Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Nell'elenco a marzo c'è una "mezza maratona di Torino", senza data e senza link. Sai cos'è? (Sono pigro il mio sogno è sempre di correre sotto casa :mrgreen:)

A dire il vero mi interesserebbero anche tutte le altre distanze tranne la maratona e i cross.

Inverno e' un momento di poco offerta su strada al nord, tutti sono giustamente concentrati sui cross. La mezza di Torino e' l'11 Marzo ( vedo adesso che Mik lo ha segnalato gia' ), come la mezza del Lago Maggiore. Un po' grigia quella di Torino con tre giri anonimi in citta' prima di arrivare al Ruffini. Decisamente piu' bella quella del Lago Maggiore, direi di vincere la pigrizia :mrgreen:
Io difficilmente ci saro', causa maratona una settimana dopo.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Inverno e' un momento di poco offerta su strada al nord, tutti sono giustamente concentrati sui cross. La mezza di Torino e' l'11 Marzo ( vedo adesso che Mik lo ha segnalato gia' ), come la mezza del Lago Maggiore. Un po' grigia quella di Torino con tre giri anonimi in citta' prima di arrivare al Ruffini. Decisamente piu' bella quella del Lago Maggiore, direi di vincere la pigrizia :mrgreen:
Io difficilmente ci saro', causa maratona una settimana dopo.

No niente lago maggiore. L'ho fatta l'anno scorso: bel posto, ben organizzata ecc., ma troppa gente per i miei gusti e soprattutto troppo lontana. Farò la molto più prosaica mezza di Torino nello smog.
Una gara in un bel posto non mi attrae: se faccio una gara il paesaggio lo guardo poco e poi il mordi e fuggi in giornata non mi convince.

più tardi appuntamento "Cool Running" Sottozero...:mrgreen:

anchi'io....
Sono appena tornato da Bergamo, strade ancora pulite ma mi sa che fra un po' non sara' cosi'.
In ogni caso una bella corsetta nella neve che cade batte i rulli 10-0 o-o

Beati voi che correte volentieri con la neve e il ghiaccio. Io stamattina sono andato a correre al valentino prima di andare a scuola e non mi sono divertito, fra ghiaccio molto insidioso e poca strada libera da neve (sono andato avanti e indietro nell'unico tratto di 600 metri praticabile).

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Beati voi che correte volentieri con la neve e il ghiaccio. Io stamattina sono andato a correre al valentino prima di andare a scuola e non mi sono divertito, fra ghiaccio molto insidioso e poca strada libera da neve (sono andato avanti e indietro nell'unico tratto di 600 metri praticabile).

Certo che il ghiaccio e' molto meno piacevole, per fortuna qui finora c'e' molto poco. Ieri per qualche strano motivo persino le pozzanghere erano sciolte eppure le temperature erano salite solo per poche ore sopra lo zero.
I tratti ove sono passati altre persone a piedi nei giorni precedenti sono antipatici, causa la crosta irregolare, per fortuna io incontro pochi. In aperta campagna invece e' sempre piacevole, al massimo un po faticoso se la neve e' profonda. Pure le strade innevate non presentano problemi, sia che siano transitati macchine (fondo velocissimo) che non (fondo vellutato).

Un aspetto interessante di correre sulla neve in campagna e' quello di vedere le traccie. Con un po' di attenzione si puo' distinguere il podista e gli animali selvatici dalla piu' banale coppia pedone-cane. Fa impressione constatare che in alcuni tratti per me abituali siamo solo io e qualche volpe, non passa nessun altro da almeno due giorni. Altro buon motivo per portare il telefono, almeno spento.

con le Nike Pegasus in Goretex si corre benissimo sulla neve, piede caldo e asciutto...;-)
Io ho corso ieri ed oggi con le scarpe normali, dopo un ora si bagnavano appena. Domani con il lungo di 3 ore qualche problema magari ci sara'.

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Certo che il ghiaccio e' molto meno piacevole, per fortuna qui finora c'e' molto poco. Ieri per qualche strano motivo persino le pozzanghere erano sciolte eppure le temperature erano salite solo per poche ore sopra lo zero.
I tratti ove sono passati altre persone a piedi nei giorni precedenti sono antipatici, causa la crosta irregolare, per fortuna io incontro pochi. In aperta campagna invece e' sempre piacevole, al massimo un po faticoso se la neve e' profonda. Le strade anche non presentano problemi, sia che siano transitati macchine (fondo velocissimo) che non (fondo vellutato).

anch'io oggi "snow running" mi sono divertito un sacco. :mrgreen:

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
vuol dire che hai corso su tratti di strada puliti senza neve...:-x

non affatto!
Oggi sempre in collina con 10-15cm di neve, perlopiu' con una crosta che si rompeva ad ogni passo, crump crump crump :mrgreen:
Ieri in pianura con 3km di strada asfaltata (pulita), 3km di sterrato (innevato ma con traccie di trattore da seguire), 6km di sentierini e campi con 10cm di neve vergine e soffice.
Morale della storia: neve spesso sino ai lacci ma fredda e asciutta, alla fine la stoffa delle scarpe era appena umida.

Certo che con il lungo di 3 ore le cose potrebbero cambiare...
anzi', taglio la testa del toro e ci metto le trail :-x

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
non affatto!
Oggi sempre in collina con 10-15cm di neve, perlopiu' con una crosta che si rompeva ad ogni passo, crump crump crump :mrgreen:
Ieri in pianura con 3km di strada asfaltata (pulita), 3km di sterrato (innevato ma con traccie di trattore da seguire), 6km di sentierini e campi con 10cm di neve vergine e soffice.
Morale della storia: neve spesso sino ai lacci ma fredda e asciutta, alla fine la stoffa delle scarpe era appena umida.

Certo che con il lungo di 3 ore le cose potrebbero cambiare...
anzi', taglio la testa del toro e ci metto le trail :-x

oggi ski running...:mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Leggo ma non capisco lo stesso come facciate. Io scivolo sulla neve tanto più se è schiacciata. Ad ogni passo, anziché spingere, il piede perde aderenza e mi sembra di non muovermi.
Per non parlare del ghiaccio: martedì c'era uno strato di ghiaccio in alcuni punti del valentino in cui ho fatto fatica a muovermi camminando, altro che correre.

Dopo varie meditazioni, oggi mi son comprato degli elastici con delle punte da fissare sulla suola. Proverò così. Mi dispiace perdere quel poco di allenamento che ho acquisito in questi mesi. :cry:

Infine, ho saputo che hanno rinviato le mezza di santa margherita ligure all'11 marzo.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Dopo varie meditazioni, oggi mi son comprato degli elastici con delle punte da fissare sulla suola. Proverò così. Mi dispiace perdere quel poco di allenamento che ho acquisito in questi mesi. :cry:
Spero che funzioni, ho qualche dubbio.
Non sara' che le attuali "scarpe" hanno un suolo poco dentato?
Se si potrebbe essere il momento di sperimentare qualcosa di diverso.
Oggi ho fatto il lungo di 33km, quasi interamente sulla neve di vari tipi (vergine, con crosta, con doppia crosta, lisciata da gomme).
Ho usato le scarpe da trail ed era evidente la differenza di tenuta rispetto alle scarpe di allenamento "normali".
Ma neanche quelle sono impossibile da usare.

Infine, ho saputo che hanno rinviato le mezza di santa margherita ligure all'11 marzo.

Proprio cosi'.
rimandato.png

Mi sembra esagerata, alla pari con quelli di Loana che non volevano rimandare il gran fondo ciclistico. Con zero gradi e sole non si corre in bici in collina, ma a piedi sul lungomare si. ;nonzo%

Adesso mi tocca rinunciare, oppure andare lo stesso ma con spirito di puro turismo, avendo la maratona la settimana successiva.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Spero che funzioni, ho qualche dubbio.
Non sara' che le attuali "scarpe" hanno un suolo poco dentato?
Se si potrebbe essere il momento di sperimentare qualcosa di diverso.
Oggi ho fatto il lungo di 33km, quasi interamente sulla neve di vari tipi (vergine, con crosta, con doppia crosta, lisciata da gomme).
Ho usato le scarpe da trail ed era evidente la differenza di tenuta rispetto alle scarpe di allenamento "normali".
Ma neanche quelle sono impossibile da usare.

Proprio cosi'.

Complimenti per i 33 km sulla neve, impensabili per me. A questo punto però ci devo provare, almeno a farne 7-8. Forse mi sono scoraggiato troppo presto. Userò le 5fingers Trek che sulla pianta hanno dei "chiodini" di plastica.

Ho trovato molto ingeniosa questa soluzione: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=3464&p=83834&hilit=viti#p83834
Voglio provarci!

Mi hanno detto che la mezza delle due perle l'hanno rinviata per il problema dei trasporti e dell'afflusso delle persone visto le migliaia di iscritti, non per la difficoltà di correre (è facile tenere sgombri 10 km in riva al mare).

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Userò le 5fingers Trek che sulla pianta hanno dei "chiodini" di plastica.

Ho trovato molto ingeniosa questa soluzione: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=3464&p=83834&hilit=viti#p83834http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=3464&p=83834&hilit=viti#p83834
Sembra una buona soluzione. L'altra accorgimento ovviamente e' di andare piano e regolare in modo di non fare slittare la scarpa. Probabilmente la neve che incontri tu e' piu' scivolosa da quella che incontro io, causa l'inquinamento termico della citta' e la distribuzione massiccia di sale.

Mi hanno detto che la mezza delle due perle l'hanno rinviata per il problema dei trasporti e dell'afflusso delle persone visto le migliaia di iscritti, non per la difficoltà di correre (è facile tenere sgombri 10 km in riva al mare).
Immagino di si'. Di certo non ci saranno problemi sul percorso, non credo neppure sulle autostrade, rimangano gli attuali disagi sui treni da Genova. Non mi sembra comunque un scenario da giustificare il rinvio di una gara internazionale a pochi giorni dallo svolgimento e con viaggi e soggiorni gia' pianificati e magari pagati. Fra l'altro la nuova data coincide con altre gare importanti alle quali molti sono gia' iscritti compreso la mezza del Lago Maggiore.

A questo punto scambio un po' di carico per velocita' e ci vado al cross di Pavarolo domenica.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Allego il volantino per il Cross di Pavarolo domenica.
Solo per tesserati senza paura del freddo.
Ecco cosa scrive il bravo organizzatore.

Le strade di comunicazione sono PULITISSIME, ben insabbiate sia de Chieri, Santena, Superga, Baldissero.

Il percorso è pulito, Molto bello e suggestivo, i parcheggi sono stati creati, il sole ci sarà sia Sabato che Domenica.

In caso Eccezzionale visto le nevicate di questi ultimi giorni, l'addetta delle Iscrizioni SIGMA ha concesso le ultime Iscrizioni fino a Sabato 04/02 alle ore 14,30; Iscrizioni valide anche per le Società Numerose.

Direttamente a:
[email protected]
Corredato con Cognome, Nome, Data di nascita, Categoria, N.° Tessera FIDAL e Codice Società.

Domenica Mattina si potranno iscrivere degli Atleti diventando COMPETITIVI, chiaramente senza variare le Società Numerose.

Nella serata sarò in grado di inviarvi alcune foto del percorso.

GRAZIE a Tutti.

Eugenio SOLARO

Allegati

• 2012 02 05 Pavarolo dispositivo cross regionale.pdf
    3,3 MB · Visite: 1

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Allego il volantino per il Cross di Pavarolo domenica.
Solo per tesserati senza paura del freddo.
Ecco cosa scrive il bravo organizzatore.

Le strade di comunicazione sono PULITISSIME, ben insabbiate sia de Chieri, Santena, Superga, Baldissero.

Il percorso è pulito, Molto bello e suggestivo, i parcheggi sono stati creati, il sole ci sarà sia Sabato che Domenica.

In caso Eccezzionale visto le nevicate di questi ultimi giorni, l'addetta delle Iscrizioni SIGMA ha concesso le ultime Iscrizioni fino a Sabato 04/02 alle ore 14,30; Iscrizioni valide anche per le Società Numerose.

Direttamente a:
[email protected]
Corredato con Cognome, Nome, Data di nascita, Categoria, N.° Tessera FIDAL e Codice Società.

Domenica Mattina si potranno iscrivere degli Atleti diventando COMPETITIVI, chiaramente senza variare le Società Numerose.

Nella serata sarò in grado di inviarvi alcune foto del percorso.

GRAZIE a Tutti.

Eugenio SOLARO

:hahaha::-x:hahaha::-x:hahaha::hahaha::-x:hahaha::-x:hahaha::-x:hahaha::-x:hahaha::hahaha::-x:hahaha:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Beati i pavarolesi che hanno le strade pulite, a Torino siamo mal messi. Stamattina sono andato al lavoro in bici ma si è trattato di uno sport estremo, alcune vie sono da pattinaggio sul ghiaccio, non esagero: in via Arquata sono sceso e ho spinto la bici per 200 metri e anche vie abbastanza importanti, come via madama cristina, sono percorribili ma per metà carreggiata intasate dal ghiaccio.

In compenso oggi pomeriggio provo a fare un giro valentino e collina con la mtb con le gomme da fango. Domani e domenica ci riprovo con la corsa, anche se il dolore sopra la caviglia non è passato, anzi. :cry:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Beati i pavarolesi che hanno le strade pulite, a Torino siamo mal messi. Stamattina sono andato al lavoro in bici ma si è trattato di uno sport estremo, alcune vie sono da pattinaggio sul ghiaccio, non esagero: in via Arquata sono sceso e ho spinto la bici per 200 metri e anche vie abbastanza importanti, come via madama cristina, sono percorribili ma per metà carreggiata intasate dal ghiaccio.

In compenso oggi pomeriggio provo a fare un giro valentino e collina con la mtb con le gomme da fango. Domani e domenica ci riprovo con la corsa, anche se il dolore sopra la caviglia non è passato, anzi. :cry:

oggi fa molto più freddo, niente running, se domani e dopodomani persiste, replico con molto piacere.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
oggi fa molto più freddo, niente running, se domani e dopodomani persiste, replico con molto piacere.

domani persiste e dopodomani fa piu' freddo ancora :-x
Stasera "appena" -4C, faro' 4 giri in citta' con la salita del castello piu' un ora in palestra con i ragazzi.

Per la gara di domenica mattina prevedo -12C o li' vicino.
Sara' la prima volta che faccio una gara a piedi con i guanti.
E dopo, polenta e merluzzo o-o