The sign of the TIME

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Ragazzi, scusate se mi intrometto...
Stavo facendo una considerazione e vorrei condividerla con voi del forum.
Ma vi pare possibile che un telaio possa costare 5.000 Euro???
Ho letto stamattina la recensione della nuova Ducati Monster che costerà 6.000 Euro.
Possibile che una moto con tutto il suo contenuto di altissima tecnologia, il motore, la componentistica, lo studio che c'è dietro possa costare meno di una bici????
A me sembra che o costa poco la moto o questi dei telai .......
Che ne dite??

Io personalmente ti do ragione. In effetti secondo me una cifra del genere per un telaio è davvero esorbitante, senza nulla togliere alla qualità che non manca.
Io ti confesso che mi sto guardando in giro per il 2009, ma non sono disposto (per il telaio) a spendere più di 2000 euro (scontato, quindi parlo di 2200/2300 di listino visto che un 10% lo si spunta sempre). Oltre non vado, per scelta, anche perché non credo che la differenza di prezzo sia proporzionale al costo (nel senso che secondo me un telaio in carbonio da 5000 euro non vale il doppio di uno da 2500).
Magari mi sbaglierò, ma ci vorrebbe un po' di moderazione su alcuni importi. o-o
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
navaho: questo forum non è per noi :afraid:... Come diceva Dante, guarda e passa avanti senza parlare :mrgreen:

eh eh...carina questa...
in effetti parliamo di cifre importanti;
c'è da dire che la tecnologia opera anche in questo campo, anzi forse è ancora più presente che nel campo delle moto. Fa impressione perchè siamo abituati a pensare la moto come essere "superiore", più pesante, con più componenti, più veloce, insomma più tutto. In parte è vero, in parte è, secondo me, un luogo comune.
La verità è che, anche nella bc, oramai i livelli di tecnologia raggiunti sono notevoli e che, ahimè, costano cari.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao Pisolo,

Hai provato entrambe?? Racconta!!

Ciao ciao,
Luca
No io no, ma ho molti amici che hanno tutt'ora il WS e quello precedente con forcella "classica" uguale a quello del pro team e tutti mi hanno detto che non c'è paragone come forcella.................io potrò dirti in futuro la differenza tra Ws e RXR Ulteam................ma dovrai aspettare qualche mese:mrgreen::mrgreen:
Si per ora molte misure Medie di telai, per la Large bisogna aspettare una decina di gg...
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Io non paragonerei nemmeno la tecnologia delle moto a quella delle bici...
Ricordiamo che una moto è prima di tutto una bici, poi deve supportare un motore che impone delle variabili enormemente + complesse di qualsiasi pedalata.....
Poi trasportano a velocità impressionanti delle persone.....
Non ci dimentichiamo che dietro ad una moto lavorano esperti di telaistica, di sospensioni, di motore, ecc....
Poi volete mettere il costo di tutto ciò che è assemblato su di una moto con quello che è su un telaio????
Oh quelli delle moto ci guadagnano e bene, e mantengono anche delle squadre corse che costano come mezzo Tour de France... Allora questi dei telai non faranno parte della banda bassotti???!!!!
Io non sono motociclista ma ciclista, però non mi piace esser preso in giro da certe case che vendono carissima l'aria fritta.....
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ragazzi, scusate se mi intrometto...
Stavo facendo una considerazione e vorrei condividerla con voi del forum.
Ma vi pare possibile che un telaio possa costare 5.000 Euro???
Ho letto stamattina la recensione della nuova Ducati Monster che costerà 6.000 Euro.
Possibile che una moto con tutto il suo contenuto di altissima tecnologia, il motore, la componentistica, lo studio che c'è dietro possa costare meno di una bici????
A me sembra che o costa poco la moto o questi dei telai .......
Che ne dite??
Tu stai prendendo uno dei top di telai di bici è normale che costi cifre esagerate, prova a prendere un modello top di moto!!!
Comunque è vero sono esagerati, discorso fatto mille volte ma finche si continua a volere sempre l'ultimo ritrovato.......il mio si vende ha già montato 3 RXR Ulteam Rossi e ne ha in ordine tra bianchi e rossi una quindicina..............non credo devo aggiungere altro........;nonzo%;nonzo%
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Io non paragonerei nemmeno la tecnologia delle moto a quella delle bici...
Ricordiamo che una moto è prima di tutto una bici, poi deve supportare un motore che impone delle variabili enormemente + complesse di qualsiasi pedalata.....
Poi trasportano a velocità impressionanti delle persone.....
Non ci dimentichiamo che dietro ad una moto lavorano esperti di telaistica, di sospensioni, di motore, ecc....
Poi volete mettere il costo di tutto ciò che è assemblato su di una moto con quello che è su un telaio????
Oh quelli delle moto ci guadagnano e bene, e mantengono anche delle squadre corse che costano come mezzo Tour de France... Allora questi dei telai non faranno parte della banda bassotti???!!!!
Io non sono motociclista ma ciclista, però non mi piace esser preso in giro da certe case che vendono carissima l'aria fritta.....
Nessuno ti obbliga a spendere 5000 euro, mica sei costretto, ognuno di noi la pensa come gli pare ed ogni pensiero va rispettato...
Di moto ne vendono a migliaia per ogni modello e guadagbano sui numeri, per i telai di bici non è la stessa cosa.
Ti faccio un paragone.
Ducati Monster contro Brutale MV Agusta........allora???? la seconda costa più dell doppio della prima eppure sono entrambe moto naked........c'è una differenza una è MV Agusta.........................e ti posso assicurare che da più problemi della Ducati Monster...però è Brutale e tutti la voglionocapito come funziona il mercato???
Però posso affermare una cosa, ho avuto cannondale, Pinarello e Giant, beh questi produttori se lo sognano di fare un telaio al livello di Time.............
Ciauzzzzzzzzzzz
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Guarda che la Ducati Monster è una signora moto ed anche molto quotata a livello mondiale, oltre ad assere molto di grido....
Ecco forse dal numero di telai ordinati di cui mi parli posso capire come funziona...
Questi delle case costruttrici ci provano se gli bene sguazzano, se il mercato si ferma un attimo a "valutare" torneranno sui loro passi.....Ridimensionando i prezzi dividendoli diverse volte per 2 e facendolo tornare al loro valore....
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
eh eh...carina questa...
in effetti parliamo di cifre importanti;
c'è da dire che la tecnologia opera anche in questo campo, anzi forse è ancora più presente che nel campo delle moto. Fa impressione perchè siamo abituati a pensare la moto come essere "superiore", più pesante, con più componenti, più veloce, insomma più tutto. In parte è vero, in parte è, secondo me, un luogo comune.
La verità è che, anche nella bc, oramai i livelli di tecnologia raggiunti sono notevoli e che, ahimè, costano cari.


Secondo me è le cose non stanno proprio così. La Time si fà tutto in casa, compresa la lavorazione del carbonio che penso (e spero a questo punto) sia di ottima fattura. Con quel prezzo ci paghi tutto questo. Praticamente paghi il loro self made. A questo punto è nella libertà di ognuno valutare se è giusto spendere cifre del genere per un mezzo che non solo costa quanto una moto, ma in + devi pure pedalarci per andare avanti e che per conservare un'identità ben definita ti fà pagare la differenza che pagheresti per un telaio diciamo così, con una filosofia dei grandi numeri e di mercato. E' vero, oggi si investe di + nella ricerca ma spacciare un telaio di bdc come un'oggetto di avanzata tecnologia mi pare un'attimino fuori luogo.Io appartengo a quelli che se ne fregano visto che ho una Cervelo SLC-SL che pur essendo un ottimo, e ripeto ottimo telaio, non li vale tutti quei soldi. Però penso sia doverso dare a Cesare quel che è di Cesare.....
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Certo che ogni pensiero va rispettato!
Infatti secondo me questi dei telai ci provano se vendono hanno fatto bingo, altrimenti tornano indietro con i prezzi...
Quello che non mi piace è essere preso in giro da chi vende a costi elevati l'aria fritta....
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Guarda che la Ducati Monster è una signora moto ed anche molto quotata a livello mondiale, oltre ad assere molto di grido....
Ecco forse dal numero di telai ordinati di cui mi parli posso capire come funziona...
Questi delle case costruttrici ci provano se gli bene sguazzano, se il mercato si ferma un attimo a "valutare" torneranno sui loro passi.....Ridimensionando i prezzi dividendoli diverse volte per 2 e facendolo tornare al loro valore....
mi dispiace per te ma prima di essere ciclista ero un vero appassionato di moto.
Che la Ducati Monster sia una moto quotata...................si lasciamola passare ma è una moto di gamma media e lo dimostra anche la cifra è al pari di una Hornet Honda, anzi secondo me la Hornet è anche più affidabile.............
Moto quotate a livello mondiale sono davvero altre.............
Comunque ripeto inutile stare a discutere sui 5000 euro di telaio..............sono molti ma nessuno ripeto ti obbliga a comprarlo.............e comunque Look Cervelo Passoni non stanno tanto al di sotto di tali cifre.............
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Guarda che la Ducati Monster è una signora moto ed anche molto quotata a livello mondiale, oltre ad assere molto di grido....
Ecco forse dal numero di telai ordinati di cui mi parli posso capire come funziona...
Questi delle case costruttrici ci provano se gli bene sguazzano, se il mercato si ferma un attimo a "valutare" torneranno sui loro passi.....Ridimensionando i prezzi dividendoli diverse volte per 2 e facendolo tornare al loro valore....

Una volta raggiunte certe "vette" di prezzo è difficile tornare poi indietro. Al massimo vai avanti. Come lo giustificheresti un nuovo telaio top di gamma che ne sostituisce uno sempre top di gamma ma dal prezzo inferiore? Come si potrebbe ragionare sul fatto che "più costa, più vale" a maggior ragione "meno costa, meno vale", giusto?
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Secondo me è le cose non stanno proprio così. La Time si fà tutto in casa, compresa la lavorazione del carbonio che penso (e spero a questo punto) sia di ottima fattura. Con quel prezzo ci paghi tutto questo. Praticamente paghi il loro self made. A questo punto è nella libertà di ognuno valutare se è giusto spendere cifre del genere per un mezzo che non solo costa quanto una moto, ma in + devi pure pedalarci per andare avanti e che per conservare un'identità ben definita ti fà pagare la differenza che pagheresti per un telaio diciamo così, con una filosofia dei grandi numeri e di mercato. E' vero, oggi si investe di + nella ricerca ma spacciare un telaio di bdc come un'oggetto di avanzata tecnologia mi pare un'attimino fuori luogo.Io appartengo a quelli che se ne fregano visto che ho una Cervelo SLC-SL che pur essendo un ottimo, e ripeto ottimo telaio, non li vale tutti quei soldi. Però penso sia doverso dare a Cesare quel che è di Cesare.....

Condivido...
Anche se dove fanno i telai lo sanno solo loro.....
Dire che cosa perchè è fatto in casa mi pare un pò poco per sostenere un tale prezzo, l'aria della Francia non è quella del paradiso....Anche se ci spruzzano un pò di Chanel...
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Una volta raggiunte certe "vette" di prezzo è difficile tornare poi indietro. Al massimo vai avanti. Come lo giustificheresti un nuovo telaio top di gamma che ne sostituisce uno sempre top di gamma ma dal prezzo inferiore? Come si potrebbe ragionare sul fatto che "più costa, più vale" a maggior ragione "meno costa, meno vale", giusto?

Tirarci dentro alla spirale del maggior prezzo=maggiore qualità serve solo a venderci cara l'aria fritta....Non solo nel campo delle bici....
Tantissimi vendono aria fritta a prezzi carissimi, noi non siamo in grado di dimensionare un prezzo giusto per ogni oggetto che acquistiamo.... Spesso seguiamo un'impressione, un marchio....
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Condivido...
Anche se dove fanno i telai lo sanno solo loro.....
Dire che cosa perchè è fatto in casa mi pare un pò poco per sostenere un tale prezzo, l'aria della Francia non è quella del paradiso....Anche se ci spruzzano un pò di Chanel...
su questo ti smentisco..................più di una volta hanno invitato clienti e venditori autorizzati a visitare i loro stabilimenti in Francia e far vedere il processo di costruzione di un loro telaio.............
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Tirarci dentro alla spirale del maggior prezzo=maggiore qualità serve solo a venderci cara l'aria fritta....Non solo nel campo delle bici....
Tantissimi vendono aria fritta a prezzi carissimi, noi non siamo in grado di dimensionare un prezzo giusto per ogni oggetto che acquistiamo.... Spesso seguiamo un'impressione, un marchio....

Infatti. Alla fine paghi un processo produttivo artigianale. Ma siamo poi così sicuri che tanto mi dia tanto? Cioè, siccome si fanno tutto in casa è giusto pagarlo di più? Io sono convinto (ma è una convinzione mia personale non supportata da nessuna prova) che il loro processo applicato su criteri di produzione di mercato attuali comporterebbe sicuramente prezzi di produzione nettamente inferiori con lo stesso risultato. In parole povere i ragionamenti che si possono fare sono due: o me ne frego, mi piace e me lo prendo perchè me lo posso permettere oppure non lo prendo semplicemente perchè non mi và di pagare tanto per una scelta di mercato aziendale e non altro.
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
I concorrenti ne sarebbero contentissimi...
Poi anche le costruissero in francia secondo me non si giustifica il prezzo...
Credo che un cinese lavorerebbe in modo esattamente uguale ad un operaio francese.
Se gli stampi e i materiali sono quelli e le procedure di costruzione sono le stesse dove stà la differenza?
Resta secondo me il prezzo assurdo, ma non solo di Time, io dico in genere....
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Infatti. Alla fine paghi un processo produttivo artigianale. Ma siamo poi così sicuri che tanto mi dia tanto? Cioè, siccome si fanno tutto in casa è giusto pagarlo di più? Io sono convinto (ma è una convinzione mia personale non supportata da nessuna prova) che il loro processo applicato su criteri di produzione di mercato attuali comporterebbe sicuramente prezzi di produzione nettamente inferiori con lo stesso risultato. In parole povere i ragionamenti che si possono fare sono due: o me ne frego, mi piace e me lo prendo perchè me lo posso permettere oppure non lo prendo semplicemente perchè non mi và di pagare tanto per una scelta di mercato aziendale e non altro.

Mi trovo ancora d'accordo con te.
La mia considerazione iniziale era relativa ad un prezzo che trovo ASSURDO
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Infatti. Alla fine paghi un processo produttivo artigianale. Ma siamo poi così sicuri che tanto mi dia tanto? Cioè, siccome si fanno tutto in casa è giusto pagarlo di più? Io sono convinto (ma è una convinzione mia personale non supportata da nessuna prova) che il loro processo applicato su criteri di produzione di mercato attuali comporterebbe sicuramente prezzi di produzione nettamente inferiori con lo stesso risultato. In parole povere i ragionamenti che si possono fare sono due: o me ne frego, mi piace e me lo prendo perchè me lo posso permettere oppure non lo prendo semplicemente perchè non mi và di pagare tanto per una scelta di mercato aziendale e non altro.

Questo ragionamento fila.
Io sono sempre stato un pò sensibile al discorso del self made, quindi su questo sono disposto ad investire. Per di più con qualità che, nel caso Time, considero tra le migliori.
Per il resto sono per la massima libertà di azione, in un senso o nell'altro.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Mi trovo ancora d'accordo con te.
La mia considerazione iniziale era relativa ad un prezzo che trovo ASSURDO

perdonami se insisto su questo punto, ma secondo me lo trovi assurdo perchè pensi alla bc come una cosa con due ruote tre tubi e una catena; e poi non è molto più assurdo spendere 80.000€ per un suv?