Titanio cinese

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
quindi i cinesi non sarebbero in grado di fare un lavoro di qualità... mah
il fenomeno cina mi pare si sia già visto in giappone negli anni 70, ora il giappone è la seconda economia mondiale, ma non sono un miliardo e mezzo

non generalizziamo: prova a prendere una lente canon Made in Japan e una non made in Japan e vedi la differenza (anche sulle foto oltre che sulla qualità costruttiva). Le Made in Japan sono un altro pianeta e lo sono dagli anni '70 (chiedere a chi usa Nikon ad esempio).
Detto ciò è ovvio che l'operaio cinese in sè non necessariamente sia meno capace di un europeo ma che non ci sono garanzie che lavori in maniera sufficientemente qualificata un materiale delicato come il titanio. Qui non si parla solo di finiture. Se nella saldatura entra ossigeno e ti si crepa mentre vai (Sgraaaaatttt) poi come la mettiamo?
al solito solo l'esperienza dirà se sono davvero abbastanza qualificati per fare buoni telai in titanio. ma in mancanza di quella e di numeri positivi certi (numeri che hanno invece i vari passoni, linskey, Litespeed, De Rosa etc etc etc) è normale si possa avere qualche remora all'acquisto.
Per una terza bici (come fa cuorematto) e con la consapevolezza del caso però a mio avviso ci può anche stare.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Cmq la mia bici in titanio la testerò bene nei prossimi giorni.
Partirò dalla mia città (Empoli) e per cinque giorni vagherò tra Toscana e Lazio e ritorno, con appresso portapacchi e borse.
Vediamo se sto titanio regge...............
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
E' arrivato il nuovo telaio di Xacd, già descritto il 3 giugno.
Questa volta mi piace molto, anche se è un po' pesante per i miei gusti.
Vediamo che effetto fa dopo il montaggio.
 

Allegati

  • IMG_0335.jpg
    IMG_0335.jpg
    48 KB · Visite: 170
  • IMG_0337.jpg
    IMG_0337.jpg
    47 KB · Visite: 143
  • IMG_0336.jpg
    IMG_0336.jpg
    42,6 KB · Visite: 134
  • IMG_0338.jpg
    IMG_0338.jpg
    52,6 KB · Visite: 132
  • IMG_0339.jpg
    IMG_0339.jpg
    55,7 KB · Visite: 129
  • IMG_0340.jpg
    IMG_0340.jpg
    61,4 KB · Visite: 135

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Acquistata da xacd; è quella montata sul primo telaio in titanio, già fotografato dopo il montaggio.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
non generalizziamo: prova a prendere una lente canon Made in Japan e una non made in Japan e vedi la differenza (anche sulle foto oltre che sulla qualità costruttiva). Le Made in Japan sono un altro pianeta e lo sono dagli anni '70 (chiedere a chi usa Nikon ad esempio).
Detto ciò è ovvio che l'operaio cinese in sè non necessariamente sia meno capace di un europeo ma che non ci sono garanzie che lavori in maniera sufficientemente qualificata un materiale delicato come il titanio. Qui non si parla solo di finiture. Se nella saldatura entra ossigeno e ti si crepa mentre vai (Sgraaaaatttt) poi come la mettiamo?
al solito solo l'esperienza dirà se sono davvero abbastanza qualificati per fare buoni telai in titanio. ma in mancanza di quella e di numeri positivi certi (numeri che hanno invece i vari passoni, linskey, Litespeed, De Rosa etc etc etc) è normale si possa avere qualche remora all'acquisto.
Per una terza bici (come fa cuorematto) e con la consapevolezza del caso però a mio avviso ci può anche stare.
è una ragionamento valido, ma vale per tutto. quanti telai in alluminio made in italy hai visto rotti negli anni novanta? tanti, ed erano veri made in italy. conta saper fare bene il lavoro, non dove lo fai, e questo è dovuto alla maledetta globalizzazione. la differenza sul prezzo finale sta nello stipendio dell'operaio, nella sensibilità verso l'ambiente e nella sicurezza sul lavoro che potrebbe essere assimilata a qualla italiana degli anni 60/70
 
  • Mi piace
Reactions: ciccio61

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ecco la bicicletta montata.
Riepilogo i componenti principali, anche perchè ho fatto alcune variazioni rispetto alla precedente.
Cambio ultegra, guarnitura fc 700 e pignoni durace 7800, freni kcnc, ruote marchisio x75 lite, reggisella e portaborraccia miracle, serie sterzo ritchey. Peso 7,53 chili.
Il telaio pesa abbastanza, cioè 1,613 grammi. Ho fatto soltanto cento chilometri e la valutazione è prematura. Le prime impressioni sono di un telaio molto più prestante del precedente. In salita restituisce ciò che gli si da ed il tubo sterzo maggiorato, con una valida serie sterzo, contribuisce alla buona guidabilità in discesa. Il confort è ottimo sugli avvallamenti, mentre per le buche secche ci vorrebbero ruote in carbonio.
Sono molto soddisfatto del risultato estetico, a mio avviso migliore dal vivo di quanto non rendano le fotografie.
 

Allegati

  • IMG_0342.jpg
    IMG_0342.jpg
    88,8 KB · Visite: 259
  • IMG_0345.jpg
    IMG_0345.jpg
    94,9 KB · Visite: 115
  • IMG_0344.jpg
    IMG_0344.jpg
    110 KB · Visite: 136
  • IMG_0343.jpg
    IMG_0343.jpg
    114,3 KB · Visite: 151

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Altre foto
 

Allegati

  • IMG_0346.jpg
    IMG_0346.jpg
    105,5 KB · Visite: 68
  • IMG_0347.jpg
    IMG_0347.jpg
    72,8 KB · Visite: 72
  • IMG_0348.jpg
    IMG_0348.jpg
    66,1 KB · Visite: 71

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
è una ragionamento valido, ma vale per tutto. quanti telai in alluminio made in italy hai visto rotti negli anni novanta? tanti, ed erano veri made in italy. conta saper fare bene il lavoro, non dove lo fai, e questo è dovuto alla maledetta globalizzazione. la differenza sul prezzo finale sta nello stipendio dell'operaio, nella sensibilità verso l'ambiente e nella sicurezza sul lavoro che potrebbe essere assimilata a qualla italiana degli anni 60/70
concordo pienamente. Infatti io al momento se potessi pedalare a sufficienza e avessi qualche euro da spendere mi prenderei delle full carbon cinesi che ormai sono state ampiamente testate da tanti di noi.
Il titanio cinese invece da questo punto di vista è un'incognita nel senso che nessuno al momento l'ha preso, è un materiale delicato che richiede accortezze particolari e quindi è più sensibile come tipo di acquisto. Soprattutto perchè non è una di quelle lavorazioni di massa, come evidenziava qualcuno, con cui le fabbriche cinesi fanno i soldi. Sono cose di nicchia con parecchie problematiche e pochi numeri.
In ogni caso molti telai in alluminio degli anni 90 erano l'equivalente della spazzatura cinese di oggi. Non dico dei buoni telai fatti con cura (anche in Cina ovviamente) ma proprio quelli da quattro lire. E ci ingannava o illudeva il made in italy. Ma erano belle zozzerie...
anche oggi c'è made in italy e made in italy...
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Ecco la bicicletta montata.
Riepilogo i componenti principali, anche perchè ho fatto alcune variazioni rispetto alla precedente.
Cambio ultegra, guarnitura fc 700 e pignoni durace 7800, freni kcnc, ruote marchisio x75 lite, reggisella e portaborraccia miracle, serie sterzo ritchey. Peso 7,53 chili.
Il telaio pesa abbastanza, cioè 1,613 grammi. Ho fatto soltanto cento chilometri e la valutazione è prematura. Le prime impressioni sono di un telaio molto più prestante del precedente. In salita restituisce ciò che gli si da ed il tubo sterzo maggiorato, con una valida serie sterzo, contribuisce alla buona guidabilità in discesa. Il confort è ottimo sugli avvallamenti, mentre per le buche secche ci vorrebbero ruote in carbonio.
Sono molto soddisfatto del risultato estetico, a mio avviso migliore dal vivo di quanto non rendano le fotografie.

sul sito hanno la foto di un telaio con pendenti posteriori curvi, nel tuo sono dritti ... li hanno fatti su richiesta ?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Il telaio è totalmente personalizzabile, sia per misure che per dimensionamento e spessore dei tubi che per trattamento del titanio.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Lo hanno catalogo, cmq loro il telaio te lo fanno come vuoi (anche col megatube scatolato, stile Nevi o Bianchi)

dalla xcad mi hanno mandato i prezzi :


Ti standard road frame
FOB XI'AN USD495.00/set 1set USD495.00
Extra costs of carbon fiber seatstay:USD295.00
Shipping costs(EMS express):USD165.00
Bank fee:USD40.00
Total:USD995.00

Another,we also can make one Ti custom road frame for you,so the extra
costs will be USD100.00.

price of carbon fiber road fork is FOB XI'AN USD165.00/pcs

Ti road frame with carbon fiber seatstay,our
price will be FOB XI'AN USD835.00/set.

e tabella misure :

diciamo che come prezzi sono tra i più convenineti anche se questo telaio di altra ditta, con serie sterzo integrata (730 usd su alibabaexpress) :
[url]http://www.aliexpress.com/store/705853/210906558-453074768/Titanium-Bicycle-Road-Frame-Integrated-head-.html[/URL]
mi sembra molto bello .... ma forse un pò caro ;nonzo%
 

Allegati

  • Ti road frame geometry list.doc
    73 KB · Visite: 63

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ti ringrazio.
Nel frattempo ho fatto qualche modifica, cambiando le ruote (fulcrum zero dark), la sella (Specialized Toupè) e la guarnitura (Ultegra black). Allego qualche foto, da cui si può notare una finitura che sembra lievemente diversa perchè, con i lavaggi, è venuta via definitivamente la patina a protezione messa dal costruttore.
 

Allegati

  • IMG_0568.jpg
    IMG_0568.jpg
    94,3 KB · Visite: 119
  • IMG_0569.jpg
    IMG_0569.jpg
    93,5 KB · Visite: 113
  • IMG_0572.jpg
    IMG_0572.jpg
    113,5 KB · Visite: 127
  • IMG_0574.jpg
    IMG_0574.jpg
    76,8 KB · Visite: 91