The cult of caad

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
salve ragazzi, vorrei comrpare una bici in alluminio come muletto, e sono indeciso tra la caad e la via nirone, però mi ho letto in giro che la caad è la miglior bici in alluminio esistente, confermate? e a quanto si trova usata suppergiù?

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
salve ragazzi, vorrei comrpare una bici in alluminio come muletto, e sono indeciso tra la caad e la via nirone, però mi ho letto in giro che la caad è la miglior bici in alluminio esistente, confermate? e a quanto si trova usata suppergiù?

È sicuramente una delle bici in alluminio migliori sul mercato, a detta di molti è equiparabile ad un carbonio di alta gamma, soprattutto il caad10. Tra il caad e la via nirone sicuramente prenderi la Cannondale. Come prezzi dell'usato se non hai grosse pretese stai sicuramente sotto i 1000. Io attualmente ho un caad9 montato dura ace 7900 che ho intenzione di passare a muletto montandolo completamente dura ace 7800.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
È sicuramente una delle bici in alluminio migliori sul mercato, a detta di molti è equiparabile ad un carbonio di alta gamma, soprattutto il caad10. Tra il caad e la via nirone sicuramente prenderi la Cannondale. Come prezzi dell'usato se non hai grosse pretese stai sicuramente sotto i 1000. Io attualmente ho un caad9 montato dura ace 7900 che ho intenzione di passare a muletto montandolo completamente dura ace 7800.

quindi mi confermate che è ottima, e dello stesso livello che altra bici potrebbe esserci? sempre alluminio, qualcuno mi ha detto la scott speedster è vero?

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
sono assemblate, mozzi novatech e cerchi in carbonio cinesi, raggi dt-swiss. Non saprei il fornitore esatto dei cerchi, penso yushun

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
.... cavoli ora che me lo dici tu vado immediatamente a buttare le mie nell'immondizia...
e per fortuna che il carbonio, per te, doveva essere solo un brutto ricordo....

la mia provocazione si riferiva agli attuali telai in commercio :) non ai componenti! se mi dai un super record mi fai un bel regalo:eek:

per quanto riguarda le ruote lo so che scoccia rendersi conto che le super ruote pagate 800 € siano inferiori a delle schifose nobrand :):):) se ti informi vedrai che le cosmic carbon con la pista in alluminio, hanno semplicemente un foglio esterno in carbonio, però vuoi mettere! sono Mavic!

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la mia provocazione si riferiva agli attuali telai in commercio :) non ai componenti! se mi dai un super record mi fai un bel regalo:eek:

per quanto riguarda le ruote lo so che scoccia rendersi conto che le super ruote pagate 800 € siano inferiori a delle schifose nobrand :):):) se ti informi vedrai che le cosmic carbon con la pista in alluminio, hanno semplicemente un foglio esterno in carbonio, però vuoi mettere! sono Mavic!

La soluzione tecnica della pista in alu su ruote per copertoncino con raggi e profilo in carbonio ha un perché.
Serve a far si che la spalla e la camera d'aria non si surriscaldino eccessivamente ed il copertone non stalloni in seguito a prolungate frenate (tutt'altro che infrequenti su lunghe e ripide discese) cosa che accadrebbe (il surriscaldamento) qualora tutta la ruota (pista frenante compresa) fosse in carbonio.
Una tale eventualità è comunque più improbabile coi tubolari ed è anche per questo che normalmente le ruote full carbon come le tue sono per tubolare e raramente per copertoncino (a proposito, tra telai e ruote in carbonio, forse, i grandi scettici del carbonio dovrebbero diffidare maggiormente delle seconde, almeno stando agli argomenti che vengono di solito tirati in ballo.... questione di coerenza, mi sembra :mrgreen:)
Come vedi non mi scoccia nulla (tranne l'IRPEF, l'IMU, l'IVA e tutti quelli che vivono grattandosi lo scroto su quanto io verso allo Stato a tale titolo) ma, soprattutto, non ne farei una classifica migliore/peggiore... magari scopriresti che le tue ruote, per quanto belle esteticamente, leggere ed economiche (medaglia d'oro quindi i.m.h.o.) risultano meno sicure in discesa...

Ultima modifica:

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
sinceramente non voglio andare offtopic o fare proselitismi, io sono contento del mio acquisto e le consiglierei a chiunque vuole una ruota bella e competitiva. Poi ognuno è libero di spendere quanto vuole, certo è che in base alla mia esperienza questo tipo di ruote non ha nulla da invidiare alle suddette cosmic.

Ora ritorniamo a parlare di Caad ???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: