Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Il segreto è usare lo Squirt come fosse una cera. Io lavoro la catena con gli ultrasuoni ad 80° per 99 minuti (il massimo di temperatura e tempo impostabili), asciugo con un panno, lascio in immersione la catena un'oretta o più (dipende se ho tempo di tornare in garage a tirarla fuori dalla cera) in un barattolo con un dito di quirt (il giusto perchè la catena sia completamente sommersa), estraggo la catena e la lascio gocciolare (passando la catena fra le dita si velocizza il "goccciolamento") per almeno un paio d'ore.
Con un po' di carta tolgo l'eccesso, e la rimonto.
Operazione che faccio ogni km 500 per uso strada.
Su catene XT/Ultegra tutto ok, sulle XTR/Dura-Ace bisogna perdere un po' di tempo a pulire i pin che essendo cavi trattengono la cera solidificata.
grazie del consiglio. Io noto che quando uso la cera "da candele" la catena resta pulita e in occasione dei lavaggi (con acqua bollente) esce poco sporco. Lo squirt invece è sporchissimo già dal primo utilizzo.
Dello squirt apprezzo la sileziosità e la relativa pulizia rispetto ad un olio.

Ho provato ad usare un protocollo simile al tuo applicando lo squirt lasciato a bagnamaria rullino per rullino su catena appena pulita. Le performance non cambiano e lo sporco è sempre lo stesso. Probabilmente è più adatto ad un uso mtb. Sulla gravel non mi faccio tanti problemi di sporco tanto con polvere fango e acqua non posso pensare che la catena resti pulita

• Mi piace
Reactions: jokerout

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.312
293
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho una domanda, io sgrasso la catena con lo sgrassatore mucoff e poi uso l'olio C3 ceramic dry di mucoff, io non mi trovo male, non attira sporco e si l'unico problema è che non dura molto.
Però volevo sapere, ho preso la catena nuova Shimano 105 che ha il suo olio. È meglio sgrassarla e poi oliarla o meglio montarla e girare un po' con il suo olio?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.700
6.351
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ho una domanda, io sgrasso la catena con lo sgrassatore mucoff e poi uso l'olio C3 ceramic dry di mucoff, io non mi trovo male, non attira sporco e si l'unico problema è che non dura molto.
Però volevo sapere, ho preso la catena nuova Shimano 105 che ha il suo olio. È meglio sgrassarla e poi oliarla o meglio montarla e girare un po' con il suo olio?
In teoria non ha il suo olio la catena nuova, ma ha una sostanza protettiva, va tolta e oliata di nuovo…

• Mi piace
Reactions: alberino

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
531
600
Visita sito
Bici
in attesa
grazie del consiglio. Io noto che quando uso la cera "da candele" la catena resta pulita e in occasione dei lavaggi (con acqua bollente) esce poco sporco. Lo squirt invece è sporchissimo già dal primo utilizzo.
Dello squirt apprezzo la sileziosità e la relativa pulizia rispetto ad un olio.

Ho provato ad usare un protocollo simile al tuo applicando lo squirt lasciato a bagnamaria rullino per rullino su catena appena pulita. Le performance non cambiano e lo sporco è sempre lo stesso. Probabilmente è più adatto ad un uso mtb. Sulla gravel non mi faccio tanti problemi di sporco tanto con polvere fango e acqua non posso pensare che la catena resti pulita
Va pulito l'eccesso esterno.
Questo è il pacco pignoni XT con 9.500 chilometri e 160.000 metri D+ circa, pulito al rientro dal Tuscany Trail, giusto 1.500 chilometri fa. La catena l'ho appena rimontata post lavaggio-ceratura, è a km 2.000 e 33.000 metri D+, al momento.
Se vuoi fare un lavoro di fino dovresti passare anche un Cotton Fiock all'interno delle maglie per rimuovere il residuo di cera.

Allegati

• 20260706_163905.jpg
    20260706_163905.jpg
    532,3 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io prima di passare alle cere la usavo per alcune centinaia di km con il suo lubrificante di fabbrica, e lo trovavo ottimo.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
124
29
41
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Sto provando l'ufo drip da una settimana per avere la catena pulita in estate... Tot 110km.
Per curiosità, chi l' ha provato, quanti km dura?
Perché mi sembra già abbastanza rumorosa, rispetto al synergetic che era silenziosissimo.
(Contando però che è la prima volta che lo metto e magari ci vogliono un po' di applicazioni per sistemarsi)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.177
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Tanti anni fa quando non ceravo usavo la catena così come da confezione per 1000km,ogni 200/300 però gli passavo un panno.
La cambiata era da paura e anche la morchia che attirava,ma dopo i 1000 sgrassavo e usavo fl verde.
Il problema di quel grasso protettivo è che è un po appiccicoso e favorisce il risucchio intorno agli ingranaggi…ma non era di certo la pulizia la mia priorità,poi son passato alla paraffina a panetti e da lì non son più tornato indietro,tranne a periodi alterni per varie ragioni ho usato il joes

• Mi piace
Reactions: scico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Tanti anni fa quando non ceravo usavo la catena così come da confezione per 1000km,ogni 200/300 però gli passavo un panno.
La cambiata era da paura e anche la morchia che attirava,ma dopo i 1000 sgrassavo e usavo fl verde.
Il problema di quel grasso protettivo è che è un po appiccicoso e favorisce il risucchio intorno agli ingranaggi…ma non edi certo la pulizia la mia priorità,poi son passato alla paraffina a panetti e da lì non son più tornato indietro,tranne a periodi alterni per varie ragioni ho usato il joes
Mah , il risucchio solitamente succede se usi catene nuove con ingranaggi finiti, non è il lubrificante

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.298
1.168
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Per curiosità ho preso lo squirt ma probabilmente ho sbagliato qualcosa perché la catena è rimasta appiccicosa, è una sram usata ,smontata e sgrassata 2 volte in petrolio bianco. Vorrei riprovarci magari con una catena nuova shimano forse andrà meglio. Nel frattempo uso il F.L verde sperando che piova.. che male non va. Olio dry da consigliarmi..

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Per curiosità ho preso lo squirt ma probabilmente ho sbagliato qualcosa perché la catena è rimasta appiccicosa, è una sram usata ,smontata e sgrassata 2 volte in petrolio bianco. Vorrei riprovarci magari con una catena nuova shimano forse andrà meglio. Nel frattempo uso il F.L verde sperando che piova.. che male non va. Olio dry da consigliarmi..
quello che rilevi è quello che "contesto" allo Squirt rispetto alla ceratura. Resta un pò appiccisosa e quindi attira sporco...

Su strada ti consiglio il FL rosso che è il miglior compromesso in tutto (ma non sulla pulizia)

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
357
288
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0

Secondo me il problema potrebbe essere il petrolio bianco.
E' comunque un idrocarburo anche se molto liquido.
Quindi per sgrassare completamente, dopo il pretrolio bianco dovresti fare una passata in acetone, o diluente, o alcool.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.932
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Fammi capire: tu speri che piova per aver giustificato l'uso dell'olio apposito per situazioni "wet" ? :))):