testa perone!!!! aiuto

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Ciao a tutti,
sono un novellino, e come qualcuno del forum sa.. fin dall’nizio ho avuto problemi al ginocchio sinistro. (dolore e fitte forti alla TESTA DEL PERONE)
Problemi che mi porto dietro da circa un anno e mezzo senza avere risolto.

2 risosnanze magnetiche al ginocchio. negative
1 risonanza lombosacrale (zero ernie e nessuna compressione al nervo sciatico)
1 elettromiografia risultata negativa.
1 ecografia con esito (infiammazione alla bandelletta)
Visite da ortopedici vari.. inutili.
Sedute dalla fisioterapista.

Il tutto con il risultato che non ho nulla di grave.
Faccio visita dal biomeccanico Fulvio.
Sistemazione bici, 4 mm sotto tacchetta e nuovi plantari fatti sul mio piede

Riparto pensando di aver trovato l’inghippo ( bacino storto gamba corta.. tutto quello che volete).

Ma non c’e ‘nulla da fare.
Ritorna il male.
Durante le pedalate dopo una ½ o 1 ora cominicia il dolore che aumenta sempre di piu fino a costringermi a staccare la scarpa dal pedale.
Una volta staccato il pedale il dolore.. cala immediatamente quasi scompare.
Ho provato a fare corsa a piedi, il dolore alla testa del perone non compare, compare però dopo 30-40 km percorsi.. indolenzimento alla natica, plantare del piede e muscolo tibiale anteriore….

Ora essendo una cosa cosi netta e dolorosa..chiedo a qualcuno che mi illumini.. sul problema o sulla sua origine!!

Grazie!!

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Ciao,
Denis mi spiace leggere il tuo post ma non ti nascondo un pò di gioia nel sapere di non essere il solo ad essere affetto da questa strana "sindrome"!!!
Ebbene anche io riporto il tuo stesso e identico problema, anche io ho fatto mille esami e interventi in artoscopia e tutto con esito negativo, per la medicina il mio ginocchio sinistro è perfetto!!! Eppure dopo un pò che pedalo mi salta fuori quesl dolore acuto e fastidioso localizzato nella testa del perone e non c'è da fare, anche dopo MESI di stop torna sempre puntuale come un orologio!!!! l'ultima mia spiaggia è rivolgermia ad un centro di biomeccanica, mercoledì questo ho l'appuntamento, anche se leggendo quello che hai scritto mi sento già sconfitto a priori.......

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ciao daniel!
dopo mesi senza che un cane mi scrivesse, finalmente uno!!

allora,
lascia perdere, ortopedici, visite biomeccaniche, esami come risonanze al ginocchio.

DEVI:

1. FARE RISONANZA LOMBOSACRALE.
2. AFFIDARTI AD UN FISIOTERAPISTA/POSTUROLO, OSTEOPATA

Il concetto è questo:
se non hai problemi di protusioni discali... è possibile e dico POSSIBILE che sia un problema di scompenso posturale, dovuto a qualche catena del tuo corpo che lavora male.

esempio: arto dolente puo essere meno sviluppato muscolarmente, basta anche 1 -2 cm di diametro polpaccio o coscia oppure piu corto, oppure entrambi in casi.

Per confortarti, ti dico,che serve pazienza e un buona professionista che ti veda e che ti capisca.

Diffida da quelli che ti sistemano in una seduta, servono 4-5 sedute minimo.
Io sono mesi che porto cavigliera per rimpolpare il muscolo che era ipotrofico( si scrive cosi??), per un prblema di dismetria...arti..

quest'anno sono riuscito a fare nel mio piccolo da giugno ad ora 2000 km, per fortuna, con alti a bassi... ma con qualche soddisfazione..

Certo il biomeccanico, viene dopo, o meglio dopo aver capito il tuo problema.
ciao

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Ciao Desis,
piacere di ricevere una tua risposta!
L'unica cosa che noto di certo è che la testa del perone della gamba sinistra e più sporgente di quella destra ma ovviamente a detta dell'ortopedico è tutto normale !!!!!
Domani ho una visita prenotata al centro di biomeccanica Velosystem e tra le visite in programma c'è quella posturale, spero che da queste visite un minimo di miglioramento possa guadagnarlo...
Ma tu ora riesci a pedalare tranquillamente? Ho bisogno di sapere che ne esiste la fine a sto fastidiosissimo problema!!!!!
Provvederò cmq a prenotare le visite che mi hai suggerito e speriamo in bene!!!!!

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
la visita posturale che ti faranno, servirà per capire l'altezza cavallo, tronco e se sono minuziosi (non so come lavora velosistem e cmq essendo famosa presumo siano molto competenti), ti prenderanno lunghezza arti inferiori tibia e femore, e vedranno se magari il tuo bacino è storto ( losiamo tutti un po storti).
Dett oquesto, spero tanto ti possano aiutare,

Rimaniamo in contatto perche la tua visita potrebbe aiutare indirettamente anche me ( ti sto sfruttando!!!!!:eek:)

Si, ora riesco nel mio picolo ripeto a pedalare, la salitina da 5-6 km me la faccio, sempre ocn attenzione e prudenza a scaldarmi bene prima di fare sforzi eccessivi!!! Spero di migliorare sempre di piu.. ma ripeto non avere fretta e cominicia gradualmente... per il 70 % è questione di allenamento..

Fammi sapere mi raccomando!!!

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Eccomi qua Desis! visita fatta...ecco i dati più rilevanti:

-Tibia sx 3mm più corta di quella dx
-Femore sx 6mm più corto di quello dx
in totale gamba sx 9mm più corta della dx
-Bacino perfettamente diritto
-In fase di pedalata ginocchio sx 2° più verso l'esterno rispetto al dx e alla linea ideale
Soluzioni intraprese:
-5mm c.a di spessore aggiunto sotto tacchetta sx
-inclinata di circa 2° tacchetta sx
-varie modifiche all'assetto generale della bici per avere il massimo rendimento con il massimo confort

Visita effettuata presso Centro VELOSYSTEM GENOVA
durata della visita completa: 3h c.a
Costo: 200€
Soddisfazione per il servizio ricevuto: 10+

Non sò se risolverà il mio problema ma di sicuro ora ho eliminato i dubbi sulla mia postura e su un assetto inadeguato della mia bici.
Ora appena riesco a disinfiammare il mio ginocchio, dopo l'ultima uscita, proverò immediatamente la mia nuova postura/assetto!!! spero con questa esperienza di esserti d'aiuto!

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
come immaginavo, era un problema di arto piu corto. (anch'io ho differenza piu corto proprio a sinistra).

qui, siamo su due teorie.

c'e 'la teoria dello spessore sottotacchetta che ho usato fino a 2 settimane fa,

c'e la teoria di abbassare la sella che secondo altri biomeccanici è la soluzione migliore.

io ho provato la prima soluzione per 4 mesi, ora provo la seconda e vediamo come va.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
-In fase di pedalata ginocchio sx 2° più verso l'esterno rispetto al dx e alla linea ideale
Soluzioni intraprese:
-inclinata di circa 2° tacchetta sx

interessante questo passaggio.
cosa significa?
all'arghi il ginocchio in fase di spinta... immagino, e ti hanno messo un cuneo con 2 ° di inclinazione per non supinare il piede e quindi portare il ginocchio in fuori??

quesot comportamente è dovuto all'arto piu corto?

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
nessun cuneo, mi hanno semplicemente ruotato appena la tacchetta sinistra in modo da tenere il piede con la punta verso l'esterno (se non ricordo male), di riflesso il ginocchio in fase di spinta si trova a lavorare perfettamente verticale senza andare più a forzare sui tendini esterni.
Questo comportamento è dovuto dalla risposta del mio corpo all'arto più corto....mi ha spiegato infatti che l'arto più corto può non essere un problema, il problema vero nasce da come il nostro corpo assimila e compensa questa dissimetria. Tutti abbiamo arti diversi dipende di quanto e come compensiamo.
A termine della visita il mio baricentro era perfettamente centrato e le mie pedalate uguali tra piede dx e sx, quindi mi auguro di giovare almeno di un miglioramento generale!

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
tut non hai dimestrie.
valori da te riportati 5mm eccc sono perfettamente nella norma infatti.

quindi ti ha ruotato la tacchetta verso l'interno cosi la punta guarda l'esterno, avevo capito male prima allora.
che pedali usi e che tacchette? look? rosse o grigie o nere?

ora inzia con calma.. un passetto alla volta..

Da come mi racconti è stata un bella visita accurata. sonon contento.

vediamo anch'io con il nuovo assetto come vado.. !
teniamoci in contatto e fammi sapere la prima uscita come è andata!!

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Guarda io uso le tacchette tipo SPD inquanto faccio molto spinning e vorrei un domani acquistare anche una MTB, e ovviamente per praticità avere un attacco standard da usare su tutto.......

La visita è stata veramente completa ed accurata, ben oltre le mie aspettative.
Stasera vado a comprare un attacco manubrio più corto di quello che ho ( come mi ha indicato Vladimir) e domenica proverò a fare un uscita tranquilla di circa 20Km x vedere come mi trovo....

Restiamo certamente in contatto e soprattutto il primo che ha novità si faccia sentire!!!
allora a presto per le prime impressioni in sella!!!

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
domanda.
ma se fai molto spinning significa che quel dolore non ti si acutizza..
quindi significa che ti duole solo in bici...
essendo il gesto identico, bici spinning.. forse è un discorso di tacchette messe male.. boh..

quelli della visita biomeccanica sul dolore che senti a cosa l'hanno associato?

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Errata corrige Desis!!!!! La tacchetta sn è regolata in modo da avere la punta del piede verso l'interno e non verso l'esterno!!! Oggi preso dal dubbio ho fatto un warm-up di 25km e mi sono accorto di essermi confuso con il discorso tacchetta.......
Per spinning uso le stesse scarpe con le stesse tacchette, la differenza è che lo spinning dura un'ora e non hai mai carichi superiori alle tue possibilità e continuati per troppo tempo, in bici ben che vada ci sto seduto sopra un paio d'ore e quando sono stanco non posso allentare la resistenza , cmq anche a spinning mi si è presentato il problema ma molto meno acuto e più raramente. Cmq oggi ho pedalato con enormi miglioramenti a livello di fluidità e confort, purtroppo a metà strada ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio e così ho calato ritmo e sulla via del ritorno non ho piu accusato nulla....considera che sono ancora infiammato da domenica scorsa e mi sto bombardando di nimesulid e nodol-gel, magari ristabilito del tutto non sentirò nemmeno piu quel fastidio...mha!!! Speriamo!

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Stamani percorso di 79km prevalentemente pianura, tutto bene anzi alla grande fino al fatidico km60 quando mi si è ripresentato il maledetto dolore alla testa del perone.... Lunedì prox visita dal fisiatra e sentiamo anche il suo parere!

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ciao Daniel.
mi spiace sentire che hai risentito quel male maledetto..
Domanda.
Se durante l'uscita senti male.. e stacchi il piede dal pedale ti passa?
immagiono di si.
Quindi io consiglio.
1. DI FARE uscite piu brevi. Se ti fa male al 60esimo km, fanne 55 o 50 km.. non fare di piu, tieni questo ritmo per 2-3 settimane. Poi prova ad aumentare i carichi.
2. CERCA di spingere senza forzare troppo, non essere troppo duro ne troppo leggero con i rapporti.
3. SE duante l'uscita ti capita il male, almeno 5-10 km prima sentirai un pizzichio immagino se è come il mio, quindi, gira la bici e ritorna alla base, se necessario e senti dolore, stacca la scarpa dal pedale e riposa un po la gamba!!

Daniel79

Novellino
3 Ottobre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Grazie dei consigli Desis,
proprio come dici tu, staccato il pedale il dolore sparisce....solo alla sera sento male in soli particolari movimenti della gamba o del piede che non riesco in nessun modo a riprodurre per capirne l'entità del dolore...solo scariche improvvise....davvero un mistero!
Cmq sono sempre sotto antinfiammatorio e sta settimana provero a fare un pò di spinning leggero x mantenere il tono muscolare....speriamo che il fisiatra sappia aiutarmi davvero!!!
Guardando l'anatomia umana a questo maledetto perone si allacciano solo 3 piccoli muscoli, quindi la natura del dolore deve per forza riguardare uno tra loro, ma se è così perchè non sento male lungo il muscolo ma solo dove si allaccia???

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
a mia esperienza i muscoli non c'entrano.
Caso mai sono i tendini, ma il ginocchio non era il vero punto del problema sul mio corpo, era invece una sorta di squilibrio posturale.
Se a te hanno detto che sei dritto di bacino, in teoria, devi solo sfiammarti.. e con il nuovo assetto.. non dovresti piu infiammarti..
però una visitina da un osteopata, la farei.. fossi in te..

ti restano due soluzioni.
1: visita osteopata ( vedi il primo mio messaggio di questa discussione)
oppure
2: fare quello che ti ho detto, diminuire i carichi.. e avere pazienza.
poco alla volta aumentare i carichi ( lascia perdere le salite), nonfare
strechting al ginocchio, fai impacchi di ghiaccio con 3 volte X 5 minuti..

p.s.:
se desideri altre informazioni, scrivi sul motore di ricerca, "bandelletta ileotibiale" troverai altre risposte e ti farai un'idea migliore, rispetto a quello che ti posso dire io. (attento pero perche il tuo dolore è diverso da quell oche si maifesta sulla bandelletta ileotibiale"