Testdrive Pinarello Dogma 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho avuto occasione di provare per circa 30 minuti questa nuova creatura della famiglia Pinarello (questa x capirci).

la bicicletta montava oltretutto l'ultimissimo Durace DI2 (elettronico) con ruote durace carb. insomma una bicicletta top di gamma.

ringrazio vivamente il negozio Petta di Ostia(roma)x aver organizzato al meglio con ben 4 5 bici in prova.

metto a posto la bici per le mie misure e parto.
Vi devo dire la verità la bici mi ha DELUSO, io provengo da una Scott CR1, ed ero molto curioso di provare una bici top di gamma oltretutto di ultima generazione.

intendiamoci mi aspettavo una Belva da gara pronta a scattare indiavolata e indomabile, invece mi sono ritrovato con una ottima bicicletta che assorbe BENISSIMO le asperita della strada ( e si che ce ne erano), una bici che tiene benissimo la velocita e sopratutto molto guidabile , si sente di avere un prodotto di ottima fattura, ma mi aspettavo una bici piu grintosa, invece la bici se lanciata e rilanciata in un allungo (rap lunghisimo) riesce a dare il meglio di se dopo 5 6 pedalate, prima tende ad essere un po' pastosa, forse la l'assenza totale di rumori e tintinni mi ha dato la sensazione che non reagisse, insomma mi aspettavo che una volta in piedi e dandogli delle "poderose" pedalate la stessa reagisse come un cavallo imbizzarrito, invece andava dritta come su un binario ma che facesse un po "fatica" a prendere velocità.
Per dirla tutta una volta rimontato sulla mia CR1pro non ho sentito nessuna differenza di reattività(di comodità si e come).
Poi ho accompagnato altri due ragazzi che provenienti da una cdale synapse invece ne parlavano molto bene, al contrario mio.

il Durace Di2 si e' comportato al meglio e la cosa impressionante e' appunto la presenza di 2 tasti,bottoncini che al click cambiano perfettamente il rapporto desiderato (bisogna solo prendere la mano con la funzionalità degli stessi) piccola appunto, volendo chissa fare una volata e scattare scendendo velocemente di 3 4 rapporti ...il comando elettronico NON segue perfettamente il tic impresso dalla mano, lo stesso comando con il cambio meccanico e piu fedele, ma forse bisogna solo prendre il ritmo giusto.

voitazioni:

Estetica : 8,5 ottima variante di colori e misure
comodità: 9 forse meriterebbe anche un 10...
reattività: 7 mi aspettavo di piu da un simile mostro da gara
guidabilità: 8 forse anche 9 non ho potuto provarla in discesa.
rifiniture: 9 ottima colorazione e serigrafie.
leggerezza: 7,5 esendo un top di gamma montata al top mi aspettavo qualcosa di meglio

overall : 8 voto finale direi 8 anche se mi ripeto, da un simile mostro di 6700 € mi spettavo qualcosa di piu.

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Ho avuto occasione di provare per circa 30 minuti questa nuova creatura della famiglia Pinarello (questa x capirci).

la bicicletta montava oltretutto l'ultimissimo Durace DI2 (elettronico) con ruote durace carb. insomma una bicicletta top di gamma.

ringrazio vivamente il negozio Petta di Ostia(roma)x aver organizzato al meglio con ben 4 5 bici in prova.

Vi devo dire la verità la bici mi ha DELUSO, io provengo da una Scott CR1, ed ero molto curioso di provare una bici top di gamma oltretutto di ultima generazione.

intendiamoci mi aspettavo una Belva da gara pronta a scattare indiavolata e indomabile, invece mi sono ritrovato con una ottima bicicletta che assorbe BENISSIMO le asperita della strada ( e si che ce ne erano), una bici che tiene benissimo la velocita e sopratutto molto guidabile , si sente di avere un prodotto di ottima fattura, ma mi aspettavo una bici piu grintosa, invece la bici se lanciata e rilanciata in un allungo (rap lunghisimo) riesce a dare il meglio di se dopo 5 6 pedalate, prima tende ad essere un po' pastosa, forse la l'assenza totale di rumori e tintinni mi ha dato la sensazione che non reagisse, insomma mi aspettavo che una volta in piedi e dandogli delle "poderose" pedalate la stessa reagisse come un cavallo imbizzarrito, invece andava dritta come su un binario ma che facesse un po "fatica" a prendere velocità.
Per dirla tutta una volta rimontato sulla mia CR1pro non ho sentito nessuna differenza di reattività(di comodità si e come).
Poi ho accompagnato altri due ragazzi che provenienti da una cdale synapse invece ne parlavano molto bene, al contrario mio.

il Durace Di2 si e' comportato al meglio e la cosa impressionante e' appunto la presenza di 2 tasti,bottoncini che al click cambiano perfettamente il rapporto desiderato (bisogna solo prendere la mano con la funzionalità degli stessi) piccola appunto, volendo chissa fare una volata e scattare scendendo velocemente di 3 4 rapporti ...il comando elettronico NON segue perfettamente il tic impresso dalla mano, lo stesso comando con il cambio meccanico e piu fedele, ma forse bisogna solo prendre il ritmo giusto.

voitazioni:

leggerezza: 7,5 esendo un top di gamma montata al top mi aspettavo qualcosa di meglio

overall : 8 voto finale direi 8 anche se mi ripeto, da un simile mostro di 6700 € mi spettavo qualcosa di piu.

mi dispiace ma per il mezzo provato ci vogliono 8300 euri:mrgreen:

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Oggi anche io ho avuto occasione di prendere parte al test drive; sarà che provengo da un catano più che una bici, in un carbonio che e difficile definire tale, ma mi e sembrato di essere su un vero binario su questa bici..sarà che la mia è un foglio di carta, ma mi sono alzato impiedi e ho subito sentito la differenza di rigidità, unico piccolissimo neo è che bisogna prender mano con le leve dell' elettrico in quanto i tasti per salire e scendere sono attaccati..per il resto..anche quest' ultimo l' ho trovato un altro pianeta, provengo da dura ace 7800

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
l'ho provata anche io , la bici va bene , niente da dire , anche se mi tengo stretta la mia supersix, ma per 8000 euri non è pesantina ? pesata è 7,5 kg. voi che dite ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'ho provata anche io , la bici va bene , niente da dire , anche se mi tengo stretta la mia supersix, ma per 8000 euri non è pesantina ? pesata è 7,5 kg. voi che dite ?
infatti anche secondo me era pesantina, allora visto che a livello di telaio il costo della supers hm e la dogma costano uguale tu consigli la supersix

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL

voitazioni:

Mi sembrano un po' pochino 30 minuti per valutare le vere doti di una bici!!!No, ho mi sbaglio!!!!Dopo diverse uscite di almeno due ore ti puoi rendere conto di quello che hai sotto il sed..e!!!Meditate gente meditate:yoga:

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Provata oggi, telaio ottimo, poi è questione di gusti, il Shimano elettrico è stupefacente, preciso, silenziso ed esteticamente bello ......ora aspettiamo la risposta Campagnolo il prossimo anno ;-)

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
mi conforta che l'hai trovata comoda
io volevo fare una ben più modesta fp3 e mi interessava più di tutti questo aspetto
Ora ho una Specialized Roubaix Expert che è al top come comodità, ma ho come l'impressione che questa dote superati i 20 mila km stia venendo un po' meno, come se quegli inserti in Xertz avessero perso le loro caratteristiche insieme al telaio che comunque rimane sempre confortevole rispetto a tanti altri (prima ancora avevo un Giant che trasmetteva ogni minima bottarella dalla strada...)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bhe la votazione mi sembra decisamente elevata per una bocciatura, lo torvo normale che se una bici eccelle in un settore perde un pochino in un altro, anche se parliamo di top...
Il discorso peso va valutato anche in riferimento al gruppo e componenti, se vuoi una bici leggera parti con il red... io non mi farei mai una bici con il reggi dedicato, se volessi badare al peso, sono tanti piccoli particolari che alla fine hanno il loro peso...
Alhoa

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io visto budget non ancora raggiunto aspettero' il 2010 per ordinarla sempre non ci siano inconvenienti lungo il percorso,una cosa spero che ativino il servizio myway perche' ho visto il colore che mi piaceva e dal vivo non e prorpio come lo immaginavo.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
mi conforta che l'hai trovata comoda
io volevo fare una ben più modesta fp3 e mi interessava più di tutti questo aspetto
Ora ho una Specialized Roubaix Expert che è al top come comodità, ma ho come l'impressione che questa dote superati i 20 mila km stia venendo un po' meno, come se quegli inserti in Xertz avessero perso le loro caratteristiche insieme al telaio che comunque rimane sempre confortevole rispetto a tanti altri (prima ancora avevo un Giant che trasmetteva ogni minima bottarella dalla strada...)

ciao kestrel,
posseggo una fp3, secondo il mio personale parere rimaresti deluso rispetto alla Roubaix in fatto di confort, non fraintendermi e' una buona bici che accumuna alle altre bici pinarello, la ottima tenuta di strada, il grande senso di sicurezza in discesa e seppur assorbe le vibrazioni dell'asfalto abbastanza bene (ancora per poco vivo in Belgio ed il pave' e' di casa non che le strade in condizioni pietose) ha piu' una vocazione corsaiola rispetto alla roubaix. Ma posso essere discorsi soggettivi, in ogni caso se hai una opportunita' provala prima di passare alla fp3.
Buona giornata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.