Tonicità del tronco

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
In questo inverno ho fatto molti esercizi per la parte alta del corpo, come addominali (veramente tanti), piegamenti sulle braccia (comunemente ed erroneamente chiamate "flessioni") e trazioni alla sbarra. Risultato? Dopo 2 mesi e mezzo (da Dicembre ad oggi) mi ritrovo, non dico ad essere muscoloso, ma ad avere una certa tonicità del tronco con un ovvio, anche se leggero, aumento del volume e quindi del peso... A questo punto la mia domanda è: un tronco più sviluppato, quindi più energico, può servire al ciclista oppure è solo un inutile peso da portarsi dietro?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
dipende di quanto peso si tratta.....cmq a grandi linee se fai principalmente GF o cmq ti interessa principalmente la salita, allora sicuramente influisce un pò negativamente....se invece fai gare UDACE non influisce per niente....anzi...

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
gli addominali servono secondo me... e anche i dorsali... braccia e il resto devi averne abbastanza da non farti venire ad esempio male ai tricipiti come mi succedeva a me tempo fa..

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
dipende di quanto peso si tratta.....cmq a grandi linee se fai principalmente GF o cmq ti interessa principalmente la salita, allora sicuramente influisce un pò negativamente....se invece fai gare UDACE non influisce per niente....anzi...

:offtopic:Denoto una certa avversione nei confronti delle gare UDACE.. premettendo che sono tesserato UISP, che affronto principalmente GF (e il lungo tral'altro) e qualche circuito, e che non ho mai partecipato a gare UDACE, posso chiederti il perchè? Le trovi troppo piatte?:offtopic:

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da Benna NRCIn questo inverno ho fatto molti esercizi per la parte alta del corpo, come addominali (veramente tanti), piegamenti sulle braccia (comunemente ed erroneamente chiamate "flessioni") e trazioni alla sbarra. Risultato? Dopo 2 mesi e mezzo (da Dicembre ad oggi) mi ritrovo, non dico ad essere muscoloso, ma ad avere una certa tonicità del tronco con un ovvio, anche se leggero, aumento del volume e quindi del peso... A questo punto la mia domanda è: un tronco più sviluppato, quindi più energico, può servire al ciclista oppure è solo un inutile peso da portarsi dietro?
Da quello che mi ha spiegato il mio preparatore, che segue anche dei Prof., la cintura degli addominali è fondamentale per il ciclista: addirittura mi ha fatto un disegno per spiegarmi la funzionalità degli addominali nella pedalata. Infatti nelle tabelle che mi ha dato è previsto anche il lavoro su addominali. Inizialmente, nonostante io per conto mio (esclusivamente per motivi estetici, ma anche per eliminare quella quota di "maniglia dell'amore rimasta, che per me era una ringhiera", stavo lavorando per avere addominali "tartaruga") li stavo facendo, credevo che tutto ciò che non è gambe fosse sbagliato per un ciclista: anche li mi ha spiegato che in realtà questa è una estremizzazione che ha un senso per gli atleti professionisti, dove, arrivati a certi livelli per "ottimizzare" determinate prestazioni si lavora in modo da distribuire la massa magra laddove è più utile; invece per chi pratica questo sport a livello amatoriale, è più utile una equilibrata e generalizzata tonificazione muscolare. E' ovvio che per noi cicloamatori non ha senso lavorare sui bicipiti, i tricipiti e pettorali in maniera esagerata, ma addominali e in parte dorsali sono fondamentali!
Io, visti i risultati che comincio a vedere (nonostante il maltempo che rompe le palle), con i consigli di tale professionista del settore, direi che ha ragione!

E

Eiger

Guest
Io ho fatto 3 anni palestra e penso che il lavoro con i pesi per aumentare massa muscolare non sia molto utile per la prestazione in bicicleta ma sia forse controproducente (a meno che uno non voglia allenare qualità specifiche).
E non è solo un discorso di aumento di peso corporeo ma il fatto che l'aumento di massa muscolare richiede più energia e quindi un lavoro in più per il sistema circolatorio.
In palestra inoltre si allena la "forsa esplosiva" che può essere magari utile in uno scatto di 30" ma non la forza resistente, fondamentale per andare forte in bicicletta.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
:offtopic:Denoto una certa avversione nei confronti delle gare UDACE.. premettendo che sono tesserato UISP, che affronto principalmente GF (e il lungo tral'altro) e qualche circuito, e che non ho mai partecipato a gare UDACE, posso chiederti il perchè? Le trovi troppo piatte?:offtopic:

non ho nessuna avversione con le gare udace, ci mancherebbe, è soltanto come direbbe qualcuno di questo forum una questione di fisica....ovvero in salita a parità di prestazione, se hai più peso ci metti di più....in pianura no....e anzi in gare come quelle udace con continui rilanci scatti ecc ecc avere la parte sopra un pò tonica, ovvio non eccessivamente, può esser anche un aiuto.....

sicuramente addominali e lombari sono molto importanti...ma è difficile mettere su tanto peso, di massa, nel giro vita...

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Riporto un pezzo di un articolo trovato su CICLOTURISMO di febbraio riguardo la marcialonga, parla dei miglioramenti riscontrati in bici dopo aver praticato lo sci di fondo per un mese in preparazione alla gara:
"...Ma la cosa più stupefacente è come negli strappi brevi, sia ripidi che dolci, quelli da colpi di mano per capirci, sia migliorata sensibilmente la coordinazione o meglio, la ripartizione dell'applicazione di forza. In poche parole si spinge molto di più anche con le braccia e con la parte del tronco. Le gambe, su strade che affronto abitualmente e di cui ho riferimenti, si stancano più tardi. La trazione delle braccia e simultaneamente dei dorsali, aiuta davvero tanto e in maniera inaspettata. Da peso semimorto che grava sull'unica forza motrice, le gambe, diventano per le stesse un aiuto.".

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
In questo inverno ho fatto molti esercizi per la parte alta del corpo, come addominali (veramente tanti), piegamenti sulle braccia (comunemente ed erroneamente chiamate "flessioni") e trazioni alla sbarra. Risultato? Dopo 2 mesi e mezzo (da Dicembre ad oggi) mi ritrovo, non dico ad essere muscoloso, ma ad avere una certa tonicità del tronco con un ovvio, anche se leggero, aumento del volume e quindi del peso... A questo punto la mia domanda è: un tronco più sviluppato, quindi più energico, può servire al ciclista oppure è solo un inutile peso da portarsi dietro?

Certo che puo' servire , le risse per chi va in bici sono frequenti ed avere un fisico allenato in tutte le sue componenti aiuta.:mrgreen::mrgreen::twisted::twisted: