se posso essere d'aiuto..
una volta andai dal chiropratico.. era l'inizio del fastidio in pedalata per il quale ho aperto questa discussione..
Mi manipolò la gamba.. in modo da mettere in asse la tibia mi diceva.. che era ruotata e traslata... ovviamente, il perone di conseguenza..
Non so dirvi.. se stava blatterando o meno.. fatt osta che nelle uscite successive in bici.. avevo forzato.. spingendo sui pedali.. e mi sentivo la gamba.. girare a mille....
ma.... dopo un centinaio di km il problema si ripresentò.. e il chiropratico.. mi disse che i muscoli del corpo, la postura ecc avevano un memoria.. e che quindi era normale che si ritornasse allo stato iniziale..
ricordo che fu il primo .. il chiropratico a darmi delle indicazioni sugli esercizi.. da svolgere per potenziare i muscoli tibiali e della gamba... ipotrofica.. ( parlo di 1cm 1,5 cm di differenza con la destra )
esercizi tipo questi..
[URL]http://www.tuttobasket.net/atletica/Dyer-Riabilitazione%20caviglia/riabilitazione_caviglia.asp[/URL]
son passato poi da altre due fiosioterapiste, l'ultima delle quali, riscontrando la eterometria della gamba sinistra (piu corta) concordò con il fatto che servivano le seguenti operazioni:
1) un alzatacco per alcuni mesi .. da portare tutto il giorno.. questo per
attivare i muscoli
non in allungamento in quanto avevo la gamba piu corta) ma in
compressione... il tutto per rimpolpare il polpaccio e la coscia..
2) esercizi di cui sopra con propriocezione .. anche senza tavola instabile.
3) salto della corda da fermo ( tipo rocky balboa

)
4)cavigliera da 1 kg da portare nelle faccende di casa.. per alcune ore..(io ce l'ho addosso tutt'ora per 2-3 volte alla settimana)
5) spessore sottotacchetta in pedalata
Il risultato è che la coscia ha circonferenza simile all'altra e il polpaccio ha preso 1 cm abbondante.. di muscolo cosa chemia permesso di fare quello che non facevo prima: pedalare senza strafare, ma almeno pedalare.
Stando ai vostri post noto che anche il fisiatra di daniel ha optato per la stessa soluzione..
P.s.: so che siamo tutti asimmetrici, abbiamo una gamba piu sviluppata dell'altra ecc... ma attenzione a guardavi ogni tanto perche se la cosa cominicia ad essere ben visibile significa che qualche catena del corpo non funziona..
spero di assere stato d'aiuto a qualcuno..
(spesi piu di 1500 € tra visite e ortopedici e risonanze e laser terapie e ecografie e fisioterapiste e visite biomeccaniche)