The cult of caad

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Grazie, chiarissimo.

Sinceramente l'estetica m'interessa davvero poco, preferisco l'affidabile 7800 che uso dal 2007, una garanzia.

Esatto, l'unico freno (ora non più, la decisione è presa) è che il 105 è già montato, vorrà dire che impegnerò una 1/2 giornata, divertendomi nel smontare il gruppo.

insomma ti eri già risposto da solo..o-o

Pinacoteca

Novellino
22 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
wilier
sarà ma il 105 5700 pesa quanto il vecchio Da 7800, e non penso che la cambiata sia tanto diversa. Tralasciando i cavi esterni stendibiancheria, anche la forma delle manopole è veramente obsoleta, non c'è storia.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
sarà ma il 105 5700 pesa quanto il vecchio Da 7800, e non penso che la cambiata sia tanto diversa. Tralasciando i cavi esterni stendibiancheria, anche la forma delle manopole è veramente obsoleta, non c'è storia.

La cambiata è di un altro pianeta, davvero. Anche come feeling... piuttosto sei sicuro che il DA 7800 pesi come il 105 5700? A me pare strano.

Golia

Pignone
6 Agosto 2012
145
2
Montesilvano Sp. - PE
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9,Pinarello Radius,Colnago Super
Ragazzi scusate l'intrusione.Oggi ho realizzato un piccolo upgrade estetico ai miei freni,...montando nuovi portapattini,della BBB.Chi ha voglia di darmi un suo giudizio'
Ecco le foto

Allegati

• BBB3.jpg
    BBB3.jpg
    119,5 KB · Visite: 63
  • BBB4.jpg
    BBB4.jpg
    117,8 KB · Visite: 59

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
allora se è tutto montato, non si fa nulla ?? :-)
infatti io in passato ho smontato e continuo a montare solo i componenti che preferisco
però come vedi un pò il fatto di dover smontare e rimontare fa pensare
Esatto, l'unico freno (ora non più, la decisione è presa) è che il 105 è già montato, vorrà dire che impegnerò una 1/2 giornata, divertendomi nel smontare il gruppo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dove lo hai visto questo film di fantascienza?!

il 7800 ha componenti (deragliatore ant e post, cassetta, guarnitura, catena) che sono tuttora tra i più leggeri in circolazione!
l'unica cosa un pochino più pesante (rispetto ai top di gamma attuali) sono i comandi, ma l'ergonomia ed il funzionamento li giustificano perfettamente.

la cambiata non è tanto diversa?!
ma sai di cosa stai parlando?!

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
devo dire che pinacoteca non ha tutti i torti, io ho avuto sia il Da 7800 che il 105 versione 5700 e devo dire che come pesi ci sono circa 100 g di differenza a favore del DA. La cambiata del 105 5700 è secondo me è tranquillamente paragonabile a quella del 7800 per velocità e precisione, forse un po' più rumorosa, meno "smooth" diciamo, ma personalmente preferisco l'estetica del 5700, il Da ha delle manopole orrende.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
devo dire che pinacoteca non ha tutti i torti, io ho avuto sia il Da 7800 che il 105 versione 5700 e devo dire che come pesi ci sono circa 100 g di differenza a favore del DA. La cambiata del 105 5700 è secondo me è tranquillamente paragonabile a quella del 7800 per velocità e precisione, forse un po' più rumorosa, meno "smooth" diciamo, ma personalmente preferisco l'estetica del 5700, il Da ha delle manopole orrende.
massimo rispetto sul giudizio estetico altamente soggettivo;
la qualità costruttiva e le finiture invece sono lontane anni luce.
Per il resto
1. numeri a lotto: solo la cassetta fa 100 grammi, la guarnitura almeno altrettanti, anche sui deragliatori c'è una differenza di peso
1b. il 7800 non si sceglie per il peso, ma perché è funzionalmente superiore a qualsiasi altro gruppo meccanico (chi lo nega è solo perché gli brucia aver speso tanto per altro es.7900)
2. cosa ci fai con la bici perché Ti sento chiacchierare tanto, ma pedalare poco :mrgreen:

Golia

Pignone
6 Agosto 2012
145
2
Montesilvano Sp. - PE
Visita sito
Bici
Puoi mettere la foto del profilo di tutta la bici? Il freno posteriore si può montare all'interno? L'anteriore è proprio bello pulisce la linea della bici.

Entyro oggi ti faccio le foto anche perchè sto' completando un upgrade parziale di viteria e spessori serie sterzo.Il preno posteriore non puoi montarlo all'interno.Se hai una bici con attacco preno sotto il movimento centrale,puoi inserire il modello freno anteriore e montralo a scomparsa sotto il MC e lasciare libero il ponticello posteriore del freno.Mi fai vedere anche la tua bici?

Golia

Pignone
6 Agosto 2012
145
2
Montesilvano Sp. - PE
Visita sito
Bici
Puoi mettere la foto del profilo di tutta la bici? Il freno posteriore si può montare all'interno? L'anteriore è proprio bello pulisce la linea della bici.

ti mando alcune foto.Riguardo al freno posteriore,..per intenderci quello che monto(modello della Campagnolo per il Triathlon e gare contro il tempo),non puoi montarlo come l'anteriore.Se hai un telaio che supporta il freno sotto la scatola del movimento centrale puoi installare il modello come il mio anteriore,e cosi' lasci libero il ponticello del freno posteriore.Mi mandi le foto della tua?Ecco le altre della mia.
Ciao

Allegati

• WP_000727.jpg
    WP_000727.jpg
    120,5 KB · Visite: 81
  • WP_000726.jpg
    WP_000726.jpg
    121,9 KB · Visite: 71
  • WP_000725.jpg
    WP_000725.jpg
    124,8 KB · Visite: 72
  • WP_000723.jpg
    WP_000723.jpg
    117,2 KB · Visite: 61
  • WP_000721.jpg
    WP_000721.jpg
    74,4 KB · Visite: 102

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
ti mando alcune foto.Riguardo al freno posteriore,..per intenderci quello che monto(modello della Campagnolo per il Triathlon e gare contro il tempo),non puoi montarlo come l'anteriore.Se hai un telaio che supporta il freno sotto la scatola del movimento centrale puoi installare il modello come il mio anteriore,e cosi' lasci libero il ponticello del freno posteriore.Mi mandi le foto della tua?Ecco le altre della mia.
Ciao

mamma mia per favore rimetti il freno anteriore in maniera ortodossa! :cry