The cult of caad

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
Una domanda per i possessori di caad montata dura ace.
Che guarnitura avete?

Perché vorrei passare da 105 a dura ace 7900 usato (per risparmiare! :D) e se ho ben capito nel caso volessi prendere il gruppo completo di guarnitura dovrei prendere anche l'adattatore per lo standard BB30.

Soluzione alternativa se ho ben capito è tenermi la mia guarnitura oppure montare ad esempio FSA SL-K

se hai già trovato un DA in offerta completo prendi l'adattatore, te la cavi con circa 25 €

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Però a dire di qualche utente non è proprio il massimo questa soluzione...
Ma non chiedermi perché, riporto solo quanto letto su altri post...
a quanto ne so io è una soluzione che non dà problemi, ma l'adattatore va incollato e non credo si possa rimuovere se vuoi tornare a bb30.
Volevo farlo pure io perchè avevo problemi di "rumorosità" con il bb30, poi ho optato per mantenerlo cambiando guarnitura, ora va meglio!
Se hai trovato il durace completo io metterei l'adattatore, di sicuro risparmi che con una guarnitura nuova...prova a dare un'occhiata sul mercatino ieri ho visto una slk bb30 a un buon prezzo usata.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Però a dire di qualche utente non è proprio il massimo questa soluzione...
Ma non chiedermi perché, riporto solo quanto letto su altri post...

Quando ho preso il Caad10 ho fatto installare l'adattatore per calotte esterne. Ebbene, nessunissimo problema!
Un mese e mezzo fa l'ho poi fatto togliere per montare una FSA BB30.
Davvero tutto si può fare e funziona benissimo.

• Mi piace
Reactions: crs78

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
io ho adattatore bb30 a BSA, e ho visto come lo hanno installato, e' un cilindro di alluminio infilato a pressione dentro al telaio, e' stata messa una pasta(presumo frenafiletti). presumo che con gli stessi attrezzi si smonti nell'eventualita' futura. Col martello si fa tutto! ;)

Si monta a pressione, con un pò di Loctite per bloccarlo... Ci vuole, credo un estrattore apposito.
E' pur sempre un adattatore, ma non credo possa dar problemi, e credo che non sia neppure un grosso problema lo smontaggio, specie su un telaio in alluminio.
Mah, io stesso quando ho montato la CAAD, ho messo una Gossammer che ho trovato a poco prezzo, ma ho sempre in casa la Red originale. Quello che mi frena non è tanto il dover montare l'adattatore, quanto il fatto che sia una guarni tradizionale con bdc 130 mm. Ed io la CAAD la uso anche per fare gare con ...poco dislivello (tipo la GF del San Gottardo :mrgreen:)

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
buono a sapersi, avevo capito che una volta incollato con la loctite fosse difficile toglierlo, meglio così.

in effetti è non facile, se sei "approssimativo" danneggi il telaio.

viene montato con la 623, che va scaldata per riuscire meglio nella rimozione e poi servirebbe una pressa ...usando il martello è più difficile

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
E' quello che avrei voluto sentirmi dire.

Sulla guarnitura ho alcune perplessità, sono contrario agli adattatori, quindi stavo valutando una BB30.

è normale che devi mettere un BB30.
è molto più rigida di quel pernetto da 24mm shimano.

per il BB30 non servono adattatori, montaggio semplice, facile manutenzione.

non guardate al fatto che shimano non ha mai fatto una BB30, mica perchè non sia valida ma solo per il fatto di non ammettere che le loro idee in fatto di cuscinetti sono antiquate ...

anche Sram si è adeguata ... sono decisamente più svegli dei giapponesi.
il mercato chiede BB30 e loro lo fanno, dato che è uno standard aperto a tutti senza brevetti da pagare.
poi Sram anche lei si è inventato un suo standard, il GPX con diametri 22-24mm differenziati ...

io sto restaurando una vecchia System Six e la prima cosa che ho fatto è stata eliminare l'adattatore nel movimento centrale.
inammissibile per una CANNONDALE una guarnitura Shimano.
chiunque la abbia non ha certo la mia approvazione.

è come vedere una mtb Cannondale senza Lefty. no sense.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
invece un 105 nuovo è da montare ??? ma dai ...

sappiamo tutti che shimano via via passa leinnovazioni alle seconde, terze e quarte linee dei gruppi ...

Il 5700 è un gruppo dignitoso e funzionale e quindi certo, è da montare.
Poi dipende da quel che uno cerca: se uno predilige precisione e fluidità di cambiata, certo il 7800 ha ben pochi rivali; se invece bada all'estetica e detesta lo stendipanni sull'anteriore allora il 5700, specie su una bici moderna, sta decisamente meglio siccome ha i cavi cambio a scomparsa sotto il nastro. Poi il peso, il 5700 pur funzionando molto bene ed essendo assai grazioso (parlo del black) pesa come un macigno. Io su un caad monterei il 105 black.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
105 5700 . Il Da 7800 è ormai da museo
io non so Tu cosa ci faccia con la bici,
io la uso
ed il 7800 non solo è il miglior gruppo 10v mai prodotto,
ma non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro gruppo meccanico tradizionale (anche i nuovi 11v), visto che ci sono esemplari che funzionano alla perfezione da quasi un decennio!

La serie 5700,6700,7900 è qualitativamente e meccanicamente inferiore,
se poi per il fatto che cronologicamente è arrivata dopo debba essere da preferire, fate Voi,
io continuo a ragionare che si debba usare ciò che funziona meglio, senza preconcetti.

La vera concorrenza al 7800 la fanno i nuovi elettronici shimano,
che però sono anche un modo leggermente

invece un 105 nuovo è da montare ??? ma dai ...

sappiamo tutti che shimano via via passa le innovazioni alle seconde, terze e quarte linee dei gruppi ...
l'unica ragione per tenere il 105 è che è già montato e si evita la noia di smontare un gruppo nuovo per montarne un altro.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
è normale che devi mettere un BB30.
è molto più rigida di quel pernetto da 24mm shimano.

per il BB30 non servono adattatori, montaggio semplice, facile manutenzione.

non guardate al fatto che shimano non ha mai fatto una BB30, mica perchè non sia valida ma solo per il fatto di non ammettere che le loro idee in fatto di cuscinetti sono antiquate ...

anche Sram si è adeguata ... sono decisamente più svegli dei giapponesi.
il mercato chiede BB30 e loro lo fanno, dato che è uno standard aperto a tutti senza brevetti da pagare.
poi Sram anche lei si è inventato un suo standard, il GPX con diametri 22-24mm differenziati ...

io sto restaurando una vecchia System Six e la prima cosa che ho fatto è stata eliminare l'adattatore nel movimento centrale.
inammissibile per una CANNONDALE una guarnitura Shimano.
chiunque la abbia non ha certo la mia approvazione.

è come vedere una mtb Cannondale senza Lefty. no sense.

Grazie, chiarissimo.

Il 5700 è un gruppo dignitoso e funzionale e quindi certo, è da montare.
Poi dipende da quel che uno cerca: se uno predilige precisione e fluidità di cambiata, certo il 7800 ha ben pochi rivali; se invece bada all'estetica e detesta lo stendipanni sull'anteriore allora il 5700, specie su una bici moderna, sta decisamente meglio siccome ha i cavi cambio a scomparsa sotto il nastro. Poi il peso, il 5700 pur funzionando molto bene ed essendo assai grazioso (parlo del black) pesa come un macigno. Io su un caad monterei il 105 black.

Sinceramente l'estetica m'interessa davvero poco, preferisco l'affidabile 7800 che uso dal 2007, una garanzia.

io non so Tu cosa ci faccia con la bici,
io la uso
ed il 7800 non solo è il miglior gruppo 10v mai prodotto,
ma non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro gruppo meccanico tradizionale (anche i nuovi 11v), visto che ci sono esemplari che funzionano alla perfezione da quasi un decennio!

La serie 5700,6700,7900 è qualitativamente e meccanicamente inferiore,
se poi per il fatto che cronologicamente è arrivata dopo debba essere da preferire, fate Voi,
io continuo a ragionare che si debba usare ciò che funziona meglio, senza preconcetti.

La vera concorrenza al 7800 la fanno i nuovi elettronici shimano,
che però sono anche un modo leggermente

l'unica ragione per tenere il 105 è che è già montato e si evita la noia di smontare un gruppo nuovo per montarne un altro.

Esatto, l'unico freno (ora non più, la decisione è presa) è che il 105 è già montato, vorrà dire che impegnerò una 1/2 giornata, divertendomi nel smontare il gruppo.