Torino e dintorni - bici/corsa

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Molto meglio per le articolazioni, molto meglio per la stabilita' del ginocchio, molto meglio per lo sviluppo muscolare e per la forza, molto meglio per la testa...
l'unica contraindicazione e' che il rullato e' diverso da quello su strada, se ci tieni ad andare forte nelle gare su strada occorre continuare a fare alcuni km su asfalto, ma per questo basta e avanza quel 40% difficile da evitare.

Anche la pista ha un suo grande fascino, tutta da scoprire, pur essendo piu' perfido rispetto allo sterrato.

Se per correre ci fosse solo l'asfalto avrei gia' smesso anni fa, e non solo per infortunio o-o

Ciao,Da completo ignorante in materia.Perchè cambia cosi tanto la corsa tra asfalto e sterrato?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao,Da completo ignorante in materia.Perchè cambia cosi tanto la corsa tra asfalto e sterrato?

dalla mia misera esperienza ti rispondo in modo molto semplice:fare jogging/running sull'asfalto danneggia le giunture i legamenti e i tendini, purtroppo la strada non è il miglior materiale su cui correre anche se più veloce, visto che restituisce completamente la spinta che si fa nella corsa, a scapito della schiena e delle articolazioni degli arti inferiori...
io quando mi alleno sul lungo cerco di correre almeno il 50% su sterrato, invece quando mi alleno sulle corte distanze corro tranquillamente su asfalto senza alcun problema.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

dalla mia misera esperienza ti rispondo in modo molto semplice:fare jogging/running sull'asfalto danneggia le giunture i legamenti e i tendini, purtroppo la strada non è il miglior materiale su cui correre anche se più veloce, visto che restituisce completamente la spinta che si fa nella corsa, a scapito della schiena e delle articolazioni degli arti inferiori...
tutto giusto, ma la domanda di Fla invita una risposta molto puntuale: cambia perche' lo sterrato rispetto all'asfalto e' meno rigido ed offre meno frizione. Il primo punto significa che lo sterrato tende a cedere ed a restituire poco dell'energia d'impatto e comunque con ritardo. il secondo punto significa che il piede tende a slittare sia al momento d'impatto sia al momento di massima spinta.
Inoltre, a differenza dell'asfalto, e' necessario guardare dove mettere il piede e metterlo proprio li', coordinando percezione spaziale, equilibrio e muscolatura, "saggiando" il terreno prima di appoggiare pienamente il peso con la massima dolcezza possibile.
Sono tutti fattori che riportano ad un'azione di corsa molto piu' naturale rispetto a quella su asfalto, con un gesto del piede piu' morbido ma anche piu' marcato.

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
tutto giusto, ma la domanda di Fla invita una risposta molto puntuale: cambia perche' lo sterrato rispetto all'asfalto e' meno rigido ed offre meno frizione. Il primo punto significa che lo sterrato tende a cedere ed a restituire poco dell'energia d'impatto e comunque con ritardo. il secondo punto significa che il piede tende a slittare sia al momento d'impatto sia al momento di massima spinta.
Inoltre, a differenza dell'asfalto, e' necessario guardare dove mettere il piede e metterlo proprio li', coordinando percezione spaziale, equilibrio e muscolatura, "saggiando" il terreno prima di appoggiare pienamente il peso con la massima dolcezza possibile.
Sono tutti fattori che riportano ad un'azione di corsa molto piu' naturale rispetto a quella su asfalto, con un gesto del piede piu' morbido ma anche piu' marcato.

Caspita che risposta.....Grazie mille.Ora ho capito perchè sull'asfalto mi sembra di"andare piu forte"

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
oggi sono partito bene, ma al 5° Km ho avuto una improvvisa debolezza, e pensare che di fiato stavo benissimo, mi sono dovuto fermare e proseguire camminando per due Km, gli altri 4 gli ho fatti di corsa per il rientro a casina...bhooo!!!!;nonzo%

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
oggi sono partito bene, ma al 5° Km ho avuto una improvvisa debolezza, e pensare che di fiato stavo benissimo, mi sono dovuto fermare e proseguire camminando per due Km, gli altri 4 gli ho fatti di corsa per il rientro a casina...bhooo!!!!;nonzo%

Hai fatto la visita medica agonistica, vero?
Se si, non darei molto importanza alla cosa, ammeno che non si ripeti.
Forse avevi semplicemente troppo zuccheri in circolo alla partenza.

Io oggi ero un po' fiacco in collina, ma poi' le gambe rispondevano bene in accelerazione nel tragitto finale, vai a capire ;nonzo%

Comunque mancano 10 giorni di cui ben 3 di riposo, una pacchia :-x

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Hai fatto la visita medica agonistica, vero?
Se si, non darei molto importanza alla cosa, ammeno che non si ripeti.
Forse avevi semplicemente troppo zuccheri in circolo alla partenza.

Io oggi ero un po' fiacco in collina, ma poi' le gambe rispondevano bene in accelerazione nel tragitto finale, vai a capire ;nonzo%

Comunque mancano 10 giorni di cui ben 3 di riposo, una pacchia :-x

per adesso ho eseguito solo il controllo a tutti i valori del sangue, tutto OK.o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ho saputo che il foreunner 110 Garmin, NON ha la velocità o il passo istantaneo, ha solamente il passo/velocità medio del LAP che si sta percorrendo.
Mi conviene optare sul modello 210...che ne pensi?

Non penso che il 210 offre molto di piu' del 110, gestisce un pod (se vuoi correre su tapis roulant) ed offre un tentativo di gestione degli intervalli, poca roba. Se vuoi fare un salto di qualita', meglio' il 610.

La velocita' instantanea funziona malissimo su tutti i Garmin (persino sul 910). Se ti interesse questo valore ti conviene guardare altri produttori, il Suunto Ambit oppure la nuova Polar RC3 GPS.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il mio polar cs 400 richiede una pila nuova, dopo quasi tre anni si è scaricata, ma dove caxxo vado a trovarla?
Ho girato in Torino e dintorni nei negozi di biciclette - fotografi - orologiai- supermercati e di elettrodomestici...;nonzo%

Uploaded with ImageShack.us

Il mio orologaio e venditore Polar ad Ivrea ce l'ha...
Difficile che non ci sia a Torino.;nonzo%
Se ti risponde picche chi te l'ha venduto, prova a sentire il centro assistenza Polar:

IME & TIME CENTRO ASSISTENZA
CORSO SAN MARTINO 0/F
10122 TORINO
tel: 011-489774
fax: 011-5690279

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il mio orologaio e venditore Polar ad Ivrea ce l'ha...
Difficile che non ci sia a Torino.;nonzo%
Se ti risponde picche chi te l'ha venduto, prova a sentire il centro assistenza Polar:

IME & TIME CENTRO ASSISTENZA
CORSO SAN MARTINO 0/F
10122 TORINO
tel: 011-489774
fax: 011-5690279

Grazie Brian...!!!! Time&Time lo conosco già, per fortuna si trova vicino dove lavoro, se ne parla Lunedi o martedi...
oggi seconda uscita consecutiva in bici, ho raddoppiato il Kilometraggio ..domani triplico!:mrgreen:
e dalla prossima settimana tanta ma tanta corsa a piedi:mrgreen::mrgreen::mrgreen: