Test frequenza di pedalata

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Voi come siete riusciti a trovare la giusta frequenza di pedalata.
La frequenza di pedalata divide come la politica, molti sono dell'uno o dell'altro schieramente spesso per partito preso.:mrgreen:
La mia domanda è quale metodo o protocollo avete utilizzato per determinare la migliore efficenza di pedalata.
Come fate a stabilire se per il vostro fisico è più redditizio pedalare in pianura tra le 90-95 rpm oppure 105-110 rpm, stesso discorso per la salita oppure quando si sta a ruota...
Alhoa

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In modo empirico, cioè senti quale frequenza è maglio per tè, poi se
sono a ruota sto' poiu' agile.
Stessa cosa in salita.
Molti storceranno il naso ma lo strumento piu' inutile per gli allenamenti è il contapedalate.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Molti storceranno il naso ma lo strumento piu' inutile per gli allenamenti è il contapedalate.
qs volta nn sono d'accordo con te:mrgreen:

IMHO.... il contapedalate è più utile del cardio, in qs giorni il mio sensore polar nn andava e mi sentivo monco.... se poi hai qlke esercizio specifico da fare è insostituibile....

a meno k uno sia così abile da contare quanti giri fanno le sue gambe in in 15sec e moltiplicarli per 4:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Bel post.Vi faccio una domandina facile facile.
Secondo voi se si decide di fare una progressione con un rapporto lungo partendo da basso num di rpm, normalmente nei primi 8-12" la velocità aumenta fino a ragiungere il massimo con un numero elevato di rpm, secondo voi in questa situazione la potenza cresce man mano che aumenta la velocità o decresce?

xfulk

Apprendista Passista
il contapedalate è utilissimo specie per gli allenamenti... come lo sono il cardio e un misuratore di potenza.....
poi è chiaro che non è il contapedalate che ti fa andare più agile o meno dipende dal tuo modo di pedalare..... ti potrà dare qualche imput ma la cadenza di pedalata è troppo soggettiva e difficilmente uno che è abituato a satre sulle 80-85 pedalate riuscirà ad andare oltre le 100 come anche viceversa.....
dipende da moltissimi fattori genetici muscolari ed altri.....

xfulk

Apprendista Passista
Bel post.Vi faccio una domandina facile facile.
Secondo voi se si decide di fare una progressione con un rapporto lungo partendo da basso num di rpm, normalmente nei primi 8-12" la velocità aumenta fino a ragiungere il massimo con un numero elevato di rpm, secondo voi in questa situazione la potenza cresce man mano che aumenta la velocità o decresce?

decresce.....

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
decresce.....

Esattamente. Quindi vuol dire che con una maggiore frequenza di pedalata si va più veloce impiegando meno potenza, questo però non è all'infinito, infatti c'è un punto dove questa situazione favorevole si inverte, quel punto è il giusto compromesso tra rpm e potenza impiegata, cioè la giusta frequenza di pedalata, che però non è assoluta ma è relativa alla condizione del momento in cui si valuta, cioè nell'insieme di tutte le variabili presenti.Ciao

xfulk

Apprendista Passista
Esattamente. Quindi vuol dire che con una maggiore frequenza di pedalata si va più veloce impiegando meno potenza, questo però non è all'infinito, infatti c'è un punto dove questa situazione favorevole si inverte, quel punto è il giusto compromesso tra rpm e potenza impiegata, cioè la giusta frequenza di pedalata, che però non è assoluta ma è relativa alla condizione del momento in cui si valuta, cioè nell'insieme di tutte le variabili presenti.Ciao

giustoo-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito

;nonzo%Scusa ,ma se aumento la cadenza ,aumento si la velocità ma anche la potenza !

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

IMHO.... il contapedalate è più utile del cardio, in qs giorni il mio sensore polar nn andava e mi sentivo monco.... se poi hai qlke esercizio specifico da fare è insostituibile....

a meno k uno sia così abile da contare quanti giri fanno le sue gambe in in 15sec e moltiplicarli per 4:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Si forse con il tipo di allenamenti che fai tu forse il contapedalate
serve, ma conoscendo rapporto e velocità per come mi alleno io non gli do troppa importanza, comunque lo metto su e poi ti dico.
Poi conosco quel briconcello di peggio:mrgreen: e secondo me ci porta a
spasso:mrgreen: quindi lo anticipo.

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
67
Visita sito
sono d'accordo sul fatto che ognuno abbia una sua cadenza ottimale...ma alcune considerazioni devono essere fatte:
- una cadenza elevata permette una minor contrazione muscolare nell'unità di tempo favorendo pertando l'ossigenazione del muscolo. e il wash out dei prodotti metabolici..durante la fase di contrazione il muscolo lavora in ischemia
- una cadenza troppo elevata porterebbe ad un problema opposto..cioè si ridurrebbe troppo la fase di rilassamento e pertanto acnhe in questa condizione il muscolo non avrebbe il tempo per essere irrorato adeguatamente....in genere è ritenuto fisiologicamente efficace una cadenza fino a 100 - 105...oltre si rischia un dispendio di energia a lavoro negativo.
- una cadenza elevata implica un afflusso ematico elevato e quindi la necessità di lavorare a regimi di fc elevati.
- rispettando le predisposizioni individuali è cmq possibile allenare ed ottimizzare la propria cadenza (armstrong dovrebbe insegnare qualcosa)
- il sensore di cadenza a questo proposito è utilissimo, soprattutto nelle fasi iniziali...è un lavoro che si dovrebbe fare ad inizio stagione sforzandosi di mantenere cadenze sopra i 100 con rapporti adeguati per non salire troppo con la fc (max al medio veloce)...
- chiaro poi che si deve lavorare molto anche sulla potenza per avere la capacità di far girare i rapporti.
- per noi amatori in pianura diventa fattibile trovare dei migioramenti...molto più difficile in salita per lo meno con i rapporti tradizionali..perchè non avendo la potenza sviluppata dai prof..si devono per forza usare rapporti molto corti (da compatta per intenderci)....questo comunque sta succedendo anche tra i prof...10 anni fa il mortirolo lo facevano con il 21- 23 oggi si vedono in giro tanti 25 e 27

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Io nn leggo le riviste solitamente, se puoi fare una sintesi, grazieo-o
Qst cosa mi è venuta in mente leggendo un libro in cui si parlava di come Armstrong all'inizio del 1999 correva le corno ad 80-85 rpm come era la norma tra i prof, poi hanno hanno fatto vari test ed hanno scopreto ke lui rendeva meglio a 110 rpm.
Allora pensavo ke usando watt, frequenza e tempo, provando dei tratti da 10 min, volevo vedere se riuscivo ad individuare la miglior frequenza, ovviamente cercando di eliminare il + possibile le variabili, magari provando nel velodromo.
Poi sicuramente sarebbe da testare sul lungo.
E mi sono chiesto se c sono già dei protocolli.
Visto ke molti sono sempre pronti a consigliare le varie frequenze d pedalata pensavo ke avessero già dei protocolli testati, ma fin'ora nulla...
Alhoa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
;nonzo%Scusa ,ma se aumento la cadenza ,aumento si la velocità ma anche la potenza !

L'aumento della velocità può essere ottenuto in due modi, o aumenti la lunghezza del rapporto oppure aumenti le rpm, nel primo caso aumenta la potenza impiegata all'aumento della velocità, nel secondo caso aumenti la velocità ma impieghi una potenza inferiore rispetto a quella che impiegheresti nel primo caso.
E' chiaro cmq che questa situazione va verificata in modo personalizzato sul campo, se naturalmente il fine è quello di determinare l'rpm ideale dove ottieni la massima velocità con minor impiego possibile di potenza e quindi di energia, e di conseguenza scoprire il proprio rapporto ideale in relazione con lo stato di adattamento neuromuscolare raggiunto nel gesto della pedalata.Ciao

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
E' chiaro cmq che questa situazione va verificata in modo personalizzato sul campo, se naturalmente il fine è quello di determinare l'rpm ideale dove ottieni la massima velocità con minor impiego possibile di potenza e quindi di energia, e di conseguenza scoprire il proprio rapporto ideale in relazione con lo stato di adattamento neuromuscolare raggiunto nel gesto della pedalata.Ciao

Cavolo xé nn l'ho scritto così bene;nonzo%
tu c sei riuscito? e se si come?
Alhoa

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

io li conto per 5 secondi e moltiplico per 12 ;-). Giuro.