No tubi Spirit, mai pesata, ma con la nuova configurazione disc sarà sicuramente vicina agli 8kg
La mia pesa 8 kg spaccati.
Nella configurazione di 3 anni fa ero arrivato a 6.8 kg.
No tubi Spirit, mai pesata, ma con la nuova configurazione disc sarà sicuramente vicina agli 8kg
5mm sono tanti, di sicuro avvertiresti una guida molto più motociclistica e confortevole (certamente meno reattiva, ma magari in questo momento ti importa poco e niente...)Sì certo.
- Rake 45mm la Enve, Rake 45mm la Falz. Pensavo quasi di mettere Rake 50 sulla Falz per rendere la bici più lunga stabile e guidabile.
Non che ora sia scorbutica, ma quei 5mm forse non guasterebbero..
sì esatto, parlo dal punto di vista dimensionale delle forme soprattutto- Estetica. Pegoretti mi pare sia a Verona o giù di lì. Città dove sono quasi tutte le settimane. E' un attimo andare lì e piazzarla sul telaio per vedere come si rapporta e quale sia il risultato estetico.
un mio amico ha il telaio bianco e sostituito la forcella facendosela fare con dei margheritoni colorati (è bellissima)Il problema semmai sarebbe il colore. Metterla nera...boh...
- Rake 45mm la Enve, Rake 45mm la Falz. Pensavo quasi di mettere Rake 50 sulla Falz per rendere la bici più lunga stabile e guidabile.
Non che ora sia scorbutica, ma quei 5mm forse non guasterebbero..
aumentando il rake riduci l'avancorsa quindi la bici diventa meno stabile (ha meno "voglia di andare dritta")... l'effetto sull'avancorsa è più marcato di quello sull'interasse che farebbe pensare al contrario (bici più lunga quindi più stabile)5mm sono tanti, di sicuro avvertiresti una guida molto più motociclistica e confortevole (certamente meno reattiva, ma magari in questo momento ti importa poco e niente...)
Io sono passato dai 43mm della Mizuno ai 45 della Columbus e la bici ha acquistato stabilità.aumentando il rake riduci l'avancorsa quindi la bici diventa meno stabile (ha meno "voglia di andare dritta")... l'effetto sull'avancorsa è più marcato di quello sull'interasse che farebbe pensare al contrario (bici più lunga quindi più stabile)
aumentando il rake riduci l'avancorsa quindi la bici diventa meno stabile (ha meno "voglia di andare dritta")... l'effetto sull'avancorsa è più marcato di quello sull'interasse che farebbe pensare al contrario (bici più lunga quindi più stabile)
...Poi che sia una forzatura credo anche ci possa stare. Però loro la vendono per chi vuole installarla...perciò non credo sarei l'unico.
Sul fatto che la vendano per poterla montare su qualsiasi telaio ci sta alla grande in quanto sono commercianti e pur sempre di un componente di bici si tratta.
Io solitamente baso la scelta su due aspetti: funzionale/oggettivo ed accessorio/soggettivo.
Nel primo caso non hai niente da imparare in quanto da ciclista evoluto ben sai quali sono gli aspetti tecnici da prendere in considerazione,
materiali, dimensioni e propensione sono aspetti fondamentali per l'utilizzo che si intende fare della bicicletta.
Per quanto riguarda la soggettività invece, la questione si fa più particolare.
C'è l'aspetto estetico da prendere in considerazione, la Falz ha una curva molto dolce che ben si sposa con i telai con geometria classica e spalle molto larghe che richiamano tubi oversize, poi c'è l'aspetto filosofico, Pegoretti è un maestro della telaistica e la Falz rappresentava una sua visione del componente in funzione dei suoi telai per i quali è la morte loro. Su di un Pegoretti nuovo non monterei altro che una Falz, Luigino a parte.
Su di un altro telaio che non prevede una sua forcella proprietaria perderebbe di significato, soprattutto quando ci sono a disposizione dei componenti eccellenti e specifici come possono essere Enve, Reynolds, Thm Carbones, WR e compagnia al seguito
Poi ovvio che finchè tecnicamente funzioni, tutto si può fare, perchè precluderci di montare ruote Campagnolo su gruppi Shimano, guarniture Cannondale su gruppi Campagnolo o forcelle Colnago su telai Trek quando tutti quei particolari sono eccellenti particolari?
Se piace è giusto farlo.
Sappi comunque che tutte le considerazioni fatte rispecchiano il mio modo di vedere il mondo ciclistico e che la risposta giusta è in ogni caso dentro di te...
bel santuario, bella foto e splendida bici...... peccato i dischiQuesto simil-lockdown ci permette di riscoprire luoghi dietro casa, che spesso dimentichiamo per andare lontano.
Questo è il Santuario di Savona, Madonna protettrice della città, situato 7km al di fuori del centro cittadino.
Vedi l'allegato 246780
graziebel santuario, bella foto e splendida bici
eh vabbè così è troppo...... peccato i dischi
...Quel Deda Superleggero SB25 proprio non lo sopportavo, nella sua curvità... tolto e ho ordinato un Fizik Cyrano R1. Diritto con testa arretrata 25mm...
Ma il titanio PMP tramite Passoni?
Perché non hai messo uno Zipp come lo stem?Come buttare via i soldi....
Quel Deda Superleggero SB25 proprio non lo sopportavo, nella sua curvità... tolto e ho ordinato un Fizik Cyrano R1. Diritto con testa arretrata 25mm.
Trittico spaiato comunque...amen, Il Fizik non verrà ridipinto come volevo fare sul Deda.
Magari al primo cambio di nastro e cavi metto tutto Fizik... ma loro non hanno una piega ergonomica nella parte superiore, e neppure un reach da 70mm.
Peccato.
Come PMP ci potrebbe essere l’alternativa carbonio con morsetto nero, a me quello non dispiaceva in passato.
Ovviamente deve piacere a te e la disponibilità è pari al titanio.
Perché non hai messo uno Zipp come lo stem?
A livello finitura il Fizik Cyrano R1 è spaiato come il Deda, quindi non cambia nulla rispetto a prima.
A livello di forma hai espresso la tua preferenza per il Fizik e questo è sufficiente visto che è il tuo.
A livello tecnico è fatto moltissimo meglio il Deda, che grazie alla sua "curvosità" distribuisce il peso su tutta la struttura del tubo reggisella, a differenza del Fizik che praticamente fa lavorare solo l'angolo di giunzione tra la placca di supporto e il tubo reggisella.
Belin (tanto capisci l'idioma) potevi comprarti una sella senza rails, direttamente un attacco imbullonato in centro, ne conosci di carpentieri che te la fanno.- Zipp, non fa arretramento 25 e non voglio tenere la sella mezzo a sbalzo, neppure di 5mm.
Trittico FIZIK secondo me è molto bello. Aggiungo che oramai da tanti anni uso SOLO nastro FIZIK (Microtex nelle varie versioni) e se posso non cambio più.- Spaiato sì...cambia nulla. Forse fra 1 anno, a fine stagione, al cambio cavi metto tutto Fizik, attacco e piega...ma comunque non me ne faccio un cruccio
Anche io l'unico pezzo che finora mi si è rotto è stato un Deda, l'attacco Superzero che ho oggi sulla R8, in alluminio. Per fortuna che l'ho visto per puro caso dopo aver fatto una foto per un amico. Mi si è gelato il sangue. Però ho il dubbio che mi si sia rotto durante il rimontaggio dopo il nuovo setup, siccome non ho stretto io le viti.......- Ne ho avuti 1000 di reggi con la parte superiore a sbalzo e mai un problema. Semmai sono meno comodi, inevitabile. Comunque l'unica cosa che mi si è rotta in carbonio era una piega proprio Deda...ho rischiato di uccidermi. Come si chiamava quella tipo zebrata, quella strana...non ricordo.
Belin (tanto capisci l'idioma) potevi comprarti una sella senza rails, direttamente un attacco imbullonato in centro, ne conosci di carpentieri che te la fanno.
Trittico FIZIK secondo me è molto bello. Aggiungo che oramai da tanti anni uso SOLO nastro FIZIK (Microtex nelle varie versioni) e se posso non cambio più.
Anche io l'unico pezzo che finora mi si è rotto è stato un Deda, l'attacco Superzero che ho oggi sulla R8, in alluminio. Per fortuna che l'ho visto per puro caso dopo aver fatto una foto per un amico. Mi si è gelato il sangue. Però ho il dubbio che mi si sia rotto durante il rimontaggio dopo il nuovo setup, siccome non ho stretto io le viti.......
Quanto alla differenza tra Fizik e Deda dei due reggisella è solo un "pour parler", onestamente da tecnico non riuscirò mai a capiare come si possa progettare un pezzo che deve funzionare in quel modo con una giunzione così netta, che non distribuisce nulla. Sono ovviamente deformazioni professionali.