test vo2 max

Cristian Peterlin

Novellino
12 Gennaio 2012
5
0
Ivrea
Visita sito
Bici
non ho una bdc
ho letto i valori. vendo la bici e compero carte da briscola e da ramino. lo sport non fa per me, è evidente. complimenti a te. spero tu sia giovanissimo, perchè farai strada (non sono ironico).

Beh, non sono vecchio...ma non sono nemmeno giovanissimo (dal punto di vista sportivo): ho 23 anni.

Ho sempre giocato a calcio, da 4 anni insegno MTB ed ora ho deciso di provare a vedere se so anche pedalare. Vedremo come va..
Chiaro che il VO2max senza sacrificio e come una Ferrari senza ruote!

Volevo solo capire se sono davvero così eccezionali questi valori o se c'è molta gente che si avvicina.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
impressionante il tuo valore di fcmax ,io alla tua eta' ero a 175.comunque i valori di fc sono soggettivi,non hanno niente a che vedere con le potenzialita' dei soggetti.x quanto riguarda il valore vo2max:!!non vorrei dire fesserie,ma da 80 a 90 si trovano i professionisti del ciclismo...guardando un test fatto in mapei qualche anno fa,il mio valore era 59.questo valore(leggo nel test)rispetto ai valori medi della popolazione sulla stessa fascia di eta'(erano 32 anni )sani e moderatamente attivi,era al 115%.il tuo e' un ottimo valore,direi che vista l'eta' e questo valore,hai potenzialmente la possibilita' di fare greandi cose,complimenti!

aurelio4ever

Novellino
7 Settembre 2010
59
0
Visita sito
Bici
de rosa

FC min e max e Soglia ottime , VO2max da professionista .

Se il test fatto è affidabile nel risultato, hai numeri da prof.

Bravo !

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
ho letto i valori. vendo la bici e compero carte da briscola e da ramino. lo sport non fa per me, è evidente. complimenti a te. spero tu sia giovanissimo, perchè farai strada (non sono ironico).

Ok,visto i valori se hai bisogno di un compagno per fare la briscola ci sono io cavolo sono lontano anni luce forse e' per quello che nelle gf prendo 30 minuti dai primi?

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
ottima la frequenza cardiaca di riserva (FCMax-FCRip), ma soprattutto un VO2Max comparabile non ad un semplice professionista, ma imho ad un ottimo professionista!

Cristian Peterlin

Novellino
12 Gennaio 2012
5
0
Ivrea
Visita sito
Bici
non ho una bdc

Bravo !

Il test direi che è affidabile per quanto riguarda gli strumenti; è stato fatto nel centro di medicina sportiva presso il Centro Ricerche della SUISM (facoltà di Scienze Motorie) di Torino. Per le modalità un po' meno: non avevo fatto colazione e ho raggiunto il centro facendo sei km in bici e il medico mi ha fermato leggermente prima che arrivassi all'esaurimento totale (perchè dovevo solo fare da cavia per far capire come funziona il test). Comunque non sarebbe variato di molto credo..

Per il resto che dire? Continuo ad allenarmi e ce la metterò tutta per fare bene in questo primo anno di gare (non so quante riuscirò a farne).

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.919
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il VO2max serve per capire qual è la cilindrata del motore aerobico. Di per se non è fortemente correlato con la prestazione sportiva di resistenza, poiché ci sono altri parametri (ad esempio la % di sua utilizzazione a ritmo sottomassimali) che lo sono molto di più.

Tuttavia, avere un VO2max molto elevato, certamente è indice, genetico, di "buona stoffa". Per fortuna capita sovente vedere chi non ha valori eccellenti (>80 ml/kg/min) primeggiare rispetto ad atleti con valori di massima potenza aerobica ben superiori.

Qualcuno recentemente si domandava come mai il proprio valore di VO2max sia cresciuto da 3,7 l/min a 4,6 l/m, asserendo di esser migliorato parecchio, nonostante in realtà il miglioramento non si sia visto.
Beh, capita spessissimo che i testi vengano eseguiti con protocolli non perfetti, ovvero che l'atleta sia in condizioni non ottimali, o ancora che, a distanza di un anno o due, ci sia stata una miglior propensione alla fatica e quindi un test massimale come quello del VO2max viene eseguito con maggior efficacia.

Per i neofiti consiglio di non effettuare test massimali per determinare le proprie potenzialità aerobiche, lasciando test complessi da eseguire, come il VO2max, ad esempio, ad atleti esperti e seguiti da medici dello sport o preparatori molto competenti.

Per il resto, spero di farlo anche io un test di VO2 sulla bici. Anni fa lo veci nella corsa a piedi ed i risultati non è che siano stati eclatanti, proprio per via del fatto che non riuscivo a svolgere al meglio un test ad esaurimento, o quasi.
In caso posterò i miei risultati e li commenteremo insieme...

Cristian Peterlin

Novellino
12 Gennaio 2012
5
0
Ivrea
Visita sito
Bici
non ho una bdc

Sono d'accordo..per questo il mio dovrebbe essere realistico come valore. Propensione alla fatica, economia del gesto (corsa), medico e preparatore competenti, strumentazione adeguata.
L'unica variante al protocollo (il test era solo un esempio per i compagni) sta nel fatto che il giorno prima ho corso, mi sono recato in bicicletta al test e non ho fatto colazione; sarebbero tutte cose da non fare. Ma credo che anche se avessimo rispettato appieno il protocollo, il valore sarebbe potuto salire fino a 81-82...non credo oltre.

Ora sto facendo la preparazione (non ottimale per vari motivi) e da marzo proverò a correre...vedremo come va

yannick

Novellino
31 Luglio 2009
15
0
Pacentro
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Restiled
Impossibile.
i tuoi valori del vo2max sono migliori del migliore ciclista professionista del mondo, il test è stato fatto male o stai dicendo Bufalate su Bufalate su Bufalate.

Ascolta:

avere 80 di vo2max SIGNIFICA avere ALMENO 7 watt per kg

Cioè sei piu forte di Alberto Contador.

Dilettanti così NON ESISTONO, specie se hai fatto il test a DIGIUNO e con 6 km nelle gambe e col giorno prima che hai corso.

BASTA FRACCHIATE

Cristian Peterlin

Novellino
12 Gennaio 2012
5
0
Ivrea
Visita sito
Bici
non ho una bdc

Se vuoi ti allego una foto del test.. Se è fatto male, c'è più di "qualche" professionista che dovrebbe preoccuparsi, perché a quel centro si rivolgono parecchi pro.
Se vuoi la foto nessun problema.

..perché uno dovrebbe inventarsi dei valori poi vorrei capirlo..

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate se uppo un thread non mio ma era per capire a che livello di scarsità posso mirare :)

ho fatto un test in cui il mio vo2max è risultato essere sui 52 e rotti. il dato è abbastanza sconfortante ma vi chiedevo, sapendo che è un dato genetico quali possono essere i miei margini di miglioramento

nel periodo del test gli allenamenti in bici (pratico triathlon e preparo un IM) non andavano granchè , almeno così dice il mio powermeter montato sul lemond.

sono 179cm e peso 74kg, i kg sono in discesa libera, erano oltre 85 un anno fa, immagino di poter arrivare sotto i 70 senza sforzi enormi

ho quasi 39 anni mi alleno seriamente in bici da 8/9 mesi (15 mesi fa l ho comprata ma inizialmente facevo solo uscite per metter su km, ora almeno 3 sessioni bike a settimana le faccio)

questo è uno dei valori del test Soglia (LT=4mmol/l) 229w

nota di colore nel test sono andato oltre i 15 mmol/l)

so che fan pena come valori ma non ho grosse ambizioni cronometriche specie in un Ironman

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999

Bravo !

Buon giorno a tutti, ho fatto in giro con la bici, con Garmin edge 500
vedete questo link
http://tc.bdc-forum.it/traccia.php?id=18084

risultato del mio cuore è FC min 103 e FC max 172

ho la soglia = battito medio e' 153.

e ho il Vo2max dal 80 al 90 in due ore e 32minuti per 90km a velocità media 35,3kmh, allora il calcolo di 220 meno di eta (ho 48 anni) = 172. Il VO2max è la massima potenza aerobica, vale a dire la massima quantità di energia che il sistema Aerobico è in grado di generare nell'unità di tempo. Il VO2 max si raggiunge a Frequenza cardiache superiori alla soglia anaerobica e prossime alla FCmax. Di conseguenza, per allenare la massima potenza aerobica si lavora a frequenze vicine alla soglia anaerobica.
CLICCARE QUI LA TABELLA Correlazione tra VO2 e FC

http://www.my-personaltrainer.it/VO2MAX.htm

ho fatto anche la prova con orologio di POLAR (tempi e fc)
, vedete qui ho filmato
TEST 30.10.2011 - VOLATA VITTORIA DIAMANTE PRO LIGHT 170GR maggiore ripresa in lunga durata - YouTube

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.449
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
perchè dici corbellerie di tal misura, figliolo? :angrymod:
lemond aveva una Vo2max di 86, armstrong (nel pieno dell'era EPO) aveva valori attorno al 97-100, un mediocre come moreau passava dai 75 d'inverno ai 90 durante le 3 settimane di tour, evans e contador hanno un motore attorno ai 88-90 da puliti.
80 è un ottimo valore per un non professionista, ma nulla di eclatante o fuori dal mondo

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Quotone, invece io ho una vo2max di dal 70 al 80-90 in due ore o in gara, posso arrivare anche al 90-95 in 10 minuti e al 100-105 in 2 minuti, VEDETE QUI HO FILMATO CON OROLOGIO DI POLAR (TEMPI E FC)
TEST 30.10.2011 - VOLATA VITTORIA DIAMANTE PRO LIGHT 170GR maggiore ripresa in lunga durata - YouTube

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
test Vo2max "fai da te" si, CALCOLARE qui http://www.my-personaltrainer.it/calcolo_VO2max.htm
per esempio ho fatto in giro a piedi (no bici) 10 km, A RITMO MEDIO il risultato è 32 VO2MAX però solo in un ora; RITMO VELOCE DI 40MINUTI 10KM è 51 VO2MAX, invece per la media dei profesionisti è 70 VO2MAX.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

pensavo che il migliore ciclista come consumo di ossigeno fosse lemond che non a caso lo cita sempre come dimostrazione delle sue capacità atletiche fuori dal comune.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

ecco variazioni di vo2max molto pesanti dello stesso atleta nel tempo vengono considerate causate da elementi esogeni illegali. c.d. doping

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
chiedo conferme ai tecnici ma volevo capire che senso ha parlare di vo2max sui minuti???

non è un valore assoluto magari allenabile e che varia nel tempo (anche per doping) ma a legger sopra sembra che il vo2max sia come la CP parlando di watt, cioè che vari a seconda dell'intensità e lunghezza sforzo.

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.449
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si infatti la vo2 max non c'entra nulla col tempo. è un valore biologico paragonabile alla cilindrata delle auto