scusate la domanda, magari avete già risposto e io non ho letto tutta la discussione: esiste una versione italiana del libro di friel?dove posso trovarla?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
scusate la domanda, magari avete già risposto e io non ho letto tutta la discussione: esiste una versione italiana del libro di friel?dove posso trovarla?
Grazie in anticipo
Al di là degli esercizi core (addominali, braccia) che sono poco ripetibili in bici,
ma non è che fare squat, leg extension, leg curling ecc ecc sia la stessa cosa che fare 30 pedalate (15 a gamba) con forza massimale o quasi (a seconda del periodo)?
Alla fine della fiera il principio mi sembra lo stesso
Leggendo il libro di Friel e altri testi (ad esempio, La preparazione fisica del ciclista, autore G. Cedolini), ho capito che il lavoro con i pesi e quello a corpo libero non sviluppano le stesse potenzialità dei lavori di forza in bici. Tanto è vero che lo stesso Friel distingue tra "weights" (i pesi) e i lavori di forza muscolare in bici.
A questo posso aggiungere l'esperienza empirica: mentre faccio pesi avverto "bruciori" che non avverto in salita e, inoltre, nella prima fase in palestra, quella di adattamento anatomico (AA), ho avuto alcuni piccoli traumi muscolari da adattamento, sebbene fossi abbastanza allenato con le gambe. Il che mi lascia pensare che le gambe abbiano lavorato diversamente dall'esercizio fatto in bici.
Comunque, per chi non avesse a disposizione leg press, leg curl e le altre macchine indicate nel libro, è possibile ricorrere ad esercizi a corpo libero "fatti in casa" magari aggiungendo piccoli pesi nella fase di forza massima (MS) che viene dopo quella di massima transizione (MT). L'importante è avere la costanza di continuare con gli esercizi fino alla fase build 2 come indicato nel libro.

e per come ho le gambe stasera non so come faccio ad uscire domani
Oggi ho fatto squat con 20kg di pesi (2 manubri) e step up con 10kg e francamente non ho avuto nessuna difficoltà, in entrambi i casi ho fatto 15x3. Tant'è che non mi sento affaticato.![]()
Il resto...lo sento eccome![]()
premetto che non ho ancora letto il libro ma sto pensando di prenderlo. Solo una curiosità, come dice di gestire le uscite in bici durante il periodo di forza con esercizi in palestra?
io ho iniziato la nuova tabella e alleno le gambe 2 volte a settimana, ma nel programma sono comunque inserite 5 uscitee per come ho le gambe stasera non so come faccio ad uscire domani
![]()
Ma li fai in casa? Perché iniziare con lo squat senza aver potenziato schiena e addome è alquanto pericoloso... Anche se usando i manubri diminuisci un po' questi rischi.
P.S. Le gambe si fanno sentire 2 giorni dopo averle allenate, se non è così non hai caricato abbastanza![]()
nel libro il periodo di potenziamento è associato al periodo in cui si fanno uscite a ritmo più blando, massimo z2, ovvero 75-85% della soglia
si ho usato i manubri...ma non sono in ghisa, sono di plastica ripieni di sabbia...decisamente troppo ingombranti...ho speso soldi a minxxia, man mano che me ne serviranno altri li prenderò in ghisa.
se vedo che ho problemi con la schiena mollo, già sono scettico sugli effetti della palestra, ancor più su quella fatta in casa...ci manca solo che mi devo rovinare![]()
ah ok, è quello che ho io in programma. Non che non mi fidi del mio preparatore, è che temevo che con un programma che prevede 2 allenamenti in palestra per le gambe credevo che le uscite dovessero essere meno di 5,+ che altro per il recupero...però evidentemente è così che di fa
grazie comunque
Io parlo proprio gesto meccanico, t. Il vantaggio di fare pesi anzichè sfr, probabilmente, è che si può operare il giusto peso per ogni distretto muscolare, cosa che facendo sfr non si può fare, stressando oltremodo alcuni distretti/tendini o articolazioni (ginocchio, caviglia).
In questo caso o segui il preparatore o segui il libro (che ha una filosofia diversa rispetto a quello che ti sta facendo fare il tuo preparatore)
Parere personale: 2 volte pesi e 5 bici mi sembra tanto
mah staremo a vedere. Ma voi nei giorni di seduta in palestra niente bici vero?e il giorno dopo?Ciao a tutti, ho comprato il libro in questione nella traduzione in italiano e l'ho letto finora fino al capitolo 4....una cosa non mi è completamente chiara: la differenza tra LT e LTHR. Nel libro in italiano vengono chiamate entrambe soglia lattacida ma non mi è chiara completamente la differenza qualcuno riesce a chiarire..
A confondermi ancora di più le idee c'è l'esempio che viene fatto tra l'atleta che si allena all'85% della Fcmax e quindi in LTHR e quello che si allena al 90% di Fcmax e quindi in LT....se entrambi si allenano al 90%, il primo è in anaerobico mentre il secondo è solo in soglia....quindi??????

C'è qualcun'altro oltre me che sta facendo pesi? Quali sono le impressioni?
io ho completato 4 sedute, una AA e 3 MT (si il libro dice di fare diversamente...ma ho dovuto adattarmi alla data di inizio della preparazione)
Francamente trovo benefici per tutti i muscoli allenati tranne quelli delle gambe. Per addominali e braccia mi ci vogliono 2-3 giorni per recuperare dai dolori, mentre per le gambe (ovviamente essendo già allenate) non ho alcun dolore...ma sento la pedalata abbastanza imballata.