Timori nell'uso dei tubolari adesso.

DANKO

Novellino
11 Giugno 2008
30
1
Bene Vagienna (CN)
Visita sito
Aiutatemi voi a passare questo momento; ho acquistato 1 mese fa usate, delle ruote con tubolari già montati. All'inizio tutto bene, fatto un migliaio di Km e la settimana scorsa buco in salita; schiuma, tutto si ripara e arrivo tranquillamente a casa. Dato che mi sembravano abbastanza lisi e avendo avuto, da chi mi ha venduto le ruote, una coppia di tubolari nuovi insieme decido di metterli (Vittoria CX 22) e appena 300 km e ieri sera in discesa su strada bellina scoppiati, Nessun problema di stabilità, era la ruota posteriore, ma i miei amici han dovuto venirmi a prendere. Il mio patema è: ma è normale tutto ciò? Io con i copertoncini in 10 anni ho bucato forse 2 volte (1 sono sicuro), con questi....
Cosa può essere successo e quali sono in assoluto i tubolari più affidabili. Ho acquistato queste ruote soprattutto per usarle in montagna e qui le strade non sono sempre belle, le gare non mi interessano, quindi partire con il patema di rimanere a piedi non è molto bello.
Datemi un Vs. parere e soprattutto dei buoni consigli. Grazie a tutti Danilo

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
Una settimana fa, sotto un nubifragio violentissimo, ho forato contemporaneamente entrambe le ruote Lw con tubolari. Alla posteriore ho rimediato con la bomboletta Pit Stop della Vittoria e all'anteriore ho sostituito il tubo. Un ventina di minuti di sofferenza soprattutto per i miei pollici e poi son tornato a casa. L'importante è partire tranquilli e preparati all'evenienza anche se si va a fare un giretto di pochi km. Ultimamente i giri lunghi, 140/170 km li faccio con le ruote coi tubolari: più leggere, confortevoli e sicure (discesa) delle sorelle coi copertoncini.o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ciao, uso i tubolari da 2 anni e non tornerei mai indietro, x la percentuale di forature a mio avviso e' questione di fortuna e di scelta di tubolari piu' o meno pesanti
se metto i record della veloflex avro' piu' probabilita' di bucare rispetto ai servizio corse sempre della stessa marca
piu' sono leggeri e piu' il rischio di forature e' alto
x quello che ti e' successo ieri : se avevi il copertoncino e ti scoppiava la camera, la cambiavi e tornavi a casa sempre se non eri in qualche fosso xe' quando scoppia la camera a 50-60 kmh non e' divertente ,almeno con i tubolari si affloscia lentamente

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
caro danilo, non uso tubolari, ma per quanto ne so si è trattato di un evento eccezionale: può capitare, un tubolare (come un copertoncino) diffetoso, un sasso molto appuntito che penetra e fa perdere pressione. Non ne farei una questione di sicurezza del tubolare rispetto al copertoncino, se fossi in te continuerei ad usare tranquillamente i tubolari con tutti i vantaggi che ne derivano. Ma poi ha visionato il tubolare che è scoppiato? Dove si è lacerato e come?

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...anch'io sono passato quest'anno ai tubolari e non torno più indietro...

....però il tuo caso è un po' anomalo....

....l'unico consiglio che posso darti è di non risparmiare sul peso del tubolare....io viaggio con i Tufo HiComposite Carbon da 330 grammi....

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
tubolare bello, superiore... ma delicato. li ho usati anche io, x molto tempo. ne ho bucati 5-6 di fila (pesanti, leggi rally e conti giro) poi x mesi nulla, poi ricominciato a bucare con conti sprinter..
io mi portavo dietro vittoria pit +tubo di scorta. portati le bombolette x mettere il sostituito (nel caso..sgrat..) subito a pressione.
cmq ti capisco. anche io avevo l'"ansia" da foratura..
adesso uso copertoncini di pietra. pesano ma sto + tranquillo. ci faccio pure brevi sterrati e nn di rado con vetri..c'ho 2 camere dietro e bon!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Aiutatemi voi a passare questo momento; ho acquistato 1 mese fa usate, delle ruote con tubolari già montati. All'inizio tutto bene, fatto un migliaio di Km e la settimana scorsa buco in salita; schiuma, tutto si ripara e arrivo tranquillamente a casa. Dato che mi sembravano abbastanza lisi e avendo avuto, da chi mi ha venduto le ruote, una coppia di tubolari nuovi insieme decido di metterli (Vittoria CX 22) e appena 300 km e ieri sera in discesa su strada bellina scoppiati, Nessun problema di stabilità, era la ruota posteriore, ma i miei amici han dovuto venirmi a prendere. Il mio patema è: ma è normale tutto ciò? Io con i copertoncini in 10 anni ho bucato forse 2 volte (1 sono sicuro), con questi....
Cosa può essere successo e quali sono in assoluto i tubolari più affidabili. Ho acquistato queste ruote soprattutto per usarle in montagna e qui le strade non sono sempre belle, le gare non mi interessano, quindi partire con il patema di rimanere a piedi non è molto bello.
Datemi un Vs. parere e soprattutto dei buoni consigli. Grazie a tutti Danilo

Credo che per valutare l'affidabilità di un tubolare non si possa fare affidamento solo sulla frequenza della foratura. Può succedere che a taluni può capitare di non avere mai forato con il tubolare.
Qui nel forum ho letto e potrai farlo anche tu di gente che ha bucato con frequenza con il copertoncino e che addirittura hanno visto il copertoncino scoppiare in discesa.....quindi una rondine non fa primavera.....il tubolare è affidabile......la fortuna no.

nick66

Pignone
4 Gennaio 2008
299
2
60
ticino
www.ski4people.it
Bici
Pina
Aiutatemi voi a passare questo momento; ho e ieri sera in discesa su strada bellina scoppiati, Nessun problema di stabilità, era la ruota posteriore, ma i miei amici han dovuto venirmi a prendere. Il mio patema è: ma è normale tutto ciò? Io con i copertoncini in 10 anni ho bucato forse 2 volte (1 sono sicuro), con questi....

Quest'anno ho prevalentemente usato ruote con tubolari e non ho mai bucato. Ho pure fatto una 20ina di uscite con copertoncino e che ti posso dire ho bucato in 6 uscite consecutive (un paio di volte con vetri trovati nel copertone, una volta mi è scoppiato il posteriore e non ho mica capito il motivo ed le altre forature dovute a sassi appuntiti, puntine, ecc. ecc. Ho sempre controllato bene il copertoncino, il nastro, e tutto quello che bisognava fare, sarà stato un periodo di sfiga che è terminato (toccatina!)con uno che mi ha tagliato la strada e l'ho centrato ed in questa occasione è il tubolare con tutta la bora che è andata a farsi benedire

daniele8

Novellino
25 Giugno 2009
48
1
Visita sito
io mi incavolavo di brutto ogni settimana. prima il chiodo, poi una scheggia di una pianta, poi sulla strada c'era un buco profondo va be ero distratto lo preso in pieno con cambio camera d'aria e il copertone. poi addirittura ho bloccato la ruota posteriore per una frenata è scoppiata

DANKO

Novellino
11 Giugno 2008
30
1
Bene Vagienna (CN)
Visita sito
Penso anch'io che la sfortuna sia una componenete di tutto rispetto. Ieri ho fatto un giro per negozi e di tubolari veramente pochi. Solo tufo da 160 grammi o continental da 100€, comunque tutti super competition, ma sono effettivamente così poco usati? Ma per voi quale può essere un buon tubolare robusto e scorrevole, almeno mi posso orientare verso acquisti on-line. Intanto dietro ho rimontato quello vecchio. Comunque il tubolare, che era gonfiato a 10, nello scoppio si è interamente aperto per ca. 4 centrimetri. Le persone delle case vicine sono uscite a vedere cosa fosse successo per il botto. Però la bici non ha risentito del benchè minimo sbandamento, ne sono più che soddisfatto. Attendo suggerimenti per l'acquisto dei nuovi e grazie della solifarietà.
Danilo

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Penso anch'io che la sfortuna sia una componenete di tutto rispetto. Ieri ho fatto un giro per negozi e di tubolari veramente pochi. Solo tufo da 160 grammi o continental da 100€, comunque tutti super competition, ma sono effettivamente così poco usati? Ma per voi quale può essere un buon tubolare robusto e scorrevole, almeno mi posso orientare verso acquisti on-line. Intanto dietro ho rimontato quello vecchio. Comunque il tubolare, che era gonfiato a 10, nello scoppio si è interamente aperto per ca. 4 centrimetri. Le persone delle case vicine sono uscite a vedere cosa fosse successo per il botto. Però la bici non ha risentito del benchè minimo sbandamento, ne sono più che soddisfatto. Attendo suggerimenti per l'acquisto dei nuovi e grazie della solifarietà.
Danilo

...vai di Tufo HiComposite Carbon....pesano, ma almeno stai tranquillo...

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
volevo fare delle ruote per tubolare ma il mio negoziante me le ha sconsigliate perchè dice che con il caldo i tubolari si staccano..........è vero?????

...o forse non ha voglia di montarteli????

....basta a sti meccanici pallonari.....pensa che un noto rivenditore Specy della mia zona non sa neppure cosa siano i tubolari.....vabbe.....