.............
Capisco poi che un discorso riguardante la giustizia, nel 2013 e in Italia, possa suonare aulico per l'italiano medio.
Per me non lo è affatto, ecco perché mi sono permesso di portarlo avanti, con l'ingenuità e la sfacciataggine di chi non considera i costi (?), l'aggravio sui moderatori (???) e le questioni legate alla privacy (????!???!?!) degli utenti di un forum. Di questo, mi scuso e faccio pubblica ammenda
Quoto un tuo post, in quanto sei tu che hai aperto il 3d. 3d lecito, visto che contiene una proposta ed è stato aperto nella giusta sezione. Nonostante alcuni post ot, contestativi, inutili, ecc. nulla è stato cancellato diciamo come segno di distensione.
Chiarisco un punto. Sulla questione, come su TUTTE le questioni che investono il forum, i mods hanno potere decisionale ZERO. I mods, sono utenti normali con l'unica incombenza (molto meno facile di quel che sembra) di aiutare gli admin a far rispettare il regolamento. Il forum è un bene privato degli admin e sono loro che ne decidono i contenuti, il regolamento e la nomina dei mods. Già questo dovrebbe far capire che questo, come tutti i forum, non sono affatto luoghi democratici, intendendo come tali le comunità ove è la comunità stessa a prendere le decisioni o direttamente o tramite rappresentanti da essa eletti e delegati.
Qui ci sono due sole libertà:
1) rispettare il regolamento (che ovviamente NON è in contrasto con alcuna legge dello Stato, nè potrebbe esserlo, ricordando, peraltro, che la partecipazione ad un forum non è un diritto sancito da alcuna legge dello Stato). In questo caso vi è ogni libertà di espressione nell'ambito del tema del forum e si vive bene, vivono bene gli utenti con cui si entra in contatto e vivono bene i mods;
2) Non voler rispettare il regolamento. In questo caso basta non collegarsi più al forum e tutto è ok. Molti sbattono la porta sdegnati, sentendosi indispensabili e spesso rientrano di nascosto dalla finestra (doppi nick in primis). Qualcuno sceglie la linea di farsi bannare apposta. Personalmente, quando un posto non mi piace, scelgo di salutare educatamente e andarmene, magari col sorriso. Chissà mai che non cambi idea, mi accorga di aver valutato male alcune cose e scelga di tornare. In quel caso potrei farlo a testa alta. Mi sfugge il perchè se si sta in un luogo che non ci piace, si scelga di defecare all'angolo di ogni stanza, per farsi cacciare, ma tant'è, ognuno fa quel che crede.
Sul merito del 3d, la mia opinione è che una pubblicità del genere sia inutile se non dannosa, per le medesime ragioni che chi è contrario ha già esposto. Privacy, possibilità di ricavare lo stesso l'info che interessa, inutilità di ricavarla, se uno è nostro amico, lo seguiamo e ne abbiamo i contatti altrimenti è un nick non un amico, rischio di levate di scudi immotivate ecc.ecc.ecc. Tuttavia se domani, gli admin aprono un 3d in cui scrivono solo i mods (e loro stessi) e mi dicono di scrivere che tizio è stato bannato per la tal ragione e per il tal tempo, non ho alcun problema a farlo. Qualora ne avessi, non farei altro che dir loro che non ne ho voglia e chiedere di rimuovermi dall'incombenza di moderare il forum. Con il sorriso sulle labbra e amici come prima, nessuno mi ha mai costretto a farlo.