test vo2 max

bgiorgio

Novellino
22 Agosto 2010
13
0
49
Fontaniva (pd)
Visita sito
Bici
Giant TCR advance SL
Ciao a tutti , scusate se mi metto in mezzo , ma volevo chiedere agli amici del Forum , se qualcuno sa indicarmi centri che fanno il test in zona compresa tra Padova /Vicenza / Treviso ,io sono di Cittadella (PD), dove poter trovare un centro che faccia questo benedetto test , son 15 giorni che sto cercando , inviando e mail ai vari poliambulatori .. ma senza esito positivo :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Help!!!:doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ciao a tutti , scusate se mi metto in mezzo , ma volevo chiedere agli amici del Forum , se qualcuno sa indicarmi centri che fanno il test in zona compresa tra Padova /Vicenza / Treviso ,io sono di Cittadella (PD), dove poter trovare un centro che faccia questo benedetto test , son 15 giorni che sto cercando , inviando e mail ai vari poliambulatori .. ma senza esito positivo :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Comunque In molti casi è preferibile misurare la Soglia anaerobica rispetto al VO2max.
Potete anche CALCOLARE VO2MAX direttamente qui http://www.my-personaltrainer.it/calcolo_VO2max.htm
per esempio ho fatto in giro a piedi (no bici) 10 km, A RITMO MEDIO il risultato è 32 VO2MAX però solo in un ora; RITMO VELOCE DI 40MINUTI 10KM è 51 VO2MAX, invece per la media dei profesionisti è 70 VO2MAX.

Il VO2max può essere misurato direttamente mediante l'impiego di sofisticate e costose attrezzature, che richiedono personale altamente specializzato, oppure attraverso metodiche indirette, accessibili a tutti sulle macchine cardiofitness (generalmente si utilizzano cyclette o tapis roulant). Queste ultime metodiche sfruttano la correlazione tra il VO2max e la FCmax, ovvero la massima (max) frequenza cardiaca (FC).
La correlazione oramai accettata è la seguente - >> http://www.my-personaltrainer.it/VO2MAX.htm

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Prova Studio RX a Marostica, c'è Contin che è' il preparatore della nazionale triatlon

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Scusate, ho fatto giusto ieri sera il test, ho 78 di Vo2 max, 133 di soglia aerobica e 167 di anaerobica, ho 36 e sono diciamo mediamente allenato, soon una "zeppola"???

Hai 36 anni -220= 184 quindi devi allenarti al 184 cioe di più di hai 78%VO2MAX perche la tua è mediamente dal %VO2max73 =%FCmax80 -> S.E.P.U glucidi-> F.A. massima potenza aerobica

una visita poliambulatorio test VO2MAX credo qui più o meno 110 €, comunque non vale la pena!!!
il test VO2MAX lo “fai da te” che è GRATIS, cliccare qui link:
http://www.my-personaltrainer.it/VO2MAX.htm
http://www.my-personaltrainer.it/calcolo_VO2max.htm

Queste ultime metodiche sfruttano la correlazione tra il VO2max e la FCmax, ovvero la massima (max) frequenza cardiaca (FC). La correlazione oramai accettata è la seguente:

Correlazione tra VO2 e FC
%VO2max35 =%FCmax50 -> S.E.P.U lipidi-> F.A. dimagrimento

%VO2max48 =%FCmax60 -> S.E.P.U lipidi-> F.A. dimagrimento

%VO2max60 =%FCmax70 -> S.E.P.U glucidi lipidi-> F.A. potenza aerobica

%VO2max73 =%FCmax80 -> S.E.P.U glucidi-> F.A. massima potenza aerobica

%VO2max86 =%FCmax90 -> S.E.P.U glucidi-> F.A. potenza anaerobica lattacida

%VO2max100 =%FCmax100 -> S.E.P.U creatina fostato-> F.A. potenza anaerobica alattacida

Leggenda S.E.P.U = Substrato energetico principalmente utilizzato
Leggenda F.A. = Finalità dell'allenamento

Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Scusate, ho fatto giusto ieri sera il test, ho 78 di Vo2 max, 133 di soglia aerobica e 167 di anaerobica, ho 36 e sono diciamo mediamente allenato, soon una "zeppola"???

con un Vo2 cosi scarso personalmente non farei sport. è evidente che purtroppo il tuo fisico è inadatto agli sforzi e potresti avere dei problemi. se proprio sei appassionato, comperati una city bike e fai qualche leggera pedalata in pianura ma senza esagerare. capisci che con solo 78, che è il valore dei kenyani che corrono la maratona in 2 ore, altro non puoi. ;-)