The Barco Bros Show !!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sì certo.

- Rake 45mm la Enve, Rake 45mm la Falz. Pensavo quasi di mettere Rake 50 sulla Falz per rendere la bici più lunga stabile e guidabile.
Non che ora sia scorbutica, ma quei 5mm forse non guasterebbero..
5mm sono tanti, di sicuro avvertiresti una guida molto più motociclistica e confortevole (certamente meno reattiva, ma magari in questo momento ti importa poco e niente...)
- Estetica. Pegoretti mi pare sia a Verona o giù di lì. Città dove sono quasi tutte le settimane. E' un attimo andare lì e piazzarla sul telaio per vedere come si rapporta e quale sia il risultato estetico.
sì esatto, parlo dal punto di vista dimensionale delle forme soprattutto
Il problema semmai sarebbe il colore. Metterla nera...boh...
un mio amico ha il telaio bianco e sostituito la forcella facendosela fare con dei margheritoni colorati (è bellissima)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
- Rake 45mm la Enve, Rake 45mm la Falz. Pensavo quasi di mettere Rake 50 sulla Falz per rendere la bici più lunga stabile e guidabile.
Non che ora sia scorbutica, ma quei 5mm forse non guasterebbero..
5mm sono tanti, di sicuro avvertiresti una guida molto più motociclistica e confortevole (certamente meno reattiva, ma magari in questo momento ti importa poco e niente...)
aumentando il rake riduci l'avancorsa quindi la bici diventa meno stabile (ha meno "voglia di andare dritta")... l'effetto sull'avancorsa è più marcato di quello sull'interasse che farebbe pensare al contrario (bici più lunga quindi più stabile)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
aumentando il rake riduci l'avancorsa quindi la bici diventa meno stabile (ha meno "voglia di andare dritta")... l'effetto sull'avancorsa è più marcato di quello sull'interasse che farebbe pensare al contrario (bici più lunga quindi più stabile)
Io sono passato dai 43mm della Mizuno ai 45 della Columbus e la bici ha acquistato stabilità.
Stessa cosa, molto più marcata, sulla MTB dove sono passato dalla precedente RockShox da 44mm all'attuale 51mm
Sul muletto in alluminio avevo una forca anonima cinese da 43 ho montato una da 45 e la bici è molto più guidabile.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
aumentando il rake riduci l'avancorsa quindi la bici diventa meno stabile (ha meno "voglia di andare dritta")... l'effetto sull'avancorsa è più marcato di quello sull'interasse che farebbe pensare al contrario (bici più lunga quindi più stabile)

Però nella realtà di solito noto il contrario. Certo potendo aumentare il grado di angolazione dello sterzo sarebbe sicuramente meglio.
Tengo conto di questa tua considerazione comunque.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Poi che sia una forzatura credo anche ci possa stare. Però loro la vendono per chi vuole installarla...perciò non credo sarei l'unico.

Sul fatto che la vendano per poterla montare su qualsiasi telaio ci sta alla grande in quanto sono commercianti e pur sempre di un componente di bici si tratta.

Io solitamente baso la scelta su due aspetti: funzionale/oggettivo ed accessorio/soggettivo.

Nel primo caso non hai niente da imparare in quanto da ciclista evoluto ben sai quali sono gli aspetti tecnici da prendere in considerazione,
materiali, dimensioni e propensione sono aspetti fondamentali per l'utilizzo che si intende fare della bicicletta.

Per quanto riguarda la soggettività invece, la questione si fa più particolare.

C'è l'aspetto estetico da prendere in considerazione, la Falz ha una curva molto dolce che ben si sposa con i telai con geometria classica e spalle molto larghe che richiamano tubi oversize, poi c'è l'aspetto filosofico, Pegoretti è un maestro della telaistica e la Falz rappresentava una sua visione del componente in funzione dei suoi telai per i quali è la morte loro. Su di un Pegoretti nuovo non monterei altro che una Falz, Luigino a parte.

Su di un altro telaio che non prevede una sua forcella proprietaria perderebbe di significato, soprattutto quando ci sono a disposizione dei componenti eccellenti e specifici come possono essere Enve, Reynolds, Thm Carbones, WR e compagnia al seguito

Poi ovvio che finchè tecnicamente funzioni, tutto si può fare, perchè precluderci di montare ruote Campagnolo su gruppi Shimano, guarniture Cannondale su gruppi Campagnolo o forcelle Colnago su telai Trek quando tutti quei particolari sono eccellenti particolari?

Se piace è giusto farlo.

Sappi comunque che tutte le considerazioni fatte rispecchiano il mio modo di vedere il mondo ciclistico e che la risposta giusta è in ogni caso dentro di te...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mika and alespg

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sul fatto che la vendano per poterla montare su qualsiasi telaio ci sta alla grande in quanto sono commercianti e pur sempre di un componente di bici si tratta.

Io solitamente baso la scelta su due aspetti: funzionale/oggettivo ed accessorio/soggettivo.

Nel primo caso non hai niente da imparare in quanto da ciclista evoluto ben sai quali sono gli aspetti tecnici da prendere in considerazione,
materiali, dimensioni e propensione sono aspetti fondamentali per l'utilizzo che si intende fare della bicicletta.

Per quanto riguarda la soggettività invece, la questione si fa più particolare.

C'è l'aspetto estetico da prendere in considerazione, la Falz ha una curva molto dolce che ben si sposa con i telai con geometria classica e spalle molto larghe che richiamano tubi oversize, poi c'è l'aspetto filosofico, Pegoretti è un maestro della telaistica e la Falz rappresentava una sua visione del componente in funzione dei suoi telai per i quali è la morte loro. Su di un Pegoretti nuovo non monterei altro che una Falz, Luigino a parte.

Su di un altro telaio che non prevede una sua forcella proprietaria perderebbe di significato, soprattutto quando ci sono a disposizione dei componenti eccellenti e specifici come possono essere Enve, Reynolds, Thm Carbones, WR e compagnia al seguito

Poi ovvio che finchè tecnicamente funzioni, tutto si può fare, perchè precluderci di montare ruote Campagnolo su gruppi Shimano, guarniture Cannondale su gruppi Campagnolo o forcelle Colnago su telai Trek quando tutti quei particolari sono eccellenti particolari?

Se piace è giusto farlo.

Sappi comunque che tutte le considerazioni fatte rispecchiano il mio modo di vedere il mondo ciclistico e che la risposta giusta è in ogni caso dentro di te...:mrgreen:

Tenuti fermi i punti geometrici, quindi lunghezza steli e rake, il resto fa parte della compatibilità meccanica ed estetica, che rimane da verificare. Detto ciò ho sempre sentito parlare bene della Falz, per come garantisce al mezzo un comportamento più maturo. Questo è ciò che mi spinge di più ad installarla, oltre al fatto che mi piace molto esteticamente. Ritengo la Enve un po' troppo tosta. Le spalle larghe della Falz mi piacciono molto e l'andamento dolce curvato dei foderi anche.
La Enve cade perfetta con il mio tubo sterzo, stesso diametro, sembra fatta apposta. La Pegoretti sarebbe sicuramente meno raccordata, ma secondo me anche no, visto che sarebbe solo diversa, e la parte sporgente è la medesima che si avrebbe montando una CK.
Quando apriranno di nuovo le gabbie, andrò a Verona a provare staticamente come cade.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: harlos and alespg

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come buttare via i soldi....

Quel Deda Superleggero SB25 proprio non lo sopportavo, nella sua curvità... tolto e ho ordinato un Fizik Cyrano R1. Diritto con testa arretrata 25mm.
Trittico spaiato comunque...amen, Il Fizik non verrà ridipinto come volevo fare sul Deda.
Magari al primo cambio di nastro e cavi metto tutto Fizik... ma loro non hanno una piega ergonomica nella parte superiore, e neppure un reach da 70mm.
 
Ultima modifica:

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Questo simil-lockdown ci permette di riscoprire luoghi dietro casa, che spesso dimentichiamo per andare lontano.
Questo è il Santuario di Savona, Madonna protettrice della città, situato 7km al di fuori del centro cittadino.

Vedi l'allegato 246780
bel santuario, bella foto e splendida bicio-o...... peccato i dischi :mrgreen:
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Peccato.

Come PMP ci potrebbe essere l’alternativa carbonio con morsetto nero, a me quello non dispiaceva in passato.

Ovviamente deve piacere a te e la disponibilità è pari al titanio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Come buttare via i soldi....

Quel Deda Superleggero SB25 proprio non lo sopportavo, nella sua curvità... tolto e ho ordinato un Fizik Cyrano R1. Diritto con testa arretrata 25mm.
Trittico spaiato comunque...amen, Il Fizik non verrà ridipinto come volevo fare sul Deda.
Magari al primo cambio di nastro e cavi metto tutto Fizik... ma loro non hanno una piega ergonomica nella parte superiore, e neppure un reach da 70mm.
Perché non hai messo uno Zipp come lo stem?

A livello finitura il Fizik Cyrano R1 è spaiato come il Deda, quindi non cambia nulla rispetto a prima.

A livello di forma hai espresso la tua preferenza per il Fizik e questo è sufficiente visto che è il tuo.

A livello tecnico è fatto moltissimo meglio il Deda, che grazie alla sua "curvosità" distribuisce il peso su tutta la struttura del tubo reggisella, a differenza del Fizik che praticamente fa lavorare solo l'angolo di giunzione tra la placca di supporto e il tubo reggisella.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Perché non hai messo uno Zipp come lo stem?

A livello finitura il Fizik Cyrano R1 è spaiato come il Deda, quindi non cambia nulla rispetto a prima.

A livello di forma hai espresso la tua preferenza per il Fizik e questo è sufficiente visto che è il tuo.

A livello tecnico è fatto moltissimo meglio il Deda, che grazie alla sua "curvosità" distribuisce il peso su tutta la struttura del tubo reggisella, a differenza del Fizik che praticamente fa lavorare solo l'angolo di giunzione tra la placca di supporto e il tubo reggisella.

- Zipp, non fa arretramento 25 e non voglio tenere la sella mezzo a sbalzo, neppure di 5mm.
- Spaiato sì...cambia nulla. Forse fra 1 anno, a fine stagione, al cambio cavi metto tutto Fizik, attacco e piega...ma comunque non me ne faccio un cruccio
- Ne ho avuti 1000 di reggi con la parte superiore a sbalzo e mai un problema. Semmai sono meno comodi, inevitabile. Comunque l'unica cosa che mi si è rotta in carbonio era una piega proprio Deda...ho rischiato di uccidermi. Come si chiamava quella tipo zebrata, quella strana...non ricordo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
- Zipp, non fa arretramento 25 e non voglio tenere la sella mezzo a sbalzo, neppure di 5mm.
Belin (tanto capisci l'idioma) potevi comprarti una sella senza rails, direttamente un attacco imbullonato in centro, ne conosci di carpentieri che te la fanno.
- Spaiato sì...cambia nulla. Forse fra 1 anno, a fine stagione, al cambio cavi metto tutto Fizik, attacco e piega...ma comunque non me ne faccio un cruccio
Trittico FIZIK secondo me è molto bello. Aggiungo che oramai da tanti anni uso SOLO nastro FIZIK (Microtex nelle varie versioni) e se posso non cambio più.
- Ne ho avuti 1000 di reggi con la parte superiore a sbalzo e mai un problema. Semmai sono meno comodi, inevitabile. Comunque l'unica cosa che mi si è rotta in carbonio era una piega proprio Deda...ho rischiato di uccidermi. Come si chiamava quella tipo zebrata, quella strana...non ricordo.
Anche io l'unico pezzo che finora mi si è rotto è stato un Deda, l'attacco Superzero che ho oggi sulla R8, in alluminio. Per fortuna che l'ho visto per puro caso dopo aver fatto una foto per un amico. Mi si è gelato il sangue. Però ho il dubbio che mi si sia rotto durante il rimontaggio dopo il nuovo setup, siccome non ho stretto io le viti.......

Quanto alla differenza tra Fizik e Deda dei due reggisella è solo un "pour parler", onestamente da tecnico non riuscirò mai a capiare come si possa progettare un pezzo che deve funzionare in quel modo con una giunzione così netta, che non distribuisce nulla. Sono ovviamente deformazioni professionali.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Belin (tanto capisci l'idioma) potevi comprarti una sella senza rails, direttamente un attacco imbullonato in centro, ne conosci di carpentieri che te la fanno.

Trittico FIZIK secondo me è molto bello. Aggiungo che oramai da tanti anni uso SOLO nastro FIZIK (Microtex nelle varie versioni) e se posso non cambio più.

Anche io l'unico pezzo che finora mi si è rotto è stato un Deda, l'attacco Superzero che ho oggi sulla R8, in alluminio. Per fortuna che l'ho visto per puro caso dopo aver fatto una foto per un amico. Mi si è gelato il sangue. Però ho il dubbio che mi si sia rotto durante il rimontaggio dopo il nuovo setup, siccome non ho stretto io le viti.......

Quanto alla differenza tra Fizik e Deda dei due reggisella è solo un "pour parler", onestamente da tecnico non riuscirò mai a capiare come si possa progettare un pezzo che deve funzionare in quel modo con una giunzione così netta, che non distribuisce nulla. Sono ovviamente deformazioni professionali.

Sono genovese di adozione da 25 anni... porcu u belin. Nel senso lavoro spessissimo con la Sede di Genova e sono spesso lì.

No, non voglio spostare troppo la sella. Non mi sento sicuro. Poi dipende anche dalla sella in realtà, dalla lunghezza dei binari.
Tra l'altro devo togliere anche quello scatafalco di Concor e mettere o una Fizik Arione 00 Versus Evo, oppure una Prologo C3 Zero Pass.
La Fizik mi piace moltissimo, la Prologo mi sà di più indicata per me.
Della Fizik mi lascia perplesso il canale centrale molto largo...troppo ?
 
Ultima modifica: