Test Conconi

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Si ma perche' non e' sotto contratto con nessuna squadra prof ? Secondo questa tabella che personalmente condivido e' a un livello alto anche tra i prof .....


[SIZE=-2]categoria[/SIZE]
[SIZE=-2]tipologia ciclista[/SIZE]
[SIZE=-2]soglia potenza[/SIZE]
[SIZE=-2]60 min[/SIZE]
[SIZE=-2]VAM oraria[/SIZE]
[SIZE=-2]60 min[/SIZE]
[SIZE=-2]% nelle granfondo[/SIZE]
[SIZE=-2][/SIZE]
[SIZE=-2]top elite[/SIZE]
[SIZE=-2]professionisti top[/SIZE]
[SIZE=-2]410 - 450 watt[/SIZE]
[SIZE=-2]>1700[/SIZE]
[SIZE=-2]m/h[/SIZE]
[SIZE=-2]<1%[/SIZE]
[SIZE=-2][/SIZE]
[SIZE=-2]elite[/SIZE]
[SIZE=-2]professionisti - top under 23[/SIZE]
[SIZE=-2]360 - 400 watt[/SIZE]
[SIZE=-2]1500-1699[/SIZE]
[SIZE=-2]m/h[/SIZE]
[SIZE=-2]<1%[/SIZE]
[SIZE=-2][/SIZE]
[SIZE=-2]1a categoria[/SIZE]
[SIZE=-2]top granfondisti - under 23 - top junior[/SIZE]
[SIZE=-2]310 - 350 watt[/SIZE]
[SIZE=-2]1200-1499[/SIZE]
[SIZE=-2]m/h[/SIZE]
[SIZE=-2]<1%[/SIZE]
[SIZE=-2][/SIZE]
[SIZE=-2]2a categoria[/SIZE]
[SIZE=-2]granfondisti-cicloamatori alto livello - junior[/SIZE]
[SIZE=-2]260 - 300 watt[/SIZE]
[SIZE=-2]1000-1199[/SIZE]
[SIZE=-2]m/h[/SIZE]
[SIZE=-2]5-10%[/SIZE]
[SIZE=-2][/SIZE]
[SIZE=-2]3a categoria[/SIZE]
[SIZE=-2]granfondisti-cicloamatori medio livello[/SIZE]
[SIZE=-2]210 - 250 watt[/SIZE]
[SIZE=-2]850-999[/SIZE]
[SIZE=-2]m/h[/SIZE]
[SIZE=-2]30-40%[/SIZE]
[SIZE=-2][/SIZE]
[SIZE=-2]4a categoria[/SIZE]
[SIZE=-2]granfondisti-cicloamatori basso livello[/SIZE]
[SIZE=-2]160 - 200 watt[/SIZE]
[SIZE=-2]650-849[/SIZE]
[SIZE=-2]m/h[/SIZE]
[SIZE=-2]30-40%[/SIZE]
[SIZE=-2][/SIZE]
[SIZE=-2]5a categoria[/SIZE]
[SIZE=-2]cicloturisti e non agonisti[/SIZE]
[SIZE=-2]< 160 watt[/SIZE]
[SIZE=-2]<650[/SIZE]
[SIZE=-2]m/h[/SIZE]
[SIZE=-2]20-30%[/SIZE]
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
bisogna valutare tante cose fra cui anche il peso del ciclista...
poi bisogna vedere se il test è recente e se l'srm(o altro strumento) era tarato bene...
Con tutta la stima per Anderlini che stravince le cronoscalate ,tipo Marano sul panaro alla media dei 27 km/h,secondo me deve tarare il suo srm ,primo perchè 435 w alla soglia significa avere 6,2 w/kg che non li ha nemmeno Basso che è un pro di nemmeno 30 anni(ammesso che Anderlini sia 70 kg ,probabilmente è meno credo 65kg così da vedere)
 

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Con tutta la stima per Anderlini che stravince le cronoscalate ,tipo Marano sul panaro alla media dei 27 km/h,secondo me deve tarare il suo srm ,primo perchè 435 w alla soglia significa avere 6,2 w/kg che non li ha nemmeno Basso che è un pro di nemmeno 30 anni(ammesso che Anderlini sia 70 kg ,probabilmente è meno credo 65kg così da vedere)

Se non si era capito era quello che volevo dire anche io ...... 435 watt vuol dire che va a 50 km/h in pianura come Indurain.
Ma a questo punto sti Watt sono assolutamente inconfrontabili e questa ne e' la prova.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se non si era capito era quello che volevo dire anche io ...... 435 watt vuol dire che va a 50 km/h in pianura come Indurain.
Ma a questo punto sti Watt sono assolutamente inconfrontabili e questa ne e' la prova.
C' era un articolo su Cicloturismo una decina di anni fa.....il titolo era una cosa del genere ( non ricordo precisamente ):
"DURANTE I TEST ANDERLINI STRAPAZZA ANCHE OLANO"

Questo per farti capire come andava Giuliano Anderlini....sempre tra i protagonisti nelle G.f. fino a qualche anno fa e nelle corse in salita.....ha importanza se alla soglia abbia 435 o 380 watt ?
;nonzo%o-o
 

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
C' era un articolo su Cicloturismo una decina di anni fa.....il titolo era una cosa del genere ( non ricordo precisamente ):
"DURANTE I TEST ANDERLINI STRAPAZZA ANCHE OLANO"

Questo per farti capire come andava Giuliano Anderlini....sempre tra i protagonisti nelle G.f. fino a qualche anno fa e nelle corse in salita.....ha importanza se alla soglia abbia 435 o 380 watt ?
;nonzo%o-o

Se fossero 380 "reali" ci crederei di piu' poi leggendo mi domando come mai Martini quella volta a Duitama abbia portato Pantani invece di Anderlini :mrgreen:??!!??:mrgreen:
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
conoscevo quei dati tratti dal suo libro, non so se il suo strumento sia stato alora tarato al meglio, be comunque ha potenza da vendere: l'anno scorso, lo incontro ai primi di febbraio era con altri 2 ciclisti sulla salita che da pian di venola va a Ca Bortolani (non quella della 10 colli) 11 km regolari,si va almeno per me forte 16/17 km/h in una parte con pendenze 7-9% a un certo punto mette il turbo, andava duro forse 34X17 mette una progressione in piedi (saremo a metà salita) e chi la più rivisto?
Per me un mito.Chissa che valori di VO2 MAX. ha, sicuramente elevatissimi.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
C' era un articolo su Cicloturismo una decina di anni fa.....il titolo era una cosa del genere ( non ricordo precisamente ):
"DURANTE I TEST ANDERLINI STRAPAZZA ANCHE OLANO"

Questo per farti capire come andava Giuliano Anderlini....sempre tra i protagonisti nelle G.f. fino a qualche anno fa e nelle corse in salita.....ha importanza se alla soglia abbia 435 o 380 watt ?
;nonzo%o-o
Chiaramente aveva voglia di scherzare tempo fa ho visto l'interessato(grande atleta non discuto assolutamente) fare una cronoscalata andò fortissimo vinse ,ho "fatto fare i conti" da qualcuno che se ne intende e mi disse la potenza stimata in quella gara ammesso che il soggetto fosse 70 kg(molto probabilmente era meno)era circa 420 w o poco più ,per un tempo di 12 minuti e
qualcosa che rapportati alla soglia diventano un bel po di meno
ebbene voci dicevano che l'SRM aveva segnato oltre 500 w medi .
Ora io ne ricavo che l'atleta in questione è fortissimo ma non e paragonabile a un pro,a proposito nel sito dell srm si dice che un atleta che voglia entrare nei primi in una classica tipo Liegi BAstogne Liegi o un mondiale deve ,pesando 70 kg essere in grado di fare 550w per 5 minuti,Sassi parla di un paio di salite a 6.2 W/kg da 40 minuti per fare scattare un sospetto di doping.
In un documento su internet si dichiara ancora che il soggetto in questione abbia fatto Ciano-Rossena in 8 minuti e 33 alla media di 525 watt(quindi siamo in linea con i valori proposti da srm per fare classifica alle grandi gare di pro)e si dichiara di 7,95 w/kg svelando il peso in quella prova che doveva essere 66 kg circa.
Facendo i conti con un soggetto di 70 kg e un totale bici /runner di 82 kg supponendo pure una quota di partenza di 210 mt slm e un arrivo a 450 mt slm(dunque sovrastimando in base a quanto appare sul grafico allegato sul documento) ne deriva una potenza di circa 400 w ben lontani dunque dai 525 w medi,e si parla di assenza di vento.
Ora dite bene che importa se uno è forte quanti w o w/kg ha?
Nessuna finchè non salta fuori qualcuno che dice " e dai 6,2 w/kg li ho pure io",e li io non riesco a stare zitto perchè i test credo siano una cosa seria se condotti bene e con apparecchiature tarate precise e ripetibili,una cosa seria come i calcoli che fanno stare su i ponti, per intenderci.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io sinceramente del Virtualciclismo non so che farmene se non due risatine come adesso.
Mi spiego dei test e delle valutazione fatte sui professionisti non so che attendendibilità dargli visto che non che ottengono attendibilità neanche tra di loro.
I numerini sono belli, bellini solo quando li metti in ordine tra le tabelline compresi i vari Watt e contro watt.
Mi spiego, Anderlini è sempre stato forte fortissimo e lo è tuttora a 55anni suonati, ma ha una caratteristica è un passista che va forte in salita, sale da passista.
Al giro delle Dolomiti che è stato il suo palcoscenico pe anni ha dominato fino a quando non ha incontrato uno si molto piu' giovane di lui, che forse ha meno watt dei suoi e forse neanche sa cosa sia un misuratore di potenza, ma che ha la capicità di scattare a ripetizione. Risultato la prima volta che Anderlini ha risposto ad un suo scatto sul passo delle Erbe 2 anni fa l'è ndà in aseo come si dice dalle mie parti, si è ritirato.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io sinceramente del Virtualciclismo non so che farmene se non due risatine come adesso.
Mi spiego dei test e delle valutazione fatte sui professionisti non so che attendendibilità dargli visto che non che ottengono attendibilità neanche tra di loro.
I numerini sono belli, bellini solo quando li metti in ordine tra le tabelline compresi i vari Watt e contro watt.
Mi spiego, Anderlini è sempre stato forte fortissimo e lo è tuttora a 55anni suonati, ma ha una caratteristica è un passista che va forte in salita, sale da passista.
Al giro delle Dolomiti che è stato il suo palcoscenico pe anni ha dominato fino a quando non ha incontrato uno si molto piu' giovane di lui, che forse ha meno watt dei suoi e forse neanche sa cosa sia un misuratore di potenza, ma che ha la capicità di scattare a ripetizione. Risultato la prima volta che Anderlini ha risposto ad un suo scatto sul passo delle Erbe 2 anni fa l'è ndà in aseo come si dice dalle mie parti, si è ritirato.
Contraccambio le risatine di sufficienza e mi tiro fuori dalla discussione lasciandoti la tua idea .
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Quest'anno ha battuto il record di scalata di S. Pellegrino in Alpe fatto registrare da Francesco Casagrande al giro del 2000.
Ma sembra che non fosse del tutto soddisfatto della sua prestazione....:mrgreen: di anni dovrebbe averne 55.

Sì, 55 anni e quest'anno è arrivato secondo alla cronoscalata del Grappa.
Anderlini non è certo uno sprovveduto in bici.
Era il dominatore delle GF nella prima metà degli anni 90 e nel periodo invernale andava in ritiro con qualche squadra pro'.
Un anno andò con la Mapei in SudAfrica, dove appunto nacque la leggenda che nelle ripetute ne aveva più di tutti, pure più di Rominger.
Questa sua possibilità di allenarsi da professionista scatenò l'ira e l'invidia di chi partecipava alle GF e non riteneva giusto correre con certi personaggi ricchi e con tanto tempo per da dedicare alla bici.
E già, erano altri tempi ed altre GF !!
Anderlini se la prese al punto di partecipare ad una 9 Colli con una bici da donna con tanto di cestino (ma dotata di cambio). E fece una degna figura!
Poi con l'avvento alle GF dei primi semipro' come Bertozzi, Anderlini iniziò a scendere di classifica ed alla fine preferì partecipoare solo alle gare in salita.
 

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Scusate ma le leggete le baggianate che scrivete oppure siccome e' scritto su cicloturismo la leggenda e' praticamente realta'.
Ricapitolando Anderlini fa soffrire Olano (campione del mondo professionisti) in allenamento ..... poi va in Sud Africa e stacca Rominger ( record dell' ora a 54 km/h e qualche giro e vuelta vinti ) ... fin qui ci sta' tutto, solo che nel frattempo arriva Bertozzi che stacca Anderlini e ha 7800 watt di soglia con una gamba sola e i prof li spinge i salita.
Chiaramente Anderlini batte il record di Casagrande che si sa' nel 2000 era un discreto prof ma cosa vuoi in confronto a certi fenomeni ......
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Io non vorrei dire una bagasciata delle mie ma, da quel che ho capito leggendo quello che ha scritto indseta fino ad oggi, testa, gambe e voglia di soffrire non gli manchino di sicuro......

Leggo solo adesso...in questa fase sono molto impegnato a pedalare per la stagione in arrivo, dopo due anni di assenza inizio già a sentire quella sensazione di panico che viene inevitabilmente prima della gara, e quindi voglio partire al top della forma.

Comunque ti ringrazio per i complimenti e ti invito a fare una sgambata nel ponente, in questi giorni dovrei avere un po di tempo libero e vorrei mettere su un bel po di km...purtroppo non trovo nessuno che venga a pedalare con me...non capisco come mai in questo periodo dell'anno sento sempre delle lamentele del tipo, niente salite, fa freddo, faccio agilità, risparmio perchè poi non vado, faccio fondo, faccio ripetute, ecc.

Ora dico, va bene programmare allenamenti, va bene tutto, ma fino ad oggi uno tosto che venga con me a pedalre non l'ho ancora trovato !!!

L'ultimo giro di allenamento che ho fatto con un ragazzo giovane di acqui (venuto in vacanza ad ARENZANO) ed incontrato casulmente, abbiamo fatto finale e siamo saliti su alle manie, al ritorno praticamente sui piani d'invrea ancora un po e mi sviene....eppure avevo i 30 di media...

Con la mia squadra il GS TERRALBA non ne parliamo proprio...facciamo qualche bella tirata ogni tanto ma come la strada sale...la maggior parte prosegue dritto...poi pause per il caffe, insomma sono solo allegre sgambate, ma a mio avviso allenarsi è cosa diversa.

Non rimane a questo punto altra cosa che andare da soli, ma è menosissimo e il tempo non passa mai.

Quindi rivolgo un appello a chi si vuole unire, penso che formando un gruppetto di 3/4 persone (che abbiano più o meno lo stesso livello di allenamento e disponibilità di orari uguali) allora si possa davvero combinare qualcosa di buono.

Lo so bene perchè poi quando si va ad una granfondo di 120 km con tre quattro salitacce sono dolori...

Morale della favola, chiunque abbia voglia di venire ad allenarsi con me mi scriva che ci organizziamo...
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
sembra anche a me che non gli manchino o-o
vediamo di organizzarlo un pò...

Carissimo Emanuele, grazie per i complimenti (spero di meritarmeli sul campo...)

scusami ma non ti ho più scritto...avevamo iniziato dei bei ragionamenti che vorrei concretizzare, ma il tempo e gli impegni sono tanti, purtroppo non abitiamo vicino se no ci saremo già incontrati.