Testdrive Pinarello Dogma 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Io ho avuto modo di toccare con mano un telaio verniciato e devo dire che per essere leggero è leggero.

Parlare di una bici e dire che è pesante, scusate ma non ha molto senso. Intanto bisognerebbe sapere che taglia è stata provata.
Parlando di telai top di gamma la differenza potranno essere 100g il resto sono i componenti che fanno la differenza. Certo non il telaio.
E comunque sono discorsi abbastanza inutili perchè "la bicicletta", come la intendiamo noi, la compriamo seguendo un proprio gusto personale, che è dato dalla simpatia per un marchio, dai colori, dalle forme, etc.. insomma per intenderci quello che provoca EMOZIONE. E' l'emozione che spinge le perosne ad acquistare qualcosa! Tutti noi non ce ne rendiamo conto ma nel 90% dei casi tutto quello che compriamo è frutto dell'emozione. Ma va benissimo parlare di tutto altrimenti sarebbe noioso.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io ho avuto modo di toccare con mano un telaio verniciato e devo dire che per essere leggero è leggero.

Parlare di una bici e dire che è pesante, scusate ma non ha molto senso. Intanto bisognerebbe sapere che taglia è stata provata.
Parlando di telai top di gamma la differenza potranno essere 100g il resto sono i componenti che fanno la differenza. Certo non il telaio.
E comunque sono discorsi abbastanza inutili perchè "la bicicletta", come la intendiamo noi, la compriamo seguendo un proprio gusto personale, che è dato dalla simpatia per un marchio, dai colori, dalle forme, etc.. insomma per intenderci quello che provoca EMOZIONE. E' l'emozione che spinge le perosne ad acquistare qualcosa! Tutti noi non ce ne rendiamo conto ma nel 90% dei casi tutto quello che compriamo è frutto dell'emozione. Ma va benissimo parlare di tutto altrimenti sarebbe noioso.
hai perfettamente ragione
la leggerezza in una bici non e' tutto e poi se volessi fare un dogma ultra legegro non monterei di certo shimano elettrico.....partirei di red attaco e piega in alluminio ( no integrato most che pesa)

quando parli di emozioni io ti posso dire che fin dalla prima volta che ho visto il dogma mi e' venuto il desiderio di possederla
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Quale la differenza tra il Prince e il dogma? Non chiedo la diff di forme e colori o di fibra, ma la differenza di sostanza, non di impressione, che si sente nell'uso, chi è riuscito veramente a sentire la differenza? ciao
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Io l'ho provata , premetto ho un Prince , abbiamo fatto circa 60 km con un paio di salite , secondo me tra le due non c'è tanta differenza in quanto a reattività ,il Dogma sembra un po' piu' rigido , ma quando sono risalito sulla mia specialissima , la differenza è stata minima , quelle che mi hanno impressionato e che secondo me hanno contribuito a rendere il Dogma piu' reattivo sono state le ruote , montava delle shimano in carbonio a basso profio con pista frenante in alluminio , veramente eccezionali con una scorrevolezza stupefacente , belle le grafiche , per quanto riguarda l'asimmetria , non sono un'ingegnere ed un'uscita di poco piu' di 2 ore non puo' permettermi di giudicare , anche se personalmente , un particolare così tecnico
 
Ultima modifica:

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Io l'ho provata , premetto ho un Prince , abbiamo fatto circa 60 km con un paio di salite , secondo me tra le due non c'è tanta differenza in quanto a reattività ,il Dogma sembra un po' piu' rigido , ma quando sono risalito sulla mia specialissima , la differenza è stata minima , quelle che mi hanno impressionato e che secondo me hanno contribuito a rendere il Dogma piu' reattivo sono state le ruote , montava delle shimano in carbonio a basso profio con pista frenante in alluminio , veramente eccezionali con una scorrevolezza stupefacente , belle le grafiche , per quanto riguarda l'asimmetria , non sono un'ingegnere ed un'uscita di poco piu' di 2 ore non puo' permettermi di giudicare , anche se personalmente , un particolare così tecnico

Mi consoli xchè ho appena preso un Prince bob e con quello che ho risparmiato. Mi sarebbe spiaciuto tanto si dicesse di grandi differenze tra i due telai. ciao
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io l'ho provata , premetto ho un Prince , abbiamo fatto circa 60 km con un paio di salite , secondo me tra le due non c'è tanta differenza in quanto a reattività ,il Dogma sembra un po' piu' rigido , ma quando sono risalito sulla mia specialissima , la differenza è stata minima , quelle che mi hanno impressionato e che secondo me hanno contribuito a rendere il Dogma piu' reattivo sono state le ruote , montava delle shimano in carbonio a basso profio con pista frenante in alluminio , veramente eccezionali con una scorrevolezza stupefacente , belle le grafiche , per quanto riguarda l'asimmetria , non sono un'ingegnere ed un'uscita di poco piu' di 2 ore non puo' permettermi di giudicare , anche se personalmente , un particolare così tecnico
confermi che non e' un prodotto NUOVO...come vogliono far passare...
 

Chopper

Maglia Gialla
confermi che non e' un prodotto NUOVO...come vogliono far passare...

Perchè non dovrebbe essere un prodotto nuovo?
Contiene soluzioni geometriche particolari (asimmetria di telaio e forcella) e forme leggermente diverse dal Prince.
Poi che questo si traduca in una differenza minima percepibile pedalando era ovvio e prevedibile, sarebbe stato possibile solo se il Prince fosse stato un cancello ma visto che in molti ne testimoniano la bontà, perfezionare un prodotto già buono non comporterà certo differenza ABISSALI.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè non dovrebbe essere un prodotto nuovo?
Contiene soluzioni geometriche particolari (asimmetria di telaio e forcella) e forme leggermente diverse dal Prince.
Poi che questo si traduca in una differenza minima percepibile pedalando era ovvio e prevedibile, sarebbe stato possibile solo se il Prince fosse stato un cancello ma visto che in molti ne testimoniano la bontà, perfezionare un prodotto già buono non comporterà certo differenza ABISSALI.
diciamo che e' giusto anzi giustissimo che Pina faccia della propaganda del nuovo prodotto, diciamo che come detto di differenze ne enunciavano parecchie e sostanziali , ma che in pratica non vengono pienamente percepite, o forse perche:

1. lassimetria e' difficile sentire la diffrenza o non crea diffrenza
2. un carbonio ad alto modulo ha le stesse performance di un carbonio "normale" forse la diffrenza e' solo di peso.

ma la grande cosa da notae forse sono gli 8200€ per comprare un bici che non ti trasmette emozioni (si lo so questa e' una provocazione..o-o)
 

Chopper

Maglia Gialla
diciamo che e' giusto anzi giustissimo che Pina faccia della propaganda del nuovo prodotto, diciamo che come detto di differenze ne enunciavano parecchie e sostanziali , ma che in pratica non vengono pienamente percepite

Provocazione a parte, se prendi un qualsiasi prodotto spesso ciò che li ha sostituiti ne rappresenta una lieve (a volte lievissima) miglioria, non certo uno stravolgimento e nessuno se ne è mai stupito più di tanto.
Questo capita soprattutto se i prodotti vengono lanciati a breve distanza di tempo o se il parametro che interessato dal miglioramento è il peso...
Mi vengono in mente alcuni esempi:
Bora Ultra e Bora Ultra Two
Campagnolo Record 10s prima versione- Campagnolo Record 10s con bilanciere in carbone.
Colnago Ep - Colnago EPS
Wilier 101 - Wilier 101 Superleggera
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
per me e' piu una questione commerciale che sostanziale del prodotto inserendo il dogma per andare ad eliminare il price e far smuovere un po' le acque...
premetto col dirvi che a me piace parecchio il dogma..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.