Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
concordo con i voti e le opinioni dei prodotti provati...unica cosa su cui dissento è il voto basso sul prezzo del metabond.....visto la quantità che si usa a ogni lubrificazione, la durata è almeno tripla a qualsiasi altro flaconcino famoso.....e quindi il prezzo secondo me si allinea bene agli altri commerciali....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
concordo con i voti e le opinioni dei prodotti provati...unica cosa su cui dissento è il voto basso sul prezzo del metabond.....visto la quantità che si usa a ogni lubrificazione, la durata è almeno tripla a qualsiasi altro flaconcino famoso.....e quindi il prezzo secondo me si allinea bene agli altri commerciali....
25€ un flacone 120 ml ossia 21€ per 100ml
il BTWIN verde (che a me ha dato risultati migliori) cosa 5,90 per 100ml.
a me sinceramente il Metabond non ha dato la sensazione che ne bastasse un quarto della dose, per cui credo che il rapporto q\p sia perlomeno allineato, soprattutto in considerazione del fatto che nei negozi è praticamente introvabile per cui ci si devono aggiungere le spese di trasporto.
poi non vorrei infierire, ma ti posso garantire che risultati analoghi si ottengono con un buon olio per trasmissioni 80w90 con formula fullerene tipo il Bardhal che te ne da un litro a 19€ o meno.
tra l'altro questo sarà il prossimo prodotto che recensirò, avendolo usato a lungo con la massima soddisfazione, ma non essendo un prodotto specifico per bici ho preferito non inserirlo tra quelli testati.
tieni presente che le molecole di fullerene hanno una funzione analoga a quella del Metabond (i fullereni hanno fruttato un nobel ai loro inventori...)

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
io sto usando metabond su parecchie bici...e ne metto una goccia ogni 5-6 piolini di catena tirandolo con il dito.... questo garantisce la lubrificazione necessaria senza esagerazioni.... (cosi come fa la stragrande maggioranza di utenti che lo utilizza) pertanto il rapporto è ancora migliore....

se mi dai i dati del bardhal completi vado a comprarlo e lo provo molto volentieri se dici che non tira su sporco e ha le caratteristiche molto simili al metabond....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io sto usando metabond su parecchie bici...e ne metto una goccia ogni 5-6 piolini di catena tirandolo con il dito.... questo garantisce la lubrificazione necessaria senza esagerazioni.... (cosi come fa la stragrande maggioranza di utenti che lo utilizza) pertanto il rapporto è ancora migliore....

se mi dai i dati del bardhal completi vado a comprarlo e lo provo molto volentieri se dici che non tira su sporco e ha le caratteristiche molto simili al metabond....
premetto una cosa: non dico che il Metabond non funzioni bene, solo che dati i proclami per cui la bici doveva "andare da sola", confesso che un pochino mi ha deluso, ma vabbè, si sa come è il commercio...

ci sono due prodotti Bardahl per trasmissioni auto e moto, che vanno bene anche per la trasmissione bici:
il BARDAHL GEAR OIL 4005 LS 75W140 e l' 80W90.
si trovano entrambi in un qualsiasi negozio di ricambi auto discretamente fornito.
il primo io iniziai a usarlo in mtb e secondo me era superiore a quasi tutto quello che si trovava in commercio dei prodotti specifici, poi l'ho testato anche in BDC e diciamo che andrebbe raffrontato ai cosiddetti "WET OIL".
il secondo ha un impiego più universale, persiste di meno ma è molto pulito, e ha il pregio di non sporcare pignoni e corone.
se ti va, una prova la meritano entrambi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vorrei aggiungere che mezzo litro di grasso di vaselina tecnica cfg costa 10€, ed è reperibilissimo.

grasso-di-vaselina-180x135.jpg

io con un trattamento sono riuscito a farci 1200 km.
ho 3 bdc e credo che quando finirà il barattolo avrò già cambiato tutto il parco bdc...
inoltre, siccome i risultati sono i migliori in assoluto, direi che questo è il riferimento come rapporto Q\P.
in quest'ottica il Metabond merita quel voto, purtroppo.
capisco bene quello che intendi, se ne usa una quantità minima...ma il problema è che quando si fanno queste classifiche bisogna immedesimarsi nel cicloamatore medio, in questo senso: se dicessi a 10 ciclisti del mio gruppo che devono metterne una goccia su un piolino e poi distribuirla su altri 5 con le dita, ti garantisco che 9 di loro mi risponderebbero "Dammene un altro più semplice"...per non parlare del PHON per liquefare il grasso :mrgreen:...su quello mi hanno guardato come se avessi bisogno di un TSO immediato...

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] complimenti, da quando sono entrato in questa discussione è iniziata una nuova era in quanto a lubrificazione pulizia silenziosità catena ! TOP paraffina + phon senza eguali

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] complimenti, da quando sono entrato in questa discussione è iniziata una nuova era in quanto a lubrificazione pulizia silenziosità catena ! TOP paraffina + phon senza eguali

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

Quoto, anche sono passato al lato oscuro:mrgreen: e penso proprio di restarci.
Non riesco ad ottenere una silenziosità assoluta per tanti km come [MENTION=35417]davlak[/MENTION], ma la pulizia è veramente al top.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
grasso-di-vaselina-180x135.jpg

io con un trattamento sono riuscito a farci 1200 km.

È su questo punto, purtroppo, che la mia esperienza non corrisponde con la tua.

-La catena resta pulita più che con qualsiasi altro lubrificante? ASSOLUTAMENTE SI

-Il poco sporco che si accumula si pulisce più facilmente che con qualsiasi altro lubrificante ? ASSOLUTAMENTE SI

-Appena effettuato il trattamento, la catena scorre silenziosa come e più che con qualsiasi altro lubrificante ? ASSOLUTAMENTE SI

-Il trattamento dura 1200 km ?
A ME ASSOLUTAMENTE NO

Oltre i 100 km, circa, sul mio Chorus il rumore aumenta.

Non è un rumore prodotto direttamente dalla catena, che effettivamente resta ben lubrificata DENTRO ai piolini e non cigola.

Si sente, invece, un leggero sfregamento, man mano crescente con i chilometri, che proviene dai denti dei pignoni quando ingranano nella catena.

La cosa strana, che non mi succede né col FL Wet, né con la pozione magica, è che questo sfregamento si sente chiaramente provenire ANCHE dai denti della guarnitura, soprattutto sul 50.

Analizzando la catena, si nota che la paraffina è ancora presente NEI piolini ( non cigola ) ma è praticamente assente da SOPRA ai piolini: proprio dove i denti ingranano.

La vaselina è poco adesiva: anche per questo si sporca poco e si rimuove meccanicamente molto facilmente con un pezzo di scottex. Proprio per questo, però, l'azione dei denti la esporta dai piolini.

Il grasso al litio, invece, si sporca di più, ma essendo adesivo e molto viscoso, resta dov'è.

Il mistero è capire perché la guarnitura Campagnolo generi questo effetto che sulle tue bdc non si presenta...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]
secondo me dipende tutto dalla modalità di applicazione.
poi per carità non dico che tutti ci debbano fare 1000 km, ma i miei amici del gruppo che hanno adottato questo metodo almeno 5\600 ce li fanno, pur non avendo la benché minima cura della bdc :rosik:...e un paio di loro hanno proprio un chorus e ne ho conferma standogli a ruota le volte che usciamo insieme e sentendo il rumore.
e inoltre dato che poi a quei pigroni glelo devo fare io il trattamento, so anche come si comporta la trasmissione quando monto la bdc sul supporto e so anche il kilometraggio percorso...
più di questo non saprei dire.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non è un rumore prodotto direttamente dalla catena, che effettivamente resta ben lubrificata DENTRO ai piolini e non cigola.

Si sente, invece, un leggero sfregamento, man mano crescente con i chilometri, che proviene dai denti dei pignoni quando ingranano nella catena.

La cosa strana, che non mi succede né col FL Wet, né con la pozione magica, è che questo sfregamento si sente chiaramente provenire ANCHE dai denti della guarnitura, soprattutto sul 50.
Lo stesso che capita a me. Catena KMC Silver, Pignoni Shimano 105 o Ultegra(2 coppie di ruote) e guarnitura FSA.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.971
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
dice che poi va rinnovato ...
Come tutti d'altronde... :-x

Una goccia ogni 5-6??? E come fa ad entrare negli altri usando il dito? ;nonzo%

È su questo punto, purtroppo, che la mia esperienza non corrisponde con la tua.

-La catena resta pulita più che con qualsiasi altro lubrificante? ASSOLUTAMENTE SI

-Il poco sporco che si accumula si pulisce più facilmente che con qualsiasi altro lubrificante ? ASSOLUTAMENTE SI

-Appena effettuato il trattamento, la catena scorre silenziosa come e più che con qualsiasi altro lubrificante ? ASSOLUTAMENTE SI

-Il trattamento dura 1200 km ?
A ME ASSOLUTAMENTE NO

Oltre i 100 km, circa, sul mio Chorus il rumore aumenta.

Analizzando la catena, si nota che la paraffina è ancora presente NEI piolini ( non cigola ) ma è praticamente assente da SOPRA ai piolini: proprio dove i denti ingranano.

La vaselina è poco adesiva: anche per questo si sporca poco e si rimuove meccanicamente molto facilmente con un pezzo di scottex. Proprio per questo, però, l'azione dei denti la esporta dai piolini.

Il grasso al litio, invece, si sporca di più, ma essendo adesivo e molto viscoso, resta dov'è.

Il mistero è capire perché la guarnitura Campagnolo generi questo effetto che sulle tue bdc non si presenta...
Anche a me non dura tantissimo...non ho fatto il conto dei km....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sui denti delle corone potreste provare a metterci un velo di olio di paraffina, quello che io suggerisco di usare nel kit per la pulizia.

certo che è strana sta cosa.
io ho una guarnitura FSA con una 34 originale e una 50 Stronglight, poi ho due sram red entrambe con corone originali ma una è il modello 10v 2011 e l'altra è la 10v 2013. uso catene KMC X11-SL e a me questo rumore non è capitato. proprio non saprei.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La cosa da capire, prima di tutto, sarebbe se SUI piolini delle tue catene, dopo tutti quei chilometri, ci sia ancora un velo di paraffina.

La ragione mi porterebbe a pensare di no perché, oggettivamente, la paraffina è meno adesiva e viscosa di qualsiasi altro grasso lubrificante....

Prima ho dimenticato di scrivere che, per sincerarmi che il rumore venisse effettivamente dalla parte dei piolini a contatto con i denti, ho fatto una pedalata dopo aver aggiunto, con la siringa, un piccolissimo grumo di grasso di vaselina su ogni paolino, ma SENZA scaldarlo.
Rumore sparito per circa 70 km...

Ultima modifica: