TEST in SALITA MAPEI

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
ciao
andando a curiosare sulla Gazzetta, ho trovato la serie di articoli che parla del Giro delle Fiandre, e spulciando qua e la, a parte un sacco di fuffa, ho trovato un articolo che parlava di un famigerato "TEST in SALITA" che sarebbe a disposizione di tutti sul sito del Centro Mapei.

siccome ho un PC aziendale "blindato", senza flash... qualcuno che ci riesce d ha tempo/voglia, me lo potrebbe copiare/incollare o per lo meno descrivere ?

GRAZIEEEEEEEE

o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
ciao
andando a curiosare sulla Gazzetta, ho trovato la serie di articoli che parla del Giro delle Fiandre, e spulciando qua e la, a parte un sacco di fuffa, ho trovato un articolo che parlava di un famigerato "TEST in SALITA" che sarebbe a disposizione di tutti sul sito del Centro Mapei.

siccome ho un PC aziendale "blindato", senza flash... qualcuno che ci riesce d ha tempo/voglia, me lo potrebbe copiare/incollare o per lo meno descrivere ?

GRAZIEEEEEEEE

o-o
Io ogni tanto curioso sul sito Mapei, ma quel test non lo ho mai visto. Ci sono andato giusto ora per vedere di copiartelo ma proprio non ho idea in che sezione sia (se c'è).
Anche con la ricerca per parola chiave non trovo nulla.
Spiacenteo-o

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
mi pare ci si dovesse iscrivere tramite facebook, poi avrebbero visto tra nord, centro, sud dove scegliere salite x soddisfare + persone possibile..
ultimamente non l'ho più letto, rivedo poi faccio sapere

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
nel video descrive come iscriversi al "centro mapei online" poi mostra come inserendo i propri dati: altezza, peso, peso bici+abbigl., lung.salita, dislivello determina approssimato il vo2max.
ovvio il ricordare di fare questo test solo per chi ha effettuato le dovute visite medico-sportive e dopo riscaldamento.

da gazzetta.it: (il "cliccate qui" manda al sito "centro mapei", ma non ha copiato il collegamento..mah)

il test in salita: come farlo e come valutarlo — Siamo rimasti spiazzati dal numero di richieste arrivateci un po' da tutt'Italia e anche dall'estero. Ringraziamo quindi tutti gli appassionati che ci hanno inviato via mail il gradimento per il test in salita con Aldo Sassi. Impossibile per noi con questi numeri organizzare un evento pubblico come era nei progetti. Il questa prima fare dell'allenamento per il Fiandre, il professor Sassi ha quindi deciso di proporvi gratuitamente un link di valutazione del VO2 max, permettendo a ciascuno di misurarsi sulla salita più vicina e comoda, senza vincoli di giorno od orario. Crediamo sia la soluzione migliore, più comoda (RICORDIAMO CHE QUESTO TEST, COME TUTTO IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO STUDIATO PER LEONE, PUO' ESSERE ESEGUITO SOLO E SOLTANTO DA CHI HA SUPERATO LA VISITA MEDICO SPORTIVA. CHI PROVA ENTRAMBI SENZA AVER PRIMA SUPERATO L'AUTORIZZAZIONE DI UN MEDICO SPORTIVO LO FA A PROPRIO RISCHIO, UNICAMENTE SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA'). Il professore Sassi ha utilizzato un protocollo già studiato tempo fa e presente sul suo sito: può andar bene anche in questa occasione. Quindi: scegliete una salita vicino a casa della quali conoscete lunghezza e dislivello. Poi GUARDATE QUESTO VIDEO ed infine CLICCATE QUI. Il professor Sassi ha anche elaborato un sistema di autovalutazione del test: CLICCATE QUI PER VALUTARE IL VOSTRO TEST. Tutto chiaro? Fateci eventualmente sapere la vostra impressione sul test e sui criteri per valutarlo inviando una mail a [email protected]

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Qualche anno fa, sul sito se volevi ti calcolavano i watt in salita..
Incuriosito misi tempi lunghezza, dislivello, Monte Madonna sui colli Euganei.

Bee a leggere loro Uno come Michele Bartoli doveva farmi da gregario...:mrgreen: e che non ho postato i tempi migliori...

Comunque visti i tempi se creano posti di lavoro...
bravio-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
ad integrazione:
calcola il tuo VO2max
Se vuoi calcolare con buona approssimazione il tuo massimo consumo di ossigeno (la “cilindrata” del tuo motore), inserisci i dati della tua miglior prestazione su una salita con pendenza del 6-8%, nella quale lo sforzo abbia avuto una durata compresa fra 5 e 20 minuti:

il test va fatto su una salita che risponde ai parametri 6-8% e per un tempo tra 5 e 20', prima del test bisogna conoscere inoltre il peso complessivo di ogni particolare
PESO CORPOREO (Kg)
con abbigliamento da ciclista (vestiario, scarpe, casco, occhiali, ecc.)
STATURA (cm)
PESO della BICICLETTA (Kg)
DISLIVELLO (m)
LUNGHEZZA (m)
MIGLIOR PRESTAZIONE (minuti - secondi)

poi registrandosi sul sito mapei si ha il valore

e qui il responso
[URL]http://www.gazzetta.it/Ciclismo/18-11-2010/test-salita-criteri-autovalutarlo--711861765612.shtml[/URL]

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Qualche anno fa, sul sito se volevi ti calcolavano i watt in salita..
Incuriosito misi tempi lunghezza, dislivello, Monte Madonna sui colli Euganei.

Bee a leggere loro Uno come Michele Bartoli doveva farmi da gregario...:mrgreen: e che non ho postato i tempi migliori...

Comunque visti i tempi se creano posti di lavoro...
bravio-o
si però chi è forte di suo resta sempre davanti, test o non test :mrgreen:

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
secondo il mio parere se il calcolo del v02max è calcolato senza coeff. basandosi su W/Kg, non so quanto possa essere attendibile, tutti sanno che il delta di potenza da 8' a 20' è di ca 10%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
secondo il mio parere se il calcolo del v02max è calcolato senza coeff. basandosi su W/Kg, non so quanto possa essere attendibile, tutti sanno che il delta di potenza da 8' a 20' è di ca 10%

Si, ma al di là di questo aspetto il test in questione, come del resto i test in genere, sono del tutto inutili.
Se il test serve per avere una misura, che poi è il reale scopo del test, la misura non è attendibile, se avete bisogno di un dato concreto l'unica è allenarsi con il misuratore.
Se il test serve per stabilire i range di allenamento, allora è altrettanto inutile, perchè per l'allenamento bisogna basarsi sulla reale richiesta.
Non credo che chi corre i 100mt si alleni per fare la maratona, così come chi corre la maratona non si allena per il 100mt.
Rendetevi conto che al momento, partecipare alle gare è iniquo, è come se mi iscrivessi ad una gara sui 100mt dove so che partecipa anche chi fa i 10" netti mentre io faccio i 14".
Le gare dovrebbero essere equilibrate, ognuno dovrebbe gareggiare con i pari forza, allora sarebbe molto +divertente.
Tornando al ciclismo, chi vuole partecipare a gare di medio/alto livello deve allenarsi su un rapporto peso/potenza da 4 a 5, quindi non ho nessun bisogno di sapere cosa tengo sui 20' in salita, non mi serve perchè so già cosa serve, e questo vale per tutti.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Si, ma al di là di questo aspetto il test in questione, come del resto i test in genere, sono del tutto inutili.
Se il test serve per avere una misura, che poi è il reale scopo del test, la misura non è attendibile, se avete bisogno di un dato concreto l'unica è allenarsi con il misuratore.
Se il test serve per stabilire i range di allenamento, allora è altrettanto inutile, perchè per l'allenamento bisogna basarsi sulla reale richiesta.
Non credo che chi corre i 100mt si alleni per fare la maratona, così come chi corre la maratona non si allena per il 100mt.
Rendetevi conto che al momento, partecipare alle gare è iniquo, è come se mi iscrivessi ad una gara sui 100mt dove so che partecipa anche chi fa i 10" netti mentre io faccio i 14".
Le gare dovrebbero essere equilibrate, ognuno dovrebbe gareggiare con i pari forza, allora sarebbe molto +divertente.
Tornando al ciclismo, chi vuole partecipare a gare di medio/alto livello deve allenarsi su un rapporto peso/potenza da 4 a 5, quindi non ho nessun bisogno di sapere cosa tengo sui 20' in salita, non mi serve perchè so già cosa serve, e questo vale per tutti.

Ribadisco quanto gia' detto in altre discussioni. Se il mio fisico e' in grado di erogare 4 W/kg, non posso mettermi in testa di fare lavori a 5 W/kg se non per periodi molto limitati.
E' come se nella pressa avessi un massimale di 200 kg e volessi lavorare a 210.
Ma se lavoro con i carichi giusti (sulla base dei risultati dei test) posso pian piano migliorare fino ovviamente ad arrivare al limite superiore delle prestazioni.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ribadisco quanto gia' detto in altre discussioni. Se il mio fisico e' in grado di erogare 4 W/kg, non posso mettermi in testa di fare lavori a 5 W/kg se non per periodi molto limitati.
E' come se nella pressa avessi un massimale di 200 kg e volessi lavorare a 210.
Ma se lavoro con i carichi giusti (sulla base dei risultati dei test) posso pian piano migliorare fino ovviamente ad arrivare al limite superiore delle prestazioni.

Permettimi di dirti che il paragone che fai è completamente fuori luogo, tu indendi i watts che fai sulla bici come massimale, il che è assolutamente errato nel concetto stesso.
Chiunque può fare 4 o 5, o anche 12 w/kg, anche i paralitici, l'unica differenza non è in termini di watts ma in termini di tempo, se per ipotesi tu sei capace di fare 500watts medi per 2' ed un altro è capace solo per 1' sei sicuramente +forte, almeno nell'intervallo critico sui 500watts medi, poi ovviamente esiste il cronoman che ti fa 300watts fissi per 1h, ma se gli fai fare i 340watts magari regge solo 3'.
Il carico giusto è il complesso del TSS che fai in una settimana, un mese etc. etc., che comprende anche i periodi di recupero.
Quindi il test non serve per stabilire i carichi, semmai serve per calcolarli attraverso il TSS.
Ora, mettiamo che tu stabilisci che devi allenarti a 300watts medi, e che poi riesci a fare 20' a 300watts medi, faccio un'ipotesi, vai in gara e ti costringono a fare 1' a 550watts, che fai? te lo dico io, rimani staccato.
Il migliore allenamento che puoi fare è quello basato sul rapporto w/kg, la capacità la devi misurare sul tempo, se oggi riesci a fare 2' e domani 3' sei diventato +forte, ma devi migliorare sui wattaggi di gara non su ipotetiche capacità funzionali, quelle le migliori comunque.
Se per ipotesi riesci a reggere un rapporto 5 per 5' potrebbe anche essere che in gara non ti stacchi mai perchè magari quel giorno nessuno ti costringe sui massimi intervalli critici, ma se non ti alleni su quelli hai voglia di fare test funzionali.

• Mi piace
Reactions: Big_63

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Permettimi di dirti che il paragone che fai è completamente fuori luogo, tu indendi i watts che fai sulla bici come massimale, il che è assolutamente errato nel concetto stesso.
Chiunque può fare 4 o 5, o anche 12 w/kg, anche i paralitici, l'unica differenza non è in termini di watts ma in termini di tempo, se per ipotesi tu sei capace di fare 500watts medi per 2' ed un altro è capace solo per 1' sei sicuramente +forte, almeno nell'intervallo critico sui 500watts medi, poi ovviamente esiste il cronoman che ti fa 300watts fissi per 1h, ma se gli fai fare i 340watts magari regge solo 3'.
Il carico giusto è il complesso del TSS che fai in una settimana, un mese etc. etc., che comprende anche i periodi di recupero.
Quindi il test non serve per stabilire i carichi, semmai serve per calcolarli attraverso il TSS.
Ora, mettiamo che tu stabilisci che devi allenarti a 300watts medi, e che poi riesci a fare 20' a 300watts medi, faccio un'ipotesi, vai in gara e ti costringono a fare 1' a 550watts, che fai? te lo dico io, rimani staccato.
Il migliore allenamento che puoi fare è quello basato sul rapporto w/kg, la capacità la devi misurare sul tempo, se oggi riesci a fare 2' e domani 3' sei diventato +forte, ma devi migliorare sui wattaggi di gara non su ipotetiche capacità funzionali, quelle le migliori comunque.
Se per ipotesi riesci a reggere un rapporto 5 per 5' potrebbe anche essere che in gara non ti stacchi mai perchè magari quel giorno nessuno ti costringe sui massimi intervalli critici, ma se non ti alleni su quelli hai voglia di fare test funzionali.
Puoi evitare di fare paragoni dove parli che chiunque puo fare 4-5 e anche 12 w/kg?Grazie.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ho dato un "occhiata" ai dati di Roberto Massa alla Gimondi, 304W medi su 3h30':wacko::wacko::wacko: max 1080, con alcuni minuti tiratissimi a >400W e la capacità di tenere i 5W/kg x ca 30'.... (contro i miei miseri 5') ...... CICLOTRAINER non ce la faremo mai a tenere gli atleti del primo gruppo.

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Chiunque può fare 4 o 5, o anche 12 w/kg, anche i paralitici, l'unica differenza non è in termini di watts ma in termini di tempo
Scusami ma non vedo errori o imprecisioni nella considerazione di cui sopra, che riporto qui:
mi pare evidente che il ragionamento tiene conto della durata (che è coerente con la propria capacità di mantenere una certa potenza per la durata richiesta).
Tornando al ciclismo, chi vuole partecipare a gare di medio/alto livello deve allenarsi su un rapporto peso/potenza da 4 a 5, quindi non ho nessun bisogno di sapere cosa tengo sui 20' in salita, non mi serve perchè so già cosa serve, e questo vale per tutti
Trascuri il significato fisiologico dei valori numerici (potenze critiche e durate corrispondenti).