Test Conconi

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
67
Visita sito
anche a me 310 watt per 57 kg sembrano molti (= 5,4 watt/kg!!)....ma se il tuo collega è molto forte ci stanno...
ad ogni modo come già detto i test sono poco confrontabili se fatti con protocolli diversi..per quanto simili....
l'utilità vera è nel confrontare la nostra prestazione con una precedente o successiva a patto che il protocollo e la calibrazione del rullo siano esattamente identiche..
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
anche a me 310 watt per 57 kg sembrano molti (= 5,4 watt/kg!!)....ma se il tuo collega è molto forte ci stanno...
ad ogni modo come già detto i test sono poco confrontabili se fatti con protocolli diversi..per quanto simili....
l'utilità vera è nel confrontare la nostra prestazione con una precedente o successiva a patto che il protocollo e la calibrazione del rullo siano esattamente identiche..

E' forte, ma non è un mostro. Quali che siano i watt suoi e miei, io vado nettamente più forte. Poi boh.o-o
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Non hai interpretato bene, Carmichael non dice "pedalare più forte che si può", ma dice di pedalare con il massimo rapporto che consenta almeno 90-95rpm, non mi sembra che sia la stessa cosa, ed è di tutta evidenza che non sia assolutamente un test massimale, mentre lo è senz'altro il Conconi che prevede l'esecuzione ad esaurimento dell'atleta.
Certamente, se con il field test parti a tutta finirai rallentato, ma la media della potenza sarà sempre quella più o meno, purtroppo ho idea che ancora non sia assolutamente chiaro il rapporto che esiste tra potenza erogabile, capacità personale, tempo di erogazione di una determinata potenza e quanto altro, e mi sembra che andare ad esempio a 200W medi per 1 ora e farlo per 4 ore non sia proprio la stessa cosa, ma chi riesce a farlo per 4 ore evidentemente in 1 ora saebbe assolutamente in grado di esprimere una potenza media molto più alta.Ciao

Forse non sono un genio in inglese ma il libro riporta cosi:

CTS Field Test​
The CTS Field Test for Fitness is essentially a time-trial that is repeated two times during
the same workout. In other words, you’re about to ride as hard as you possibly can for
each time trial with 10 minutes of recovery between the efforts.

e ancora:​

Settle into a steady rhythm of breathing. From here on, it’s going to hurt. If it isn’t hard
and painful at this point, you’re not working hard enough. Pedal harder and faster.

Che traduzione dai a questi passaggi ? il fatto poi che dalla media delle 2 prove devi togliere il 15% per avere la base da cui ricavare i ritmi allenanti a me sembra ovvio che sia un test massimale!
Quoto quello che dici per quanto riguarda la potenza-tempo ma lo scopo di un test (qualunque esso sia) serve più per altro a stabilire dei ritmi allenanti.
Detto questo ,io non faccio test ad inizio stagione,ma solo quando la preparazione è già a buon livello e preferibilmente mi testo su strada.o-o
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Una domanda, ma la soglia dipenderà pure da quanto uno è allenato?io che pedalo da poco, che ho un livello generale basso dovrei scoppiare molto prima di uno più allenato credo..cioè le qualità nel tempo dovrebbero migliorare, sia come cardio che come capacità del corpo di gestire l' acido lattico..spero di non aver detto boiate

Non hai detto una boiata! infatti non è importante dire "ho la soglia ha 170-180 ... battiti oppure 200-300w" conta anche la capacità di "tenerla la soglia" il più a lungo possibile e ciò si ottiene solo con tanto allenamento fatto bene:mrgreen:
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Forse non sono un genio in inglese ma il libro riporta cosi:

CTS Field Test
The CTS Field Test for Fitness is essentially a time-trial that is repeated two times during
the same workout. In other words, you’re about to ride as hard as you possibly can for
each time trial with 10 minutes of recovery between the efforts.

e ancora:

Settle into a steady rhythm of breathing. From here on, it’s going to hurt. If it isn’t hard
and painful at this point, you’re not working hard enough. Pedal harder and faster.


Che traduzione dai a questi passaggi ? il fatto poi che dalla media delle 2 prove devi togliere il 15% per avere la base da cui ricavare i ritmi allenanti a me sembra ovvio che sia un test massimale!
Quoto quello che dici per quanto riguarda la potenza-tempo ma lo scopo di un test (qualunque esso sia) serve più per altro a stabilire dei ritmi allenanti.
Detto questo ,io non faccio test ad inizio stagione,ma solo quando la preparazione è già a buon livello e preferibilmente mi testo su strada.o-o

Scusa, hai ragione, i tempi del test li ho determinati indirettamente, infatti il suggerimento di Carmichael è di eseguire il test di 3 miglia, che sarebbero circa 4800 mt., io ho trasformato il test da distanza a tempo per mia comodità personale, anche perchè visto che il test può essere eseguito anche in salita, credo che sia più utile farlo di 10', in ogni caso ho trovato indicazioni in tal senso anche in altri siti, ad esempio come prova unica di 20 o 30', sui 30' mi ha dato praticamente lo stesso risultato.
In questo modo il test è ripetibile sullo stesso tratto di strada indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, pensa cosa succederebbe a fare 5km contro vento, e dove sono io è quasi impossibile trovare condizioni ideali di assenza totale di vento.
Oggi ha piovuto fino alle 10 e quindi mi è saltata l'uscita di fondo, non appena sono migliorate le condizioni atmosferiche ho deciso di fare una breve uscita con il test per fare una cosa breve ma un pò intensa, sono andato sul tratto di strada solito ed ho fatto 2 test da 10' il primo a favore di vento il secondo contro vento per bilanciare, primo test 287Watts medi, 7,3 km media 43,85Kh, HRMax 156bpm medio 148bpm, 2° test contro vento 275W medi, 5,35Km media 32,07kmH HRmax 155bpm medio 149bpm.
Quindi si può vedere che con riferimento alla potenza le altre condizioni non contano, ma a parte un lieve miglioramento del test precedente, il dato più confortante è che sono riuscito a percorrere circa 1600mt in più rispetto al precedente test del 28 dicembre, probabilmente perchè sono sceso un pò di peso, oppure perchè sono riuscito ad andare più agile, più vicino alle 95rpm, non trovo altre spiegazioni del dato.
Ciao
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Scusa, hai ragione, i tempi del test li ho determinati indirettamente, infatti il suggerimento di Carmichael è di eseguire il test di 3 miglia, che sarebbero circa 4800 mt., io ho trasformato il test da distanza a tempo per mia comodità personale, anche perchè visto che il test può essere eseguito anche in salita, credo che sia più utile farlo di 10', in ogni caso ho trovato indicazioni in tal senso anche in altri siti, ad esempio come prova unica di 20 o 30', sui 30' mi ha dato praticamente lo stesso risultato.
In questo modo il test è ripetibile sullo stesso tratto di strada indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, pensa cosa succederebbe a fare 5km contro vento, e dove sono io è quasi impossibile trovare condizioni ideali di assenza totale di vento.
Oggi ha piovuto fino alle 10 e quindi mi è saltata l'uscita di fondo, non appena sono migliorate le condizioni atmosferiche ho deciso di fare una breve uscita con il test per fare una cosa breve ma un pò intensa, sono andato sul tratto di strada solito ed ho fatto 2 test da 10' il primo a favore di vento il secondo contro vento per bilanciare, primo test 287Watts medi, 7,3 km media 43,85Kh, HRMax 156bpm medio 148bpm, 2° test contro vento 275W medi, 5,35Km media 32,07kmH HRmax 155bpm medio 149bpm.
Quindi si può vedere che con riferimento alla potenza le altre condizioni non contano, ma a parte un lieve miglioramento del test precedente, il dato più confortante è che sono riuscito a percorrere circa 1600mt in più rispetto al precedente test del 28 dicembre, probabilmente perchè sono sceso un pò di peso, oppure perchè sono riuscito ad andare più agile, più vicino alle 95rpm, non trovo altre spiegazioni del dato.
Ciao

Complimenti per la costanza che hai nel "provarti" comunque non cercare a tutti i costi una risposta al perchè i test a volte sono migliori o peggiori ,tanto quando la condizione è buona lo "senti" indipendentemente da ciò che dicono i numeri:mrgreen: Comunque anche se non c'entra niente a dispetto del wattaggio il tuo cuore "gira" proprio basso! ciao.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Complimenti per la costanza che hai nel "provarti" comunque non cercare a tutti i costi una risposta al perchè i test a volte sono migliori o peggiori ,tanto quando la condizione è buona lo "senti" indipendentemente da ciò che dicono i numeri:mrgreen: Comunque anche se non c'entra niente a dispetto del wattaggio il tuo cuore "gira" proprio basso! ciao.

Penso di non farmi condizionare più di tanto, cmq ho acquisito fiducia nel metodo CTS, per quanto probabilmente lo eseguo con adattamenti del tutto personali.
Il fatto del cuore basso non saprei, ho notato nel corso degli anni che in inverno, nei periodi più freddi, faccio fatica a far salire le pulsazioni, con il caldo vado molto più su, in ogni caso faccio meno fatica a fare sedute basate sulla potenza che sedute basate sul cardio.Ciao
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Domani ho in programma il mio primo test conconi, lo svolgo a roma presso il centro progetto sport, ho inoltre abbinato a questo test il calcolo della massa grassa...
domani vi farò sapere i risultati..
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
mmm oggi ho chiacchierato con un mio compagno di squadra, che fa 310 watt in soglia, e pesa 57kg. Io che ne peso 64 lo stacco nettamente in salita. Non non ha senso che io abbia meno watt di lui in soglia. Il test che ho fatto questa settimana secondo me sottostima, per via del mancato riscaldamento...

Ciao anche io mi stò cimentando con il test conconi con il mio fortius....e avrei bisogno della tua consulenza....:mrgreen:
 

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
il test di conconi si basa su un aumento delle frequenza cardiaca di circa 10 battiti ogni minuto per 5 minuti tenendo conto che l'ultimo minuto sara' fatto con une frequenza di soglia nel momento che la noatra fc tendera' a calare il test sara' finito e varranno elaborati i dati.e' altresi' ovvio che il test dev'essere fatto con i rulli al chiuso in un ambiente non contaminabile dal vento curve auto e cambi di pendenza si puo' fare anche con il polar
 

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
io penso che per noi amatori sapere i nostri limiti di soglia sia importante per allenarsi in maniera equilibrata.io faccio l'infermiere eun po' di anatomia e fisiologia la conosco.io qui leggo di lattato vo2 etc... ma vorrei sapere chi scrive di ste robe sa veramente il loro significato?watt?ma a cosa serve sapere quanti watt eroghiamo mi chiedo io.sento poi di gente che si allena in altura per aumentare l'ematocrito.basterebbe dormire in altura per aumentarlo:e comunque il nostro corpo(macchina perfetta)dopo una settimana che si torna in pianura perde i benefici dell'altura e ritorna agli standard quotidiani.
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
il test di conconi si basa su un aumento delle frequenza cardiaca di circa 10 battiti ogni minuto per 5 minuti tenendo conto che l'ultimo minuto sara' fatto con une frequenza di soglia nel momento che la noatra fc tendera' a calare il test sara' finito e varranno elaborati i dati.e' altresi' ovvio che il test dev'essere fatto con i rulli al chiuso in un ambiente non contaminabile dal vento curve auto e cambi di pendenza si puo' fare anche con il polar

Chiedevo consulenza per fare il test conconi con il fortius...
 

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
certo ma il test di conconi e' quello e basta sia tu lo faccia con una machina che con un altra comunque il fortius non lo conosco....troppa tecnologia.a noi quello che serve sono testa gambe e voglia di soffrire