Come accennato nella sezione acciaio sto allestendo una bici Tommasini super prestige con tubazioni reynolds 581.Che tubazioni sono?non le conosco molto bene.Il telaio è dell'89 ed è un marmorizzato.
Ho solo un dilemma ,dato che la montero' camapagnolo ed ho i manettini sincronizzati a 8 v ma il pacco pignoni a filetto su mozzi super record a 6 v che faccio?1) elimino le mollette e lo faccio funzionare a frizione oppure 2)monto un pacco pignoni a 8 v ma devo cambiare il perno del mozzo e ricampanare la ruota?3) terza possibilità,dato che ho un pacco pignoni (sempre a filetto) a 7 v in ergal (peso neanche 200 gr!!!!) che faccio monto questo utilizzando sempre i manettini a frizione?presto metto foto.state in onda .........
Allora....se hai la ruota 6v con il mozzo a battuta 126 mm per montare le 7v a filetto basta che sposti una rondella dal lato sx al lato dx del mozzo per guadagnare circa un millimetro abbondante per non far sfregare l'ultimo pignone nel forcellino,basta poi che centri col calibro la parte di mozzo che sporge dalle calotte per avere uguale presa sui 2 forcellini.
Se aggiungi poi una rondella in più per lato ricrei la battuta da 130,hai 4 mm in meno di lunghezza perno ma se spartisci bene la parte utile non ci sono problemi di affidabilità (soluzione che ho usato anch'io),perdi il mm di campanatura dovuto allo spostamento della rondella ma questo non crea nessun problema nè di usura nè nella guida.
Soluzione top sarebbe cambiare direttamente il perno con uno da 130,ma anche il "ripiego" và bene,anche in alcune mie
ruote l'ho fatto senza problemi.
Per il discorso sincronizzazione valuta che il 7v (Regina,Sasch,Everest,Caimi) è perfettamente compatibile con l'8v Campagnolo e i suoi manettini,basta che regoli i finecorsa a modo è l'8° scatto si esclude da solo limitando la corsa della leva e funziona tutto perfettamente al 100%...come catena puoi usare indifferentemente una 7v (Regina,Sasch o altre) o una da 8v,la distanza tra i singoli pignoni è identica.
Le 6v invece sono incompatibili con le 7-8v perchè hanno i pignoni più distanti tra loro,puoi sincronizzarli SOLO con i vecchi manettini Campagnolo Syncro I e II,quelli con la ghiera che esclude gli scatti,devi aprirli e sostituire l'inserto dentato con lo specifico a 6v Campagnolo,difficile da trovare....i Syncro II si possono assemblare indifferentemente 6-7-8v con l'apposito inserto,le molle degli scatti sono tra l'altro le stesse identiche degli ergopower 8-9-10v anche attuali.
La scelta giusta per me nel tuo caso è montare il 7v giocando con le rondelle sul mozzo e usare il manettino 8v che già hai senza comprare altri componenti.