The cult of caad

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia

Manubrio e reggisella in carbonio fanno una bella differenza, non tanto come peso ma proprio come smorzamento delle vibrazioni, l'attacco puoi lascarlo com'è.

Reactions: alespg

Salbike

Novellino
14 Ottobre 2021
65
14
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Scusate per l'OT. Con riguardo allo smarTube sono compatibili con i più datati copertoncini del 23? O vanno solo coi tubolari? Cerco una camera d'aria più resistente visto che son già due volte di fila che ho bucato con quella classica

paolofi

Gregario
10 Luglio 2004
562
83
50
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Penso si preoccupino del calore, nelle lunghe discese se scendi lento si scalda tanto.
Sono riparabili le smartube ?
Aerothan ?? ....dopo guardo.
Si l’avevo letto anche io, ma dalle mie parti (Montalbano, Chianti ecc) non ci sono grandi discese; anche i freni a disco li utilizzi veramente poco da questa parti

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Scusate per l'OT. Con riguardo allo smarTube sono compatibili con i più datati copertoncini del 23? O vanno solo coi tubolari? Cerco una camera d'aria più resistente visto che son già due volte di fila che ho bucato con quella classica
Smartube e aerothan sono camere d'aria da usare al posto di quelle in butile , quindi si certo si possono usare nei copertoncini , bisogna usare la misura corretta e le giuste attenzioni al montaggio.
Da quello che ho capito (ma non ancora usate) sono comode perché permettono pressioni simili ai tl , piu resistenti alle forature di quelle in butile Smartube mi sembra non riparabile , aerothan ho visto i kit con pezze apposite.
Chi le usa può confermare ?

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Hanno fatto uscire la patch anche per le SmarTube: https://www.all4cycling.com/products/kit-di-riparazione-pirelli-smartube-patch-kit

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
104
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ottimo peso! Su cosa hai lavorato per ridurlo così tanto?
É rimasto solo il telaio di originale e poco altro
Sram red 22 completo
Vision trimax 30kb
Pirelli pzero race 26 e smart tube
Sella san marco aspide
Reggisella thomson elite
Attacco e curva deda superleggera
Speedplay stainless steel
Portaborraccia elite vico carbon

Reactions: alespg

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
105
62
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
ciao a tutti, sto cercando di reperire info sui vari modelli caad, qualcuno potrebbe aiutarmi? esiste una tabella con o cataloghi su cui confrontare i vari modelli partendo dai primi e non solo dai più recenti?

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Durata telai in alluminio.....
Ok son garantiti a vita , ma si "ammorbidiscono" ?
Premetto un po ci capisco di metalli , ma ho sentito che perdono rigidezza con usura ed etá , sará vero ?

Salbike

Novellino
14 Ottobre 2021
65
14
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Ciao
Durata telai in alluminio.....
Ok son garantiti a vita , ma si "ammorbidiscono" ?
Premetto un po ci capisco di metalli , ma ho sentito che perdono rigidezza con usura ed etá , sará vero ?

Ciao premetto che non sono esperto. Tuttavia più che perdere rigidezza l'alluminio dovrebbe essere un materiale, per sua natura, sensibile ai fenomeni di fatica dovuti ai continui cicli di carico e scarico. Ma immagino che ci vogliano decenni ed un utilizzo costante e continuo per "affaticare" un telaio. Poi chi è più esperto saprà dirti meglio a riguardo

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Si certo si chiama limite di fatica.
Sotto una certa sollecitazione es acciaio non si rompe mai , sotto il suo limite di fatica puo durare in eterno
Alluminio no , non ha il limite di fatica, non esiste una sollecitazione talmente piccola da evitare che prima o poi si rompa, si introduce il concetto di vita utile....che potrebbe essere mille anni anche.
Le ali degli aerei , avendo calcolato con precisione la loro vita utile , vegono sostituite con un sufficiente margine di sicurezza , dopo tot ore via di buttano.
Questo in teoria.
Poi bisognerebbe sapere quanti km Cannondale prevede come vita utile, magari 100mila ipotesi.

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
La curiositá era rivolta alla prestazione del materiale....intendo prima che si inneschi un cedimento per fatica.
Per il carbonio é noto che i telai perdono rigiditá con il passare del tempo e dei km , restando sicuri e lontani da cedimenti , ma le resine diventano elastiche ed i piu sensibili lo avvertono.
In qualche modo ho "sentito dire" che anche l'alluminio ne soffre, a non ne capisco il motivo o la fondatezza di questa affermazione......entrando nella metallurgia...un invecchiamento e quindi cambi di stato della struttura della lega...boh...alzo le mani perhé non capisco....