The sign of the TIME

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Oggi ho fatto un full service ad un VXRS.
Sembra un bel telaio, non c'è che dire, però la serie sterzo è decisamente sottodimensionata, con dei cuscinetti a sfera quasi la metà dei cuscinetti integrati normali.
Chi lo ha, mi dice se è normale che la calotta superiore "quick-set" vada girata con attrezzi, o va anche a mano? A logica, dovrebbe.... io ho dovuto modificare una pinza per pignoni da pista, in modo da farla ingaggiare nei forellini e poter svitare la calotta, per non correre il rischio di rovinarla.
Proprio scomoda come soluzione....

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Oggi ho fatto un full service ad un VXRS.
Sembra un bel telaio, non c'è che dire, però la serie sterzo è decisamente sottodimensionata, con dei cuscinetti a sfera quasi la metà dei cuscinetti integrati normali.
Chi lo ha, mi dice se è normale che la calotta superiore "quick-set" vada girata con attrezzi, o va anche a mano? A logica, dovrebbe.... io ho dovuto modificare una pinza per pignoni da pista, in modo da farla ingaggiare nei forellini e poter svitare la calotta, per non correre il rischio di rovinarla.
Proprio scomoda come soluzione....
gatto...è così anche nell'rxr (mi sembra una patent time ma nn ne sono sicuro)...danno in dotazione col kit telaio i due piolini da usare per allentare/stringere la parte sup della serie.

augurio-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma mi confermi che la filettatura di tale tappo è un pò stretta, o è solo questo che è capitato a me? Perchè anche con la pinza modificata, ho dovuto fare parecchia attenzione per non graffiare la calotta stessa, era proprio dura anche se il filetto non presentava ossidazione, e vi era ancora del grasso (neppure sporco).

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Possiedo una Time VXRS Ulteam del 2007 presa usata, ho fatto regolare 2 volte il serraggio della serie sterzo perchè aveva preso gioco. Nel primo caso un meccanico della zona poco esperto di telai Time, per non fare danni ha usato una pinza a forma di stetoscopio con punte coniche all'estremità (comunque la ghiera scorreva bene), poi dato che dopo una settimana ha di nuovo preso gioco, sono andato dal rivenditore di Marnate il quale ha preso una piccola chiave a brugola, l'ha infilata nel foro della ghiera Quick Set e l'ha fatta ruotare (la ghiera) fino a serrarla per bene, infatti poi non si è più svitata.
Riguardo alla dimensione dei cuscinetti non posso dire niente, dico solo che la zona sterzo a mio avviso non è il massimo della rigidità, ma questo può dipendere da altri fattori (attacco, manubrio, forcella).
In teoria il Quick Set introduce il vantaggio di rendere indipendenti le regolazioni di serie sterzo e attacco manubrio, soluzione se non erro "copiata" dai telai Canyon.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.647
1.868
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ma mi confermi che la filettatura di tale tappo è un pò stretta, o è solo questo che è capitato a me? Perchè anche con la pinza modificata, ho dovuto fare parecchia attenzione per non graffiare la calotta stessa, era proprio dura anche se il filetto non presentava ossidazione, e vi era ancora del grasso (neppure sporco).

Ho già smontato anch'io la serie sterzo Time e la ghiera girava bene. Come dice bagongo, per regolare il precarico ti danno in dotazione 2 spinette da infilare nei fori della ghiera e fai girare tranquillamente a mano.

ovskum

Novellino
25 Ottobre 2008
36
0
Visita sito
Un saluto a tutti,
c'è qualcuno che può indicarmi qualche bel negozio dove posso trovare questo splendido marchio in zona Marche-Romagna?
Grazie a tutti e complimenti per le vostre bici.;)

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
finalmente arrivata, montata il 23 e provata il 24 e ieri.....per impressioni rimando ad una prova più accurata, la prima è che risulta molto ma molto più rigida dell'Ulteam WS.
Questa risulta sicuramente più reattiva e nervosa...direi anche un pochino meno comoda....ma ho bisogno di provarla a lungo prima di dare un giudizio.
Quello che possso anticipare e sono sicuro di quello che affermo, è che RXR e WS sono due telai completamente diversi....
A tutti i fans di Time auguro un buon fine anno

rental

Gregario
12 Ottobre 2007
662
1
Brescia - Garda Lake -
Visita sito
finalmente arrivata, montata il 23 e provata il 24 e ieri.....per impressioni rimando ad una prova più accurata, la prima è che risulta molto ma molto più rigida dell'Ulteam WS.
Questa risulta sicuramente più reattiva e nervosa...direi anche un pochino meno comoda....ma ho bisogno di provarla a lungo prima di dare un giudizio.
Quello che possso anticipare e sono sicuro di quello che affermo, è che RXR e WS sono due telai completamente diversi....
A tutti i fans di Time auguro un buon fine anno

Complimenti.......ma potresti cortesemente postare qualche bella fotina?
Com'è montata?
Auguroni anche a te! E Buon 2 0 0 9 a tuttiiiii!!!!!

jungleland89

Novellino
3 Maggio 2008
33
0
Reana del Rojale (UD)
Visita sito
ciao ho bisogno di un po' di consigli.

oggi sono stato a vedere per una nuova bdc e in negozio mi è stata proposta una time vxrs. il telaio ha 2 anni però nn ho capito se del 2007 o 2006 (forse in questo potete aiutarmi) i colori sono nero-rosso e ha il canotto integrato. mi monterebbero ultegra e fulcrum r3, il tutto per 2200 euro. cosa ne pensate?? attendo risposte....