The Barco Bros Show !!

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
27
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
@Teobass lascia quelle ruote che è bellissima così. Una macchina da guerra.
La seconda foto è a Santa Maria delle Vittoria, e la prima???
Sembra zona delle Pianezze/Monte Cesen (si vede il Montello in lontananza).
Infatti così è letteralmente una macchina da guerra, assolutamente una lama! Per me non ha nulla da invidiare a una moderna bici in carbonio! ;)
Esatto, foto scattate durante il giro di ieri a S. Maria della Vittoria e Monte Cesen (malga Budui)!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Infatti così è letteralmente una macchina da guerra, assolutamente una lama! Per me non ha nulla da invidiare a una moderna bici in carbonio! ;)
Esatto, foto scattate durante il giro di ieri a S. Maria della Vittoria e Monte Cesen (malga Budui)!
La mia nonna è nata a Nervesa della Battaglia ai piedi del Montello. :mrgreen:
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La bici è sempre quella! L'unico upgrade che ho fatto è stata l'aggiunta del misuratore di potenza!
Vorrei mettere pure delle ruote con pista frenante nera ma le alternative sarebbero un po troppo costose per un puro appagamento estetico Vedi l'allegato 271108 Vedi l'allegato 271109
Lascia quelle ruote, la cui pista frenante tra l'altro si intona col colore del telaio. Non mi piacciono proprio le ruote in alluminio con pista frenante nera. Se nero deve essere si opti per il carbonio piuttosto.
Al posto degli adesivi, se possibile, farei fare la scritta del marchio sabbiata sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and andry96

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
27
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
Lascia quelle ruote, la cui pista frenante tra l'altro si intona col colore del telaio. Non mi piacciono proprio le ruote in alluminio con pista frenante nera. Se nero deve essere si opti per il carbonio piuttosto.
Al posto degli adesivi, se possibile, farei fare la scritta del marchio sabbiata sul telaio.
Lo so, la scritta sabbiata sarebbe la cosa migliore e quella che mi piacerebbe di più ma avrebbe un costo non indifferente. Quando mi ero fatto fare il telaio avevo preferito rinunciare alla scritta per investire piuttosto sull'upgrade spirit/xcr
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il fedele Spirit R8 (Scapin by Barco) è andato in pensione, meritatamente.

Ecco la nuova creatura, 100% Barco.

Il nuovo telaio, Spirit anch'esso (HSS), ricopia fedelmente le quote e la geometria dell'R8.

Geometria.jpg

TUBAZIONI
Tubo Verticale: Ø33 (reggisella da 31,6)
Tubo Obliquo: Ø44 oversize (sezione tonda)
Tubo Orizzontale: Ø31,7 (sezione tonda)
Tubo Sterzo: conico
Posteriori Verticali: Ø17 dritti
Posteriori Orizzontali: differenziati - dx Ovale/sx Tondo

MOVIMENTO CENTRALE
T47

PASSAGGIO GUAINE
Freno anteriore: esterno telaio, interno forcella
Freno posteriore: totalmente integrato dall'obliquo alla pinza

In attesa del collaudo su strada e di qualche foto più nitida, vi lascio la "documentazione" del collaudo in garage, fatto ieri notte al termine del montaggio. (la scritta è a tema con il periodo, ma c'è da anni prima che io abitassi lì, sicuramente l'ha fatta qualche bambino molto ben istruito dal padre) o-oo-oo-o

1620279546391.jpg
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il fedele Spirit R8 (Scapin by Barco) è andato in pensione, meritatamente.

Ecco la nuova creatura, 100% Barco.

Il nuovo telaio, Spirit anch'esso (HSS), ricopia fedelmente le quote e la geometria dell'R8.

Vedi l'allegato 281470

TUBAZIONI
Tubo Verticale: Ø33 (reggisella da 31,6)
Tubo Obliquo: Ø44 oversize (sezione tonda)
Tubo Orizzontale: Ø31,7 (sezione tonda)
Tubo Sterzo: conico
Posteriori Verticali: Ø17 dritti
Posteriori Orizzontali: differenziati - dx Ovale/sx Tondo

MOVIMENTO CENTRALE
T47

PASSAGGIO GUAINE
Freno anteriore: esterno telaio, interno forcella
Freno posteriore: totalmente integrato dall'obliquo alla pinza

In attesa del collaudo su strada e di qualche foto più nitida, vi lascio la "documentazione" del collaudo in garage, fatto ieri notte al termine del montaggio. (la scritta è a tema con il periodo, ma c'è da anni prima che io abitassi lì, sicuramente l'ha fatta qualche bambino molto ben istruito dal padre) o-oo-oo-o

Vedi l'allegato 281471
Che mina, complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il fedele Spirit R8 (Scapin by Barco) è andato in pensione, meritatamente.

Ecco la nuova creatura, 100% Barco.

Il nuovo telaio, Spirit anch'esso (HSS), ricopia fedelmente le quote e la geometria dell'R8.

Vedi l'allegato 281470

TUBAZIONI
Tubo Verticale: Ø33 (reggisella da 31,6)
Tubo Obliquo: Ø44 oversize (sezione tonda)
Tubo Orizzontale: Ø31,7 (sezione tonda)
Tubo Sterzo: conico
Posteriori Verticali: Ø17 dritti
Posteriori Orizzontali: differenziati - dx Ovale/sx Tondo

MOVIMENTO CENTRALE
T47

PASSAGGIO GUAINE
Freno anteriore: esterno telaio, interno forcella
Freno posteriore: totalmente integrato dall'obliquo alla pinza

In attesa del collaudo su strada e di qualche foto più nitida, vi lascio la "documentazione" del collaudo in garage, fatto ieri notte al termine del montaggio. (la scritta è a tema con il periodo, ma c'è da anni prima che io abitassi lì, sicuramente l'ha fatta qualche bambino molto ben istruito dal padre) o-oo-oo-o

Vedi l'allegato 281471
Bellissima! La bici eh non la scritta ;pirlùn^
Certo che fatto 30... Potevi fare anche il cablaggio interno o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
grazie!
La bici eh non la scritta ;pirlùn^
ahahah o-o
Certo che fatto 30... Potevi fare anche il cablaggio interno o-o
troppo vincolante per i miei gusti

hai le guaine troppo precise, al punto che devi staccare tutto anche solo per ingrassare la serie sterzo

inoltre, last but not least, non mi piace affatto la serie sterzo che accoglie la guaina internamente e lo steerer della forca appositamente sagomato
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Il fedele Spirit R8 (Scapin by Barco) è andato in pensione, meritatamente.

Ecco la nuova creatura, 100% Barco.

Il nuovo telaio, Spirit anch'esso (HSS), ricopia fedelmente le quote e la geometria dell'R8.

Vedi l'allegato 281470

TUBAZIONI
Tubo Verticale: Ø33 (reggisella da 31,6)
Tubo Obliquo: Ø44 oversize (sezione tonda)
Tubo Orizzontale: Ø31,7 (sezione tonda)
Tubo Sterzo: conico
Posteriori Verticali: Ø17 dritti
Posteriori Orizzontali: differenziati - dx Ovale/sx Tondo

MOVIMENTO CENTRALE
T47

PASSAGGIO GUAINE
Freno anteriore: esterno telaio, interno forcella
Freno posteriore: totalmente integrato dall'obliquo alla pinza

In attesa del collaudo su strada e di qualche foto più nitida, vi lascio la "documentazione" del collaudo in garage, fatto ieri notte al termine del montaggio. (la scritta è a tema con il periodo, ma c'è da anni prima che io abitassi lì, sicuramente l'ha fatta qualche bambino molto ben istruito dal padre) o-oo-oo-o

Vedi l'allegato 281471
Innanzitutto davvero complimenti, bellissimo mezzo e montaggio, decisamente attuale.

Che forcella monta?

Poi, due domande: quali ragionamenti ti hanno portato a scegliere:
a) tubo sterzo così lungo
b) sezione diversa dei posteriori orizzontali

Sono del tutto novizio e sto iniziando a capire qualcosa di più sulle geometrie, quindi chiedo venia se le due domande sopra ti sembreranno banali.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Innanzitutto davvero complimenti, bellissimo mezzo e montaggio, decisamente attuale.
Grazie o-o
Che forcella monta?
Columbus Futura DISC
Poi, due domande: quali ragionamenti ti hanno portato a scegliere:
a) tubo sterzo così lungo
b) sezione diversa dei posteriori orizzontali

Sono del tutto novizio e sto iniziando a capire qualcosa di più sulle geometrie, quindi chiedo venia se le due domande sopra ti sembreranno banali.
Le tue domande non sono per nulla banali.

Il tubo sterzo è più lungo degli attuali telai taglia 56 sul mercato, perché è pensato per essere utilizzato con serie sterzo zero-stack.

Inoltre gli attuali telai che prevedono il passaggio interno delle guaine hanno uno stem molto alto, tipo questo in foto di BMC che in tg. 56 ha un head-tube da 165, però poi ha una serie sterzo da 1cm e un attacco molto spesso, per un totale superiore a quello che ho ottenuto io.

Clipboard01.jpg

Il carro posteriore inferiore differenziato è una prerogativa del telaista Barco, che aveva già introdotto in passato sui telai per Scapin. In teoria dovrebbe reagire meglio alle forze provenienti dai due lati, dove da una parte c'è la trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
troppo vincolante per i miei gusti

hai le guaine troppo precise, al punto che devi staccare tutto anche solo per ingrassare la serie sterzo

inoltre, last but not least, non mi piace affatto la serie sterzo che accoglie la guaina internamente e lo steerer della forca appositamente sagomato

NNoo! La S8 in pensione no!




E invece fatto bene, anche perché ormai non c'era più un tubo originale :mrgreen:

Sul discorso dei vincoli del cablaggio interno e delle guaine ti do ragione e ti iscrivo al partito anticaviniterni. Sono una roba da matti. Per oltretutto avere niente in cambio, ma solo rogne in più, se non la farloccata della "pulizia visiva"....

La colorazione fa un po' Sl7 però. Ad ogni modo bella.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il fedele Spirit R8 (Scapin by Barco) è andato in pensione, meritatamente.

Ecco la nuova creatura, 100% Barco.

Il nuovo telaio, Spirit anch'esso (HSS), ricopia fedelmente le quote e la geometria dell'R8.

Vedi l'allegato 281470

TUBAZIONI
Tubo Verticale: Ø33 (reggisella da 31,6)
Tubo Obliquo: Ø44 oversize (sezione tonda)
Tubo Orizzontale: Ø31,7 (sezione tonda)
Tubo Sterzo: conico
Posteriori Verticali: Ø17 dritti
Posteriori Orizzontali: differenziati - dx Ovale/sx Tondo

MOVIMENTO CENTRALE
T47

PASSAGGIO GUAINE
Freno anteriore: esterno telaio, interno forcella
Freno posteriore: totalmente integrato dall'obliquo alla pinza

In attesa del collaudo su strada e di qualche foto più nitida, vi lascio la "documentazione" del collaudo in garage, fatto ieri notte al termine del montaggio. (la scritta è a tema con il periodo, ma c'è da anni prima che io abitassi lì, sicuramente l'ha fatta qualche bambino molto ben istruito dal padre) o-oo-oo-o

Vedi l'allegato 281471
Non metto in discussione la qualità del progetto e la risposta su strada ma una cosa mi lascia perplesso: non hai lasciato nessun margine a livello di spessori, sopra il tubo sterzo per eventuali adattamenti e la pipa mi sembra molto lunga. chiaro un progetto su misura prevede l' attacco in battuta al tubo sterzo ma un minimo di margine cautelativo io lo avrei tenuto.
Altra domanda già che ci siamo su un argomento che non mi è mai stato chiaro: perché uno sloping cosi accentuato su un telaio su misura. Da un punto di vista della risposta cosa comporta?
 
Ultima modifica: