Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Per curiosità qualcuno ha provato il muc Off ceramic wet ed il finish line ceramic wet?
Ho provato solo il Muc-Off C3 nella versione Dry Weather e tra i prodotti wet presenti sul mercato lo considero quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Non so quanto possa rispondere alla tua domanda...
In ogni modo, le prestazioni di tutti questi lubrificanti dipendono in modo significativo da come si prepara (pulisce) la catena e da come si applica il lubrificante stesso. Nessun lubrificante potrà mai dare il meglio di sé, se applicato in una catena alla quale non è stato rimosso lo sporco tra i pin.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Qualcuno usa lo squirt? Come vi trovate?
anche mettendone poco si impastava troppo con polvere e sporco e già alla prima uscita la catena sembra che non veniva pulita da settimane, magari sbagliavo qualcosa io
Credo possa interessare questa dettagliata recensione dello Squirt:
Anche se non è una recensione entusiatica per prodotto, ci sono dei suggerimenti per applicarlo correttamente. Sono suggerimenti che completano le istruzioni ufficiali del prodotto. Ne riporto due, ma nella recensione se ne parla diffusamente.
- Applying Squirt after a ride is a good idea as the lube will be dry and ready for the next ride. When anticipating a ride in wet conditions, application the night before will ensure that the lube is dry the next day.
- ... but unless you undertake a VERY thorough initial application and work in process on a fully cleaned chain...
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Credo possa interessare questa dettagliata recensione dello Squirt:
Anche se non è una recensione entusiatica per prodotto, ci sono dei suggerimenti per applicarlo correttamente. Sono suggerimenti che completano le istruzioni ufficiali del prodotto. Ne riporto due, ma nella recensione se ne parla diffusamente.
- Applying Squirt after a ride is a good idea as the lube will be dry and ready for the next ride. When anticipating a ride in wet conditions, application the night before will ensure that the lube is dry the next day.
- ... but unless you undertake a VERY thorough initial application and work in process on a fully cleaned chain...
Si, più o meno feci la stessa procedura ma, non ne fui così entusiasta dei risultati in generale, quindi...
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Mi pare di aver capito che quelli a base di olio sono tutti ottimi, ma chi più o chi meno, sporcano subito.... mentre quelli a base acquosa, con cere ecc. Sporcano meno, ma non tutti si trovano bene sia come pulizia, sia come effetto lubrificante.
In questo periodo sono quasi in fissa nel trovarne uno quasi definitivo, provandone qualcuno (ma senza doverli comprare tutti)
Sto leggendo anche buone recensioni sul tunap!
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Io l'ho usato un paio di volte, anche mettendone poco si impastava troppo con polvere e sporco e già alla prima uscita la catena sembra che non veniva pulita da settimane, magari sbagliavo qualcosa io, comunque l'ho abbandonato subito
Si le prime volte è così, specialmente se non si sgrassa accuratamente la catena dal residuo di altri oli. Io mi sono trovato bene in estate, ma in inverno essendo secco non previene l’ossidazione e/o corrosione dall’umidità.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Mi pare di aver capito che quelli a base di olio sono tutti ottimi, ma chi più o chi meno, sporcano subito.... mentre quelli a base acquosa, con cere ecc. Sporcano meno, ma non tutti si trovano bene sia come pulizia, sia come effetto lubrificante.
In questo periodo sono quasi in fissa nel trovarne uno quasi definitivo, provandone qualcuno (ma senza doverli comprare tutti)
Sto leggendo anche buone recensioni sul tunap!
Ho provato tutto, base acquosa, cere ecc alla fine dopo tanti giri sono tornato su quelli su base oleosa, per caso ho provato il dean easy dry, con questo mi sto trovando benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Vorrei provare il Joe's di cui sto leggendo bei pareri.
Tuttavia non mi è chiaro quale delle due versione preferite, almeno chi vuole una soluzione dry:

- PTFE Lube (etichetta celeste arancio)
- Eco-Nano Lube (etichetta celeste-verde)

Preferisco avere una catena abbastanza pulita, pur dovendo lubrificare più frequentemente.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Vorrei provare il Joe's di cui sto leggendo bei pareri.
Tuttavia non mi è chiaro quale delle due versione preferite, almeno chi vuole una soluzione dry:

- PTFE Lube (etichetta celeste arancio)
- Eco-Nano Lube (etichetta celeste-verde)

Preferisco avere una catena abbastanza pulita, pur dovendo lubrificare più frequentemente.
Il Dry Lube, il primo
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Chissà come è, sicuramente non lo regalano (60€ per 50 ml) e non comprendo quali motivazioni possano portare a spendere tanto per un olio da catena, posto che non sono uno che spende poco su queste cose e credo che i 15€ del C3 (scontato online) da 120 ml siano un prezzo già abbastanza alto.

PS: fra l'altro scrivono che va bene sia con l'asciutto che col bagnato, tendo a pensare che un lubrificante ideato per un uso specifico quando usato proprio per quell'uso renda meglio di uno generico
  • Provides the ultimate performance in both wet and damp or dry and dusty conditions
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.400
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi, puoi dirmi se il tuo metodo fa sì che una volta pulita, la catena può essere immersa in una contenitore con acqua ragia, agitata, mantenedo il solvente pulito-trasparente? Giusto per condividere il mio "metro": risposta Sì=catena pulita / risposta No=catena non pulita
Avevo gia’ risposto ma oggi ho pulito la catena col mio metodo, poi la ho smontata per manutenzione alla bici e ho approfittato per metterla in un barattolo con petrolio bianco, agitato, lasciato qualche ora, riagitato e poi ho fatto la foto, il liquido è trasparente. La catena ha circa 2000 km, non è nuova, lubrificata sia con dry lube che con wet lube, ha anche preso pioggia, ovviamente sono un precisino e la pulisco tutte le settimane, ma senza smontarla.

Ergo la catena si pulisce bene anche senza smontarla :-)xxxx

BA9D732E-19A6-4749-80AD-2CB7CDA5D53F.jpeg
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Avevo gia’ risposto ma oggi ho pulito la catena col mio metodo, poi la ho smontata per manutenzione alla bici e ho approfittato per metterla in un barattolo con petrolio bianco, agitato, lasciato qualche ora, riagitato e poi ho fatto la foto, il liquido è trasparente. La catena ha circa 2000 km, non è nuova, lubrificata sia con dry lube che con wet lube, ha anche preso pioggia, ovviamente sono un precisino e la pulisco tutte le settimane, ma senza smontarla.

Ergo la catena si pulisce bene anche senza smontarla :-)xxxx

Vedi l'allegato 303996
Giusto così, si vede che hai sempre lubrificato correttamente senza esagerare e usando oli “puliti”
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno del ZeroFactory Extreme Lube cosa ne pensate? qualcuno l'ha usato?
Io l'ho utilizzato, secondo me va bene se pulisci e lubrifichi la catena ad ogni uscita, è molto liquido, praticamente acqua, bisogna fare attenzione quando si mette perchè rischi di buttarne per terra tanto
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
958
Bassa Comasca
Visita sito
Io dopo averne provati tanti sono arrivato alla conclusione che o lubrifichi con olio e ti tieni la catena sporca, o usi altro e hai si la catena pulita ma non lubrifichi piu' di tanto.
Esasperato l'altra volta avevo sottomano dell'olio Singer quello per le macchine da cucire e l'ho messo.
Catena silenziosissima ma sporca, ad ogni rientro passo uno straccio e via.
Penso che continuero' cosi privilegiando la lubrificazione e la silenziosità all'avere la catena pulita.
Anzi provero' pure dell'olio per automobile. Ci sono delle controindicazioni?
Diro' anche che quando mi è capitato di vedere i prof agli arrivi in molti avevano la catena sporca di olio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io dopo averne provati tanti sono arrivato alla conclusione che o lubrifichi con olio e ti tieni la catena sporca, o usi altro e hai si la catena pulita ma non lubrifichi piu' di tanto.
Esasperato l'altra volta avevo sottomano dell'olio Singer quello per le macchine da cucire e l'ho messo.
Catena silenziosissima ma sporca, ad ogni rientro passo uno straccio e via.
Penso che continuero' cosi privilegiando la lubrificazione e la silenziosità all'avere la catena pulita.
Anzi provero' pure dell'olio per automobile. Ci sono delle controindicazioni?
Diro' anche che quando mi è capitato di vedere i prof agli arrivi in molti avevano la catena sporca di olio.
Se usi l'olio per auto ,ogni tanto devi cambiare anche il filtro :==
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Beh si ovvio, diciamo questa cosa dei lubrificanti è un po’ una “coperta corta”, non si riesce ad avere una perfetta pulizia abbinata ad una lunga durata.
Bisogna trovare un compromesso anche in base al tipo di uscite che abitualmente si fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno conosce o, meglio ha provato questi prodotti?



Stavo valutando l'acquisto di una cera specifica da provare al posto della classica paraffina e mi sono imbattuto in questi.

Il prezzo è competitivo rispetto a Sila, meno rispetto a Molten speed wax.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Salve a tutti vorrei provare un lavaggio a ultrasuoni della catena prima di testare qualche lubrificante causa rumorosità, però mi chiedo se effettivamente bisogna cambiare la falsa maglia ad ogni apertura e se si può fare a meno di quella shimano visto il costo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.537
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve a tutti vorrei provare un lavaggio a ultrasuoni della catena prima di testare qualche lubrificante causa rumorosità, però mi chiedo se effettivamente bisogna cambiare la falsa maglia ad ogni apertura e se si può fare a meno di quella shimano visto il costo.
Io con catena hg-901 lo riutilizzo 3/4 volte
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto