The cyclist's training bible

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Al di là degli esercizi core (addominali, braccia) che sono poco ripetibili in bici,
ma non è che fare squat, leg extension, leg curling ecc ecc sia la stessa cosa che fare 30 pedalate (15 a gamba) con forza massimale o quasi (a seconda del periodo)? ;nonzo%
Alla fine della fiera il principio mi sembra lo stesso

Leggendo il libro di Friel e altri testi (ad esempio, La preparazione fisica del ciclista, autore G. Cedolini), ho capito che il lavoro con i pesi e quello a corpo libero non sviluppano le stesse potenzialità dei lavori di forza in bici. Tanto è vero che lo stesso Friel distingue tra "weights" (i pesi) e i lavori di forza muscolare in bici.

A questo posso aggiungere l'esperienza empirica: mentre faccio pesi avverto "bruciori" che non avverto in salita e, inoltre, nella prima fase in palestra, quella di adattamento anatomico (AA), ho avuto alcuni piccoli traumi muscolari da adattamento, sebbene fossi abbastanza allenato con le gambe. Il che mi lascia pensare che le gambe abbiano lavorato diversamente dall'esercizio fatto in bici.

Comunque, per chi non avesse a disposizione leg press, leg curl e le altre macchine indicate nel libro, è possibile ricorrere ad esercizi a corpo libero "fatti in casa" magari aggiungendo piccoli pesi nella fase di forza massima (MS) che viene dopo quella di massima transizione (MT). L'importante è avere la costanza di continuare con gli esercizi fino alla fase build 2 come indicato nel libro.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Leggendo il libro di Friel e altri testi (ad esempio, La preparazione fisica del ciclista, autore G. Cedolini), ho capito che il lavoro con i pesi e quello a corpo libero non sviluppano le stesse potenzialità dei lavori di forza in bici. Tanto è vero che lo stesso Friel distingue tra "weights" (i pesi) e i lavori di forza muscolare in bici.

A questo posso aggiungere l'esperienza empirica: mentre faccio pesi avverto "bruciori" che non avverto in salita e, inoltre, nella prima fase in palestra, quella di adattamento anatomico (AA), ho avuto alcuni piccoli traumi muscolari da adattamento, sebbene fossi abbastanza allenato con le gambe. Il che mi lascia pensare che le gambe abbiano lavorato diversamente dall'esercizio fatto in bici.

Comunque, per chi non avesse a disposizione leg press, leg curl e le altre macchine indicate nel libro, è possibile ricorrere ad esercizi a corpo libero "fatti in casa" magari aggiungendo piccoli pesi nella fase di forza massima (MS) che viene dopo quella di massima transizione (MT). L'importante è avere la costanza di continuare con gli esercizi fino alla fase build 2 come indicato nel libro.

Io parlo proprio gesto meccanico, tra fare step-up leg-curling e leg extension e fare sfr mi sembra "meccanicamente" las tessa cosa, con la differenza che con i pesi il movimento è scomposto in 3-4 micro-movimenti differenti. Il vantaggio di fare pesi anzichè sfr, probabilmente, è che si può operare il giusto peso per ogni distretto muscolare, cosa che facendo sfr non si può fare, stressando oltremodo alcuni distretti/tendini o articolazioni (ginocchio, caviglia).

Comunque io ho saltato la fase di AA, perchè dalla settimana prossima inizio base1 e quindi farò un paio di settimane MT e poi già MS..sperando di non far danni.

Oggi ho fatto squat con 20kg di pesi (2 manubri) e step up con 10kg e francamente non ho avuto nessuna difficoltà, in entrambi i casi ho fatto 15x3. Tant'è che non mi sento affaticato. ;nonzo%
Il resto...lo sento eccome :wacko:

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr
premetto che non ho ancora letto il libro ma sto pensando di prenderlo. Solo una curiosità, come dice di gestire le uscite in bici durante il periodo di forza con esercizi in palestra?
io ho iniziato la nuova tabella e alleno le gambe 2 volte a settimana, ma nel programma sono comunque inserite 5 uscite:wacko: e per come ho le gambe stasera non so come faccio ad uscire domani;nonzo%

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Oggi ho fatto squat con 20kg di pesi (2 manubri) e step up con 10kg e francamente non ho avuto nessuna difficoltà, in entrambi i casi ho fatto 15x3. Tant'è che non mi sento affaticato. ;nonzo%
Il resto...lo sento eccome :wacko:

Ma li fai in casa? Perché iniziare con lo squat senza aver potenziato schiena e addome è alquanto pericoloso... Anche se usando i manubri diminuisci un po' questi rischi.

P.S. Le gambe si fanno sentire 2 giorni dopo averle allenate, se non è così non hai caricato abbastanza :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
premetto che non ho ancora letto il libro ma sto pensando di prenderlo. Solo una curiosità, come dice di gestire le uscite in bici durante il periodo di forza con esercizi in palestra?
io ho iniziato la nuova tabella e alleno le gambe 2 volte a settimana, ma nel programma sono comunque inserite 5 uscite:wacko: e per come ho le gambe stasera non so come faccio ad uscire domani;nonzo%

nel libro il periodo di potenziamento è associato al periodo in cui si fanno uscite a ritmo più blando, massimo z2, ovvero 75-85% della soglia

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma li fai in casa? Perché iniziare con lo squat senza aver potenziato schiena e addome è alquanto pericoloso... Anche se usando i manubri diminuisci un po' questi rischi.

P.S. Le gambe si fanno sentire 2 giorni dopo averle allenate, se non è così non hai caricato abbastanza :mrgreen:

si ho usato i manubri...ma non sono in ghisa, sono di plastica ripieni di sabbia...decisamente troppo ingombranti...ho speso soldi a minxxia, man mano che me ne serviranno altri li prenderò in ghisa.

se vedo che ho problemi con la schiena mollo, già sono scettico sugli effetti della palestra, ancor più su quella fatta in casa...ci manca solo che mi devo rovinare :mrgreen:

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
nel libro il periodo di potenziamento è associato al periodo in cui si fanno uscite a ritmo più blando, massimo z2, ovvero 75-85% della soglia

ah ok, è quello che ho io in programma. Non che non mi fidi del mio preparatore, è che temevo che con un programma che prevede 2 allenamenti in palestra per le gambe credevo che le uscite dovessero essere meno di 5,+ che altro per il recupero...però evidentemente è così che di fa:mrgreen:
grazie comunque

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
si ho usato i manubri...ma non sono in ghisa, sono di plastica ripieni di sabbia...decisamente troppo ingombranti...ho speso soldi a minxxia, man mano che me ne serviranno altri li prenderò in ghisa.

se vedo che ho problemi con la schiena mollo, già sono scettico sugli effetti della palestra, ancor più su quella fatta in casa...ci manca solo che mi devo rovinare :mrgreen:

Io ho trovato benefici nella parte superiore del corpo, sto più "comodo" in bici e non ho più doloretti alla schiena dopo tanti km a testa bassa. La settimana scorsa non ho fatto le gambe e Domenica stavo veramente bene, era qualche mese che sugli strappi dovevo alzare bandiera bianca, cosa che non è successa Domenica

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
ah ok, è quello che ho io in programma. Non che non mi fidi del mio preparatore, è che temevo che con un programma che prevede 2 allenamenti in palestra per le gambe credevo che le uscite dovessero essere meno di 5,+ che altro per il recupero...però evidentemente è così che di fa:mrgreen:
grazie comunque

In questo caso o segui il preparatore o segui il libro (che ha una filosofia diversa rispetto a quello che ti sta facendo fare il tuo preparatore)
Parere personale: 2 volte pesi e 5 bici mi sembra tanto

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Io parlo proprio gesto meccanico, t. Il vantaggio di fare pesi anzichè sfr, probabilmente, è che si può operare il giusto peso per ogni distretto muscolare, cosa che facendo sfr non si può fare, stressando oltremodo alcuni distretti/tendini o articolazioni (ginocchio, caviglia).

Il problema dei pesi in palestra è quello che affligge tutti gli sport che vanno a praticare un potenziamento indoor coi pesi.

Allenare tutto il gesto è sempre migliore che allenare i singoli compartimenti muscolari. questo vale per tutti gli sport e lo si è capito ormai da tempo tanto che ormai si usa l'espressione di "allenamento funzionale".
In pratica: devi allenarti in bici? la migliore preparazione è la bici.
devi allenarti alla corsa? la migliore preparazione è la corsa.

Ecco perchè vengono creati esercizi specifici per la forza per chi va in bici (SFR ad es.) o per chi corre (corsa in salita ad es.)

Sviluppare le masse muscolari con tecniche da bodybuilding è sicuramente meglio che non fare niente ma ci si è accorti da tempo che non fornisce risultati buoni quanto l'allenamento funzionale.

Lo stesso Friel distingue tra weight (pesi palestra) e force (forza con esercizi in bici). E sottolinea come la force sia migliore per il ciclista rispetto ai pesi di palestra.
La pedalata è un gesto per quanto semplice, più complesso della sommatoria dei movimenti di base in cui può essere scomposta. Ecco perchè il gesto completo della pedalata sarà sempre superiore all'allenamento dei singoli distretti muscolari.

Su youtube c'è un video esemplficativo di una gara tra un braccioferrista professionista e un bodybuilder professionista che si sfidano a braccio di ferro. Il primo ha masse scarse e ha allenato il braccio esclusivamente a compiere quel gesto (allenamento funzionale). Il secondo ha un braccio immenso ottenuto allenando i singoli muscoli.
La conclusione è ovvia: il braccioferrista vince come se avesse di fronte un bambino

ecco il link:

Bodybuilder vs Pro Arm Wrestler - YouTube

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
In questo caso o segui il preparatore o segui il libro (che ha una filosofia diversa rispetto a quello che ti sta facendo fare il tuo preparatore)
Parere personale: 2 volte pesi e 5 bici mi sembra tanto

il fatto è che viaggio sempre sulle 100 pedalate al minuto e il preparatore non voleva che perdessi questa caratteristica. Anche a me 5 sembrano tante, infatti mi ha detto di provare e vedere come riesco a recuperare e dopo le prime 3 settimane si vedrà cosa cambiare ;nonzo%mah staremo a vedere. Ma voi nei giorni di seduta in palestra niente bici vero?e il giorno dopo?

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre
Ciao a tutti, ho comprato il libro in questione nella traduzione in italiano e l'ho letto finora fino al capitolo 4....una cosa non mi è completamente chiara: la differenza tra LT e LTHR. Nel libro in italiano vengono chiamate entrambe soglia lattacida ma non mi è chiara completamente la differenza qualcuno riesce a chiarire..

A confondermi ancora di più le idee c'è l'esempio che viene fatto tra l'atleta che si allena all'85% della Fcmax e quindi in LTHR e quello che si allena al 90% di Fcmax e quindi in LT....se entrambi si allenano al 90%, il primo è in anaerobico mentre il secondo è solo in soglia....quindi??????

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao a tutti, ho comprato il libro in questione nella traduzione in italiano e l'ho letto finora fino al capitolo 4....una cosa non mi è completamente chiara: la differenza tra LT e LTHR. Nel libro in italiano vengono chiamate entrambe soglia lattacida ma non mi è chiara completamente la differenza qualcuno riesce a chiarire..

A confondermi ancora di più le idee c'è l'esempio che viene fatto tra l'atleta che si allena all'85% della Fcmax e quindi in LTHR e quello che si allena al 90% di Fcmax e quindi in LT....se entrambi si allenano al 90%, il primo è in anaerobico mentre il secondo è solo in soglia....quindi??????

i termini si equivalgono, sempre lactate threshold è

http://www.trainingbible.com/joesblog/2010/03/physiological-fitness-lactate-threshold.html

l'esempio mostra solo come in diversi soggetti la soglia lattacida possa tovarsi a diverse percentuali della fcmax. Ma ciò di per sè non significa niente a livello di prestazioni. Uno che ha la soglia al 90% della fcmax non necessariamente va più forte di uno che ce l'ha all'85%. Il tutto sta ad indicare che non bisogna fidarsi dei calcoli pre confezionati per valutare la propria soglia, ma bisogna fare dei test per calcolarla con la necessaria precisione, altrimenti può succedere che durante un allenamento in soglia...in realtà tu stia andando fuori soglia inficiando l'effetto stesso dell'allenamento e il conseguente recupero o-o

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre
Ok, allora è come pensavo io, quindi LTHR è un media mentre LT è puntuale. il classico test Conconi misura la LT, giusto? ..grazie dell'intervento

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
C'è qualcun'altro oltre me che sta facendo pesi? Quali sono le impressioni?
io ho completato 4 sedute, una AA e 3 MT (si il libro dice di fare diversamente...ma ho dovuto adattarmi alla data di inizio della preparazione)
Francamente trovo benefici per tutti i muscoli allenati tranne quelli delle gambe. Per addominali e braccia mi ci vogliono 2-3 giorni per recuperare dai dolori, mentre per le gambe (ovviamente essendo già allenate) non ho alcun dolore...ma sento la pedalata abbastanza imballata.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
C'è qualcun'altro oltre me che sta facendo pesi? Quali sono le impressioni?
io ho completato 4 sedute, una AA e 3 MT (si il libro dice di fare diversamente...ma ho dovuto adattarmi alla data di inizio della preparazione)
Francamente trovo benefici per tutti i muscoli allenati tranne quelli delle gambe. Per addominali e braccia mi ci vogliono 2-3 giorni per recuperare dai dolori, mentre per le gambe (ovviamente essendo già allenate) non ho alcun dolore...ma sento la pedalata abbastanza imballata.

Ciao, sono nella tua stessa situazione.
Ciò che è successo a te è successo anche a me.
Grande soddisfazione per il tronco e arti superiori (al prezzo di dolori) e nessun dolore alle gambe.
Ho iniziato con carichi leggeri alle gambe ma ben presto sono salito. Leg extension 70 kg, curl 40 kg, leg press all'inizio 100 kg ora 260 kg.
Le gambe si sono imballate a tal punto che ho dovuto smettere di allenarle. Ho recuperato agilità riducendo le sedute in palestra per le gambe. Penso che una volta a settimana sia sufficiente.

Le gambe si sono sicuramente scolpite e rinforzate (il tono è aumentato e in pianura le volate vanno meglio) ma è una leggenda metropolitana la famosa "trasformazione" degli esercizi coi pesi con la pedalata subito dopo.