattutto quando ci sono improvvisi rallentamenti di andatura, una volta in un campionato regionale l'ho visto fare ad un tipo che sembrava stesse facendo tutto fuorchè un tentativo di fuga, praticamente non l'hanno più visto fino al traguardo, e l'unico che all'inizio è stato tanto furbo da accorgersi del fatto è arrivato con questo stando sempre in scia perchè era così scarso da non poter dare i cambi.

Ai tempi di Coppi e Bartali lo chiamavano scatto del fagiano....
Ma i tempi cambiano e bisogna aggiornarsi:mrgreen:
Slow attack fa decisamente pui' fiko.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Non voglio dire che vai male, anche perchè sicuramente io vado peggio, è solo che mi sembra strano che non trovi gente che pedala forte..... se potessi te ne manderei giù una vagonata, così la smettono di far morire me.

Ah.... il mio numero ce l' hanno tutti ma non mi chiama mai nessuno, sanno che arriverebbero a casa almeno un' ora dopo.:mrgreen:
manda pure la salita.
qualcuno di questi forti e pure io l'ho fatto lo scorso anno, caricano la bici in macchina, direzione montagna.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Nessuna confusione, i dati che hai dato (scusa il gioco di parole) non bastano. .......
quoto e consiglio:
fai una bella sparata a 58 poi vedi come reagiscono le gambe, se non lo hai mai fatto rischi più di piantarti dopo 3-400m che chiudere una fuga .
non ho mai fatto cose simili, ma qualche sparata mi ha insegnato che se non calibri beni i metri rischi di farti rimangiare del gruppo.
per esperienza non è detto che chi a più watt riesce a fare la sparata più "grossa".

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ciao ragazzi mi è arrivato oggi il powertap e lo sto facendo montare sul cerchio ,ma appena ho aperto la confezione mi aspettavo di trovare delle istruzioni e la chiave in plastica per levare il copri batteria in caso di sostituzione ,ma ho trovato solo il mozzo ;nonzo%

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
ciao ragazzi mi è arrivato oggi il powertap e lo sto facendo montare sul cerchio ,ma appena ho aperto la confezione mi aspettavo di trovare delle istruzioni e la chiave in plastica per levare il copri batteria in caso di sostituzione ,ma ho trovato solo il mozzo ;nonzo%
tranquillo, leggendo solo 142 pagine di questo post potrai "masticare" i watt.
scherzo e non so come aiutarti

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

So che adesso vendono i PT senza compiuterino a circa 600-700€, forse in questa modalità la chiave di plastica non è prevista, ti conviene chiederlo a chi te lo ha venduto.