The cult of caad

dandark

Novellino
11 Giugno 2022
6
0
36
Bergamo
Visita sito
Bici
mtb
Sentiamo qualche altro parere ma secondo me è troppo, io la presi usata nel 2015 aveva 2 anni 105 10 velocità cerchi r3 con computerino nuovo a 1000 €
e all'epoca erano tutti materiali ancora in produzione, compreso il caad 10.
Comprata in negozio ovviamente.
si guardandosi in giro è molto strano il mercato delle bici da un po' di tempo. Anche guardano all'usato non si trova molto di conveniente. Quantomeno acquistando in negozio almeno si dovrebbe avere un po' di sicurezza in più credo.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
si guardandosi in giro è molto strano il mercato delle bici da un po' di tempo. Anche guardano all'usato non si trova molto di conveniente. Quantomeno acquistando in negozio almeno si dovrebbe avere un po' di sicurezza in più credo.
Su questo ti do ragione è difficile trovare qualcosa di buono a quel prezzo, e se quella bici ti fa partire la scimmia allora ti capisco, però 800 sono tantini prova a tirare il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: dandark

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti,
a marzo ho preso una CAAD10 in colorazione "liquigas", montata RED, trittico Ritchey in alluminio e Fulcrum5.
Di per se un'ottima bici devo ammettere, leggera da portare via ed appagante in salita, purtroppo in discesa su fondi sconnessi si è rivelata una spaccaschiena, se non è più che perfetto mi ballano i denti in bocca... sabato scorso dopo 6 ore di giro ammetto che m'è venuta voglia di tentare di ammorbidirla in qualche modo... Copertoni già da 25, se cambiassi il trittico e mettessi tutto in carbonio riuscirei a migliorare qualcosa secondo voi?
 

Allegati

  • 20220521_091503.jpg
    20220521_091503.jpg
    551,8 KB · Visite: 87

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
476
42
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Buongiorno a tutti,
a marzo ho preso una CAAD10 in colorazione "liquigas", montata RED, trittico Ritchey in alluminio e Fulcrum5.
Di per se un'ottima bici devo ammettere, leggera da portare via ed appagante in salita, purtroppo in discesa su fondi sconnessi si è rivelata una spaccaschiena, se non è più che perfetto mi ballano i denti in bocca... sabato scorso dopo 6 ore di giro ammetto che m'è venuta voglia di tentare di ammorbidirla in qualche modo... Copertoni già da 25, se cambiassi il trittico e mettessi tutto in carbonio riuscirei a migliorare qualcosa secondo voi?
Se è possibile montare i 28, tenterei prima di cambiare altre cose
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno a tutti,
a marzo ho preso una CAAD10 in colorazione "liquigas", montata RED, trittico Ritchey in alluminio e Fulcrum5.
Di per se un'ottima bici devo ammettere, leggera da portare via ed appagante in salita, purtroppo in discesa su fondi sconnessi si è rivelata una spaccaschiena, se non è più che perfetto mi ballano i denti in bocca... sabato scorso dopo 6 ore di giro ammetto che m'è venuta voglia di tentare di ammorbidirla in qualche modo... Copertoni già da 25, se cambiassi il trittico e mettessi tutto in carbonio riuscirei a migliorare qualcosa secondo voi?
Bellissima bici, direi decisamente "cult" in quella colorazione, ma come già detto hai poco fuorisella.....sicuro che non sia un pelo grande di taglia? Per quanto riguarda il comfort provetei proma del reggisella in carbonio dei copertoncini da 28 gonfiato a 6atm...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Parlano bene di questo nuovo tipo di camere , sono anche più comode poiché permettono pressioni inferiori.
Poi se si paragona il sistema tubeless a quello con camere tipo aerothan-smartube il costo é simile.
Una bella differenza la fanno anche gli pneumatici , quelli belli son piu morbidi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolofi

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Bellissima bici, direi decisamente "cult" in quella colorazione, ma come già detto hai poco fuorisella.....sicuro che non sia un pelo grande di taglia? Per quanto riguarda il comfort provetei proma del reggisella in carbonio dei copertoncini da 28 gonfiato a 6atm...
temo che lo spazio sui freni sia risicato con i 28, ma nei prossimi giorni verifico. Quelli attuali da 25 li gonfio a 7atm, se da 28 non dovessero passare prendo in considerazione le camere aerothan-smartube (più costosi le prime, un po meno le seconde).
Il telaio è un 54 che sui miei ben 174cm dovrebbe essere corretto, anche se sul limite inferiore.
Reggisella in carbonio in ultima istanza... se ci sono suggerimenti in tal senso sono ben accetti anche carbocinese
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Buongiorno a tutti,
a marzo ho preso una CAAD10 in colorazione "liquigas", montata RED, trittico Ritchey in alluminio e Fulcrum5.
Di per se un'ottima bici devo ammettere, leggera da portare via ed appagante in salita, purtroppo in discesa su fondi sconnessi si è rivelata una spaccaschiena, se non è più che perfetto mi ballano i denti in bocca... sabato scorso dopo 6 ore di giro ammetto che m'è venuta voglia di tentare di ammorbidirla in qualche modo... Copertoni già da 25, se cambiassi il trittico e mettessi tutto in carbonio riuscirei a migliorare qualcosa secondo voi?
Ti spacchi la schiena perché sei praticamente seduto sul cesso. È normale in quella posizione così seduta sentire tutto, i colpi ti arrivano tutti dritti sulla schiena, io proverei ad abbassare il manubrio e guadagnare un minimo di dislivello
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Si dislivello sui -5 é un buon inizio.
Il reggi carbo Ritchey , anche con poca estensione qualcosa fa.
Ci sono anche gli inserti gel da mettere sotto il nastro manubrio, poi un manubrio piatto é piu comodo.
Non saprei se l'attacco manubrio in carbonio può servire....lo sto per mettete sulla mtb....
In ogni caso con questi accorgimenti la mia CAAD é Bellissima da guidare.
Con i tubeless da 25 e il mio 84kg vado a 6.5bar al posteriore.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Si dislivello sui -5 é un buon inizio.
Il reggi carbo Ritchey , anche con poca estensione qualcosa fa.
Ci sono anche gli inserti gel da mettere sotto il nastro manubrio, poi un manubrio piatto é piu comodo.
Non saprei se l'attacco manubrio in carbonio può servire....lo sto per mettete sulla mtb....
In ogni caso con questi accorgimenti la mia CAAD é Bellissima da guidare.
Con i tubeless da 25 e il mio 84kg vado a 6.5bar al posteriore.
6.5bar per 84kg? Azzo, io sono 76kg e come detto gonfio a 7bar, ma ho sempre gonfiato a quella pressione, detesto vedere la gomma dietro che si allarga sull'asfalto, mi da l'idea che non scorra come si deve. Farò comunque un tentativo anche in tal senso e vediamo come la sento.
Il manubrio è già di quelli piatti nella zona vicino all'attacco.
La mia vecchia Olmo in acciaio (telaio quadro sempre 54) che uso per l'Eroica ha copertoni da 28 e gonfio a 6.5bar, usata ieri per un giro da 40 km è davvero morbida.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Se guardi il calcolatore Sram per le pressioni ti fai una idea un po piu precisa.


Anzi mi dicono che giro con le gomme dure....aerothan dovrebbe avere pressioni simili ai tl.
Fa tanto anche il tipo di pneumatico.
Caad 12 con tubeless 25 gonfio a 6atm. Peso 76 kg. Per me miglior compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: alespg